Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Arriva sul Pozze davanti al cancello.
Circa 100m da fine Tronchi, anche lì c'è un omino di pietra.
Tra un po' a forza di omini di pietra il Canto diverrà Patrimonio dell'UNESCO, proprio come l'isola di Pasqua, e non ci faranno più girare, altro che colpa delle ebike :smile: :smile: :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Che chicca che ho trovato :balla-co:
Esattamente 5 anni fa Mirko @4sentieri ci ha provato a dare un occhio al Canyon, prima si è soffermato e poi è tornato indietro a provarci.
Condizioni disperate...
Non che il Tronchi fosse fresco di barbiere.
Mi dispiace, ma era arrivato comunque secondo, dopo il Coyote e il downhiller vertical portage. :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
È una vecchia traccia per tagliare le piante poco sotto; si congiunge con il primo sentiero che si trova proseguendo vs RSA ma non si va da nessuna parte.
Tu hai fatto il secondo sentiero per sbucare al depuratore della RSA.
Ho provato da entrambi a scendere ma quando Guendalina si rifiuta di stare davanti è un chiaro segno...
Nel Vallone che raccoglie tutti i ruscelli del Pozze non c'è nulla che scenda alla strada; confermato da un anziano ex residente di Faida e recentemente (mentre sistemavo il sentiero degli ometti di pietra) da un cacciatore che percorre il Vallone con il cane per farlo sgambare.
forse avrei bisogno di Guendalina come guida .... volevo trovare una variante del biglietto da visita e invece che scendere dopo l'agriturismo al porcile basso sono sceso 200 metri più avanti con un'invitante sentiero largo mezzo metro ma con foglie a terra .. dopo poco si è ristretto ma ho proseguito ugualmente e mi sono infrattato in un sentiero semiabbandonato che mi ha portato sotto la casa più avanti (e che ha messo il cartello ''sotto il monte'' x non passare più nella sua proprietà ...) ho scavalcato un muretto, sono ritornato sulla strada e ho ripreso il porcile basso ..... con Guenda al mio fianco tutto ciò non sarebbe accaduto :pirletto::-|:freeride:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lucabi and wile59

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Mi dispiace, ma era arrivato comunque secondo, dopo il Coyote e il downhiller vertical portage. :loll:
penso ci sia andato conoscendolo anche lui dai tempi andati, certo che in explo con la bike invece che con la pigazza, è dura...
io ci sono finito per errore con la frontina percorrendo per la seconda volta il Tronchi, quindi erano entrambi nelle medesime condizioni cioè il Tronchi più infestato e il Canyon meno.
mai più percorso in bici ma solo a piedi con la mia signorina.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
penso ci sia andato conoscendolo anche lui dai tempi andati, certo che in explo con la bike invece che con la pigazza, è dura...
io ci sono finito per errore con la frontina percorrendo per la seconda volta il Tronchi, quindi erano entrambi nelle medesime condizioni cioè il Tronchi più infestato e il Canyon meno.
mai più percorso in bici ma solo a piedi con la mia signorina.
Questa signorina?
:beautifu: FB_IMG_1619523761464.jpg
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sembra che domani mattina non piova.
Penso di risalire il GEP, ovviamente con i miei attrezzi, per fare qualche semplice sistemazione.
Se qualcuno vuole farmi compagnia, il mio numero di telefono è nel profilo, oppure su Facebook.
Parcheggio in zona parco comunale di Pontida.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ieri mattina alle 8 ero già alla casetta diroccata sul GEP.
Mentre salivo ho fatto piccole sistemazioni e preso visione del lavoro da fare al rientro, per gestire al meglio il poco tempo e le poche energie a disposizione.

Un abitante del luogo, incontrato risalendo.
20210501_081426.jpg

Questi saltini non sono opera mia.
20210501_073159.jpg 20210501_073208.jpg 20210501_073409.jpg
Una volta arrivato sul Tronchi, sono tornato indietro sul GEP 2, rimuovendo metri cubi di foglie sul sentiero, per renderlo più visibile.
Attenzione, se dal Tronchi si scende dritti a dx si fa il GEP classico
Girando invece subito a sx, costeggiando il muretto in pietra, si percorre il GEP 2.
Ho cercato anche di sistemare un po' alcuni punti con la zappa, ma nonostante il terreno fosse umido, è stata davvero una faticaccia.
Mi sono trovato in mezzo anche qualche albero caduto, che ovviamente ho tagliato a mano.
20210501_092246.jpg
Inoltre ho posizionato qua e là altri rami a terra, sempre per indicare la "giusta" direzione.
Bisogna fare attenzione a una curva a dx, perché la traccia scende invece a sx, con un ripido e una bella linea, fino a incontrare le due possibilità indicate nel video (a sx il vero GEP, con il mio taglio e a dx il gradone droppabile).
Di seguito ancora la mia linea, a sx della carrabile.
Avevo programmato un lavoro piuttosto impegnativo, per aggirare questi alberi caduti (troppo grandi per un taglio manuale), ma poi è arrivato il 7° Cavalleggeri, munito di motosega e gli alberi sono stati rimossi, anche quello sotto il quale fsi doveva fare il “limbo”.
20210501_074026.jpg
Che dire, grazie agli aiutanti, anche se hanno timbrato in ritardo :smile: , ma si sono fatti perdonare, con il provvidenziale supporto della tecnologia (rumorosa e puzzolente, ma pur sempre di grande aiuto).
Alla prossima (avrei molte idee in testa.....).
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ieri mattina alle 8 ero già alla casetta diroccata sul GEP.
Mentre salivo ho fatto piccole sistemazioni e preso visione del lavoro da fare al rientro, per gestire al meglio il poco tempo e le poche energie a disposizione.

Un abitante del luogo, incontrato risalendo.
Vedi l'allegato 452452

Questi saltini non sono opera mia.
Vedi l'allegato 452447 Vedi l'allegato 452448 Vedi l'allegato 452449
Una volta arrivato sul Tronchi, sono tornato indietro sul GEP 2, rimuovendo metri cubi di foglie sul sentiero, per renderlo più visibile.
Attenzione, se dal Tronchi si scende dritti a dx si fa il GEP classico
Girando invece subito a sx, costeggiando il muretto in pietra, si percorre il GEP 2.
Ho cercato anche di sistemare un po' alcuni punti con la zappa, ma nonostante il terreno fosse umido, è stata davvero una faticaccia.
Mi sono trovato in mezzo anche qualche albero caduto, che ovviamente ho tagliato a mano.
Vedi l'allegato 452450
Inoltre ho posizionato qua e là altri rami a terra, sempre per indicare la "giusta" direzione.
Bisogna fare attenzione a una curva a dx, perché la traccia scende invece a sx, con un ripido e una bella linea, fino a incontrare le due possibilità indicate nel video (a sx il vero GEP, con il mio taglio e a dx il gradone droppabile).
Di seguito ancora la mia linea, a sx della carrabile.
Avevo programmato un lavoro piuttosto impegnativo, per aggirare questi alberi caduti (troppo grandi per un taglio manuale), ma poi è arrivato il 7° Cavalleggeri, munito di motosega e gli alberi sono stati rimossi, anche quello sotto il quale fsi doveva fare il “limbo”.
Vedi l'allegato 452451
Che dire, grazie agli aiutanti, anche se hanno timbrato in ritardo :smile: , ma si sono fatti perdonare, con il provvidenziale supporto della tecnologia (rumorosa e puzzolente, ma pur sempre di grande aiuto).
Alla prossima (avrei molte idee in testa.....).
Speriamo di non fare la fine del generale Custer...
Per chi è appassionato (come Lazzaro e Xbikeschool) del sentiero che dalla cascina S.Bartolomeo scende al Gep (Gep2 o Traliccio), ora è possibile arrivarci anche dal Tronchi-Gep: dopo i tornanti descritti da Wile si incrocia un ampio sentiero (uno dei tentativi del costruttore di autostrade) che abbiamo parzialmente integrato nel new Gep; se invece si svolta a ds si arriva a S.Bart.
Lo abbiamo liberato dagli alberi caduti ed è una buona alternativa allo scendere dal Canto dalla diretta per S.Bart che ormai è una jeppabile.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Speriamo di non fare la fine del generale Custer...
Per chi è appassionato (come Lazzaro e Xbikeschool) del sentiero che dalla cascina S.Bartolomeo scende al Gep (Gep2 o Traliccio), ora è possibile arrivarci anche dal Tronchi-Gep: dopo i tornanti descritti da Wile si incrocia un ampio sentiero (uno dei tentativi del costruttore di autostrade) che abbiamo parzialmente integrato nel new Gep; se invece si svolta a ds si arriva a S.Bart.
Lo abbiamo liberato dagli alberi caduti ed è una buona alternativa allo scendere dal Canto dalla diretta per S.Bart che ormai è una jeppabile.
Fosse asciutto lo proverei in settimana, ma ho paura di fare i fanghi termali.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
no no, noi non centriamo nulla con quel sentierino e quei "saltacci". Quando passiamo da monte Marenzo andiamo direttamente al park che li i salti sono veri.
Parlando di salti comunque c'è roba grossa anche al Canto, però lato faida. Molto grossi....
(questo è sui 9mt)
Ci sono passato stamattina in quel luogo, tanta roba...
I ragazzacci si stanno davvero impegnando, work in progress.
 

Allegati

  • 20210502_092529.jpg
    20210502_092529.jpg
    1,2 MB · Visite: 50

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Confermo ieri terreno spettacolare e guendalina 2 era da tempo che non lo trovavo in quelle condizioni, a dir poco perfette! Poi scendendo non so se avete visto appunto su guendalina 2, c'è una rampa assurda con un buco di 2 o 3 tre metri.... ne sapete qualcosa?
Visto oggi.
È il landing ad essere molto carente in effetti.
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Anche io ieri pomeriggio incuriosito sono andato a farmi una passeggiata. Nell'avvicinamento c'è una ceppaia un po' fastidiosa che costringe a fare una S da chiudere quasi in rampa e il Landing naturale è si un po' carente.

Non ho trovato tracce probabilmente però cancellate dalle piogge, sembra che venga più che altro utilizzata per droppare sulla sinistra e non come doppio
 

Allegati

  • IMG_20210502_162400.jpg
    IMG_20210502_162400.jpg
    967,8 KB · Visite: 50

Classifica mensile dislivello positivo