Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


illusio

Biker novus
15/9/14
7
5
0
Visita sito
Comunque, grazie per il bel reportage su quanto spinge la batteria della SL e complimenti per il bat-montacarichi che vorrei anche io (ma ho la cantina al piano terra...)
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Sara', ma il numero dei talebani che parla e straparla di alibi/panze/salsicce/svogliatezza e ciclabili/ mi pare che anche sul forum si stia riducendo, sbaglio? Come ho pure l'impressione che, da fenomeno estivo qual'era qualche anno fa, adesso meta' buona di quelli che incontro sui sentieri a gennaio (forse qualcosa di piu') giri in ebike. E mica mi pare abbiano tutti la panza. Per cui suggerirei pedalata sciolta e pace interiore. No, non ho l'ebike...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.372
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avendo provate varie ebike ,trovo ridicoli gli ebikers che salgono insieme a quelle muscolari e dire..... di faticare.
provate , io giravo le gambe con quel passo, poi non discuto che si possa faticare, ma con un passo che non può tenere un biker molto allenato come mi reputo con la muscolare, oppure l'ebiker deve essere molto scarso.
Amici alle prime armi con l'ebike hanno chiuso giri di 35km con 1000m+ su fondi pesanti dalla neve, valori che con la muscolare te li scordi con soli 200km sulle gambe
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: styx and VINS61

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sara', ma il numero dei talebani che parla e straparla di alibi/panze/salsicce/svogliatezza e ciclabili/ mi pare che anche sul forum si stia riducendo, sbaglio?
Può essere e allora? Fosse vero cambia qualcosa?
Come ho pure l'impressione che, da fenomeno estivo qual'era qualche anno fa, adesso meta' buona di quelli che incontro sui sentieri a gennaio (forse qualcosa di piu') giri in ebike.
Io invece in queste settimane vedo sempre poca gente, pure su tradizionali, roba da contarli sulle dita di una mano ma lasciando quelle necessarie per scaccolarsi. Dovessi contare le e-biker e non farmi mancare le pulizie interne, avrei delle narici da cavallo.
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La fatica la faccio come con la bici normale, solo che vado più veloce, la salita che normalmente faccio agli 8km/h la faccio ai 15km/h, i watt sui pedali sono quelli :prost:
ma i watt sulla trasmissione sono il doppio! prova a fare quella salita ai 15 km/h con la mtb e poi dimmi se arrivato in cima la fatica è la stessa ;-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: styx and Vins213

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma i watt sulla trasmissione sono il doppio! prova a fare quella salita ai 15 km/h con la mtb e poi dimmi se arrivato in cima la fatica è la stessa ;-)

Infatti. Quello del "faccio la stessa fatica con l'ebike" è una cagata pazzesca. Non è assolutamente vero. Tralasciando la SL, le ebike classiche hanno sui 500w di potenza. 500. Roba che neanche i pro da strada tengono a lungo. A ciò vanno aggiunti i watt delle gambe, senza poi dimenticare che chi fa ciclismo, nel senso vero del termine, mai e poi mai si mette a fare le ripetute o gli sprint con le ebike. Infatti i picchi, con le ebike, di base non si fanno.

Per chiuderla qui, non ha alcun senso che chi si compra una ebike debba avere il complesso del pene piccolo. La si compra perché ci si diverte, perché si prova a tenersi in forma, perché non si vuole fare troppa fatica. Non c'è niente di male in ciò.

Tutto il resto sono balle spaziali. O meglio, per tutto il resto esiste la bicicletta.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se però con l'ebike stai in giro 4 ore farai un giro più lungo e con quanta meno fatica lo puoi decidere tu, se vuoi ne puoi pure fare di più.
e chi dice che non vada bene per quello? è proprio perchè ti consente di fare molta meno fatica che ti permette di goderti giri che magari difficilmente faresti. Il problema è quando però porta gente in posti dove non avrebbero i mezzi fisici e le capacità tecniche per andarci, perché ok salire in certe malghe o certi rifugi e fare miglia di metri di dislivello, ma molte volte poi a scendere le cose si fanno difficili.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico una cosa antipatica e forse da vecchio solone (sembro uno del CAI :smile: ): se uno/a arriva all'ebike dalla bici non c'è proprio niente di male. È un giocattolo fichissimo che apre altri orizzonti.

PERÒ l'ebiker da "fino a ieri andavo al centro commerciale" - a me - dà fastidio.

Perché affolla inutilmente i sentieri, perché zappa in discesa scavando i solchi, perché te li trovi in punta che ti parlano di forcelle come se fossero Andreani, perché te li trovi in punta e basta.

Non è l'endurista che si compra il giocattolo, è un virus alieno che si insinua dove prima non poteva. Perché prima anche la "cima" da 500+ gli era preclusa.

Ora te lo trovi lì che ti fa pure la lezione sul piggy back.

Adesso uccidetemi per quest'affermazione molto scorretta :-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
e chi dice che non vada bene per quello? è proprio perchè ti consente di fare molta meno fatica che ti permette di goderti giri che magari difficilmente faresti. Il problema è quando però porta gente in posti dove non avrebbero i mezzi fisici e le capacità tecniche per andarci, perché ok salire in certe malghe o certi rifugi e fare miglia di metri di dislivello, ma molte volte poi a scendere le cose si fanno difficili.
La selezione c'è in tutte le cose, anche 30 anni fa in mtb si vedeva gente che dopo due uscite capiva che non faceva per loro e non si vedevano più, lo stesso sarà con l'ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: robom

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si ma siccome la risorsa tempo non è infinita, il tempo dedicato allo sport rimane quello. A meno di sbattersene di tutti gli altri impegni lavorativi e familiari solo perché si è entrati in possesso di una e-bike.
Mi sembra un argomento tirato oltre il credibile solo per confezionarsi un nuovo alibi.
Se hai poco tempo per andarci, i vantaggi a carico dell'ebike salgono decisamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo