Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Anche a me sembra un po' troppo mettere gente sul sentiero a fare il semaforo.. sarebbe bello ma sudatissimo per gli organizzatori e in più si "chiuderebbe" un sentiero agli altri.

mega colonna di biker in discesa cade uno e si blocca tutto e tutte le menate vanno a chi ha organizzato..

La vedo come un punto di ritrovo in cima a un certo orario, al bar grande festa a un altro orario e formare piccoli gruppetti per le diverse discese in base alle capacità di ognuno

Quello con la Graziella come me non morirà e quello con la super dh non si annoierà!
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Anche a me sembra un po' troppo mettere gente sul sentiero a fare il semaforo.. sarebbe bello ma sudatissimo per gli organizzatori e in più si "chiuderebbe" un sentiero agli altri.

mega colonna di biker in discesa cade uno e si blocca tutto e tutte le menate vanno a chi ha organizzato..

La vedo come un punto di ritrovo in cima a un certo orario, al bar grande festa a un altro orario e formare piccoli gruppetti per le diverse discese in base alle capacità di ognuno

Quello con la Graziella come me non morirà e quello con la super dh non si annoierà!
Semaforo per modo di dire ne (ho sbagliato termine), non c’è nessuna autorità a bloccare gente, è solo per avvisare che arrivano bici e indirizzarle nel sentiero giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Si avevo capito il senso è che mi stavo immaginando la conversazione con un possibile pedone, credo non piacevole.

Punterei sui gruppi formati in cima guidati magari da un veterano
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mi fa piacere leggere tanto coinvolgimento e tanti utili consigli.
Tengo a precisare però, che un evento del genere si potrà fare forse a fine estate, se le norme anti Covid saranno meno restringenti.
Per gli aspetti più strettamente organizzativi, come la eventuale o consigliabile segnalazione alle autorità, chiederei a chi ha più esperienza, per esempio ad Alessandro dello Sky.
In rapida sequenza.
Non vorrei in alcun modo bloccare i sentieri.
Le partenze in discesa dovrebbero essere a due, a due con un intervallo da stabilire.
Consumazione al termine del raduno.
Poi ribadisco il passaggio finale del mio, post: l'alternativa a un minimo di organizzazione, equivale a un normalissimo appuntamento sul Canto.
Certo più semplice, ma per esperienza non appagante per tutti e comunque, l'assembramento non sarebbe meno significativo.
La buona notizia è che non ci manca il tempo per approfondire l'argomento.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.112
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi fa piacere leggere tanto coinvolgimento e tanti utili consigli.
Tengo a precisare però, che un evento del genere si potrà fare forse a fine estate, se le norme anti Covid saranno meno restringenti.
Per gli aspetti più strettamente organizzativi, come la eventuale o consigliabile segnalazione alle autorità, chiederei a chi ha più esperienza, per esempio ad Alessandro dello Sky.
In rapida sequenza.
Non vorrei in alcun modo bloccare i sentieri.
Le partenze in discesa dovrebbero essere a due, a due con un intervallo da stabilire.
Consumazione al termine del raduno.
Poi ribadisco il passaggio finale del mio, post: l'alternativa a un minimo di organizzazione, equivale a un normalissimo appuntamento sul Canto.
Certo più semplice, ma per esperienza non appagante per tutti e comunque, l'assembramento non sarebbe meno significativo.
La buona notizia è che non ci manca il tempo per approfondire l'argomento.
L idea è molto bella ma bisogna stare molto attenti alla visibilità e a portare molta gente.
Qua da noi da 3 anni circa il monte che prima ospitava solo Motocross e le ospita ancora visto che è tutto scavato ha visto la nascita di iseoenduroarea dove la passione di molti ragazzi ha sistemato sentieri e fatto linee bellissime.
Adesso il monte pullala di bikers ma senza darsi appuntamento, la gente c'è sempre, si vedono furgoni e molte macchine parcheggiate con portabici sotto in paese, insomma una piccola Liguria.
Settimana scorsa un articolo del giornale locale parlava che la gente è stufa che i ciclisti deturpino il monte e presto faranno qualcosa, mentre le motocross ricordo che vanno indisturbate da anni...
Assurdo....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
L idea è molto bella ma bisogna stare molto attenti alla visibilità e a portare molta gente.
Qua da noi da 3 anni circa il monte che prima ospitava solo Motocross e le ospita ancora visto che è tutto scavato ha visto la nascita di iseoenduroarea dove la passione di molti ragazzi ha sistemato sentieri e fatto linee bellissime.
Adesso il monte pullala di bikers ma senza darsi appuntamento, la gente c'è sempre, si vedono furgoni e molte macchine parcheggiate con portabici sotto in paese, insomma una piccola Liguria.
Settimana scorsa un articolo del giornale locale parlava che la gente è stufa che i ciclisti deturpino il monte e presto faranno qualcosa, mentre le motocross ricordo che vanno indisturbate da anni...
Assurdo....
Adesso non esageriamo.
Che esiste il Canto non è certo un segreto.
I social hanno dato una visibilità enorme e indesiderata ai "nostri" sentieri.
Qui stiamo parlando di un mini raduno non competitivo, una volta nel corso di un anno.
Tipo le sgambate Aido, AVIS o roba del genere.
Anzi, meno problematico, perché non si svolgerebbe (condizionale d'obbligo) su strade aperte al traffico.
A meno che non si consideri tale il Tronchi, il Canyon o il Casoracchio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.112
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Adesso non esageriamo.
Che esiste il Canto non è certo un segreto.
I social hanno dato una visibilità enorme e indesiderata ai "nostri" sentieri.
Qui stiamo parlando di un mini raduno non competitivo, una volta nel corso di un anno.
Tipo le sgambate Aido, AVIS o roba del genere.
Anzi, meno problematico, perché non si svolgerebbe (condizionale d'obbligo) su strade aperte al traffico.
A meno che non si consideri tale il Tronchi, il Canyon o il Casoracchio.
Quello che volevo dire è di farlo tra di voi senza coinvolgere il o i comuni.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono d’accordo, questa cosa di mettere in piazza tutto quello che si fa è grottesca. Capisco che in una fase storica in cui la libertà personale è messa in discussione si tenda a cercare il consenso del padrone, ma se è così io mi chiamo fuori e lo dico solo perché ho scritto prima.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
La mia proposta era molto più semplice e più del tipo, ci si trova sabato xx alle ore yy e poi ci facciamo birretta e panino alle zz al bar kk.
Eviterei:
-troppa pubblicità all'evento
-informare enti vari
-sbattimenti ulteriori (se uno per una ragione qualsiasi non può partecipare non serve la giustifica)

Si la mia proposta è proprio di un semplice appuntamento con finale culinario.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sono d’accordo, questa cosa di mettere in piazza tutto quello che si fa è grottesca. Capisco che in una fase storica in cui la libertà personale è messa in discussione si tenda a cercare il consenso del padrone, ma se è così io mi chiamo fuori e lo dico solo perché ho scritto prima.
Non ho capito la prima frase.... :nunsacci: ...a dire il vero, nemmeno l'ultima. :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
La mia proposta era molto più semplice e più del tipo, ci si trova sabato xx alle ore yy e poi ci facciamo birretta e panino alle zz al bar kk.
Eviterei:
-troppa pubblicità all'evento
-informare enti vari
-sbattimenti ulteriori (se uno per una ragione qualsiasi non può partecipare non serve la giustifica)

Si la mia proposta è proprio di un semplice appuntamento con finale culinario.
Fammi capire meglio, scrivere qui "ci si trova sabato xx alle ore...", dovrebbe garantire un numero limitato di partecipanti e soprattutto, la riservatezza?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.691
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono d’accordo, questa cosa di mettere in piazza tutto quello che si fa è grottesca. Capisco che in una fase storica in cui la libertà personale è messa in discussione si tenda a cercare il consenso del padrone, ma se è così io mi chiamo fuori e lo dico solo perché ho scritto prima.
Non c'è niente di grottesco, il fatto è che se si decide di fare le cose organizzate in un certo modo (a mo' di raduno o simile) arriverà tanta gente e credo si sia tenuti ad informare le autorità competenti, Covid o no, ed in questo periodo ovviamente non daranno il benestare.
Non c'è nessua ricerca del consenso del Padrone.
Per il resto sono d'accordo anch'io che ci si mette d'accordo qui sul forum, ci si ritrova in cima, si sceglie dove ritrovarsi per brindare insieme e ci si ritrova lì, scendendo da dove ci pare.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.112
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non c'è niente di grottesco, il fatto è che se si decide di fare le cose organizzate in un certo modo (a mo' di raduno o simile) arriverà tanta gente e credo si sia tenuti ad informare le autorità competenti, Covid o no, ed in questo periodo ovviamente non daranno il benestare.
Non c'è nessua ricerca del consenso del Padrone.
Per il resto sono d'accordo anch'io che ci si mette d'accordo qui sul forum, ci si ritrova in cima, si sceglie dove ritrovarsi per brindare insieme e ci si ritrova lì, scendendo da dove ci pare.
Pochi sbattimenti e le cose si fanno, con sbattimenti in Itaglia sono solo menate!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo