Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non credo che XBikeSchool abbia a che fare con quel sentiero.
e' stato pulito dalle tante piante circa 2 di anni fa da un gruppo di trialisti, poi le aggiunte sono state fatte da giovani baldanzosi

Bel video, bravi e simpatici.
Bella cumpa
Questo è il mood che mi piace. :celopiùg:
Io ho fatto in solitaria quello a sx della chiesetta, praticamente tutto sul sedere...troppo umido, troppo ripido, troppi ostacoli tra i piedi, troppo breve.
Mai più.
Invece quello del video è carino, ma troppo sbattimento per arrivarci: asfalto, asfalto, asfalto e salite, salite, salite.
Dice bene nel commentare, due ore di salita per due minuti di discesa. :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si ma.... ci dimentichiamo del fatto più importante:
Tu lanci la pietra e io la raccolgo, ma che poi vanno a godersela sono questi 2 pensionati d'oro di Wild e Lazzaro! :balla-co:
Tu non lo saprai mai, ma SALLO che sono stati proprio loro a chiedermi di intercedere per loro, tediati dal loro girare sempre nei soliti sentieri sponsorizzati dall'INPS :smile: :smile: :smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Stamattina salita al Santuario di S. Margherita passando dal sentiero di Papa Giovanni XXIII e San Gregorio (parco Penne Nere). Discesa dal solito trail (dietro la chiesetta) poi....gironzolando tra capanni di caccia mi sono ritrovato su un sentiero nuovo ( per me) che scende tra salti artificiali e sponde su via Sonna (davanti alla casa rossa di via Contrada). Bello non particolarmente difficile e..se si vogliono evitare i saltini e saltoni...basta passare di lato (qui ci deve essere lo "zampino" di XBikeSchool). :mrgreen: :mrgreen: Aspetto conferme.... :nunsacci: :nunsacci: Vedi l'allegato 449242
no no, noi non centriamo nulla con quel sentierino e quei "saltacci". Quando passiamo da monte Marenzo andiamo direttamente al park che li i salti sono veri.
Parlando di salti comunque c'è roba grossa anche al Canto, però lato faida. Molto grossi....
(questo è sui 9mt)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    84,4 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ecco la traccia partendo dalla chiesina.
comunque basta scendere sotto il muro dietro l'abside girando a ds (quello diritto è lo Snake, arriva stesso punto giù alla statale ma è sconsigliato a chi soffre di cuore...) e tenere sempre la sn ad ogni incrocio.
per me è il più bel sentiero di S.Margherita.
a dire il vero, oltre alla discesa parallela alla salita, ci sarebbe anche un ripidino da orgasmo che però luca considera non ciclabile e quindi non tracciabile : ))
però parlando di monte marenzo i sentierini sono davvero brevi. Hanno un senso se collegati a un giro, che sia valcava, celana, cisano o altro.
L'ultima volta dalla chiesetta, al bivio invece di girare a sx verso il sentiero che dite, ho tenuto la dx per l'abbazia di Chiaravalle e da li per sentierini tutte curve nel bosco, san gregorio, attraversamento sonna, sant'antonio, celana, pontida, canto.

Luca ha sicuramente la traccia : )
io al max vi posso allegare uno spannometrico vermone rosso
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    210,9 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ecco la traccia partendo dalla chiesina.
comunque basta scendere sotto il muro dietro l'abside girando a ds (quello diritto è lo Snake, arriva stesso punto giù alla statale ma è sconsigliato a chi soffre di cuore...) e tenere sempre la sn ad ogni incrocio.
per me è il più bel sentiero di S.Margherita.
Conosco. Una volta in explo ne ho fatto una parte in salita.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
a dire il vero, oltre alla discesa parallela alla salita, ci sarebbe anche un ripidino da orgasmo che però luca considera non ciclabile e quindi non tracciabile : ))
però parlando di monte marenzo i sentierini sono davvero brevi. Hanno un senso se collegati a un giro, che sia valcava, celana, cisano o altro.
L'ultima volta dalla chiesetta, al bivio invece di girare a sx verso il sentiero che dite, ho tenuto la dx per l'abbazia di Chiaravalle e da li per sentierini tutte curve nel bosco, san gregorio, attraversamento sonna, sant'antonio, celana, pontida, canto.

Luca ha sicuramente la traccia : )
io al max vi posso allegare uno spannometrico vermone rosso
:spetteguless: il ripidino è tracciato e pubblicato nella mappa completa su Valsanmartino Terrakruda

non ho il percorso che citi in unica traccia, comunque ricomponibile negli itinerari del forum.
da S.marghe al Gronfaleggio:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18573
anche se alla sella del Canyon io ho fatto il crinale e tu invece a sn quello che lo aggira da est (la traccia fatta da Wild non c'è su cycle map) ed ho evitato quel sentierino che ben conosci da Montalino a Chiaravalle perchè spesso infestato dai rovi.
poi nella valle di Celana ho fatto il JXXIII mentre tu so che preferisci attraversarla in asfalto (che è comunque una sorta di ciclopedonale per noi resident).
Da Gronfaleggio al Canto:
anche se a Buttarello è poi preferibile un taglio di cui ho parlato con Amadvance e che poi ha pubblicato
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
...per chi fosse interessato.....Alessandro (Campo Base)....ha la cartina dei sentieri del Canto ( aggratiss ). sentieri monte canto.jpg
Approfittatene per visitare il negozio e, magari, lasciare un " contributo" nel bussolotto per le spese di manutenzione sentieri.
Occhio a Ice ( cane Corso) non abbaia e non morde ma.....sono 40 Kg di Molosso.:!::!:
Ciao bbelli.....:yeah!::yeah!: cartina monte canto.jpg
 

Chri27.5

Biker novus
13/5/18
25
6
0
26
Milano
Visita sito
Bike
Mondraker dune xr
Ciao a tutti, qualcuno oggi è stato al Canto? condizioni sentiti ? Asciutti, polverosi fangosi =sapone ?
dopo la pioggia di mercoledì
grazie per chi mi risponderà
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
186
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Biglietto da visita perfetto, Full Guendalina parte alta umida la bassa perfetta meglio Tronchi+Guendalina bassa. San Giovanni perfetto. Non ho avuto tempo di fare Kompressor, per quello lo rimando a chi lo ha fatto.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
In settimana ho provato per la prima volta il canyon.....bomba a mano! Complimenti!
Sono stati proprio bravi Luca & C a recuperarlo.
Ricordo quando l'abbiamo scoperto.
Eravamo io e @Claudiop77 e volevamo trovare un'alternativa al finale del Tronchi, per evitare la cementata.
Mentre cercavamo una traccia per aggirare la cascina Scinville a Est, abbiamo visto alcune persone risalire sul versante opposto del canalone (o compluvio).
Ci siamo meravigliati, che li ci fosse un sentiero.
Siamo tornati indietro sul Tronchi e dai, dai l'abbiamo beccato.
All'inizio però avevamo deciso di nascondere l'ingresso, il trail ci sembrava troppo esposto, in almeno un punto.
In seguito, e per un pò di tempo, abbiamo tagliato alberi caduti e fatto manutenzione standard, una volta anche con lo Zio e la supervisione di Margherita (c'era un video).
Non molto tempo dopo la completa sistemazione, un violento temporale provocò la caduta di molte piante e così decidemmo a malincuore di lasciarlo perdere, con la segreta speranza, che un giorno qualcuno lo avrebbe riaperto e......quel giorno è arrivato!
Grazie ancora.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ma non ho capito bene di cosa parlate... io dal tronchi mi collego al Guendalina senza cemento. Dove sarebbe il canyon??
Prima della fine del Tronchi a dx, adesso ci sono anche i cartelli.
A dire il vero, già quando l'abbiamo "scoperto ", mi dispiaceva molto rinunciare al finale del Tronchi, per me la parte più bella.
Infatti lo facevamo tutto e poi tornavamo indietro, anche a costo di spingere.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Prima della fine del Tronchi a dx, adesso ci sono anche i cartelli.
A dire il vero, già quando l'abbiamo "scoperto ", mi dispiaceva molto rinunciare al finale del Tronchi, per me la parte più bella.
Infatti lo facevamo tutto e poi tornavamo indietro, anche a costo di spingere.
vero.. la parte appena dopo l'imbocco del canyon è bellissima sul tronchi.. tratto veloce "spaccato" il giusto, dove chi ha il manico fa la differenza.. glielo facevo presente anche a @lucabi quando ci siamo visti. gli chiesi proprio se ci fosse modo di aggiungere quel tratto del tronchi e collegarsi al canyon appena dopo, ma purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :smile: io personalmente non ho verificato la cosa, ma a quanto mi disse lui, la conformazione del terreno non permette questa variante. in ogni caso va bene cosi. spero di tornare presto, forse anche questo weekend, per riprovare il canyon.
la prima volta l'ho fatto quando era ancora "top secret", stava ancora un pò grezzo :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
vero.. la parte appena dopo l'imbocco del canyon è bellissima sul tronchi.. tratto veloce "spaccato" il giusto, dove chi ha il manico fa la differenza.. glielo facevo presente anche a @lucabi quando ci siamo visti. gli chiesi proprio se ci fosse modo di aggiungere quel tratto del tronchi e collegarsi al canyon appena dopo, ma purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :smile: io personalmente non ho verificato la cosa, ma a quanto mi disse lui, la conformazione del terreno non permette questa variante. in ogni caso va bene cosi. spero di tornare presto, forse anche questo weekend, per riprovare il canyon.
la prima volta l'ho fatto quando era ancora "top secret", stava ancora un pò grezzo :pirletto:
Ora il Canyon è pettinato, pronto per il tuo certissimo kom
per il collegamento....:spetteguless: ne riparliamo.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo