Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi fa selezione, se devi avere il motore per non essere una palla al piede. Esattamente come devi avere allenamento per non essere palla al piede
Mi sembra che tra soli muscolari sia più difficile fare gruppo, se uno va particolarmente forte, o piano.
Quando ho iniziato a girare sempre più poco ho dovuto evitare i giri più lunghi del miei vecchi compagni di uscite.
Tra ebikers, grazie proprio al mezzo queste differenze vengono appunto appianate, e ti puoi portare tranquillamente in giro l'amico meno allenato senza doverlo aspettare.
Mi sono spiegato?
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Ivo

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mi sembra che tra soli muscolari sia più difficile fare gruppo, se uno va particolarmente forte, o piano.
Quando ho iniziato a girare sempre più poco ho dovuto evitare i giri più lunghi del miei vecchi compagni di uscite.
Tra ebikers, grazie proprio al mezzo queste differenze vengono appunto appianate, e ti puoi portare tranquillamente in giro l'amico meno allenato senza doverlo aspettare.
Mi sono spiegato?

Posso essere sincero?
Non è vero.
Perchè se uno discretamente allenato usa l'ebike può fare giri davvero lunghi e con dislivello esagerato.
Il fatto che tipologie di e-raider diverse girino insieme è perchè i mega gironi restano comunque ipotesi solo sulla cartina e la gran parte degli ebiker si limita a fare quei giri che anche uno non allenato può chiudere aumentando l'assistenza.
Gli altri a fine giro dicono "Eh eh. Ma io sono tornato a casa con il 50% della batteria"
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Posso essere sincero?
Non è vero.
Perchè se uno discretamente allenato usa l'ebike può fare giri davvero lunghi e con dislivello esagerato.
Il fatto che tipologie di e-raider diverse girino insieme è perchè i mega gironi restano comunque ipotesi solo sulla cartina e la gran parte degli ebiker si limita a fare quei giri che anche uno non allenato può chiudere aumentando l'assistenza.
Gli altri a fine giro dicono "Eh eh. Ma io sono tornato a casa con il 50% della batteria"
Certamente, ma tralasciando i giri particolarmente impegnativi viene più facile portarsi dietro l'amico poco o per nulla allenato in un giro mediamente impegnativo, mentre senza motore le differenze sarebbero ben più marcate.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti il mio ne ha zero, la bici in salita è a mio avviso impedalabile ma è colpa del peso e delle gomme non certo del trascinamento
Ma non avevi la trance tu? hai mai provato a fare girare i pedali da spenta con le mani su un cavalletto? Proprio come una Mtb non è, però se lo dite voi mi fido sarà stato fallato il mio motore, può essere.
 
  • Haha
Reactions: sideman

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
È certo a Pogno ci vanno solo i veri bikers :-)

Ma io mica penso che solo i muscolari siano i veri biker.
Sai a Pogno ci sono i furgoni volendo.
E a me pesa di più fare 3x500m che non 1x1500: quindi non giudico male chi usa i furgoni come non giudico male il gravity biker che usa l'ebike perchè gli interessa solo la discesa oppure perchè non ha tempo/voglia di allenarsi.

Solo che certi discorsi per me lasciano in pò il tempo che trovano.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma io mica penso che solo i muscolari siano i veri biker.
Sai a Pogno ci sono i furgoni volendo.
E a me pesa di più fare 3x500m che non 1x1500: quindi non giudico male chi usa i furgoni come non giudico male il gravity biker che usa l'ebike perchè gli interessa solo la discesa oppure perchè non ha tempo/voglia di allenarsi.

Solo che certi discorsi per me lasciano in pò il tempo che trovano.
Era una battuta!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo