Se fossimo in adeguato numero si potrebbero organizzare dei turni, per dire 1/2 giornata una volta al mese. Basterebbe ta<gliare le ramaglie invadenti e l'erba dovrebbe contenersi da sola dal crescere grazie alla maggior affluenza di conseguenza.
Immaginando...:
L'anello pavia- bereguardo è circa 40 km di sentieri, più le varianti eventuali arriviamo forse a 60 km... e di questi almeno il 50% è strada bianca che non ha bisogno di nessuna manutenzione... restano forse gli altri 30 km... che se ben tosati devono essere ripassati direi ogni 2 settimane.
30 km ogni due settimane sono 15 km ogni weekend.
In mezza giornata una persona può potare a mano forse 1 km... considerando anche la logistica e il coordinamento... quindi ci vorrebbero 15 persone ogni weekend.
Se l'impegno "ragionevole" potrebbe essere che si venga coinvolti 1 volte al mese, servono 60 persone.
Considerando le ferie, malattie, indisposizion ivarie, bisognerebbe poter contare su almeno 70-80 persone.
Per raggiungere questo numero ci vorrebbe l'appoggio di una associazione sportiva o ambientalista e lanciare il reclutamento volontari con un articolo sulla provincia pavese.
Non facile, ma non impossibile. Forse.
Oppure badsterebbe che ci fossero dei distributori automatici di forbicioni e la gente stessa a passeggio quando serve... Zaaac e via...