Perché no ? Ti faccio un esempio: a volte nella pausa pranzo riesco a fare un giro sugli ottimi percorsi della collina di TO.
Con la bici normale faccio 700 metri di dislivello = una salita e una discesa più qualche sali/scendi intermedio = 30 km circa. Con la E-bike
nello stesso tempo faccio 1200 metri di dislivello = 2 salite e 2 discese = 40 km e ci metto in mezzo un paio di rampe belle toste con pendenza estrema e fondo irregolare,
sentieri che di solito si fanno in discesa e con la bici normale non sono MAI riuscito a fare perché appunto occorre avere una bella potenza massima e riuscire a mantenerla per alcuni minuti, oltre alla tecnica, visto che nel mezzo di una salita c'è anche un gradino da superare oltre a radici e pietre = fondo irregolare che non permette una pedalata costante. Fare quelle "rampacce" è comunque una bella soddisfazione perché non tutti ci riescono anche con la E-bike e mi consentono inoltre di ritornare prima sull'inizio della discesa. Chi usa la E-bike sa bene che se vuoi il massimo della spinta devi altrettanto spingere al massimo su queste pendenze. Quindi ? Nello stesso tempo ho fatto più km, mi sono divertito con più discesa e molto probabilmente ho fatto la stessa fatica che fare il giro più corto e con meno dislivello nello stesso tempo con la bici normale.
Certo se faccio lo stesso giro più lungo con la bici normale fatico decisamente di più, ma anche impiego più tempo e anche devo spingere la bici in salita sulle 2 rampe ripide e quindi non sarebbe lo stesso divertimento comunque ...
Ma specialmente non ne avrei la possibilità perché il tempo è quello che ho a disposizione e quindi devo accorciare il giro.
Quindi per me E-bike ha senso.