Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io ti ringrazio e lo farei anche di persona se ti conoscessi...anzi non solo a te ma anche anche gli altri...
Certo che potremmo fare un incontro pane e salame un giorno!
Una volta si faceva un raduno di fine stagione sul Canto (lo organizzava Labby), sarebbe bello ripristinarlo.
Oggi si potrebbe arrivare a oltre cento partecipanti.
Io vorrei fare però una cosa seria e .......serve tanto, ma tanto tempo.
Più semplicemente, si potrebbe organizzare un'uscita e non un vero e proprio raduno, giustamente con panino finale, presso uno dei bar, che già frequentiamo.
Potrebbe fare da test.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Buona sera a tutti, ciao Wile59, Ciao Lucab, bhe dopo la sfuriata in passato in chat ho preferito non scrivere più e cercare di vedervi a 4 occhi e magari un mezzo giro farlo con voi e diciamo che bene o male ce l'abbiamo fatta, voi avete capito chi sono i ragazzi dell'EGG e noi abbiamo ben capito che persone siete voi.
Colgo l'occasione per ringraziarvi per il lavoro che avete fatto e che continuate a fare, noi siamo (soprattutto in questo periodo) grandi "fruitori" dei vostri trails, dei vostri lavori e ci piacciono perchè sono in linea con l'ambiente, il bosco e nulla di "Stra-costruito".
Wile59 una firma su qualche trails dovresti farla!:}}}: e alla prossima occasione prometti che ti farai un giro completo con noi.
Con rispetto e tanta riconoscenza, un saluto da DR e L'Egravity Group.
Proverò ad aggregarmi, se non mi fate mangiare troppa polvere!:vecio:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Una volta si faceva un raduno di fine stagione sul Canto (lo organizzava Labby), sarebbe bello ripristinarlo.
Oggi si potrebbe arrivare a oltre cento partecipanti.
Io vorrei fare però una cosa seria e .......serve tanto, ma tanto tempo.
Più semplicemente, si potrebbe organizzare un'uscita e non un vero e proprio raduno, giustamente con panino finale, presso uno dei bar, che già frequentiamo.
Potrebbe fare da test.
E pure da sponsor... con la società di calcio ho portato 25 ragazzi in un bar per 9 mesi ogni sabato pomeriggio per l’aperitivo, e sono (siamo, anzi eravamo) persone che bevevano. Ho parlato chiaro ai 2 proprietari facendogli i conti in tasca proprio... Dopo 1 mese hanno capito e, spontaneamente, aumentato pure la quota annuale... così pure con un ristorante ed un negozio di articoli sportivi.
Certo eravamo una società, ma secondo me se conoscete bene il bar o i bar e ad ogni fine giro si consiglia ai fruitori del canto di andare a farsi una birra o panino ecc ecc, o si organizza un gruppetto che ogni tanto va la a concludere il giro, ed il bar vede che c’è partecipazione, secondo me non avrebbe nessun problema anche solo a finanziare qualche lavoro di manutenzione...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.794
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una volta si faceva un raduno di fine stagione sul Canto (lo organizzava Labby), sarebbe bello ripristinarlo.
Oggi si potrebbe arrivare a oltre cento partecipanti.
Io vorrei fare però una cosa seria e .......serve tanto, ma tanto tempo.
Più semplicemente, si potrebbe organizzare un'uscita e non un vero e proprio raduno, giustamente con panino finale, presso uno dei bar, che già frequentiamo.
Potrebbe fare da test.
Con la fortuna che abbiamo ci arrivano i controlli dei Nas ed i droni contro gli assembramenti :smile:.
Ieri ho provato i nuovi drop sulla parte iniziale di Uccellaia, dove c'era la passerella prima di arrivare alla curva della morte per capirsi, il primo carino da fare, il secondo sarà che non conoscendolo sono andato piano ma ho rischiato di impuntarmi:maremmac:, fortuna che Santa 29" davanti mi ha salvato...
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Una volta si faceva un raduno di fine stagione sul Canto (lo organizzava Labby), sarebbe bello ripristinarlo.
Oggi si potrebbe arrivare a oltre cento partecipanti.
Io vorrei fare però una cosa seria e .......serve tanto, ma tanto tempo.
Più semplicemente, si potrebbe organizzare un'uscita e non un vero e proprio raduno, giustamente con panino finale, presso uno dei bar, che già frequentiamo.
Potrebbe fare da test.
Esatto questa era la mia idea!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Con la fortuna che abbiamo ci arrivano i controlli dei Nas ed i droni contro gli assembramenti :smile:.
Ieri ho provato i nuovi drop sulla parte iniziale di Uccellaia, dove c'era la passerella prima di arrivare alla curva della morte per capirsi, il primo carino da fare, il secondo sarà che non conoscendolo sono andato piano ma ho rischiato di impuntarmi:maremmac:, fortuna che Santa 29" davanti mi ha salvato...
Prima di quelli c'è la mia linea sul ciglio, con alcune rocce sporgenti.
Ieri ho fatto anche io le altre nuove di seguito, ma la prima sono entrato nel canale.
Invece il secondo drop naturale..... :cagozzo: ...l'ho copiato...:pirletto:....
La variante alla famosa curva (non mi piace chiamarla "della morte", quella che ho sistemato, adesso è battuta anche da altri e io ormai la faccio regolarmente.
Ci sono due ingressi possibili, quello interno è più ostico, ma vorrei imparare a farlo bene.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.794
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Prima di quelli c'è la mia linea sul ciglio, con alcune rocce sporgenti.
Ieri ho fatto anche io le altre nuove di seguito, ma la prima sono entrato nel canale.
Invece il secondo drop naturale..... :cagozzo: ...l'ho copiato...:pirletto:....
La variante alla famosa curva (non mi piace chiamarla "della morte", quella che ho sistemato, adesso è battuta anche da altri e io ormai la faccio regolarmente.
Ci sono due ingessi possibili, quello interno è più ostico, ma vorrei imparare a farlo bene.
In effetti il secondo non è da prendere alla leggera, il primo col canale è carino.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Esatto questa era la mia idea!!!
Io non ho molto tempo e sono uno abbastanza precisino....
In linea di massima vorrei rispettare però alcuni punti e butto li una bozza di check list random:
  1. a questi raduni di solito si presenta un numero eterogeneo di biker, diversi sia per esperienza, sia per ambito mtb (escursionistico, XC, enduro, ecc.). Quindi è necessario spiegare prima la tipologia di trail che si andrà ad affrontare, ed evitare che qualcuno abbia delle sgradite sorprese.
  2. i biker dovrebbero essere sempre in coppia, per qualsiasi evenienza.
  3. indispensabile la figura della "scopa", preferibile sempre in due .... no one left behind!
  4. consigliabile, se non obbligatoria, una dotazione minima per riparazioni veloci (camera d'aria, vermicelli, falsa maglia catena, qualche attrezzo). Motivo? Vedi sopra.
  5. consigliabile scaricare sul cellulare l'applicazione Where are U (link)
  6. nella versione "test" forse non sarà possibile segnalare il percorso (p.e. con i soliti bollini di vernice). Quindi per ogni coppia, almeno un biker deve conoscere bene il trail.
  7. preavviso con ipotesi numero partecipanti al bar dove vorremmo fare lo spuntino (credo che si sforerà per l'aperitivo, ma non è detto). A tal proposito, segnalo che il bar di Pontida ha un bel parco di fianco, dove potremmo consumare il nostro panino, mantenendo il distanziamento (no flame about Covid, please)
  8. tabella porta numero, fa molto folklore.....si prepara la bozza, ognuno se vuole la personalizza, la stampa e la fissa sul manubrio. Avevamo fatto una cosa simile per la Townbeer del 2013
Può sembrare eccessivo, forse un paio di punti si possono eliminare, ma per fare un vero test, mi sembra il minimo.
Lo spirito dovrebbe esser quello di un gruppo di appassionati del Canto, che vogliono condividere qualche ora sul "caro monte", non solo di riding, ma di socializzazione.
Ovviamente, ognuno sarà responsabile per se stesso, ma comunque parte di un"evento".
Altrimenti, basta postare che si esce il giorno seguente e chi c'è, c'è.
20210411_110342.jpg
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Io non ho molto tempo e sono uno abbastanza precisino....
In linea di massima vorrei rispettare però alcuni punti e butto li una bozza di check list random:
  1. a questi raduni di solito si presenta un numero eterogeneo di biker, diversi sia per esperienza, sia per ambito mtb (escursionistico, XC, enduro, ecc.). Quindi è necessario spiegare prima la tipologia di trail che si andrà ad affrontare, ed evitare che qualcuno abbia delle sgradite sorprese.
  2. i biker dovrebbero essere sempre in coppia, per qualsiasi evenienza.
  3. indispensabile la figura della "scopa", preferibile sempre in due .... no one left behind!
  4. consigliabile, se non obbligatoria, una dotazione minima per riparazioni veloci (camera d'aria, vermicelli, falsa maglia catena, qualche attrezzo). Motivo? Vedi sopra.
  5. consigliabile scaricare sul cellulare l'applicazione Where are U (link)
  6. nella versione "test" forse non sarà possibile segnalare il percorso (p.e. con i soliti bollini di vernice). Quindi per ogni coppia, almeno un biker deve conoscere bene il trail.
  7. preavviso con ipotesi numero partecipanti al bar dove vorremmo fare lo spuntino (credo che si sforerà per l'aperitivo, ma non è detto). A tal proposito, segnalo che il bar di Pontida ha un bel parco di fianco, dove potremmo consumare il nostro panino, mantenendo il distanziamento (no flame about Covid, please)
  8. tabella porta numero, fa molto folklore.....si prepara la bozza, ognuno se vuole la personalizza, la stampa e la fissa sul manubrio. Avevamo fatto una cosa simile per la Townbeer del 2013
Può sembrare eccessivo, forse un paio di punti si possono eliminare, ma per fare un vero test, mi sembra il minimo.
Lo spirito dovrebbe esser quello di un gruppo di appassionati del Canto, che vogliono condividere qualche ora sul "caro monte", non solo di riding, ma di socializzazione.
Ovviamente, ognuno sarà responsabile per se stesso, ma comunque parte di un"evento".
Altrimenti, basta postare che si esce il giorno seguente e chi c'è, c'è.
Vedi l'allegato 446413
Ambizioso... Ma sarebbe una bella giornata!
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Io non ho molto tempo e sono uno abbastanza precisino....
In linea di massima vorrei rispettare però alcuni punti e butto li una bozza di check list random:
  1. a questi raduni di solito si presenta un numero eterogeneo di biker, diversi sia per esperienza, sia per ambito mtb (escursionistico, XC, enduro, ecc.). Quindi è necessario spiegare prima la tipologia di trail che si andrà ad affrontare, ed evitare che qualcuno abbia delle sgradite sorprese.
  2. i biker dovrebbero essere sempre in coppia, per qualsiasi evenienza.
  3. indispensabile la figura della "scopa", preferibile sempre in due .... no one left behind!
  4. consigliabile, se non obbligatoria, una dotazione minima per riparazioni veloci (camera d'aria, vermicelli, falsa maglia catena, qualche attrezzo). Motivo? Vedi sopra.
  5. consigliabile scaricare sul cellulare l'applicazione Where are U (link)
  6. nella versione "test" forse non sarà possibile segnalare il percorso (p.e. con i soliti bollini di vernice). Quindi per ogni coppia, almeno un biker deve conoscere bene il trail.
  7. preavviso con ipotesi numero partecipanti al bar dove vorremmo fare lo spuntino (credo che si sforerà per l'aperitivo, ma non è detto). A tal proposito, segnalo che il bar di Pontida ha un bel parco di fianco, dove potremmo consumare il nostro panino, mantenendo il distanziamento (no flame about Covid, please)
  8. tabella porta numero, fa molto folklore.....si prepara la bozza, ognuno se vuole la personalizza, la stampa e la fissa sul manubrio. Avevamo fatto una cosa simile per la Townbeer del 2013
Può sembrare eccessivo, forse un paio di punti si possono eliminare, ma per fare un vero test, mi sembra il minimo.
Lo spirito dovrebbe esser quello di un gruppo di appassionati del Canto, che vogliono condividere qualche ora sul "caro monte", non solo di riding, ma di socializzazione.
Ovviamente, ognuno sarà responsabile per se stesso, ma comunque parte di un"evento".
Altrimenti, basta postare che si esce il giorno seguente e chi c'è, c'è.
Vedi l'allegato 446413
Serve zona gialla, mezza giornata basta e avanza, anziché panino, aperitivo con buono consumazione stabilita insieme al bar, e lui ci mette da stuzzicare (anche se non ha un rientro monetario avrà comunque una buona visibilità, se poi parlate del Renato e del Marco li conosco molto bene, erano miei clienti quando installavo slot, si prestano volentieri a cose del genere). Se non si fa il classico trenino perché si parte scaglionati, dove ci sono dei bivi basta mettere qualcuno che indica. Serve un punto di partenza a valle, dove ritiri il numero ed una volta in cima, si può partire a scendere quando si vuole e con chi si vuole seguendo il trail che sarà piantonato da alcuni di noi per avvisare anche corridori e fungaioli, il tuttto a velocità di crociera che tanto non si vince nulla... partenza dalle 8 alle 9, ritrovo al bar dalle 12... la “scopa” chiude e si porta via i “bandieristi” ferma traffico sparsi ai bivi dei trail.
Io farei così... oltre a tutto il resto già espresso da wile. Ah, ovviamente offerta libera di iscrizione da xx euro. ;)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Serve zona gialla, mezza giornata basta e avanza, anziché panino, aperitivo con buono consumazione stabilita insieme al bar, e lui ci mette da stuzzicare (anche se non ha un rientro monetario avrà comunque una buona visibilità, se poi parlate del Renato e del Marco li conosco molto bene, erano miei clienti quando installavo slot, si prestano volentieri a cose del genere). Se non si fa il classico trenino perché si parte scaglionati, dove ci sono dei bivi basta mettere qualcuno che indica. Serve un punto di partenza a valle, dove ritiri il numero ed una volta in cima, si può partire a scendere quando si vuole e con chi si vuole seguendo il trail che sarà piantonato da alcuni di noi per avvisare anche corridori e fungaioli, il tuttto a velocità di crociera che tanto non si vince nulla... partenza dalle 8 alle 9, ritrovo al bar dalle 12... la “scopa” chiude e si porta via i “bandieristi” ferma traffico sparsi ai bivi dei trail.
Io farei così... oltre a tutto il resto già espresso da wile. Ah, ovviamente offerta libera di iscrizione da xx euro. ;)
Quelli che conoscono fanno da guida gratis volentieri senza dover assumere personale, birra pagata a volontà per chi sistema i trail... inutile fare un’organizzazione complicata.
così si fa senza aspettare che esca il colore giusto
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.794
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ricordo che in caso di eventi del genere per tutelare chi organizza, anche a scopo NON di lucro, sarebbe meglio fare firmare una liberatoria, anche se siamo tutti grandi e vaccinati la cosa si potrebbe assimilare ad un raduno.
Sono anch'io dell'idea di fare una cosa alla buona.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
La mia è defezione professionale, hahaha, non che voglia fare le cose alla grande, ma so per esperienza che alla buona, qualcuno non verrà coinvolto, qualcun altro mangerà, berrà e se ne scenderà a tuono da dove vuole senza manco dire grazie, qualcuno pagherà anche per altri e si ritorna al discorso di wile sull’essere una presenza costante e volenterosa, ma “fantasma”. Lo facevo (consigliavo di farlo più che altro) così, anche per mettere da parte qualcosa per la manutenzione ed avvicinarsi ad un esercizio (bar) per mungere annualmente qualcosa.
Oltretutto in giallo se ti fermi che non sei del paese sei a rischio però, soprattutto in un parco dove ti vedono tutti.
I miei sono solo pensieri ne, ho sempre svolto cose del genere e mi piace farlo, nel caso si volesse fare così, sarei disponibile, idem per farla alla buona e fare da “mulo” per portare su quello che serve o da semaforo (giallo di avviso) ai bivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

Classifica mensile dislivello positivo