Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
....penso anch'io che ci vogliano almeno una decina di giorni di "bel tempo" prima di provare uno di questi sentieri nuovi.
Peccato.....c'è tanta "carne al fuoco".......(e non ho nemmeno una lupa da portare a spasso).
Ciao Luca.

..... e ci si potrebbe anche organizzare un mini-raduno-Valcava-day........ lockdown permettendo!!! :paur:
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Altre meritevoli discese sono la Borghetto (parallela alla salita che hai postato), la lunga discesa del Bressanone (da Gronfaleggio a Bundè) e la discesa dal Colle dei Frati (da Gronfaleggio a Pontida centro).

La Borghetto ho capito qual'è. Mi puoi confermare le altre due. La Bressanone è la gialla o la blu ?
E la Colle dei Frati è la viola ?

gronfaleggio.jpg

Per me in un paio di giorni asciuga :)
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
La Borghetto ho capito qual'è. Mi puoi confermare le altre due. La Bressanone è la gialla o la blu ?
E la Colle dei Frati è la viola ?

Vedi l'allegato 397354

Per me in un paio di giorni asciuga :)
Bressanone é la blu.
Sulle colline la Uccellaia é chiamata "bresàna" e questo sentiero in partenza attraversa una immensa doppia uccellaia quindi Bresanú (sulla mappa CTR Bressanone) e sul sentiero troverai le macerie dei 2 ponti crollati che le collegavano.
Gialla é la salita delCalvario ma per il nome della via e nn per la difficoltà, la uso per salire al viola.
La viola è quella che scavalca il Colle de Frati per scendere a Pontida, io ogni tanto la faccio come allungo da casa al Canto ma evito l'asfalto (sempre sentieri comunali): alle Cascine alte di Gronfaleggio c'è a ds la mulattiera che le attraversa, asfalto a sn e alla casa bianca giù a ds (sembra il suo ingresso ai box) puntando la chiesa di Buttarello che vedi davanti a te, entro nella sterrata di fronte e nei prati il tratturo di sn che passa sotto il capanno di caccia, vicino alle cataste di legna c'è il sentiero che ti riporta sulla traccia che hai postato.
 

Allegati

  • Screenshot_20201027_202546.jpg
    Screenshot_20201027_202546.jpg
    288,2 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La Borghetto ho capito qual'è. Mi puoi confermare le altre due. La Bressanone è la gialla o la blu ?
E la Colle dei Frati è la viola ?

Vedi l'allegato 397354

Per me in un paio di giorni asciuga :)
Tanta roba la blu, se presa allegramente c'è da stare attenti.
Occhio anche ad alcuni cani sciolti che ho trovato alla fine, nelle ultime case.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Tanta roba la blu, se presa allegramente c'è da stare attenti.
Occhio anche ad alcuni cani sciolti che ho trovato alla fine, nelle ultime case.
cani sciolti :nunsacci:
quando ti innesti sul JXXIII alla cappelletta della Madonna di Sàle
fai lungo flow e poi sbuchi nel prato a fianco di un cascinetta.
lì scendi a ds sulla cementata o prosegui diritto nella mulattiera?
Perchè i cani sciolti li abbiamo trovati solo sulla cementata (privata) con padrone incazzoso, un giorno che allegramente risalivamo io, Wile e Wild ....
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cani sciolti :nunsacci:
quando ti innesti sul JXXIII alla cappelletta della Madonna di Sàle
fai lungo flow e poi sbuchi nel prato a fianco di un cascinetta.
lì scendi a ds sulla cementata o prosegui diritto nella mulattiera?
Perchè i cani sciolti li abbiamo trovati solo sulla cementata (privata) con padrone incazzoso, un giorno che allegramente risalivamo io, Wile e Wild ....
Sì, nel tratto di cementata, poi ad un tornante tiri dritto e fai un altro pezzo di sentiero mulattiera, mi hanno inseguito per un bel po':arrabbiat:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Per tagliare la testa al toro come si suol dire, visto che è uno dei pochi video che ho fatto,
pubblichiamolo.
Sentiero molto panoramico e non difficile.
Come insegna Amadvance, nessun taroccamento nella velocità di riproduzione.
Alla Madonna di Salé se si svolta a destra si arriva in piano alle cascine di Ombria dove un vero allevamento di capre ha lo spaccio di fantastici formaggi, basta suonare la campanella dentro il cortile e qualcuno arriva. (qualche godurioso di sicuro ne approfitta...).

 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
cani sciolti :nunsacci:
quando ti innesti sul JXXIII alla cappelletta della Madonna di Sàle
fai lungo flow e poi sbuchi nel prato a fianco di un cascinetta.
lì scendi a ds sulla cementata o prosegui diritto nella mulattiera?
Perchè i cani sciolti li abbiamo trovati solo sulla cementata (privata) con padrone incazzoso, un giorno che allegramente risalivamo io, Wile e Wild ....

Per tagliare la testa al toro come si suol dire, visto che è uno dei pochi video che ho fatto,
pubblichiamolo.
Sentiero molto panoramico e non difficile.
Come insegna Amadvance, nessun taroccamento nella velocità di riproduzione.
Alla Madonna di Salé se si svolta a destra si arriva in piano alle cascine di Ombria dove un vero allevamento di capre ha lo spaccio di fantastici formaggi, basta suonare la campanella dentro il cortile e qualcuno arriva. (qualche godurioso di sicuro ne approfitta...).

......hai reso bene nel video dove girare per non percorrere la Proprietà Privata (cementata in discesa) dove ci potrebbero essere i cani sciolti di cui si parlava.
Occhio a comprare formaggi molli.......nella zaino in discesa.....a casa trovi yogurt !?!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucabi

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
......hai reso bene nel video dove girare per non percorrere la Proprietà Privata (cementata in discesa) dove ci potrebbero essere i cani sciolti di cui si parlava.
Occhio a comprare formaggi molli.......nella zaino in discesa.....a casa trovi yogurt !?!
Io e te sicuramente non rischiamo...
sulla panca della santella con 2 lattine di birra e la pagnotta nello zaino!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
......hai reso bene nel video dove girare per non percorrere la Proprietà Privata (cementata in discesa) dove ci potrebbero essere i cani sciolti di cui si parlava.
Occhio a comprare formaggi molli.......nella zaino in discesa.....a casa trovi yogurt !?!
Il problema è che i cani almeno io me li sono trovati prima di lasciare la cementata ed imboccare la mulattiera, tant'è che mi hanno inseguito ben oltre la mulattiera, col il rischio di farsi anche male...
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Aggiunti i video suggeriti da @lucabi


Bei posti comunque. Non li conoscevo!
Perfetto.
La Tisa fin troppo azzeccata (andrebbe pulito quel freeride creando unica traccia).
Unico appunto sulla Gronfaleggio CdF Pontida: a 0.20 giri a sn per la scalinata, i residenti mi hanno cazziato perché sostengono sia privata, da allora tengo la ds completando l'attraversamento del paese.
Poi solitamente è più pulito il tratto pedalato nella valle.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
709
608
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Qualcuno è salito al Linzone in questi giorni? Situazione strade? Vorrei andare venerdì da strozza, bedulita, costa valle imagna, valcava e se possibile salire al Linzone. Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo