Quelli che "la MTB nell'Insubria"...

burdenbike

Biker immensus
50 neurini mi sembrano tanti ma 1 birrozzo te lo meriti proprio!

Dimmi dimmi: mi sa che ci siamo incontrati proprio sulla martica. !?

Io ero con un amico (entrambi xc muniti), venivamo da legnano per poi scendere a Rasa e ritorno vs. casa. Tu avevi una full ed eri in fase di vestizione protezioni.. Eri tu? mi sbaglio?
:spetteguless:
potrebbe darsi... :-)

yura

Redazione
13/2/11
4.089
3.481
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
meni tenchs [MENTION=27012]burdenbike[/MENTION] e [MENTION=76335]yura[/MENTION], pensavo ad un giro per domani quindi ho preferito informarmi prima di trovare il Martica sotto metri di polvere... solo perché nel caso avrei cambiato attrezzo...

ehhhhh magaaaari !!

Solo una spolveratina, un po' fastidiosa e traditrice per risalire a piedi alla Chiusarella (tra l' altro c' era un vento abbastanza forte oggi), innocua per la la discesa in MTB.

Buon divertimento

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Clima ottimale oggi in Martica...

Se l'esperto del luogo [MENTION=76335]yura[/MENTION] avesse voglia, magari una volta mi può suggerire una traccia valida per scendere verso Nord dal presepe. Quella che ho fatto oggi, basandomi un po' su una che avevo, un po' seguendo una traccia a terra ed un po' inventando per evitare i pezzi noiosi di ex-mulattiera scavati e pietrosi, non era male, se non fosse che intorno a Valicci mi sono un po' impiantumato...

burdenbike

Biker immensus

Se l'esperto del luogo @yura avesse voglia, magari una volta mi può suggerire una traccia valida per scendere verso Nord dal presepe. Quella che ho fatto oggi, basandomi un po' su una che avevo, un po' seguendo una traccia a terra ed un po' inventando per evitare i pezzi noiosi di ex-mulattiera scavati e pietrosi, non era male, se non fosse che intorno a Valicci mi sono un po' impiantumato...
la parola "impiantumato" non esiste...si dice che hai "affrotato nuovi ed inesplorati percorsi"... :-)

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
54
Visita sito

Se l'esperto del luogo [MENTION=76335]yura[/MENTION] avesse voglia, magari una volta mi può suggerire una traccia valida per scendere verso Nord dal presepe. Quella che ho fatto oggi, basandomi un po' su una che avevo, un po' seguendo una traccia a terra ed un po' inventando per evitare i pezzi noiosi di ex-mulattiera scavati e pietrosi, non era male, se non fosse che intorno a Valicci mi sono un po' impiantumato...

O magari esagerando a farci da guida?:nunsacci:

Tizlook

Biker serius
5/6/10
155
2
0
Varese
Visita sito
Io questo weekend doppia martica, venerdi pomeriggio sotto la neve e stamattina. Entrambe le volte sono sceso dritto dal punto panoramico, poi variantina sulla cresta prima del chiusarella sulla destra, poi al primo tornante sotto il chiusarella giù dritto fino a risbucare alla casa con i lavori in corso sotto pian Valdes. Una picchiata che mi diverte molto.

Allegati

• uploadfromtaptalk1355077592736.jpg
    uploadfromtaptalk1355077592736.jpg
    63,1 KB · Visite: 14
  • uploadfromtaptalk1355077581277.jpg
    uploadfromtaptalk1355077581277.jpg
    58,4 KB · Visite: 16

yura

Redazione
13/2/11
4.089
3.481
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io questo weekend doppia martica, venerdi pomeriggio sotto la neve e stamattina. Entrambe le volte sono sceso dritto dal punto panoramico, poi variantina sulla cresta prima del chiusarella sulla destra, poi al primo tornante sotto il chiusarella giù dritto fino a risbucare alla casa con i lavori in corso sotto pian Valdes. Una picchiata che mi diverte molto.

Dalla casa poi se segui 50 mt. la strada poi tieni la Dx traversi in falso piano sempre verso Dx poi trovi un' altro bivio: se vai a dx scendi alla Rasa con un bel single, se prebdi a Sn altro single carino che sbuca alla strada per Bregazzana. Dalla Rasa poi giri a Sn fino alla Tagliata e quindi giù per il toboga a Robarello.

:i-want-t:

Tizlook

Biker serius
5/6/10
155
2
0
Varese
Visita sito
Dalla casa poi se segui 50 mt. la strada poi tieni la Dx traversi in falso piano sempre verso Dx poi trovi un' altro bivio: se vai a dx scendi alla Rasa con un bel single, se prebdi a Sn altro single carino che sbuca alla strada per Bregazzana. Dalla Rasa poi giri a Sn fino alla Tagliata e quindi giù per il toboga a Robarello.

:i-want-t:

sono andato a dx verso rasa in effetti o-o
qualcuno invece venerdi pomeriggio, poco prima di me, è sceso a sx per ritornare sulla strada verso bregazzana. c'era 1 traccia sulla neve.

Il toboga del robarello questo weekend non l'ho fatto, quando si arriva alla casa diroccata "casa garibaldi" prima della tagliata sono sceso verso destra, una variante alla strada che di solito faccio a salire dal ponticello a fogliaro, un po sassosa ma con molti gradoni formati da radici. Mi piace molto.

la zona pian valdes/tagliata/rasa/bregazzana la conosco come le mie tasche :-)
Devo scoprire ancora alcune varianti della martica "alta", in particolare sentiero miniera, fontanin del des, e anche la discesa vs Brinzio l'ho fatta solo un paio di volte e con la bici vecchia..

yura

Redazione
13/2/11
4.089
3.481
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
sono andato a dx verso rasa in effetti o-o
qualcuno invece venerdi pomeriggio, poco prima di me, è sceso a sx per ritornare sulla strada verso bregazzana. c'era 1 traccia sulla neve.

Il toboga del robarello questo weekend non l'ho fatto, quando si arriva alla casa diroccata "casa garibaldi" prima della tagliata sono sceso verso destra, una variante alla strada che di solito faccio a salire dal ponticello a fogliaro, un po sassosa ma con molti gradoni formati da radici. Mi piace molto.

la zona pian valdes/tagliata/rasa/bregazzana la conosco come le mie tasche :-)
Devo scoprire ancora alcune varianti della martica "alta", in particolare sentiero miniera, fontanin del des, e anche la discesa vs Brinzio l'ho fatta solo un paio di volte e con la bici vecchia..

Quello dalla casa Garibaldi a Dx l' ho già fatto ma preferisco passare dalla Tagliata e poi dal toboga....
La discesa verso Brinzio personalmente non mi garba...invece è carina quella che scende alla Rasa partendo dal 5° (o forse 6°) tornantino della strada militare (che si può anche prendere più in alto).

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
54
Visita sito
@yura: domenica mattina vorrei venire in Martica, sei libero e volenteroso per farmi da guida o-o.?

edit:

Se Yura e Burden sono d'accordo per il giro........ foto ricordo e birretta finale:hahaha:

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
La discesa verso Brinzio personalmente non mi garba...invece è carina quella che scende alla Rasa partendo dal 5° (o forse 6°) tornantino della strada militare (che si può anche prendere più in alto).

Certo sono due itinerari abbastanza diversi.

Il primo mi piace come ambiente, vasto e spazioso; in questo periodo poi, con il sole che filtra attraverso gli alberi spogli, penso sia anche meglio che d'estate quando tutto dev'essere più buio. La discesa non presenta grosse difficoltà (sarà per questo forse che mi piace), salvo forse l'attuale tappeto di foglie che può nascondere insidie e suggerisce ai meno esperti come me di moderare le velocità e guardarsi bene intorno. Immagino che, avendo tempo di esplorare e prendersi dei riferimenti, la discesa potrebbe essere variata di volta in volta. Ciò che non mi piace tanto della discesa è
- le linee esistenti ti invitano a scendere quasi tutte lungo la massima pendenza
- le linee preparate (un tempo) sono ormai invase da detriti e sono di fatto in molti punti le più brutte da percorrere
- la discesa è tutto sommato breve
- il rientro verso bregazzana avviene per un tratto su asfalto ed è uno dei punti più freddi della zona credo

La discesa alla rasa è forse meno escursionistica e più ciclistica; immagino che per essere percorsa in un certo modo, fluido ed elegante, richieda una certa dose di tecnica (che purtroppo a me personalmente manca). Il che può essere un pregio o un difetto a seconda del soggetto o anche per lo stesso soggetto a seconda delle circostanze e di quello che sta cercando. Certo attaccandogli qualcosa della parte alta può diventare parte di un giro completo e interessante per diversi aspetti. Il fondo poi penso sia sempre abbastanza pulito e, leggo, insidioso solo quando piove.

Non esistono vie per scendere alla rasa dal km 6, da quando cioè in salita finisce il pezzo scassato attorno al Chiusarella ed inizia il lungo traversone che culmina col tornante del sentiero delle miniere? Sembra di vedere qualcosa in quel punto...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo