Se ho capito a quale ti riferisci, è un breve pezzo che ti evita due/tre tornanti, poi risbuchi di nuovo su asfalto all'altezza del nuovo agriturismo "San Genesio" (che pare proprio una figata, però un po' troppo "radical chic" per i miei gusti.....
http://www.agriturismosangenesio.it/).
Salendo dall'asfalto, quando arriverete all'Agriturismo (ben visibile, è proprio sulla strada) buttate un occhio immediatamente prima sulla destra, il sentiero parte da lì (e a quel punto la direzione è all'ingiù). Se non mi sbaglio c'è anche un cartello di divieto motocross.
Cmq no, in salita non è fattibile. Il primo pezzettino magari sì, ma poi diventa un bel "muro"; lo sconsiglio vivamente, a meno che non arriviate già cotti a quel punto e allora potrebbe tornare utile per sgranchirsi un po' le gambe e il sedere, facendoselo con bici a mano ovviamente.....
Alla Marathon Bike una volta lo si faceva in discesa, non so dire se lo si fa ancora.
Di alternative non-asfaltate salendo da Santa Maria Hoè/Paù non ce ne sono, escludendo la piccola variante del "ponte romano" che però rimane ancora più bassa del sentierino di cui sopra e quindi ha ancora meno senso (e poi non si partirebbe nemmeno più dallo scatolificio a quel punto....).
Vi avrei fatto volentieri da guida domenica, ma poi è saltato fuori un altro bel giro a cui non posso mancare...... sorry, se avete piacere sarà per un'altra occasione!!
ola,
Mc.