Quelli che il Ticino... da Magenta a Bereguardo e ancora più giù !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
E il single track che dalla Zelata va al Ponte delle Barche di Bereguardo ? C'è ancora ?

Ne manca un pezzo... dal ponte delle barche verso la zelata, quando sali sull'argine il sentiero finisce... nel ticino. la parte che invece va dal ponte delle barche verso torre d'isola è praticabile (rimane più alto). il ponticello poco prima dell'autostrada è però sempre più instabile :paur:
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Ne manca un pezzo... dal ponte delle barche verso la zelata, quando sali sull'argine il sentiero finisce... nel ticino. la parte che invece va dal ponte delle barche verso torre d'isola è praticabile (rimane più alto). il ponticello poco prima dell'autostrada è però sempre più instabile :paur:

All right Grazie 1000 delle info. Per cui domani vai di varianti.
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
ciao bagai...

aggiungo a quanto postato da Dan che la vegetazione è folta, stile patata anni 80 :smile: e credo che tra pochi gg i rovi si impadroniranno del Feudo.

non avendo girato in primavera quest'anno ci godiamo poco il ns tesin..

domani lavoro al mattino, poi festa di fine Hanno degli orketti a sQuola con mamme milfone e pome con mugliera in faccende affaccendate.

dome mattina libero, se il tempo tiene pensavo alle "farfalle"...bel giro di 60/70 km con partenza verso le 830.

se qualcuno si aggrega faccia un fischio


astenersi zainodotati, :smile:

rinnovo l'invito per le pedalate mattutine che proporrei di allungare partendo mezz'ora prima...:spetteguless:
 

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
ciao bagai...

aggiungo a quanto postato da Dan che la vegetazione è folta, stile patata anni 80 :smile: e credo che tra pochi gg i rovi si impadroniranno del Feudo.

non avendo girato in primavera quest'anno ci godiamo poco il ns tesin..

domani lavoro al mattino, poi festa di fine Hanno degli orketti a sQuola con mamme milfone e pome con mugliera in faccende affaccendate.

dome mattina libero, se il tempo tiene pensavo alle "farfalle"...bel giro di 60/70 km con partenza verso le 830.

se qualcuno si aggrega faccia un fischio


astenersi zainodotati, :smile:

rinnovo l'invito per le pedalate mattutine che proporrei di allungare partendo mezz'ora prima...:spetteguless:
seti interessa conosco un paio di seghetti facili che sfoltiscono alla GRANDE :spetteguless::smile:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
per chi frequenta queste zone del ticino le strade più praticabili sono quella dopo il ponte delle barche sulla destra,in fianco al boscaccio che arriva alla sforzesca,e quello che dalla zelata va a motta e poi a besate.c è buono anche quello dopo il ponte delle barche subito a sinistra,che porta fino al vul di pavia.dal ponte a torre d'isola ci sono molti alberi sdraiati sul sentiero,se non avete l autan ogni volta che vi fermate per girare attorno a una pianta vi dissanguano le zanzare. e dal ponte alla zelata meglio andarci con maniche lunghe e pantaloni lunghi,la vegetazione è troppo spessa e sono tutti rovi.

Stefano
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
per chi frequenta queste zone del ticino le strade più praticabili sono quella dopo il ponte delle barche sulla destra,in fianco al boscaccio che arriva alla sforzesca,e quello che dalla zelata va a motta e poi a besate.c è buono anche quello dopo il ponte delle barche subito a sinistra,che porta fino al vul di pavia.dal ponte a torre d'isola ci sono molti alberi sdraiati sul sentiero,se non avete l autan ogni volta che vi fermate per girare attorno a una pianta vi dissanguano le zanzare. e dal ponte alla zelata meglio andarci con maniche lunghe e pantaloni lunghi,la vegetazione è troppo spessa e sono tutti rovi.

Stefano

Ohi Ohi Ohi Lo dicevo io che era ora di cambiare zona, ma i miei compagni questo week non hanno sentito ragione. Bene allora oggi sara' la volta buona che si convinceranno dal prox week basta E1 lungo il Ticino. Si ritorna in zone piu' alte e

Grazie delle info..
.
 

VOTANTO'

Biker grossissimus
14/6/10
5.683
60
0
Visita sito
Bike
Bionda e una Bruna
Ragazzi avete visto che calura oggi, non so se reputarmi fortunato essendo uscito in bike in mattinata alle 8,00 già pedalavo ma alle 10,00 già schiattavo dal caldo ma comunque sono riuscito a mettere qualche salitina nelle gambe anche oggi, salitina per modo di dire.......:specc::smile:
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Io ho passato l'aspirapolvere quindi il mocio, vale come allenamento?

Oh si perché no ?? Consideralo un defaticamento .....
Appena rientrato e come dice Antonio poco prima caldo infernale, ma non me ne fregava de meno con tutto il freddo e l'acqua presi nei mesi scorsi ben venga il caldo....

Comunque bel giro nel Feudo con una banda di svitati Grazie a tutti bagai
Come si sono ridotti i nostri bei sentieri ..... un campo di battaglia Sentieri distrutti vegetazione fiorente zanzare killer OK Basta Ticino
Chiaro raga !!! Prox Week si sale !!!!!
 

Cialtron

Biker superis
29/4/13
398
1
0
Visita sito
siamo pari, io dopo i saggi scolastici ed il pranzo ho fatto una pennica prima del girospakkamaroniconcarrelloa quattroruote :rosik:

spero domani di riuscire a pedalare...solo..solino...soletto...quanta solitudine! :omertà:

se vieni in giù presto ci facciamo il giro di bereguardo a cannone!!
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
raga ma quanti di voi han fatto di recente il sentiero del giubileo da Magenta ad Abbiategrasso/vigevano?
Ho provato a farlo oggi assieme a mio fratello, entrambi alla prima esperienza assoluta in MTB, appoggiandoci a questa traccia GPS ( sponda est ) http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9084.

. Tratti di godimento puro misti a tratti di puro incubo. Dove il tracciato scorreva era bellissimo, strade larghe in pietre e terra tra campi e boschi, che si alternavano a single track ben battuti: pur essendo così vicini alle città si viene catapultati in questo scenario bucolico e campestre.
ma anche tratti di puro incubo.
lungo alcuni tratti il sentiero letterlamente scompariva. Prati d'erba alta fino alle anche l'avevano invaso completamente, si distingueva la traccia per via dell'erba di colore differente ( più gialla ) che non era nemmeno piegata. In altri tratti rovi e cardi ( che poi non credo fossero veramente cardi ma avevano i fiori viola e pungevano ) che invadevano tutto il tracciato, strettissimo, impedendo di pedalare. Appena si scendeva dalla bici si veniva assaliti da sciami interi di zanzare e moscerini tanto che era impossibile persino parlare senza mangiarne qualcuno. Alla fine, verso quasi magenta come altezza, il tracciato costeggia proprio il fiume ma in più tratti è crollato, costringendo a deviazioni non battute, sempre biga in mano. Sulle ragnatele non mi pronuncio perchè immagino facciano parte del gioco ma c'erano tratti dove ti beccavi in faccia una ragnatela ogni 50 cm, fortuna che non ho schifo dei ragni.

Ora mi chiedo, sono io una sega ( cosa senz'altro probabile trattandosi del mio debutto assoluto ) e queste son cose che a un vero mountain biker nemmeno lo sfiorano oppure quel sentiero in diversi suoi tratti ha cura e manutenzione pari a zero? ( cosa peraltro strana viste le numerose indicazioni che lo segnalano, che farebbe pensare a un tracciato curato )

ho salvato anche la mia traccia GPs se volete capire bene il percorso fatto posso caricarla.
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
raga ma quanti di voi han fatto di recente il sentiero del giubileo da Magenta ad Abbiategrasso/vigevano?
Ho provato a farlo oggi assieme a mio fratello, entrambi alla prima esperienza assoluta in MTB, appoggiandoci a questa traccia GPS ( sponda est ) [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9084[/URL].

. Tratti di godimento puro misti a tratti di puro incubo. Dove il tracciato scorreva era bellissimo, strade larghe in pietre e terra tra campi e boschi, che si alternavano a single track ben battuti: pur essendo così vicini alle città si viene catapultati in questo scenario bucolico e campestre.
ma anche tratti di puro incubo.
lungo alcuni tratti il sentiero letterlamente scompariva. Prati d'erba alta fino alle anche l'avevano invaso completamente, si distingueva la traccia per via dell'erba di colore differente ( più gialla ) che non era nemmeno piegata. In altri tratti rovi e cardi ( che poi non credo fossero veramente cardi ma avevano i fiori viola e pungevano ) che invadevano tutto il tracciato, strettissimo, impedendo di pedalare. Appena si scendeva dalla bici si veniva assaliti da sciami interi di zanzare e moscerini tanto che era impossibile persino parlare senza mangiarne qualcuno. Alla fine, verso quasi magenta come altezza, il tracciato costeggia proprio il fiume ma in più tratti è crollato, costringendo a deviazioni non battute, sempre biga in mano. Sulle ragnatele non mi pronuncio perchè immagino facciano parte del gioco ma c'erano tratti dove ti beccavi in faccia una ragnatela ogni 50 cm, fortuna che non ho schifo dei ragni.

Ora mi chiedo, sono io una sega ( cosa senz'altro probabile trattandosi del mio debutto assoluto ) e queste son cose che a un vero mountain biker nemmeno lo sfiorano oppure quel sentiero in diversi suoi tratti ha cura e manutenzione pari a zero? ( cosa peraltro strana viste le numerose indicazioni che lo segnalano, che farebbe pensare a un tracciato curato )

ho salvato anche la mia traccia GPs se volete capire bene il percorso fatto posso caricarla.

:smile: ti assicuro che rovi, zanzare, ragnatele ed altro non piacciono neanche a chi pedala da 20 anni!! :il-saggi:

il nostro ticino se conosciuto riserva tratti spettacolari e come avrete notato non sembra nenche di essere a due passi dalla città.
[MENTION=66422]ziokikko[/MENTION] è un guru conoscitore di quelle parti, più a sud, da morimondo a torre d'isola [MENTION=3501]IL DUCA[/MENTION] docet...ed il sottoscritto non è da meno.

quanto ai tratti crollati delle sponde quest'anno è un disastro a causa delle piene.

comunque adesso nel periodo estivo il ticino è out per via della vegetazione. tutto l'inverno, la primavera (..ma quest'nno pioveva sempre! :rosik:) e l'autunno inceve regala emozioni.

in un giro tipico considera che non si scnde mai dalla bik, per cui magari avete fatto qulche tratto interpoderale che noi evitiamo.

segui questo 3d e magari unisciti alle uscite collettive, per me meglio di avere le tracce...anche perchè non ho il gps :il-saggi:

adesso esco...percorso delle farfalle :cucù:
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
raga ma quanti di voi han fatto di recente il sentiero del giubileo da Magenta ad Abbiategrasso/vigevano?
Ho provato a farlo oggi assieme a mio fratello, entrambi alla prima esperienza assoluta in MTB, appoggiandoci a questa traccia GPS ( sponda est ) http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9084.

. Tratti di godimento puro misti a tratti di puro incubo. Dove il tracciato scorreva era bellissimo, strade larghe in pietre e terra tra campi e boschi, che si alternavano a single track ben battuti: pur essendo così vicini alle città si viene catapultati in questo scenario bucolico e campestre.
ma anche tratti di puro incubo.
lungo alcuni tratti il sentiero letterlamente scompariva. Prati d'erba alta fino alle anche l'avevano invaso completamente, si distingueva la traccia per via dell'erba di colore differente ( più gialla ) che non era nemmeno piegata. In altri tratti rovi e cardi ( che poi non credo fossero veramente cardi ma avevano i fiori viola e pungevano ) che invadevano tutto il tracciato, strettissimo, impedendo di pedalare. Appena si scendeva dalla bici si veniva assaliti da sciami interi di zanzare e moscerini tanto che era impossibile persino parlare senza mangiarne qualcuno. Alla fine, verso quasi magenta come altezza, il tracciato costeggia proprio il fiume ma in più tratti è crollato, costringendo a deviazioni non battute, sempre biga in mano. Sulle ragnatele non mi pronuncio perchè immagino facciano parte del gioco ma c'erano tratti dove ti beccavi in faccia una ragnatela ogni 50 cm, fortuna che non ho schifo dei ragni.

Ora mi chiedo, sono io una sega ( cosa senz'altro probabile trattandosi del mio debutto assoluto ) e queste son cose che a un vero mountain biker nemmeno lo sfiorano oppure quel sentiero in diversi suoi tratti ha cura e manutenzione pari a zero? ( cosa peraltro strana viste le numerose indicazioni che lo segnalano, che farebbe pensare a un tracciato curato )

ho salvato anche la mia traccia GPs se volete capire bene il percorso fatto posso caricarla.

Mi unisco a quanto detto da Giorgio. In MTB scordati di arrivare a casa pulito... non succede mai. Se ha piovuto arrivi a casa infangato. Se non piove da tanto arrivi a casa simil-polveriera. Ciò non toglie che, a parte d'estate, i percorsi sul Ticino sono pedalabili. Purtroppo da giugno a settembre c'è il problema della vegetazione.

Al telaio crepato si sono aggiunti i cuscinetti della serie sterzo rotti... sta bici mia ha proprio rotto i :omertà:
E quel che più mi preoccupa è che il giorno che deciderò di prenderla a martellate, sembra che solo Cube faccia tela così grossi. Guardate per esempio al differenza di misure fra un telaio Trek e un telaio Cube
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Al telaio crepato si sono aggiunti i cuscinetti della serie sterzo rotti... sta bici mia ha proprio rotto i :omertà:
E quel che più mi preoccupa è che il giorno che deciderò di prenderla a martellate, sembra che solo Cube faccia tela così grossi. Guardate per esempio al differenza di misure fra un telaio Trek e un telaio Cube


E allora DAN ma sei in vandalo peggio di OmarCiccio oppure e' questa CUBE che :omertà::omertà::omertà::omertà: ???

Guarda anche i rasoi Focus anche loro hanno taglie extra e che macchine da guerra che hanno.

http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/bikes-2013/category/mtb-hardtail-7/subcategory/29r-ht-2/model/raven-29r-20-20-g-2.html
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
raga ma quanti di voi han fatto di recente il sentiero del giubileo da Magenta ad Abbiategrasso/vigevano?
Ho provato a farlo oggi assieme a mio fratello, entrambi alla prima esperienza assoluta in MTB, appoggiandoci a questa traccia GPS ( sponda est ) http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9084.

. Tratti di godimento puro misti a tratti di puro incubo. Dove il tracciato scorreva era bellissimo, strade larghe in pietre e terra tra campi e boschi, che si alternavano a single track ben battuti: pur essendo così vicini alle città si viene catapultati in questo scenario bucolico e campestre.
ma anche tratti di puro incubo.
lungo alcuni tratti il sentiero letterlamente scompariva. Prati d'erba alta fino alle anche l'avevano invaso completamente, si distingueva la traccia per via dell'erba di colore differente ( più gialla ) che non era nemmeno piegata. In altri tratti rovi e cardi ( che poi non credo fossero veramente cardi ma avevano i fiori viola e pungevano ) che invadevano tutto il tracciato, strettissimo, impedendo di pedalare. Appena si scendeva dalla bici si veniva assaliti da sciami interi di zanzare e moscerini tanto che era impossibile persino parlare senza mangiarne qualcuno. Alla fine, verso quasi magenta come altezza, il tracciato costeggia proprio il fiume ma in più tratti è crollato, costringendo a deviazioni non battute, sempre biga in mano. Sulle ragnatele non mi pronuncio perchè immagino facciano parte del gioco ma c'erano tratti dove ti beccavi in faccia una ragnatela ogni 50 cm, fortuna che non ho schifo dei ragni.

Ora mi chiedo, sono io una sega ( cosa senz'altro probabile trattandosi del mio debutto assoluto ) e queste son cose che a un vero mountain biker nemmeno lo sfiorano oppure quel sentiero in diversi suoi tratti ha cura e manutenzione pari a zero? ( cosa peraltro strana viste le numerose indicazioni che lo segnalano, che farebbe pensare a un tracciato curato )

ho salvato anche la mia traccia GPs se volete capire bene il percorso fatto posso caricarla.


Ti hanno gia' risposto bene i compagni di cui sopra.
Effettivamente quest'anno con il persistere del mal tempo e le piene del Ticino hanno messo in ginocchio diversi tratti del sentiero E1.
Diciamo che forse c'e' ancora un paio di possibilita' di ripercorrerlo senza fare la lotta coi rovi zanzare ecc. ecc.. ma poi la vegetazione si chiudera' e se ne parlera' a fine settembre . Diciamo che qualche possibilita' in piu' la trovi verso nord diciamo da dopo la Fagiana (quello che tu chiami zona Magenta) in su' verso Turbigo essendo il sentiero E1 molto piu' in alto rispetto al letto del fiume.

Come ti anticipato ARKY unisciti a noi qualche volta cosi' potrai conoscere meglio i nostri sentieri e le varianti .

.
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
E allora DAN ma sei in vandalo peggio di OmarCiccio oppure e' questa CUBE che :omertà::omertà::omertà::omertà: ???

Guarda anche i rasoi Focus anche loro hanno taglie extra e che macchine da guerra che hanno.

http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/bikes-2013/category/mtb-hardtail-7/subcategory/29r-ht-2/model/raven-29r-20-20-g-2.html
Ma guarda... mi sto informando e più i un venditore mi ha detto che i telai Cube...

Focus... vorrei evitare di fare lo stesso errore di prendere la bici in culo ai lupi... ma per esempio Carlo ha solo Olympia, che è piccola e Trek... che è piccola :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo