Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Occorre fare una riflessione.
Fare mtb è uno sport?
Fare mtb è divertimento?
È anche un atteggiamento "filosofico ambientalista" ?
Ma forse è tutte e tre le cose... :nunsacci:
È anche discutere su un forum...senza arrivare ad una conclusione logica possibile.......
e certo che è uno sport ....pure OLIMPICO...è Emtb che molto ma molto border line.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.165
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il ciclismo inteso come alternativa alla auto si, è "ambientalista", ma la mtb intesa come sport in cui magari devo farmi 1ora di auto per andare a fare un giro in bici direi di no
Con un un'auto ad energia elettrica!!!! :-P:
O è ambientalista lo spostarsi elettrico o non lo è per nessun mezzo in circolazione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con un un'auto ad energia elettrica!!!! :-P:
O è ambientalista lo spostarsi elettrico o non lo è per nessun mezzo in circolazione.
Occhio a non scatenare la faida sugli EV, che poi si ricomincia, sulle batterie che non si sa dove metterle, sui lavoratori sfruttati, sul teletrasporto che è molto meglio, e via col solito disco.
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Io l'elettrica l'ho noleggiata tre volte ed è uno spasso, divertentissima.
Ho anche faticato un botto...25kg nel portage in effetti non sono bruscolini.

Sono proprio due robe diverse, inutile fare paragoni.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.597
5.703
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Occhio a non scatenare la faida sugli EV, che poi si ricomincia, sulle batterie che non si sa dove metterle, sui lavoratori sfruttati, sul teletrasporto che è molto meglio, e via col solito disco.
Propongo di fare bike park in ogni paese così non c'è più bisogno di spostarsi in macchina x andare in bici..! :-|
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.446
3.404
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
e su questo, anche se mi rendo conto che non è affatto giusto, sono tentato di darti ragione...non fosse solo per il fatto che io ho pedalato senza assistenza ( e pedalo tuttora) fino ai 65 anni;-)
Ma no, non darmi ragione che ero ironico :-)

Invochiamo tanto la libertà di agire come meglio riteniamo opportuno (senza causare danni ad altri) e poi vogliamo decidere come devono agire gli altri? :nunsacci:

Lasciamo che ognuno si goda la propria libertà di scegliere per se stesso, non sarà mica un problema qualche kom farlocco...

Se penso ai miei 20anni dove l'attività del weekend era riempirsi di birra e saltare da un letto all'altro, boh, forse è meglio un 20enne in cima ad una montagna con una ebike, no?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Ivo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Propongo di fare bike park in ogni paese così non c'è più bisogno di spostarsi in macchina x andare in bici..! :-|
Un paio di elezioni comunali fa a Castiglione della Pescaia nei gruppi dei mtbiker giravano finti manifestini elettorali dei personaggi più noti dell' ambiente, quello con un famoso trailbuider locale recitava "un RockOh in ogni giardino" ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.243
6.539
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
"Tranquillamente" se lo fai una volta o due, se vuoi fare tutti i percorsi almeno una volta, "tranquillamente" significa un bel 2000 metri di dislivello.



Un bike park è per definizione il luogo dove la risalita meccanizzata è la norma, e non l'eccezione.
Domanda inutilmente polemica, direi.

oh Sembola…
Ma che fai mi caschi sul pisello, tu che padroneggi la lingua in lungo e in largo confondi una domanda polemica con una domanda retorica…

Detto questo Rincine non è un Bike Park, ma una Trail Area, la norma è salire in bici non col camion che devi comunque prenotare ed essere negli 11
Poi non so a quale secolo ti riferisci, perché in quello attuale Firenze Pontassieve sono 20 minuti (sempre che ti non consideri un eventuale attraversamento della città)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.243
6.539
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma devono rendere conto anche se vogliono fare una giornata col furgone? E magari pedalano tutto il resto dell'anno?
Ognuno fa quello che vuole, di sicuro non vengono a raccontare di aver fatto fatica in furgone, stiamo parlando di questo non certo di filosofia
Allora ho colto nel segno…
:-|
possibile nessuno abbia capito il classico cortocircuitò che vuole dimostrare la domanda?

Perché prima si parla di duri e puri, di obiettivi e soddisfazioni, di divano e panzoni, di sport e fatica vera e di sport e fatica falsa….
pero appena passa l’autobus si prende…
:loll:
Sid
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Allora ho colto nel segno…
:-|
possibile nessuno abbia capito il classico cortocircuitò che vuole dimostrare la domanda?

Perché prima si parla di duri e puri, di obiettivi e soddisfazioni, di divano e panzoni, di sport e fatica vera e di sport e fatica falsa….
pero appena passa l’autobus si prende…
:loll:
Sid
ma ti vedo sempre piu nervoso, ma perché stiamo parlando , prenditi la tua Ebike e divertiti non capisco perche ti devi incaponire contro i MTB classici...ora hai trovato pure l'esempio capro espiatorio. Generalizzi e denigri un po tutti....io pensa non ho mai preso un impianto di risalita, non mi reputo un super eroe...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Detto questo Rincine non è un Bike Park, ma una Trail Area, la norma è salire in bici non col camion che devi comunque prenotare ed essere negli 11
La norma per chi? Per chi non entra nel camion? allora OK, ma, ripeto, se la norma è di farsi "tranquillamente" 2000 metri in 25-30 km o hai gamba o hai l'ebike (e forse ce le hai entrambe ;-)).
Poi che sotto al Falterona ed al Falco si preferisca fare i criceti, seppur su sentieri ben costruiti ed altrettanto mantenuti, mi resta difficile da comprendere, ma i gusti notoriamente non son tutti alla menta.


Poi non so a quale secolo ti riferisci, perché in quello attuale Firenze Pontassieve sono 20 minuti (sempre che ti non consideri un eventuale attraversamento della città)
Da Firenze Sud sì. Parti dall' Isolotto o da Campo di Marte, poi mi racconti. E soprattutto salutami l'Ape del pensionato (se domenica) o il furgoncino dei muratori (durante la settimana) e tutt gli autovelox del circondario ;-)
Fai conto che l'ultima volta che ci son stato ci ho messo 50 minuti da Siena a FIsud e da lì un'ora e dieci fino a Rincine...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora ho colto nel segno…
:-|
possibile nessuno abbia capito il classico cortocircuitò che vuole dimostrare la domanda?

Perché prima si parla di duri e puri, di obiettivi e soddisfazioni, di divano e panzoni, di sport e fatica vera e di sport e fatica falsa….
pero appena passa l’autobus si prende…
:loll:
Sid
Prendere l'autobus una volta all'anno non è la stessa cosa che prenderlo tutti i giorni, da nessun punto di vista, nè da quello del costo o del doversi adeguare a linee ed orari.

Fuor di metafora sfruttare un impianto di risalita ogni tanto, per di più in luoghi specifici ed "artificiali", non è la stessa cosa che andare a girare sempre solo dove ci sono furgoni o impianti. O girare solo con le pile.

Il che non è un giudizio di merito nè meno che mai un giudizio morale. E' una semplice constatazione a scanso degli allorismi tanto utilizzati nel nostro paese.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.515
10.156
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e certo che è uno sport ....pure OLIMPICO...è Emtb che molto ma molto border line.
Beh adesso ci sono anche i campionati di E-Enduro, quindi direi che a diritto si possa definire sport, come pure il mio collega di lavoro che fa i campionati Italiani di moto trial credo faccia sport.
Che poi a prescindere del motore ci voglia una certa preparazione fisica, magari con l'uso di bici non assistite sono pienamente d'accordo, basta pensare al povero Hayden che ci ha lasciato le penne mentre si allenava in bdc.
D'altro canto non è che solo perché ti fai il giro del lago in bdc ad andatura turistica fai automaticamente sport, mi sembra giusto contestualizzare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.515
10.156
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo