Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
A parte che la mia bici alla fine costa come una E di quelle belle ed un xc ,nemmeno top di gamma ,il bosco è di tutti i sentieri sono tutti ed è per questo che dobbiamo evitare di farceli togliere a danno di tutti per causa di qualcuno ,su questo siamo in linea penso quasi tutti :-)
Qui non è più però un problema di E o MTB si tratta di capire che non tutti i sentieri possono essere usati come "pista di discesa "
visto che ci sono i pedoni con bambini e con cani e cani che che portano a spasso i padroni
(visto che anche quando li chiamano non ubbidiscono ):smile:
Poi adesso cambiare sport non è "in" le bici vanno di moda ...finchè dura :prost:
:prost:
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
ma se voi la pensate così e io in altro modo, non capisco perché dovete dare contro a chi la pensa diversamente da voi. voi ci tenete al vostro modo di vedere la questione e io ci tengo alla mia, che ve ne frega di dimostrarvi che avere ragione, cosa peraltro che non esiste in termini assoluti.
per me è sbagliato avere un aiuto elettrico in uno sport, altrimenti non è più tale. altrimenti compriamo scarpe coi rulli elettrici per correre, oppure skateboard che fanno salti da soli e facciamo finta di fare sport.
per me lo sport dev’essere fisico e basta, arrivi dove il tuo fisico ti porta senza aiuti elettrici. la bici deve essere muscolare, coi cerchi e i rapporti che vuoi, ma la devi spingere tu con le tue gambe, altrimenti prendo una moto da enduro e faccio prima.
poi vogliamo parlare di questa esplosione di bici elettriche per muoversi in città che fanno 2 km? neanche più quelli si riescono a fare pedalando? oppure le emtb per bambini? neanche più la fatica di pedalare a 10 anni? mi sembra proprio la direzione giusta, poi non lamentiamoci se stanno sul divano col cellulare e non hanno “sbatti”
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Se pensi al curling giovanissimo non sei immagino e senza polemica ovviamente, ma il giorno che per qualche motivo di salute, di vecchiaia, di stanchezza o di qualsiasi altro motivo e vorrai ancora pedalare comprerai un ebike non dirlo a nessuno e vergognati in solitudine.... :-):-):-)
Appunto solo per certi motivi IO passerei all' ebike. Finché le mie gambe girano anche solo con un'uscita a settimana, andrò avanti con quelle e solo quelle.
Mi fa rabbia vedere ragazzi di 20 anni che potrebbero spaccare il mondo con l'energia che hanno, pedalare un' assistita
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
Appunto solo per certi motivi IO passerei all' ebike. Finché le mie gambe girano anche solo con un'uscita a settimana, andrò avanti con quelle e solo quelle.
Mi fa rabbia vedere ragazzi di 20 anni che potrebbero spaccare il mondo con l'energia che hanno, pedalare un' assistita

esatto....ieri con mio figlio di 5 anni abbiamo fatto 20km e lui con la sia early rider davanti a me. è arrivato a casa stremato ma contento, non ci penso proprio a metterlo su una bici elettrica...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.843
3.100
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Siete destinati ad estinguervi, mentre noi con le nostre ebike sgommeremo in salita
io non sgommerei con quei carri armati che se perdi trazione e ti fermi devi sperare nel bottoncino e se scivola devo pure aspettarti che te quel trattore prenderlo in spalla e fare una corsettina di 50 mt ti risulta impossibile ,
Dovete sempre sperare di avere buona trazione altrimenti ciao Peppina mi fan ridere quelli che dicono salgono ovunque ,tutte le volte che siamo andati ovunque siamo tornati indietro e alè anche a tirare forcelle ,porta su le bici e scendi a recuperare i mezzi pesanti ,,,
Quattro scogli quattro scalini di roccia è la fine ,senza parlare se finisci giù da una riva e tirarle su :smile: :smile: :smile:
Dai valà state nel mondo dei pigri dove si sale bene
Te comunque mi sembri un gran smanettone da discesa un "dai degas" più che un pedalatore alpino :-) dalla foto @JoRo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ma se voi la pensate così e io in altro modo, non capisco perché dovete dare contro a chi la pensa diversamente da voi. voi ci tenete al vostro modo di vedere la questione e io ci tengo alla mia, che ve ne frega di dimostrarvi che avere ragione, cosa peraltro che non esiste in termini assoluti.
per me è sbagliato avere un aiuto elettrico in uno sport, altrimenti non è più tale. altrimenti compriamo scarpe coi rulli elettrici per correre, oppure skateboard che fanno salti da soli e facciamo finta di fare sport.
per me lo sport dev’essere fisico e basta, arrivi dove il tuo fisico ti porta senza aiuti elettrici. la bici deve essere bici normale, coi cerchi e i rapporti che vuoi, ma la devi spingere tu con le tue gambe, altrimenti prendo una moto da enduro e faccio prima.
poi vogliamo parlare di questa esplosione di bici elettriche per muoversi in città che fanno 2 km? neanche più quelli si riescono a fare pedalando? oppure le emtb per bambini? neanche più la fatica di pedalare a 10 anni? mi sembra proprio la direzione giusta, poi non lamentiamoci se stanno sul divano col cellulare e non hanno “sbatti”
La questione non sta in chi ha ragione, è ovvio che ognuno pedala quello che vuole, risulta però meno ovvio che abbiano tutti diritto di farlo.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.843
3.100
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
La questione non sta in chi ha ragione, è ovvio che ognuno pedala quello che vuole, risulta però meno ovvio che abbiano tutti diritto di farlo.
Comunque gruppi misti ce ne sono tanti ,non le vedo così separate come attività sono più le persone che hanno preconcetti in testa sia chi ha l'assistita che la muscolare , almeno anche a me capita di girare con amici in E ci si aspetta ci si da una mano specie quando è come ieri fango saponetta e lì con le pesanti piangi sulla pendenza ,poi se si fa salite su sterrati da 5 km aspettano loro noi che vuoi fare ..
In discesa ci vuole manico E o non E pertanto quelli come me andranno sempre piano con qualsiasi mezzo :-)
Non essere noioso il problema è che se in certe zone salgono veramente tutti grazie alle salite facili e soprattutto grazie alle E ovviamente
si crea sovra affollamento ,sai come gestiamo le cose in Italia ...si mette il divieto e stop
Io in Svizzera ho visto posti con centinaia di bici ,roba da rimanere a bocca aperta , ma anche zone dove hanno chiuso i sentieri ai pedali bici a mano ...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
A questo punto bisogna fare una ulteriore distinzione nelle numerose categorie di bici, come se non bastassero quelle attuali: oltre a quella di base tra mtb e emtb, ora si deve distinguere tra emtb "classiche" (peso sui 25 kg e oltre) e Emtb Light (peso <20 kg).
Le seconde di fatto danno solo un paio di kg a un endurona classica non top di gamma quindi aprono uno scenario di utilizzo e di clientela assai diversa, e sono in grado di "attrarre" biker tradizionali che invece vedevano le ebike come un sorta di ibrido tra moto trail elettrica e bici.

Premesso che la Emtb viene acquistata perchè "non si vuole faticare come la bici tradizione", o perchè non si riesce più a faticare come prima (eta, allenamento, salute, etcc..),l'immagine del ebiker "medio" non è di un grande sportivo.
Costituiscono una nicchia particolare ciclisti ben allenati che utilizzano entrambi i mezzi è hanno un target dedicato con le ebike che sarebbe quello o di allenarsi in tempi molto ristretti (aumentare km o dislivello per ora) o di compiere giri molto lunghi che sono al limite delle possibilità fisiche e temporali con la mtb (soprattutto con full non leggerissime). Molto interessanti i giri in montagna con percorsi e dislivelli "monster" che comprendono punti di ricarica con soste dedicate che permettono di vedere e affrontare in un giorno scenari che si percorrerebbero in almeno 3 e con grande fatica.

L'ebiker medio, escludendo i molti "pianeggiatori" e cicloturisti figli del boom del ecobonus (che poi sulla ebike non fa miracoli come importo), utilizza spesso il motorino elettrico come "impianto di risalita" in trail area, dove ormai le "muscolari" sono 20/30% o meno degli utenti. Risalgono con dispendio energetico nullo o quasi per dedicarsi alla discesa, che affrontata con un mezzo da 25kg, gomme da 2.6 forcelle 160 per 36 e ammortizzatori interessanti la guida diventa piu simile a una moto leggera che a una bici pesante.
Si "appiattiscono gli ostacoli", si salta grazie allo slancio, ma la guida tecnica e i passaggi sullo stretto oltre che la conduzione, ho impressione che siano assai diversi. Nell'utilizzo come "risalita" delle ebike ormai si vedono giovani e anche minorenni, per cui più che il limte fisico della fatica si afferma l'idea di evitarla per "divertirsi" in discesa.

Bisognare evidenziare che la mtb in ambito trail/enduro/Am richiede un livello di performance fisica molto elevato, non è uno sport accessibile a chiunque come andare a fare un giretto facile sui sentieri con un frontino. Oltre ai dislivelli conta anche la qualità della salita, spesso impervia, con strappi, ostacoli, terreni viscidi, rocce, etcc. La salita su terreni difficili, comporta sforzi muscolari e impegno cardiaco veramente notevoli, mentre la discesa richiede oltre alla tecnica una buona forma muscolare perchè la zona spalle, braccia busto fa un lavoro notevole, oltre alle gambe provate dalla salita che devono fare un lavoro isometrico e di flessione non indifferente.
Soprattutto superata la soglia dei 40 anni, per potere stare dietro alla passione di praticare mtb in discipline "full", di tipo trail/Am o enduro è necessario un grande impegno di allenamento, preparazione aerobica e muscolare, mantenimento e contenimento del peso attraverso alimentazione (risparmiare un etto su una bici e portarsi un marsupio viscerale di 10 kg è un controsenso noto). A questi fattori aggiungiamo che ci possono essere i primi acciacchi, i tempi di recupero da traumi, i problemi legati a infortuni o interventi pregressi ed ecco che si apre lo scenario drammatico del "non so quanto ancora potrà farcela".
Mentre una pesante EMTB da 25 kg, rappresenta una sorta di sconfitta "etica" del biker, un cedere al motore e anche l'idea di trasformare uno sport impegnativo in un divertimento "accessibile", ecco che una new EMTB da 18 kg come spec o orbea, dove il motore non ti permette di salire come un motorino ma devi metterci un po del tuo, dove in discesa non hai una moto con i pedali, ma poco più di una pesante endurona, rappresenta una interessante soluzione al momento di diventare consapevoli dei proprio limiti fisici rispetto alle aspirazioni di praticare uscite in Mtb impegnative.
Se da una parte il marketing crea esigenze che prima non c'erano, come con le new emtb, dall'altra nasce una possibilità di non rinunciare a una passione per una attività fisicamente molto impegnativa, consapevoli di non avere più le capacità fisiche necessarie si ricorre a un "aiuto", ma mantenendo un certo equilibrio tra sforzo, impegno, divertimento in discesa, attività cardio, tempi di recupero etcc...
Per questo penso che le nuove Emtb che si attesteranno sui 16/18 kg saranno una risorsa per molti biker convinti ed avversi alle tradizionali "EMTB" che sembrano "motobici," mentre gli ebiker classici, restii alla fatica, abituati a grande autonomia di batteria, e avvezzi a utilizzare mezzi pesanti potrebbero non essere altrettanto interessati a questo segmento.

Purtroppo sarebbe inevitabile che come gia scritto a forza di utilizzare un ausilio elettrico, col tempo si appiattiranno le performance fisiche e le percorrenze saranno sempre piu simili a quelle che prima si facevano in mtb, ma di contro affrontando una parabola discendente di forma fisica e tempoi di recupero potrebbe diventare un ineluttabile e soddisfacente compromesso..
Il limite sono le "tasche"; ma premesso che una full carbon AM/TRAIL di alta gamma si attesta gia oltre le 5000 euro di media, la diffusione di usati e ricambi delle parti elettriche e meccaniche creeranno nuove possibilità di acquisto come per le tradizionali.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.843
3.100
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Trovo il tuo discorso molto interessante e sei stato molto bravo ad esporre ,trovo corretto e ben chiaro il pezzo che riguarda le E leggere rispetto allo standard

I luoghi mi interessano ,ho amici in E che pedalano poco non hanno batterie di scorta e vorremmo farci anche qualche giro interessante
Almeno possono venire senza patemi d'animo(questi sono una parte che va con l'assistita )
Poi abbiamo la compagnia di quelli che non vanno in E, io preferisco la salita alla discesa e fin qui, come i miei amici agonisti .
non sono un atleta pedalo e basta , gli altri si allenano veramente ,in estate giornata si fanno 1700 /2100d+ dipende dal terreno dai giorni ecc..(non tutti i giorni ) a volte 2 di fila ma non di più si sta in bici 5-7 ore max fai conto che a gennaio che si gira poche ore siamo su la media di 1100-1500d+ a uscita e in montagna non si và max 850 mt quota poi con questo fango ..Km di solito siamo suo 55/80 al giorno dipende
Da quello che hai scritto mi stai dicendo che si farebbero 5000 mt d+ in un giorno con una E e tipo 150 km al dì in certi posti attrezzati per la ricarica oppure ho sbagliato a capire ?
Cioè sembra fattibile senza problemi in un giorno
@paolop72 Molto interessanti i giri in montagna con percorsi e dislivelli "monster" che comprendono punti di ricarica con soste dedicate che permettono di vedere e affrontare in un giorno scenari che si percorrerebbero in almeno 3 e con grande fatica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolop72

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
io non sgommerei con quei carri armati che se perdi trazione e ti fermi devi sperare nel bottoncino e se scivola devo pure aspettarti che te quel trattore prenderlo in spalla e fare una corsettina di 50 mt ti risulta impossibile ,
Dovete sempre sperare di avere buona trazione altrimenti ciao Peppina mi fan ridere quelli che dicono salgono ovunque ,tutte le volte che siamo andati ovunque siamo tornati indietro e alè anche a tirare forcelle ,porta su le bici e scendi a recuperare i mezzi pesanti ,,,
Quattro scogli quattro scalini di roccia è la fine ,senza parlare se finisci giù da una riva e tirarle su :smile: :smile: :smile:
Dai valà state nel mondo dei pigri dove si sale bene
Te comunque mi sembri un gran smanettone da discesa un "dai degas" più che un pedalatore alpino :-) dalla foto @JoRo
Io ho la ebike perché sinceramente mi fa schifo la salita, ma giocoforza per far discese devo andare in su :mrgreen:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Trovo il tuo discorso molto interessante e sei stato molto bravo ad esporre ,trovo corretto e ben chiaro il pezzo che riguarda le E leggere rispetto allo standard

I luoghi mi interessano ,ho amici in E che pedalano poco non hanno batterie di scorta e vorremmo farci anche qualche giro interessante
Almeno possono venire senza patemi d'animo(questi sono una parte che va con l'assistita )
Poi abbiamo la compagnia di quelli che non vanno in E, io preferisco la salita alla discesa e fin qui, come i miei amici agonisti .
non sono un atleta pedalo e basta , gli altri si allenano veramente ,in estate giornata si fanno 1700 /2100d+ dipende dal terreno dai giorni ecc..(non tutti i giorni ) a volte 2 di fila ma non di più si sta in bici 5-7 ore max fai conto che a gennaio che si gira poche ore siamo su la media di 1100-1500d+ a uscita e in montagna non si và max 850 mt quota poi con questo fango ..Km di solito siamo suo 55/80 al giorno dipende
Da quello che hai scritto mi stai dicendo che si farebbero 5000 mt d+ in un giorno con una E e tipo 150 km al dì in certi posti attrezzati per la ricarica oppure ho sbagliato a capire ?
Cioè sembra fattibile senza problemi in un giorno
@paolop72 Molto interessanti i giri in montagna con percorsi e dislivelli "monster" che comprendono punti di ricarica con soste dedicate che permettono di vedere e affrontare in un giorno scenari che si percorrerebbero in almeno 3 e con grande fatica.
Ti ringrazio

Per quanto riguarda i giri kilometrici "attrezzati" mi attengo a quanto letto su alcuni siti/forum dove si organizzavano tour guidati. Io ero interessato alla parte "muscolare", ma ho letto sia nei rinomati comprensori delle stazioni sciistiche (in aggiunta a quanto fattibile con gambe e risalite meccanizzate) che anche in luoghi più vicini (per me nel lazio) e meno "moderni"; come la valle dell'aniene, che si organizzavano uscite per ebiker "esperti", tour di 120-150 km con pausa "ricarica" organizzata e dislivelli 2.500-3000. 5000 diventerebbe forse troppo selettivo, ma a parità di km i maggiori dislivelli con batteria di ricambio a seguito (per sicurezza) sarebbero accessibili ad esperti (anche in discesa) e con condizione fisica eccellente
Gia in quelli più "fattibili" richiedono ovviamente livelli di esperienza medio buoni, perchè se trovi quello che sale a motorino e finisce la batteria prima della tappa di ricarica rovini la giornata a tutti.
La tua casistica rientra ovviamente nella nicchia degli esperti/barra agonisti che passerebbero alle EBIKE non certo per non faticare, ma per aumentare notevolmente il range di uscita, penso che in montagna dove la diffusione di noleggi e ricariche è ormai capillare sia possibile organizzare qualcosa del genre, magari "accorpando" in una uscita i tour di 2/3 tappe che organizzano con pernotti e trasferimento bagaglio per le mtb "tradizionali"(giri nel trentino ad esempio)
Sicuramente leggendo il tuo livello di allenamento, pur puntando a migliorare per questa estate, per fare uscite come le vostre sicuramente dovrei utilizzare una EMTB light di nuova generazione, e penso senza neanche risparmiarmi..
io la vedo cosi
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

riomaratido

Biker serius
11/3/13
134
154
0
Villa d'Ogna
Visita sito
Nell'week end con bicicletta girone in montagna lungo impegnativo intenso devastante in compagnia...qualche sera post lavoro invece giretto con ebike in solitaria con solo 2/3 ore di tempo. TOP. Ma capisco lo scetticismo di molti.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Io non capisco perche' ognuno non puo' pedalare quello che piu' gli piace senza che qualcun'altro rosichi. Io l'intolleranza proprio non la capisco. A me la salita piace farla faticando, ma chi sono io x criticare chi vuole salire veloce e magari faticando meno? O magari vuol farla in furgone? Ma buon x lui, se la cosa lo diverte faccia pure. Mica la montagna e' mia e tocca a me decidere tempi e modi. Io mi faccio i azz mia e pedalo tranquillo e mi piace, gli altri si divertano come vogliono..
 

Classifica mensile dislivello positivo