Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Penso di fare lo stesso giro a breve. Bè il Crocione soprattutto dove bisogna curvare con l'albero è tosto
Avevo/avevamo provato ad aprire un passaggio a sinistra (sempre che sia il punto al quale ti riferisci e che in pratica, è la prima pietraia impegnativa dalla partenza), ma costringe ad uno slalom poco "amichevole ".
Copiando invece i massi, di solito vado dritto e non riesco a curvare a sx.
Un altro punto che non ho mai digerito, è l'arrivo al crocevia Tassodine/Monte dei Frati/Guendalina, dopo il roccolo: pietre, canali, parapetto, poca visibilità, boh? Non mi piace.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
anche io giovedì ho fatto tutto il Crocione fino al Ruculì e poi sceso a Bindo x mulattiere .... in alcuni punti la vegetazione sta prendendo il sopravvento ed anche il caldo fa la sua parte ... tornerò a girarci a fine estate
I rovi stanno chiudendo anche sopra il bosco dei ciliegi, verso Guendalina low......
 

Allegati

  • 20220630_104451.jpg
    20220630_104451.jpg
    479,5 KB · Visite: 24

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Avevo/avevamo provato ad aprire un passaggio a sinistra (sempre che sia il punto al quale ti riferisci e che in pratica, è la prima pietraia impegnativa dalla partenza), ma costringe ad uno slalom poco "amichevole ".
Copiando invece i massi, di solito vado dritto e non riesco a curvare a sx.
Un altro punto che non ho mai digerito, è l'arrivo al crocevia Tassodine/Monte dei Frati/Guendalina, dopo il roccolo: pietre, canali, parapetto, poca visibilità, boh? Non mi piace.
Si quello che mi riferisco è la partenza , il secondo e' forse la scaletta per entrare nel Guendalina alto? Quella ( non passo da circa 1 1anno) la facevo a piedi, per gli stessi motivi
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Avevo/avevamo provato ad aprire un passaggio a sinistra (sempre che sia il punto al quale ti riferisci e che in pratica, è la prima pietraia impegnativa dalla partenza), ma costringe ad uno slalom poco "amichevole ".
Copiando invece i massi, di solito vado dritto e non riesco a curvare a sx.
Un altro punto che non ho mai digerito, è l'arrivo al crocevia Tassodine/Monte dei Frati/Guendalina, dopo il roccolo: pietre, canali, parapetto, poca visibilità, boh? Non mi piace.
Vorrei provare anche io la linea alta, quando lo fatto circa 1anno fa ,ho fatto il passaggio da te aperto,ma son finiti vicino all'albero , quello è un passaggio impegnativo e soprattutto stretto
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Si quello che mi riferisco è la partenza , il secondo e' forse la scaletta per entrare nel Guendalina alto? Quella ( non passo da circa 1 1anno) la facevo a piedi, per gli stessi motivi
Si, esatto.
A dire il vero, c'è un altro punto che mi mette in crisi.
Mi sento sicuro delle mie capacità, ma temo le conseguenze di un possibile errore.....sulle pietraie ripide non si scherza.
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dimenticavo, al Crocione ci sono arrivato con il sentiero subito a sx di Azzurra.
Li ho giocato il primo jolly della mattinata: superando delle rocce, in un tratto particolarmente ripido, ho impennato e quasi finivo nel bosco sottostante :cagozzo:
La prossima volta farò proprio l'Azzurra.
Guendalina High (uozzammericanboy :smile:)
nonostante avessi sistemato e quindi conoscessi bene, il primo droppettino, l'ho aggirato a dx.:-(
Ho notato altri piccoli saltini, ma ci sono arrivato impreparato.
La prossima volta devo provarli bene.
:hahaha::free:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Il sentiero del crocione intendete quello prima del crocione giù a sinistra? Che poi si ricongiunge con California ecc?

Il guendalina alto non sono mai riuscito a farlo invece (più che altro a trovarlo :))): )
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il sentiero del crocione intendete quello prima del crocione giù a sinistra? Che poi si ricongiunge con California ecc?

Il guendalina alto non sono mai riuscito a farlo invece (più che altro a trovarlo :))): )
Devi scendere dal sentiero del crocione, giustappunto...
Arrivi in cima al crocione e invece di tornare indietro per fare il muschio prosegui dritto.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il sentiero del crocione intendete quello prima del crocione giù a sinistra? Che poi si ricongiunge con California ecc?

Il guendalina alto non sono mai riuscito a farlo invece (più che altro a trovarlo :))): )
Ricordatevi sempre del sito web realizzato da Mirko (dove sei?).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Il sentiero del crocione intendete quello prima del crocione giù a sinistra? Che poi si ricongiunge con California ecc?

Il guendalina alto non sono mai riuscito a farlo invece (più che altro a trovarlo :))): )
Questo video parte circa dall'incrocio fra Azzurra ed il sentiero che prosegue dal Crocione.
A 1.50 c'è il punto ostico di cui parla @wile59 e a ds la partenza del Guendalina Alto.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questo video parte circa dall'incrocio fra Azzurra ed il sentiero che prosegue dal Crocione.
A 1.50 c'è il punto ostico di cui parla @wile59 e a ds la partenza del Guendalina Alto.
Sia la breve pietraia incontrata prima, sia quel passaggio li ha fatti rimanendo sulla sinistra.
Infatti, nel primo mi sono intraversato sul pietrone liscio a desta, mentre sul secondo non mi sono fidato e poi c'era un ragazzo che mi stava osservando e poi avevo 2 psi in meno nella forca e poi lo zaino era troppo zaino e poi ... :smile:
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Grazie per le info, avevo già fatto una volta il sentiero che parte da dietro la croce ma dopo poca discesa mi sono ritrovato su una carrabile, probabilmente ho sbagliato qualche incrocio.

Il video e il sito li avevo già consultati ma non sono riuscito a riconoscere la partenza o altri luoghi per avere punti di riferimento però ho scaricato tutti i gpx e prima o poi mi deciderò a usarli
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ricordatevi sempre del sito web realizzato da Mirko (dove sei?).
Ogni tanto lo vedo in paese, credo sia molto impegnato visto che ora di bambini ne ha tre...
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Da quando sono in pensione, la cosa che mi pesa di più è il fatto di non poter parlare con nessuno per ore. :-(
Io poi, sono anche abbastanza loquace. :mrgreen:
Ecco perché mi sono lasciato un po' andare, con un banale e inflazionato video di un sentiero.
Spero nessuno si offenda, per il mio maldestro tentativo di parlare in bergamasco o per l'avere sminuito la effettiva difficoltà della famosa curva.
Si fa per ridere!
P.S.: grazie Andrea, sono debitore :prost:

 

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
ATTENZIONE: oggi ho fatto biglietto da visita e uccellaia: sul primo tratto verso le curve intorno all agriturismo si trova un grosso albero caduto che ostruisce il percorso. Insieme ad un altro BIKER lo abbiamo parzialmente spostato ma era troppo pesante. Credo si debba rimuoverlo. Sto scrivendo dal cellulare quindi nn riesco a fare posizione esatta. Appena arrivò a casa provo a postarne immagine go.JPG go 2.JPG
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Anche in fondo al Guendalina bassa dopo l'ultima curva a SX c'è un tronco ero solo e senza attrezzi non sono riuscito a spostarlo, giovedì mi porto il seghetto e se è ancora li lo sposto.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ale, in questo periodo, secondo me devi salire un po in quota...col fresco si è più lucidi :-|
Il canto Lato Pontida è tutto in ombra ci sto girando in questo periodo al posto di girare in zona torre de busi proprio per il caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Anche in fondo al Guendalina bassa dopo l'ultima curva a SX c'è un tronco ero solo e senza attrezzi non sono riuscito a spostarlo, giovedì mi porto il seghetto e se è ancora li lo sposto.
Nooooo...disastroo! :!:
Volevo provare il mio ultimo acquistoo.
20220706_100226.jpg
:smile:
A parte gli scherzi, grazie mille.:celopiùg:
Ho visto un po' di roba da tagliare anche io.
Purtroppo, i più rognosi sono i rovi, in particolare sopra il bosco dei ciliegi.
 

Classifica mensile dislivello positivo