Quelli che a sud del TICINO con NOTTURNE tra Pavia e San Colombano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ciao a tutti, ho disegnato una traccia che prevede l'arrivo a pavia e mi servirebbe un parere.
scrivo qui perchè credo che voi di queste zone siete gli esperti. :il-saggi:

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=icnqenbcvpoacurwhttp://www.gpsies.com/map.do?fileId=icnqenbcvpoacurw

la zona che mi "preoccupa" è da abbiate grasso a pavia in quanto non l'ho mai provata.
Ovviamente non l'ho disegnata puramente a caso, ho cercato altre tracce che coprivano quella tratta e le ho unite tra loro.

Il problema è che erano datat 2012... :cucù:
quindi, onde evitare brutte sorprese durante il giro, vorrei chiedervi se ci sono migliorie da apportare o se alcuni tratte segnati sono infattibili in quanto attualmente inaccessibili.

(non ho fretta, di certo non vado a farlo con questo caldo, quindi se qualcuno la vuole provare, ben venga :celopiùg: )

Concordo con cio che han detto prima....
dipende cosa vuoi fare....
nel senso che gia da turbigo puoi entrare nel parco e farla tutta sterrata fino a bereguardo:tipo puoi fare...turbigo-vigevano-bereguardo-pavia inserendo moltissimo sterrato, single track e strade bianche... la traccia che hai tu praticamente fa solo ciclabili... per me non ne vale la candela sinceramente....
bellaaaaaaaaa!!!!
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
Concordo con cio che han detto prima....
dipende cosa vuoi fare....
nel senso che gia da turbigo puoi entrare nel parco e farla tutta sterrata fino a bereguardo:tipo puoi fare...turbigo-vigevano-bereguardo-pavia inserendo moltissimo sterrato, single track e strade bianche... la traccia che hai tu praticamente fa solo ciclabili... per me non ne vale la candela sinceramente....
bellaaaaaaaaa!!!!

blucab.77
grazie ad entrambi per la risposta
io volevo fare un giro cicloturistico... (andrei con una mtb abbastanza leggera)
si fino ad abbiate grasso è tutta ciclabile e strade bianche ma ciò che mi è piaciuto è il paesaggio e fino la conoscendola la vorrei rifare.
purtroppo per problemi fisici attualmente devo evitare i singletrack. (anche se ho intenzione di andarci per settembre).
se voi dite che esistono "diversive" migliori, più belle sono ben accette, a premessa del fatto che non vorrei allungare di molto il tracciato in quanto aihmè non avrò poi la certezza di reggere più di un 100 km :spetteguless:
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
blucab.77
grazie ad entrambi per la risposta
io volevo fare un giro cicloturistico... (andrei con una mtb abbastanza leggera)
si fino ad abbiate grasso è tutta ciclabile e strade bianche ma ciò che mi è piaciuto è il paesaggio e fino la conoscendola la vorrei rifare.
purtroppo per problemi fisici attualmente devo evitare i singletrack. (anche se ho intenzione di andarci per settembre).
se voi dite che esistono "diversive" migliori, più belle sono ben accette, a premessa del fatto che non vorrei allungare di molto il tracciato in quanto aihmè non avrò poi la certezza di reggere più di un 100 km :spetteguless:

Sicuramente da Bereguardo il tratto a Nord del Ticino e meglio della sponda sud
Per il resto la recensione di Luca è ottima
Approfitto per salutare quel mascalzone di Pier
:celopiùg::celopiùg:
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ok, quindi cerchi un giro lungo ma facile, senza percorsi scassati, larghi e penso senza sabbia profonda, preferendo le strade bianche.

Se é così il giro che hai scelto é fattibile... solo c'é un po' di single track appena prima della cascina del mezzanone. Breve e compatto... ma non sapendo il problema fisico non so dirti di piu.
Nota: proprio alla cascina del mezzanone troverai un paio di casette e un cancello chiuso e penserai di aver sbagliato strada o di esser caduto in una trappola... se ti avvicini noterai un passaggio nel cancello dove far passar la bici prima e tu dopo. I proprietari del terreno sono consapevoli e consenzienti del costante passaggo di biker, non ti spareranno. Solo che passar la bici da soli non é proprio il massimo della comodità... in gruppo ci si aiuta uno di qua e uno di la.

Tra bereguardo e pavia su quel percorso non troverai fontanelle, ma a 2/3 del tratto c'é l'osteria e bar dei màl-trà-insèma... o il canaras beach bar.

Mio consiglio é di tenere questa zona per quando sarà stagione migliore, se sarai più in forma e si organizza un giro in gruppo.

Io su questi terreni ho acceso la mia prima scintilla di biker e per me é terreno "sacro" e da consigliare... ma giusto qualche giorno fa ho fatto un giretto e ho preso atto che diventa una tortura di caldo, rami, erbacce, zanzare. L'ideale é la primavera tra febbraio e maggio, fino a che non comincia a montare il livello del fiume.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Per maggiore precisione: i pezzi di sterrato che hai scelto sono tra i più facili e scorrevoli della zona... quindi se é quello che cercavi é perfetto... per il mtbiker medio però trattasi dei pezzi un po' più... "noiosi".

Concordo con Marcobereg per la sponda nord, sia come tracciato che paesagisticamente... ma troverai molti passaggi stretti, percorso poco intuitivo, sabbie mobili.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ieri mattina ho fatto un giretto dei sentieri tra pavia e bereguardo, dato che mi sono svegliato alle 5 del mattino e l'aria era molto fresca (il termometro della macchina segnava 13 gradi, mai visto a luglio)... sono partito alle 07... i pezzi più stretti sono davvero poco praticabili meglio usare maglie da due soldi perchè i rami dei cespugli di more strappano via tutte le fibre... salvo quando ti accarezzano spalle, braccia e gambe fino al sanguinamento!

gxuDLVHBGSTVxT9u7
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Si ricorda che per mercoledi sera è la giornata delle uscite serali. Oraio indicativo tra le 20e30 e le 23:00.

Questo mercoledi 20 luglio in programma un eventuale itinerario tranquillo in oltrepò... per adesso siamo in pochi quindi è in dubbio, quindi se siete interessati fatevi avanti subito.

Ciao
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Questa è una traccia recente ed affidabile della zona... :
https://www.runtastic.com/it/percorsi/zelata-bereguardo-pavia-due-sponde-del-fiume

Pedalate gente, pedalate!

Ciao blucab, dopo più di un anno, proprio stasera mi sono fatto il sentiero da Torre d'Isola al ponte di barche di Bereguardo, ma arrivato al canale che sfocia nel Ticino poco prima del ponte di barche ho visto che purtroppo il mitico ponticello verde di ferro che attraversava il canale non esiste più!

Dalla traccia che hai allegato mi sembra che ci sia un attraversamento più a monte, ma sul momento non mi è sembrato che dalla posizione del defunto ponte partisse un qualche tipo di sentiero.

Mi puoi dare qualche indicazione?

Grazie mille, Michele
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ciao blucab, dopo più di un anno, proprio stasera mi sono fatto il sentiero da Torre d'Isola al ponte di barche di Bereguardo, ma arrivato al canale che sfocia nel Ticino poco prima del ponte di barche ho visto che purtroppo il mitico ponticello verde di ferro che attraversava il canale non esiste più!

Dalla traccia che hai allegato mi sembra che ci sia un attraversamento più a monte, ma sul momento non mi è sembrato che dalla posizione del defunto ponte partisse un qualche tipo di sentiero.

Mi puoi dare qualche indicazione?

Grazie mille, Michele

Ciao, molte delle tracce della zona prevedono di passare per quel ponticello orami crollato. La traccia postata di recente, dal mio link, prevede già di aggirare questo problema, se esamini la traccia sulle mappe "opencycle" o "satellite" si dovrebbe vedere.

Qualche giorno fa proprio in quella zona ho avuto un inconveniente che ha messo KO la bici e quindi sono dovuto rientrare a piedi direzione vigna del pero per attendere la safety car senza procedere oltre.
Non ho quindi la certezza, ma essendo ormai vicino ho avuto la sensazione che la "vegetazione veloce" abbia occultato il passaggio più stretto tra il campo di pioppi e il resto della giungla. Tieni conto che questo passaggio è poco intuitivo e non facile da localizzare anche nelle stagioni favorevoli.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Grazie Luca, ho scaricato la traccia e l'ho importata sul Garmin. Lunedì pomeriggio avrò più tempo e proverò a seguire il passaggio.

Certo che tra il sentiero in stato di abbandono, la passerella di legno a metà percorso che sta andando anch'essa in pezzi e il ponticello scomparso, passa proprio un po' la voglia...
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Grazie Luca, ho scaricato la traccia e l'ho importata sul Garmin. Lunedì pomeriggio avrò più tempo e proverò a seguire il passaggio.

Certo che tra il sentiero in stato di abbandono, la passerella di legno a metà percorso che sta andando anch'essa in pezzi e il ponticello scomparso, passa proprio un po' la voglia...

Si, ma come opinione personale, la variante per aggirare il ponte mancante è un tratto simpatico nel periodo primaverile, semmai dovessero aggiustarlo io cercherei di farne a meno.:medita:

Tu8G49.jpg


l5bb6q.jpg


fclKIl.jpg


Resta valido che comunque non sarebbe male se fosse rimesso a posto.

Un tratto stretto nella zona "la turbina" dell'anello di santa sofia non è praticabile per invadenza di rovi. Il punto di cui parlo è questo (cerca di eludere il problema tagliando corto[url]https://www.google.it/maps/place/45%C2%B012'26.6%22N+9%C2%B004'55.5%22E/@45.20738,9.0815305,149m/data=!3m2!1e3!4b1!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d45.207379!4d9.082096[/URL] verso la strada provinciale):
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Per quanto riguarda la tratta Pavia-Bereguardo (su entrambe le rive), ancora cinque anni fa i sentieri venivano puliti, sia pure con scarsa frequenza.

Adesso mi sembra tutto abbandonato a sé stesso. Ho l'impressione che le risorse siano state dirottate al rifacimento/mantenimento del tratto cittadino "per famiglie" da San Lanfranco all'Idroscalo.

Che sinceramente a noi interessa niente: preferisco schivare radici piuttosto che passeggini...
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
ricordo che ogni tanto tagliavano l'erba
Onestamente devo dire che nn giro sul Ticino da parecchio
Certo che ci vorrebbe poco per incentivare l'attività sui percorsi Ticinari, che cmq rimangono un'ottima palestra e permettono sempre una buona giornata di MTB
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Domanda per i veterani:

Io sono da poco tempo nel "giro"... c'è mai stato in passato un servizio di manutenzione sentieri?

Volontari? O squadre del parco?


anni fa quel ponticello avevamo chiesto di farlo sistemare,mandando mail al parco e portando foto.... come vedo non hanno fatto nulla...... :omertà::omertà::omertà::il-saggi::il-saggi:
...oramai da li non passo piu....passo diretto sopra e scendo dopo....
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Grazie Luca, ho scaricato la traccia e l'ho importata sul Garmin. Lunedì pomeriggio avrò più tempo e proverò a seguire il passaggio.

Certo che tra il sentiero in stato di abbandono, la passerella di legno a metà percorso che sta andando anch'essa in pezzi e il ponticello scomparso, passa proprio un po' la voglia...


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13525



qui c'e la mia traccia col passaggio per evitare il passaggio sul ponte crolato... :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Se fossimo in adeguato numero si potrebbero organizzare dei turni, per dire 1/2 giornata una volta al mese. Basterebbe ta<gliare le ramaglie invadenti e l'erba dovrebbe contenersi da sola dal crescere grazie alla maggior affluenza di conseguenza.

Immaginando...:

L'anello pavia- bereguardo è circa 40 km di sentieri, più le varianti eventuali arriviamo forse a 60 km... e di questi almeno il 50% è strada bianca che non ha bisogno di nessuna manutenzione... restano forse gli altri 30 km... che se ben tosati devono essere ripassati direi ogni 2 settimane.

30 km ogni due settimane sono 15 km ogni weekend.

In mezza giornata una persona può potare a mano forse 1 km... considerando anche la logistica e il coordinamento... quindi ci vorrebbero 15 persone ogni weekend.

Se l'impegno "ragionevole" potrebbe essere che si venga coinvolti 1 volte al mese, servono 60 persone.

Considerando le ferie, malattie, indisposizion ivarie, bisognerebbe poter contare su almeno 70-80 persone.

Per raggiungere questo numero ci vorrebbe l'appoggio di una associazione sportiva o ambientalista e lanciare il reclutamento volontari con un articolo sulla provincia pavese.

Non facile, ma non impossibile. Forse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo