Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.441
3.401
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Hai perfettamente ragione sul “ ma che ce frega” solo un appunto ,il panzone come lo chiami tu , non saprà nemmeno cosa sia la modalità eco e quindi farà sempre poca fatica….
Io sono panzone e uso eco il più possibile anche perché all'aumentare del peso in turbo la batteria dura niente, più panza= meno distanza :loll: .
Credo che sia l'utilizzo medio che fanno in molti, regolano le modalità in base al giro che vogliono fare. Ognuno conosce i propri consumi, pesi 65 kg hai 1500 d+ a disposizione, ne pesi 90 e scendono subito a 1100.
Poi ci sono anche quelli per cui esiste solo il turbo e quelli che usano l'eco abbassato al minimissimo che se non arrivano a 190 bpm non sono contenti.
Sulla mtb pedali e basta, sulla emtb invece puoi gestire in mille modi, dal faticare tanto al non sudare.
C'è inoltre un aspetto che imho non viene mai considerato, sulla mtb se non hai una pedalata rotonda diventa quasi come andare su uno stepper, nella emtb invece "la coda" della spinta del motore ti fa superare i punti morti e questo a me aiuta molto, è come se la bike avesse una certa inerzia (non so se mi sono spiegato). Per me un grande aiuto, probabilmente chi pedala bene manco se ne accorge.

Però per molti mi sembra sia una questione di principio tra chi merita e chi no.
Non essendo il premio nobel ma sport e divertimento la diatriba mi sembra ridicola...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Come richiesto ho fatto il confronto tra la mia front da enduro e la mia ebike light. Stesso percorso, stesso allenamento, stesso zaino etc..
Ho messo un po' tutti i dati che mi sono venuti in mente. Spero di essere stato abbastanza esaustivo anche per i più pignoli..
Cambiano leggermente le condizioni meteo perchè oggi sono uscito con l'ebike sotto una leggera pioggerella (e non è andata in cortocircuito! :mrgreen:) e con un tempo più freddo. Era migliore il meteo del giro con la Laufey.
EDIT: la gomma posteriore della rise è un DHR 2.4

Vedi l'allegato 528395
ottima analisi, ma chissa se aiuta veramente a capire,
purtroppo non è un confronto sincero, perche l'unica grossa differenza è il tempo trascorso ( e non quello pedalato) che sembra far capire che tu non riesci (ma certo non è un offesa) a pedalare in aniera constante e continuativa come la Ebike, o forse i tratti di non pedalato, sono all'inizio e alla fine, dunque non conta nella disamina.
cmq devo dire che strano a dirsi cè un differenza di soli 23 minuti...tra Ebike e normale.. che in effetti se li normalizzi e li analizzi bene sono un 30% circa di guadagno (dico bene ), con la Ebike.

il confronto piu vicino alla realta va fatto con le calorie ma anche qui non lo si puo fare qperche andrebbe fatto sulla ptenza watt, e non sul cuore, ma se lo volgiamo prendere come riferimento è interessante vedere che il dispendio calorico anche qui si parla di un 20% in in meno con la Ebike, boh direi poco veritiero .
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.723
5.104
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi dopo un miliardo e mezzo di post...

pare proprio che la risposta sia:

DIPENDE.

Tutto sommato considerando che le ebike hanno la regolazione dell'assistenza, non era una roba così difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

robyfly

Biker novus
24/8/17
9
2
0
60
Bellaria Igea Marina (Rimini)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 1, Orbea Oiz M20
Salve ritengo che la ebike a differenza della muscolare ti da piu liberta di decidere quanta fatica fare se poca con la massima assistenza o molta con un assistenza base , in piu ti permette di poter affrontare salite molto più tecniche che con una muscolare non pensi di fare anche questo comporta un bel dispendio di energie sono due mezzi che si somigliano molto ma forse piu che paragonarli ogni una a il suo utilizzo piu specifico
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
In pratica la sintesi è quella. se uno spinge in base alle sue sensazioni, quello che cambia sono i tempi di percorrenza, non la fatica. poi se spinge in base a velocità (ad esempio in gruppi misti) la fatica sarà ovviamente minore rispetto ad una bici normale.

*sullo stesso percorso*, spingendo a sensazione come presumibilmente fara' ogni ex muscolare in attivita', la fatica cambia.
per fatica si intende intensita' esercizio per tempo di esercizio.
in questo caso con ebike stessa intensita' ( si vede dalla fc media e dal tempo in zone paragonabile) ma per minor tempo = minor fatica e minor dispendio calorico.
avessi pedalato per lo stesso tempo avresti fatto piu' km a pari fatica. quanti in piu' dipende dal livello di assistenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frodo and alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
ottima analisi, ma chissa se aiuta veramente a capire,
purtroppo non è un confronto sincero, perche l'unica grossa differenza è il tempo trascorso ( e non quello pedalato) che sembra far capire che tu non riesci (ma certo non è un offesa) a pedalare in aniera constante e continuativa come la Ebike, o forse i tratti di non pedalato, sono all'inizio e alla fine, dunque non conta nella disamina.
cmq devo dire che strano a dirsi cè un differenza di soli 23 minuti...tra Ebike e normale.. che in effetti se li normalizzi e li analizzi bene sono un 30% circa di guadagno (dico bene ), con la Ebike.

il confronto piu vicino alla realta va fatto con le calorie ma anche qui non lo si puo fare qperche andrebbe fatto sulla ptenza watt, e non sul cuore, ma se lo volgiamo prendere come riferimento è interessante vedere che il dispendio calorico anche qui si parla di un 20% in in meno con la Ebike, boh direi poco veritiero .
Il giro con la bici normale è della settimana scorsa e non avevo in mente di fare il confronto. quindi ho fatto varie pause, ma non per stanchezza.
A confermarti che il confronto è sincero puoi vedere come le soste fatte con la bici normale sono avvenute quasi tutte nella parte semi pianeggiante e in discesa. (sentiero nuovo, quindi un paio di incroci da verificare e qualche foto).

Screenshot_20220509-144458.jpg

Per il dispendio energetico ti ricordo che il la mia è una light ebike e il test l'ho fatto con l'assistenza minima che ho configurato. La mia batteria è di soli 360Wh e nel giro ne ho consumato solo il 25%.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
il confronto piu vicino alla realta va fatto con le calorie ma anche qui non lo si puo fare qperche andrebbe fatto sulla ptenza watt, e non sul cuore, ma se lo volgiamo prendere come riferimento è interessante vedere che il dispendio calorico anche qui si parla di un 20% in in meno con la Ebike, boh direi poco veritiero .
a pari intensita' di cuore e' normale che le calorie calcolate siano proporzionali al tempo di esercizio, come in questo caso.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.960
5.884
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...
Sulla mtb pedali e basta, sulla emtb invece puoi gestire in mille modi, dal faticare tanto al non sudare.
...
Dopo molto che leggo ho deciso di spolliciare te. Avrei elargito spolliciate a destra e a manca...ma non era necessario, il tuo messaggio invece, oltre ad essere di una spontaneità e verità indiscutibile, ha espresso in maniera diversa un concetto che @sideman già aveva spiegato.
Sulla mtb è la bici che decide, sulla e-mtb decidi tu...
In molti ci hanno girato intorno o facendo finta di non capire o proprio perchè non hanno capito la basilarità di quel concetto.
Tu l'hai detto in modo diverso, chissà se adesso è più chiaro ;-)
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
*sullo stesso percorso*, spingendo a sensazione come presumibilmente fara' ogni ex muscolare in attivita', la fatica cambia.
per fatica si intende intensita' esercizio per tempo di esercizio.
in questo caso con ebike stessa intensita' ( si vede dalla fc media e dal tempo in zone paragonabile) ma per minor tempo = minor fatica e minor dispendio calorico.
avessi pedalato per lo stesso tempo avresti fatto piu' km a pari fatica. quanti in piu' dipende solo dal livello di assistenza.
ho usato il termine sbagliato. Giusto dire intensità.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.867
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per il dispendio energetico ti ricordo che il la mia è una light ebike e il test l'ho fatto con l'assistenza minima che ho configurato. La mia batteria è di soli 360Wh e nel giro ne ho consumato solo il 25%.
Non credo sia proprio l'utilizzo medio di un ebiker fare una giro sfruttando si e no 100Wh.

Certo se uno tiene gli aiuti al minimo e spinge forte sui pedali è normale uno sforzo intenso e sono sicuro che tanti ''ex-muscolari'' (passatemi il termine) girano in modo analogo, ma mediamente (e direi anche giustamente) chi compra una ebike fa un utilizzo dell'aiuto molto più importante.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Dopo molto che leggo ho deciso di spolliciare te. Avrei elargito spolliciate a destra e a manca...ma non era necessario, il tuo messaggio invece, oltre ad essere di una spontaneità e verità indiscutibile, ha espresso in maniera diversa un concetto che @sideman già aveva spiegato.
Sulla mtb è la bici che decide, sulla e-mtb decidi tu...
In molti ci hanno girato intorno o facendo finta di non capire o proprio perchè non hanno capito la basilarità di quel concetto.
Tu l'hai detto in modo diverso, chissà se adesso è più chiaro ;-)
Per me non è propriamente vero.. Decidi sempre te, non la bici.
Fatti un giro a Finale Ligure e vedi quanta gente si pedala le salite e quanti salgono con gli shuttle. Quindi è sempre una questione di scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.195
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non credo sia proprio l'utilizzo medio di un ebiker fare una giro sfruttando si e no 100Wh.

Certo se uno tiene gli aiuti al minimo e spinge forte sui pedali è normale uno sforzo intenso e sono sicuro che tanti ''ex-muscolari'' (passatemi il termine) girano in modo analogo, ma mediamente (e direi anche giustamente) chi compra una ebike fa un utilizzo dell'aiuto molto più importante.
Sinceramente trovo abbastanza assurdo e pretenzioso decidere quale darà l'utilizzo della bicicletta di un ebiker :-|
L'e.bike rispetto alla muscolare ha svariati modi per essere utilizzata e l'utilizzo lo decide il rider (mi tocca ribadirlo nuovamente per essendo un concetto semplice) ed è per questo che i vari rider utilizzeranno l'e.bike nei modi a loro più congeniali e la sfrutteranno in maniere differenza a seconda delle occasioni o loro preferenze del momento, NON ESISTE DECIDERE A PRIORI UN UTILIZZO STANDARD DI UNA E.BIKE.

Io ad esempio questi ultimi 2 week end non avevo i compagni del gruppo, quindi ho preferito dedicarmi all'allenamento che al divertimento in discesa che fatta da soli è anche più rischiosa, per questo ho fatto dei giri abbassando ancora di più l'eco dalla app e tornando a casa una volta col 50% di batteria e domenica scorsa addirittura col 60%...
Forse se avessi avuto ancora la mia trigger avrei preso quella, dato che la pedalata è sicuramente più gratificante che pedalare una e.bike di 10KG in più con l'eco abbassato, però mi sarebbe toccato mantenere 2 bike e non solo se a metà del giro mi rompevo oppure volevo variare target avrei potuto farlo.

Quando esco con i miei compari al contrario pedalo con eco standard, faccio meno fatica ma il target è andare a fare le discese

Ma dire fino a che uno a batteria la usa, non è assolutamente vero, molte volte è anche sfidante cercare di rientrare con più batteria possibile, insomma le variabili possono essere millemila per utilizzare in un modo o nell'altro una e.bike.

Ad esempio il Turbo, io lo uso solo per i passaggi impestati quasi impossibili, si tratta di un utilizzo di una decina di secondi...al contrario faccio gran uso del Turbo per rientrare a casa dopo l'aperitivo. Per me dopo l'aperitivo il giro è finito, ma avrei 120 mt di dislivello da percorrere per rientrare a casa... quando avevo la muscolare difatti scendevo sempre in auto, per poter rientrare in auto... da quando ho l'e.bike torno a casa co turbo, ma ripeto per me li post birrino il giro è terminato.

Questo per dire...evitiamo di pensare di metterci nella testa di un e.biker per immaginare quale sarà l'utilizzo della bike, il grande plus di una e.bike, ovvero quello che fa la differenza è proprio la molteplicità di utilizzi differenti che ti offre, utilizzi che si addicono a situazioni differenti...
Il classico esempio è se ho dormito male o poco con la ebike esco lo stesso... se rientro da un mese di inutilizzo (agosto) posso uscire ugualmente col gruppo ed evitare di farmi 3 settimane di settembre da solo per riprendere la gamba...

sid
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non credo sia proprio l'utilizzo medio di un ebiker fare una giro sfruttando si e no 100Wh.

Certo se uno tiene gli aiuti al minimo e spinge forte sui pedali è normale uno sforzo intenso e sono sicuro che tanti ''ex-muscolari'' (passatemi il termine) girano in modo analogo, ma mediamente (e direi anche giustamente) chi compra una ebike fa un utilizzo dell'aiuto molto più importante.
Be, per il confronto il giro doveva riprendere lo stesso percorso fatto con la bici normale. Il mio giro tipo con ebike è più lungo e spesso prevede trail in salita ripidi dove richiedo più assistenza alla bici.
Comunque chi compra una light bike spesso utilizza profili poco assistiti. quindi al netto di quanto detto prima non è un utilizzo dissimile dalla realtà.
Ho letto di alcuni utenti che con la stessa bici (quindi 360Wh), sono arrivati a fare 2000m D+
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.477
10.074
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sinceramente trovo abbastanza assurdo e pretenzioso decidere quale darà l'utilizzo della bicicletta di un ebiker :-|
L'e.bike rispetto alla muscolare ha svariati modi per essere utilizzata e l'utilizzo lo decide il rider (mi tocca ribadirlo nuovamente per essendo un concetto semplice) ed è per questo che i vari rider utilizzeranno l'e.bike nei modi a loro più congeniali e la sfrutteranno in maniere differenza a seconda delle occasioni o loro preferenze del momento, NON ESISTE DECIDERE A PRIORI UN UTILIZZO STANDARD DI UNA E.BIKE.

Io ad esempio questi ultimi 2 week end non avevo i compagni del gruppo, quindi ho preferito dedicarmi all'allenamento che al divertimento in discesa che fatta da soli è anche più rischiosa, per questo ho fatto dei giri abbassando ancora di più l'eco dalla app e tornando a casa una volta col 50% di batteria e domenica scorsa addirittura col 60%...
Forse se avessi avuto ancora la mia trigger avrei preso quella, dato che la pedalata è sicuramente più gratificante che pedalare una e.bike di 10KG in più con l'eco abbassato, però mi sarebbe toccato mantenere 2 bike e non solo se a metà del giro mi rompevo oppure volevo variare target avrei potuto farlo.

Quando esco con i miei compari al contrario pedalo con eco standard, faccio meno fatica ma il target è andare a fare le discese

Ma dire fino a che uno a batteria la usa, non è assolutamente vero, molte volte è anche sfidante cercare di rientrare con più batteria possibile, insomma le variabili possono essere millemila per utilizzare in un modo o nell'altro una e.bike.

Ad esempio il Turbo, io lo uso solo per i passaggi impestati quasi impossibili, si tratta di un utilizzo di una decina di secondi...al contrario faccio gran uso del Turbo per rientrare a casa dopo l'aperitivo. Per me dopo l'aperitivo il giro è finito, ma avrei 120 mt di dislivello da percorrere per rientrare a casa... quando avevo la muscolare difatti scendevo sempre in auto, per poter rientrare in auto... da quando ho l'e.bike torno a casa co turbo, ma ripeto per me li post birrino il giro è terminato.

Questo per dire...evitiamo di pensare di metterci nella testa di un e.biker per immaginare quale sarà l'utilizzo della bike, il grande plus di una e.bike, ovvero quello che fa la differenza è proprio la molteplicità di utilizzi differenti che ti offre, utilizzi che si addicono a situazioni differenti...
Il classico esempio è se ho dormito male o poco con la ebike esco lo stesso... se rientro da un mese di inutilizzo (agosto) posso uscire ugualmente col gruppo ed evitare di farmi 3 settimane di settembre da solo per riprendere la gamba...

sid
Cosa pretendi, vogliono insegnarti come vivere la tua vita e ti stupisci che poi vogliono anche insegnarti come usare la tua ebike?
Che ingenuo :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.960
5.884
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per me non è propriamente vero.. Decidi sempre te, non la bici.
Fatti un giro a Finale Ligure e vedi quanta gente si pedala le salite e quanti salgono con gli shuttle. Quindi è sempre una questione di scelta.
Aspetta Alex ti prego non ti ci mettere anche tu :-)
Stessa salita, ok?
Su MTB decidi tu come fartela... (limitandomi a giusto qualche esempio):
1) Pian pianino frullando come un criceto col 50
2) Pian pianino in piedi col ...boh, pignone inferiore
3) Pian pianino in piedi col pignone ancora piu piccolo
4) A cannone perchè sei un mostro tu (non tu eh? è un esempio ;-)), mostro la gamba, mostro il cuore e l'allenamento, in pratica fai paura e c'hai una bici da 6kg...
4) Ecc ecc...
Ok, pare proprio che sia il rider a decidere, giusto?
Passiamo all'ebike.
Senza che ripeto pari pari i punti dall'1 al 3 ma considerando l'assistenza eco al minimo con l'effetto di "annullamento" peso ebike...
Ora aggiungiamo tutti gli altri punti che con una MTB non puoi aggiungere...
I LIVELLI DI ASSISTENZA!
Oh perbacco...pare proprio che anche qui sia il rider a decidere:nunsacci:
...
...
Eh però mi sa che non è proprio così, o meglio...la MTB è LIMITATA da chi la monta, la MTB è LIMITATA, mettiamoci anche questo và, dal montaggio e dalla categoria a cui appartiene (XC, Front, Enduro, leggera, pesante, se ha la doppia, se è 12V col 51) ... ma sempre limitata è.
L'ebike questi limiti diciamo che non ce l'ha.
Quindi il concetto terra terra che sulla MTB è lei che decide mentre sulla ebike decidi tu, è si...terra terra ma per me e come ho potuto capire per altri il cui concetto basilare e fantasioso è valido.
Infatti quando Sid ha maccheronicamente detto sta cosa, io ho capito cosa voleva dire e m'è piaciuta perchè c'ha azzeccato ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cosa pretendi, vogliono insegnarti come vivere la tua vita e ti stupisci che poi vogliono anche insegnarti come usare la tua ebike?
Che ingenuo :smile:
Se ti riferisci a me io non ho mai detto agli altri come vivere la loro vita, ho solo detto di non lagnarsi per le conseguenze delle proprie scelte.
Se uno prende e-bike perché non ha tempo di uscire regolarmente in bici a me non cambia nulla, basta non piagnucolare o fare la vittima. Come se tutti gli altri fossero scapoli o fancazzisti
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Be dai se vai a vedere il post 2695 ti fa capire che secondo lui si fa più fatica con la bici elettrica ;-)
Ovviamente non hai capito una fava, non che avessi grosse aspettative. Ho affermato che IO faccio la stessa fatica (qualche volta anche di più) di quando esco con la muscolare o con la bici da corsa. In contrapposizione a chi afferma che con l'e-bike si fatica SEMPRE di meno. E' pacifico che ci sia anche chi l'ebike la usa per fare ciclabili in turbo, come anche è pieno di enduristi muscolari che, quando va bene, fanno le salite a piedi (se non c'è la funivia, seggiovia, furgone). Quindi posso dire che con le mtb muscolari non si fa fatica?
il 30% in più di calorie per una velocità media del 40% più bassa :spetteguless: ... vorrei vedere a parità di media che valori escono ...
Ma nessuno ha mai ipotizzato un confronto a PARI VELOCITA'. Anzi, il presupposto è proprio che, a pari intensità, si raggiungano velocità maggiori e a pari fatica, distanze maggiori (o maggior dislivello).
In pratica la sintesi è quella. se uno spinge in base alle sue sensazioni, quello che cambia sono i tempi di percorrenza, non la fatica. poi se spinge in base a velocità (ad esempio in gruppi misti) la fatica sarà ovviamente minore rispetto ad una bici normale.
AMEN... è vero che repetita iuvant, ma qui qualcuno è proprio de coccio :nunsacci:
NESSUNO ne fa a meno a meno che non sia rimasto senza batteria!
...
in somma, nessuno con la possibilità di fare anche solo un po meno fatica non ne approfitta. è una questione di sopravvivenza e istinto di preservamento)
Sono tue convinzioni... e sono SBAGLIATE. Provate ad aprire la mente, vi si apriranno altri mondi.... FORSE ;.=9/
*sullo stesso percorso*, spingendo a sensazione come presumibilmente fara' ogni ex muscolare in attivita', la fatica cambia.
per fatica si intende intensita' esercizio per tempo di esercizio.
in questo caso con ebike stessa intensita' ( si vede dalla fc media e dal tempo in zone paragonabile) ma per minor tempo = minor fatica e minor dispendio calorico.
avessi pedalato per lo stesso tempo avresti fatto piu' km a pari fatica. quanti in piu' dipende dal livello di assistenza.
Ogni tanto si legge un post interessante, meno male. Condivido ogni parola, ma nella pratica spesso il limite del giro non è determinato dalla lunghezza, quanto da tempo a disposizione. Per chiarire: se esco stasera dopo lavoro, so di avere 2 ore di tempo. Sia che prenda la bdc o la e-bike, spingerò al mio massimo (intensità), per il tempo disponibile (2 h). La fatica sarà simile, la velocità (lineare o ascensionale), no.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.093
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
discorsi sensati ma che non spostano la domanda iniziale.

Se volessi rispondere alla domanda iniziale avrei bisogno di un test in condizioni standard, che però non trovo in giro.

-stesso biker
-stesso segmento di bici (diciamo AM, sia assistita che tradizionale);
-stesso giro, comprendente salite discese tecnico ecc, direi almeno 30 km e 1000+ altrimenti la fatica non incide abbastanza in mtb;

e poi, in quattro giorni consecutivi:

-mtb tradizionale;
-e-mtb eco;
-e-mtb trail;
-e-mtb turbo

con tutti i dati raccolti (cadenza, velocità, tempo, FCmedia, FCmax, tempo in zone FC, calorie, ecc.) fare tutte le comparazioni con le medie, i picchi, gli scarti ecc.

La domanda del thread è questa.
Io penso (ma è una sensazione derivante dall'uso saltuario e da pochi dati discussi qua) che gli scarti oscillerebbero fra il 20-30% ed il 50-60% di scarto (in termini di tempo, velocità o sforzo). Ma ovviamente posso sbagliarmi.
Anche l'espressione "annullamento del peso in eco" mi pare più narrazione che non dato scientifico (anche perchè eco in molte bici si può settare).

Non sarebbe ancora una vera misura in condizioni standard ma già meglio delle impressioni personali.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.384
1.678
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
@Docste
grazie per le tue parole, però senza volerti in alcuna misura offenderti scusami ma sono delle ovvietà. È naturale che provando più cose si apra di più la mente! È altresì naturale che non per forza si debba provare tutto nella vita senza sentirsi per questo limitati. tu dici con grande convinzione che quello che ho scritto si è sbagliato, però posso assicurarti che è frutto di quello che vedono i miei occhi almeno due volte la settimana sui sentieri. Difficilmente vedo persone con mountain-bike con pedalata assistita estremamente sudati od affaticati.

Poi chiaramente, se tu hai effettivamente tutte le risposte ad ogni domanda tieni la verità assoluta, ti sprono a fare qualcosa di veramente importante nella tua vita salvando milioni di vite portando la pace nel mondo grazie a qualche qualche fantastica idea!!

;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo