Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
:nunsacci:Forse non si è capito, ma io intendevo dire che faccio pochi km e pochi "D+".
Non volevo innescare la gara a chi ce l'ha....:sborone:....
Anche perché, a dirla tutta, non me ne frega una cippa! :loll:

Questa mattina, allenamento vintage: abbigliamento XC del corso accompagnatore AMI 2007, mtb Specialized Stumpjumper FSR del 2000 e....biker Alessandro Wile del 1959.
Full vintage!
E ho spinto almeno tre volte in salita perché ero stanco.
Tiè! :smile:
mi hai frainteso ... anch'io non volevo innescare la gara a chi ce l'ha più ecc ecc, ma essendo in pensione dedico molto tempo alla MTB e. finchè il fisico regge, faccio il più possibile. Mi reputo un cicloalpinista e la MTB mi permette di fare tanti km, tanto dislivello (anche a spinta se necessario) e visitare posti fantastici ..... a piedi ne farei molti meno ......
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
mi hai frainteso ... anch'io non volevo innescare la gara a chi ce l'ha più ecc ecc, ma essendo in pensione dedico molto tempo alla MTB e. finchè il fisico regge, faccio il più possibile. Mi reputo un cicloalpinista e la MTB mi permette di fare tanti km, tanto dislivello (anche a spinta se necessario) e visitare posti fantastici ..... a piedi ne farei molti meno ......
Tu sei baciato dal Signore.
Biologicamente hai 15anni meno dei tuoi 68.
Vederti scendere dai trail è uno spettacolo.
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Ciao a tutti quasi quasi domani vorrei fare il Bob. Consigli? Se non erro si prende ai 4 sentieri al posto di girare a sinistra dritto, poi finito il Bob dove mi collego? Un grazie a tutti
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
L'albero caduto alla Fine Guendalina basso è stato sistemato già, ma ieri è caduto un albero secco su Uccelaia 2, ho provato ma da solo non sono riuscito a spostarlo, con il mio seghetto gli avrei fatto solo il solletico, bisogna essere in 2 perchè anche tagliandolo poi bisogna spostarlo perchè cadrebbe sul sentiero. Il posto è la penultima curva ( quelle scavate e rotte ) prima di arrivare al pezzo pedalato del finale.
Uccellaia2 liberato e falciato.
The "Dark Side of the Canto" ovvero la zona poco frequentata fra Monte dei Frati- Pas del Ruculì e Baita Querce, tagliato 4 piante e falciato.
Chi ha voglia di sentieri tecnici diversi dai soliti....
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao a tutti quasi quasi domani vorrei fare il Bob. Consigli? Se non erro si prende ai 4 sentieri al posto di girare a sinistra dritto, poi finito il Bob dove mi collego? Un grazie a tutti
Al 4sentieri bis vai diritto 5metri e poi svolti a sinistra per prendere il Bob.
Incrocerai a destra un mezzacosta che ti porta a Tassodine e quindi Guendalina Alto o i sentieri del mio post precedente.
Oppure continui a scendere e arrivi ad un capanno, da lì la discesa è una stradina sterrata fino giù a Rigurida.
Ma 30m sotto il capanno vedi un sentierino a sinistra che ti porta su un traverso con cui torni al California-Muschio (un poco di spinta se muscolare).
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Al 4sentieri bis vai diritto 5metri e poi svolti a sinistra per prendere il Bob.
Incrocerai a destra un mezzacosta che ti porta a Tassodine e quindi Guendalina Alto o i sentieri del mio post precedente.
Oppure continui a scendere e arrivi ad un capanno, da lì la discesa è una stradina sterrata fino giù a Rigurida.
Ma 30m sotto il capanno vedi un sentierino a sinistra che ti porta su un traverso con cui torni al California-Muschio (un poco di spinta se muscolare).
Già che siamo in tema i sentieri che ha detto tu dove sbucano e sono visibili, cioè c'è traccia? Tipo di sentiero? Grazie
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Già che siamo in tema i sentieri che ha detto tu dove sbucano e sono visibili, cioè c'è traccia? Tipo di sentiero? Grazie
Tranne il sentierino che ho descritto fra il capanno e il sentiero per rientrare sul California, gli altri sono mappati.

Qui trovi il sentiero che dal Crocione prosegue sul crinale sino al Pas del Ruculì, ci sono almeno 4 punti davvero ostici su roccia che definirei S4.
La svolta a sn per scendere alla Baita Querce ha ancora il cartello "Querce", discesa S2.
Alla fine c'è il cartello "Faida" che ti indica la salita al Ruculì.
Dal Ruculì un sentiero S1 ti porta al tavolo panoramico alle case abbandonate di Faida e vai a fare JXXIII e Guendalina.
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Tranne il sentierino che ho descritto fra il capanno e il sentiero per rientrare sul California, gli altri sono mappati.

Qui trovi il sentiero che dal Crocione prosegue sul crinale sino al Pas del Ruculì, ci sono almeno 4 punti davvero ostici su roccia che definirei S4.
La svolta a sn per scendere alla Baita Querce ha ancora il cartello "Querce", discesa S2.
Alla fine c'è il cartello "Faida" che ti indica la salita al Ruculì.
Dal Ruculì un sentiero S1 ti porta al tavolo panoramico alle case abbandonate di Faida e vai a fare JXXIII e Guendalina.
Grazie di una occhiata
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Uccellaia2 liberato e falciato.
The "Dark Side of the Canto" ovvero la zona poco frequentata fra Monte dei Frati- Pas del Ruculì e Baita Querce, tagliato 4 piante e falciato.
Chi ha voglia di sentieri tecnici diversi dai soliti....
Bene, visto che come al solito ho poco tempo per andare verso altri lidi magari domani vado a controllare il tuo operato.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Tranne il sentierino che ho descritto fra il capanno e il sentiero per rientrare sul California, gli altri sono mappati.

Qui trovi il sentiero che dal Crocione prosegue sul crinale sino al Pas del Ruculì, ci sono almeno 4 punti davvero ostici su roccia che definirei S4.
La svolta a sn per scendere alla Baita Querce ha ancora il cartello "Querce", discesa S2.
Alla fine c'è il cartello "Faida" che ti indica la salita al Ruculì.
Dal Ruculì un sentiero S1 ti porta al tavolo panoramico alle case abbandonate di Faida e vai a fare JXXIII e Guendalina.
Ricapitolando si prende dal 4 sentieri alto ,quello della scaletta malefica del Guendalina alto giusto.Quello blu è il bob
 

Allegati

  • Screenshot_20220709-182818~2.png
    Screenshot_20220709-182818~2.png
    494,8 KB · Visite: 10

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
S5 è assurdo, è un S2 forse 3, sono i 10m finali non ciclabili e si evitano tenendo la sn a quella microbiforcazione in mappa.
In realtà per andare a Monte dei Frati utilizziamo 2 alternative: salire al Crocione e fare quella che dici S1 ma che è S3, prendere il sentiero basso S2 (chiamato Azzurra) che nella tua mappa corre a 600m slm ed evita i tratti S3.
Poi diritto dopo la scaletta citata, se si scende dalle Querce è un S2, continuando a crinale è un S3.
 
Ultima modifica:

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
S5 è assurdo, è un S2 forse 3, sono i 10m finali non ciclabili e si evitano tenendo la sn a quella microbiforcazione in mappa.
In realtà per andare a Monte dei Frati utilizziamo 2 alternative: salire al Crocione e fare quella che dici S1 ma che è S3, prendere il sentiero basso S2 (chiamato Azzurra) che nella tua mappa corre a 600m slm ed evita i tratti S3.
Poi diritto dopo la scaletta citata, se si scende dalle Querce è un S2, continuando a crinale è un S3.
Grazie si S5 mi è sembrato esagerato anche a me ma finte Komot
 

Classifica mensile dislivello positivo