Quanto spendere per un buon casco?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho preso lo anche io lo stesso casco.
Direi ottimo, solo che la calotta gialla del MIPS emette durante l'uso un fastidioso rumore tipo clap clap... simile al rumore Delle guaine che toccano sul telaio.
A voi lo fa?
Che misura hai preso e qual è la misura della testa?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho preso lo anche io lo stesso casco.
Direi ottimo, solo che la calotta gialla del MIPS emette durante l'uso un fastidioso rumore tipo clap clap... simile al rumore Delle guaine che toccano sul telaio.
A voi lo fa?
Io non l’ho ancora provato, ma non mi sembra per niente normale che faccia un rumore ricorrente durante l’uso.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Io non l’ho ancora provato, ma non mi sembra per niente normale che faccia un rumore ricorrente durante l’uso.
Basta indossarlo e scuotere la testa a dx e sx. In fuoristrada non ci fai caso, ma durante i trasferimenti su asfalto è una gran rottura...
Inizialmente pensavo si fosse rotta la serie sterzo, solo poi ho capito che il rumore proveniva dal casco
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
pensavo che la protezione tra orecchio e mascella fosse maggiormente coperta, ovviamente senza la spugna invernale.

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app

io quello da snow l'ho provato in inverno con la neve, ma anche togliendo le spugnette varie sudi come un pazzo...è troppo chiuso e per la mtb non và affatto bene.

se vuoi ti vendo il mio usato 2 volte ma vorrebbe dire volerti male
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
piccolo sondaggio :-) please
Posto che i caschi non sono tutti equivalenti e la differente qualità/fiducia tra un casco e l'altro si nota a colpo d'occhio,
scegliete di preferenza il modello con maggiore aerazione ovvero date priorita' alla protezione, dunque calotta piu'continua meno fori di ventilazione?
Esempio prendo a caso due modelli: tra Giro chronicle e Bel super 3 d'istinto sono portato a scegliere Chronicle
Naturalmente non voglio intendere che uno e' meglio o peggio, però l'istinto mi suggerisce quello piu' chiuso:-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
piccolo sondaggio :-) please
Posto che i caschi non sono tutti equivalenti e la differente qualità/fiducia tra un casco e l'altro si nota a colpo d'occhio,
scegliete di preferenza il modello con maggiore aerazione ovvero date priorita' alla protezione, dunque calotta piu'continua meno fori di ventilazione?
Esmpio prendo a caso due modelli: tra Giro chronicle e Bel super 3 d'istinto sono portato a scegliere Chronicle
Naturalmente non voglio intendere che uno e' meglio o peggio, però l'istinto mi suggerisce quello piu' chiuso:-)
Per me il livello di protezione viene prima di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
piccolo sondaggio :-) please
Posto che i caschi non sono tutti equivalenti e la differente qualità/fiducia tra un casco e l'altro si nota a colpo d'occhio,
scegliete di preferenza il modello con maggiore aerazione ovvero date priorita' alla protezione, dunque calotta piu'continua meno fori di ventilazione?
Esmpio prendo a caso due modelli: tra Giro chronicle e Bel super 3 d'istinto sono portato a scegliere Chronicle
Naturalmente non voglio intendere che uno e' meglio o peggio, però l'istinto mi suggerisce quello piu' chiuso:-)

Non necessariamente un casco più chiuso è più sicuro, a logica protegge maggiormente da traumi da "inserimento" tra le feritorie d'areazione ma a seconda della vocazione d'uso sono fatti in modo di proteggere al meglio, ad esempio, caschi specifici per strada tendono a proteggere maggiormente dai danni da sfregamento contro l'asfalto, caschi "urban" come il MET Corso sono quasi completamente chiusi per proteggere dai - purtroppo frequenti - urti con il marciapiede che in città rappresentano una delle maggiori cause di traumi, i caschi da downhill tendono ad essere il più chiusi possibile in considerazione delle velocità e dei percorsi in gioco....
Ed anche qui - purtroppo - a vista si capisce poco, certo che - in casa decathlon - tra il casco da 10€ che non ha nemmeno la rotellina di regolazione posteriore e il ROADR 500 (giusto perché lo conosco) c'è un abisso, ma lo si avverte quando si indossano (e comunque significa ancora quasi niente a livello di effettiva protezione), se metti sul capo un MET Stradivarius (che gioca in una lega a sé stante) capisci come è davvero un casco per strada, con il Troy Lee A1 senti quanto la nuca risulti più protetta rispetto ad un tuttavia onesto MET Terra e così via...
Senza considerare che non puoi tralasciare il fattore comfort, visto che in realtà un casco comodo e che permette un corretto passaggio dell'aria ti aiuta a mantenere la lucidità.
Ripeto, ogni casco ha una sua destinazione d'uso, come è stato detto usare un integrale per andare a prendere il pane non è solo ridicolo esteticamente (cosa di cui uno può sbattersi gli zebedei) ma ottiene l'effetto opposto. Non parliamo poi dell'usare caschi da moto, con ventilazione minima rispetto a quanto necessario in bici.
NB: anche in scooter io ho SEMPRE utilizzato caschi integrali, di varia qualità a seconda del mezzo (100, 150€ circa per quelli che usavo in città con lo scooter, 800€ per il Suomy che usavo in moto), quindi non è che non mi rendo conto della superiorità oggettiva della protezione di un integrale...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non necessariamente un casco più chiuso è più sicuro, a logica protegge maggiormente da traumi da "inserimento" tra le feritorie d'areazione ma a seconda della vocazione d'uso sono fatti in modo di proteggere al meglio,
d'accordo sul ragionamento, pero' mi incuriosisce capire cosa ti suggerisce il colpo d'occhio , a confronto due mdelli piu' o meno equivalenti da AM ....... la prima impressione
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
piccolo sondaggio :-) please
Posto che i caschi non sono tutti equivalenti e la differente qualità/fiducia tra un casco e l'altro si nota a colpo d'occhio,
scegliete di preferenza il modello con maggiore aerazione ovvero date priorita' alla protezione, dunque calotta piu'continua meno fori di ventilazione?
Esempio prendo a caso due modelli: tra Giro chronicle e Bel super 3 d'istinto sono portato a scegliere Chronicle
Naturalmente non voglio intendere che uno e' meglio o peggio, però l'istinto mi suggerisce quello piu' chiuso:-)
Mah senti io ne ho due
Un kask mojito per le girate veramente calde e magari non tirate.
Uno specialized evade per le gare e per l'inverno(con sottocasco termico).
Faccio Xc e la cosa che conta in assoluto è il livello di protezione offerto
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Se i due caschi sono questi

https://www.giro.com/eu_en/products/men/helmets/dirt/chronicle.html

https://www.deporvillage.it/casco-bell-super-3r-mips-giallo-verde-smeraldo-2

L'unica cosa che mi suggerisce il colpo d'occhio è che uno ha la mentoniera e l'altro no, ed entrambi hanno il sistema MIPS.
Non so cosa dirti, se fai Enduro o Downhill il Bell è d'obbligo, se fai trail o XC per quanto mi riguarda tutta la vita Giro (o il Troy Lee A1 di cui si parlava prima, molto simile così ad occhio).
Nascono per usi diversi, non è che ci sia molto da confrontare a mio avviso.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Li danno anche come stradali ma io personalmente non ho mai avuto problemi di fresche...sono molto diffusi nel Xc

La mia era curiosità, io faccio percorsi tranquilli ma anche l'altro giorno - complice lo stato di abbandono in cui il Comune lascia queste strade - a un certo punto mi sono trovato la frasca di un rovo lunga un paio di metri proprio ad altezza viso... Abbassando il capo (ero troppo poco lento e troppo vicino per tentare qualcosa di diverso) ho potuto sfruttare la visiera per farla scivolare lontano dal viso, e praticamente ad ogni uscita mi capitano situazioni del genere.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Se i due caschi sono questi

https://www.giro.com/eu_en/products/men/helmets/dirt/chronicle.html

https://www.deporvillage.it/casco-bell-super-3r-mips-giallo-verde-smeraldo-2

L'unica cosa che mi suggerisce il colpo d'occhio è che uno ha la mentoniera e l'altro no, ed entrambi hanno il sistema MIPS.
Non so cosa dirti, se fai Enduro o Downhill il Bell è d'obbligo, se fai trail o XC per quanto mi riguarda tutta la vita Giro (o il Troy Lee A1 di cui si parlava prima, molto simile così ad occhio).
Nascono per usi diversi, non è che ci sia molto da confrontare a mio avviso.
No intendo il bel 3 versione senza mentoniera
https://www.bike-discount.de/it/comprare/bell-super-3-mtb-helmet-777464
puoi confrontare altri due modelli (ovviamente equivalenti Categoria AM, immaginiamo di fare single track media difficolta' ) l'istinto ti suggerisce quello piu aperto o quello piu chiuso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo