Con la mattinata odierna i si conclude la mia realizzazione del trail Bob completo, con l’aggiunta del già citato rientro a Caneve, ovviamente tutto in fuori strada.
In realtà ho creato due tracce, una più adatta alla e-mtb, perché prevede una ripida risalita da sopra Rigurida, mentre l'altra è un miglioramento di quella per così dire "storica", quindi adatta anche a chi deve fare affidamento solo sulle proprie forze.
Lasciatemi dire, che sono state cinque mattinate intense ed estenuanti, solo la prima in compagnia, proprio di chi in realtà mi ha fatto salire la scimmia per questo progetto.
Grazie Mattia.
Il resoconto:
appena mi sono incamminato mi è caduta la borraccia sull'asfalto.....l'ho capovolta e sono andato via così, alla fine metà del contenuto ce l'avevo sullo
zaino e sulla schiena.
Vedi l'allegato 561111
Oggi mi sono concentrato sul tratto citato da AlfreDoss e che si trova sopra Mulini.
Qui si vede proprio l'inizio a sx e la registrazione schizofrenica della mia attività.
Vedi l'allegato 561112Vedi l'allegato 561125
Nella parte alta mi sono limitato a controllare il fondo, tagliare qualche rovo e rimuovere un po' di fogliame misto rametti.
Vedi l'allegato 561113Vedi l'allegato 561124
Volevo quasi tentare di andare dritto alla prima curva a 90 a dx, prima dei gradoni in linea, proprio dove c'è accatastata una quantità enorme di rami (sembrano messi li di proposito, per impedire il passaggio), ma ho desistito ed è stata la decisione giusta.
Vedi l'allegato 561114
I gradoni non avevano bisogno di niente, a parte tagliare alcuni insidiosi ceppi lasciati a 10 cm dal terreno e nascosti dall’erba (ci sono inciampato, altrimenti non li avrei visti).
Anche questo aspetto mi ha fatto pensare ad una deviazione creata ex novo.
La foto non mostra bene i gradoni, ma confermo che si possono copiare (
perché qualcuno vorrebbe saltarli?)
Vedi l'allegato 561115Vedi l'allegato 561116
Al termine del terrazzamento i bollini rossi portano a dx verso Rigurida, invece si deve svoltare a sx.
Ho trovato anche il bollino rosso di Alfredo.
Grazie!
Vedi l'allegato 561117
Nel timore che qualcuno richiudesse il sentiero a sx, ho lasciato comunque dei rami a terra, come a dire di andare ancora a dx.
Passateci sopra o scavalcateli.
Il sentiero stesso, dopo una esse con dei ferri da c.a. sulla sx, arriva proprio alcuni metri a monte di quello che scorre lungo la recinzione dei Mulini.
Si trova però sopra un alto muro in pietra e quindi impossibile scendere subito sotto.
Ho proseguito ripulendo e alla fine ho trovato il collegamento che cercavo.
Su quel tratto c'è un albero troppo grande da tagliare a mano.
Fatene una pelle!
Vedi l'allegato 561118
Più avanti ne ho trovato un altro a terra e ho cercato di facilitare il superamento, mettendogli a ridosso alcune pietre.
Vedi l'allegato 561119Vedi l'allegato 561120
Il lavoro grosso l’ho fatto proprio alla fine, dove si volta a dx per raggiungere il sentiero (da Mulini) che porta al finale del California e poi a Roncarro.
Vedi l'allegato 561121Vedi l'allegato 561122Vedi l'allegato 561123
Per il file gpx dovete aspettare, ma non sarà molto preciso, perché dovrò ricostruirlo parzialmente.
Fate tesoro delle mie indicazioni.
Il terreno era asciutto, ma friabile e ovviamente coperto di fogliame.
Adesso battetelo, con il dovuto rispetto, s'intende.