Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
In tutto questo posso dire che, nonostante sia una fervida sostenitrice delle muscolari, sono abbastanza curiosa di provare una eBike? Vorrei capire quanto realmente mi possa aiutare (e ripeto, aiutare, cosciente di non avere un Ciao sotto alle chiappe).
io la provai una volta, non so se la sensazione sia quella reale, ma quello che mi ha trasmesso (in realtà ne provai due una citybike evoluta e una endura pura), è che appena dopo si fa salita, senti un aiuto che addolcisce la salita e smetti di avere il fiatone, invece fuoristrada sui singletrek, , è come se qualcuno nei momenti in cui è facile intopparsi ti dia una spintina dietro, o ancora meglio ai pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
E' difficile spiegarlo e immagino difficile capirlo (anche da parte mia) pero non so se ha senso portare queste armi per giustificare l Ebike.
Perché no ? Ti faccio un esempio: a volte nella pausa pranzo riesco a fare un giro sugli ottimi percorsi della collina di TO.
Con la bici normale faccio 700 metri di dislivello = una salita e una discesa più qualche sali/scendi intermedio = 30 km circa. Con la E-bike nello stesso tempo faccio 1200 metri di dislivello = 2 salite e 2 discese = 40 km e ci metto in mezzo un paio di rampe belle toste con pendenza estrema e fondo irregolare, sentieri che di solito si fanno in discesa e con la bici normale non sono MAI riuscito a fare perché appunto occorre avere una bella potenza massima e riuscire a mantenerla per alcuni minuti, oltre alla tecnica, visto che nel mezzo di una salita c'è anche un gradino da superare oltre a radici e pietre = fondo irregolare che non permette una pedalata costante. Fare quelle "rampacce" è comunque una bella soddisfazione perché non tutti ci riescono anche con la E-bike e mi consentono inoltre di ritornare prima sull'inizio della discesa. Chi usa la E-bike sa bene che se vuoi il massimo della spinta devi altrettanto spingere al massimo su queste pendenze. Quindi ? Nello stesso tempo ho fatto più km, mi sono divertito con più discesa e molto probabilmente ho fatto la stessa fatica che fare il giro più corto e con meno dislivello nello stesso tempo con la bici normale.

Certo se faccio lo stesso giro più lungo con la bici normale fatico decisamente di più, ma anche impiego più tempo e anche devo spingere la bici in salita sulle 2 rampe ripide e quindi non sarebbe lo stesso divertimento comunque ...
Ma specialmente non ne avrei la possibilità perché il tempo è quello che ho a disposizione e quindi devo accorciare il giro.
Quindi per me E-bike ha senso. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.578
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In tutto questo posso dire che, nonostante sia una fervida sostenitrice delle muscolari, sono abbastanza curiosa di provare una eBike? Vorrei capire quanto realmente mi possa aiutare (e ripeto, aiutare, cosciente di non avere un Ciao sotto alle chiappe).
Prova a noleggiare una e fare un giro serio e poi vedrai che comincerai a spulciare gli annunci su subito... :loll:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
In tutto questo posso dire che, nonostante sia una fervida sostenitrice delle muscolari, sono abbastanza curiosa di provare una eBike? Vorrei capire quanto realmente mi possa aiutare (e ripeto, aiutare, cosciente di non avere un Ciao sotto alle chiappe).
Ti può aiutare il giusto, lo decidi tu, puoi avere poca assistenza (che comunque aiuta) od aumentarla gradualmente sino ad averne molta (fin eccessiva)
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Prova a noleggiare una e fare un giro serio e poi vedrai che comincerai a spulciare gli annunci su subito... :loll:
Di questo non ne sono sicura.
Sì, ovvio che a tutti piace raggiungere un obbiettivo X con il minor dispendio energetico. Pure a me eh! Non condanno chi voglia seguire questa tesi, perché di base sono pigra.
Ho anche un maledetto orgoglio, quello che un po' mi rovina, che mi fa voler arrivare al punto X con le mie forze. A costo di far 50 metri.
Non so... naturalmente è una questione del tutto personale.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
A leggervi fate tenerezza. Tutti quanti.
I duri e puri dei 1000d+ muscolari lasciandoci ogni volta un anno di vita...

Pero' ti devo dire che son due mesi che pedalo una volta ogni quindici giorni (sab e dom un we si e uno no), e piu' di mille metri li faccio ancora abbastanza serenamente per due giorni di fila: per cui mi sfugge perche' dovrei lasciarci un anno di vita.
Io sono andato di recente dalla nutriziasta sportiva per risolvere un problema di tachicardia apparentemente legata alla digestione e quando mi ha fatto l'analisi del rapporto massa magra/massa grassa mi ha detto pure che sono messo malino. :loll:
Ho avuto per alcuni mesi una turbo levo expert usata che ho deciso di prendere per sfizio da affiancare a una full da trail/enduro, una front da xc, e una bdc. Bici divertentissima che oggettivamente ti permette di fare cose che con la muscolare sono impensabili a meno di non essere un pro, ma alla fine del giro non ero mai appagato, continuavo a dare priorità alle muscolari e usare sempre meno la levo, anche per il poco tempo a disposizione, max 2/3 uscite a settimana. Alla fine l'ho rivenduta (anche guadagnandoci oltretutto), se in futuro avrò più tempo per sfruttarle tutte come si deve magari ci farò nuovamente un pensiero.
Ma io sono mediamente allenato e mi piace pedalare e faticare anche senza assistenze, ho un amico che andava più forte di me e per problemi di tempo è passato ad una turbo levo come unica mtb, adesso non penserebbe nemmeno lontanamente a tornare indietro anche perchè ho notato che, seppure esce piuttosto spesso con l'elettrica, ha perso tantissimo in allenamento dato che prima in bdc faticavo a stagli dietro mentre ora non è più nemmeno in grado di fare certe salite.

2/3 uscite a settimana == poco tempo a disposizione? :mrgreen:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Perché no ? Ti faccio un esempio: a volte nella pausa pranzo riesco a fare un giro sugli ottimi percorsi della collina di TO.
Con la bici normale faccio 700 metri di dislivello = una salita e una discesa più qualche sali/scendi intermedio = 30 km circa. Con la E-bike nello stesso tempo faccio 1200 metri di dislivello = 2 salite e 2 discese = 40 km e ci metto in mezzo un paio di rampe belle toste con pendenza estrema e fondo irregolare, sentieri che di solito si fanno in discesa e con la bici normale non sono MAI riuscito a fare perché appunto occorre avere una bella potenza massima e riuscire a mantenerla per alcuni minuti, oltre alla tecnica, visto che nel mezzo di una salita c'è anche un gradino da superare oltre a radici e pietre = fondo irregolare che non permette una pedalata costante. Fare quelle "rampacce" è comunque una bella soddisfazione perché non tutti ci riescono anche con la E-bike e mi consentono inoltre di ritornare prima sull'inizio della discesa. Chi usa la E-bike sa bene che se vuoi il massimo della spinta devi altrettanto spingere al massimo su queste pendenze. Quindi ? Nello stesso tempo ho fatto più km, mi sono divertito con più discesa e molto probabilmente ho fatto la stessa fatica che fare il giro più corto e con meno dislivello nello stesso tempo con la bici normale.

Certo se faccio lo stesso giro più lungo con la bici normale fatico decisamente di più, ma anche impiego più tempo e anche devo spingere la bici in salita sulle 2 rampe ripide e quindi non sarebbe lo stesso divertimento comunque ...
Ma specialmente non ne avrei la possibilità perché il tempo è quello che ho a disposizione e quindi devo accorciare il giro.
Quindi per me E-bike ha senso. ;-)
ma ci mancherebbe altro, pero capisci bene che è un PLUS che metti al tuo motore, per quello che dico filosoficamente difficile da capire e da spiegare...
é come dire passami ma super passimi la battuta ...a pranzo faccio una corsetta di 2km, ma siccome passa il 23 lo prendo cosi faccio 7 km .....ripeto è na battuta per capire il concettto
 
  • Haha
Reactions: rolly and Nekro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.446
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A leggervi fate tenerezza. Tutti quanti.
I duri e puri dei 1000d+ muscolari lasciandoci ogni volta un anno di vita...
E quelli che: si ma io mi diverto di più e "se voglio" faccio fatica...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:




Ma avete rotto er cavolo....
Vale la stessa cosa Pietro , questa è una vera baggianata , in effetti prima dell avvento delle famigerate ebike chiunque facesse 1000 metri moriva …sembra quasi scritta da invidia :-) ma dai:-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché no ? Ti faccio un esempio: a volte nella pausa pranzo riesco a fare un giro sugli ottimi percorsi della collina di TO.
Con la bici normale faccio 700 metri di dislivello = una salita e una discesa più qualche sali/scendi intermedio = 30 km circa. Con la E-bike nello stesso tempo faccio 1200 metri di dislivello = 2 salite e 2 discese = 40 km e ci metto in mezzo un paio di rampe belle toste con pendenza estrema e fondo irregolare, sentieri che di solito si fanno in discesa e con la bici normale non sono MAI riuscito a fare perché appunto occorre avere una bella potenza massima e riuscire a mantenerla per alcuni minuti, oltre alla tecnica, visto che nel mezzo di una salita c'è anche un gradino da superare oltre a radici e pietre = fondo irregolare che non permette una pedalata costante. Fare quelle "rampacce" è comunque una bella soddisfazione perché non tutti ci riescono anche con la E-bike e mi consentono inoltre di ritornare prima sull'inizio della discesa. Chi usa la E-bike sa bene che se vuoi il massimo della spinta devi altrettanto spingere al massimo su queste pendenze. Quindi ? Nello stesso tempo ho fatto più km, mi sono divertito con più discesa e molto probabilmente ho fatto la stessa fatica che fare il giro più corto e con meno dislivello nello stesso tempo con la bici normale.

Certo se faccio lo stesso giro più lungo con la bici normale fatico decisamente di più, ma anche impiego più tempo e anche devo spingere la bici in salita sulle 2 rampe ripide e quindi non sarebbe lo stesso divertimento comunq
Ma specialmente non ne avrei la possibilità perché il tempo è quello che ho a disposizione e quindi devo accorciare il giro.
Quindi per me E-bike ha senso. ;-)
A parte che non tutti misurano il più divertimento con i km o il dislivello in più.
Per esempio potrei obiettare che trovo meno divertente una discesa con e-bike da 25 kg rispetto alla mia, anche alla luce delle mie scarse doti fisiche.
Non sempre più è uguale a meglio
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and bosco68

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
A parte che non tutti misurano il più divertimento con i km o il dislivello in più.
Per esempio potrei obiettare che trovo meno divertente una discesa con e-bike da 25 kg rispetto alla mia, anche alla luce delle mie scarse doti fisiche.
Non sempre più è uguale a meglio
Invece io mi diverto molto in discesa anche perché con E-bike si può montare un asseto con sospensioni più performanti a molla e gomme a mescola morbida senza che siano un peso in salita ... scusate ma anche questo non è un piccolo vantaggio ? :mrgreen: Non per banfare, ma permettimi di dimostrare quello che dico: riporto il mio Strava (classifiche E-Bike ofcourse) https://www.strava.com/athletes/5552135/segments/leader ;-)
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ma ci mancherebbe altro, pero capisci bene che è un PLUS che metti al tuo motore, per quello che dico filosoficamente difficile da capire e da spiegare...
é come dire passami ma super passimi la battuta ...a pranzo faccio una corsetta di 2km, ma siccome passa il 23 lo prendo cosi faccio 7 km .....ripeto è na battuta per capire il concettto
NO, mi spiace, per me è un esempio che non regge .. perché se prendo il 23 non faccio fatica, sto fermo ! :????:
Mentre con la E-bike pedalo comunque ... ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Invece io mi diverto molto in discesa anche perché con E-bike si può montare un asseto con sospensioni più performanti a molla e gomme a mescola morbida senza che siano un peso in salita ... :mrgreen: Non per banfare, ma permettimi di dimostrare quello che dico: riporto il mio Strava (classifiche E-Bike ofcourse) https://www.strava.com/athletes/5552135/segments/leader ;-)
Premesso che nemmeno i tempi su strava sono indice di divertimento per tutti, le coppe sulle classifiche e-bike è come rubare caramelle ai bambini, perlomeno in zona mia.
Un mio amico, onestissimo ma ben lontano dai primi 10 con bici normale, nelle discese e-bike è Re incontrastato.
E infatti quelli forti che conosco con e-bike per misurarsi mettono strava normale perché le classifiche e-bike non hanno senso, si scontrano con Peppino il salumiere che ha preso ieri la fantic
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Premesso che nemmeno i tempi su strava sono indice di divertimento per tutti, le coppe sulle classifiche e-bike è come rubare caramelle ai bambini, perlomeno in zona mia.
Un mio amico, onestissimo ma ben lontano dai primi 10 con bici normale, nelle discese e-bike è Re incontrastato.
E infatti quelli forti che conosco con e-bike per misurarsi mettono strava normale perché le classifiche e-bike non hanno senso, si scontrano con Peppino il salumiere che ha preso ieri la fantic
Nella mia zona invece ci sono diversi agonisti ed esperti ed è comunque un confronto interessante alla pari ... Poi se Strava non permette di confrontare i tempi sullo stesso percorso non è colpa mia ... e se lo metto normale qualcuno come te con la bici normale poi patisce e l'attività viene segnalata ... :????: ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nella mia zona invece ci sono diversi agonisti ed esperti ed è comunque un confronto interessante alla pari ... Poi se Strava non permette di confrontare i tempi sullo stesso percorso non è colpa mia ... e se lo metto normale qualcuno come te patisce e l'attività viene segnalata ... :????: ;-)
A me non cambia molto, è più che altro una questione di mantenere una utilità della applicazioni che se riempita di bari diventa inutile per tutti, pure per loro.
Un giro in e-bike si può fare in molti modi, se uno sale a velocità moderata che ne so in eco o Trail, non ruba niente a nessuno, in genere i kom sono tutti di XCisti o stradisti, e in discesa il confronto è utile.
Se giro in turbo a manetta allora il discorso è diverso
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
A me non cambia molto, è più che altro una questione di mantenere una utilità della applicazioni che se riempita di bari diventa inutile per tutti, pure per loro.
Un giro in e-bike si può fare in molti modi, se uno sale a velocità moderata che ne so in eco o Trail, non ruba niente a nessuno, in genere i kom sono tutti di XCisti o stradisti, e in discesa il confronto è utile.
Se giro in turbo a manetta allora il discorso è diverso
Infatti io sto parlando di tempi in discesa .. infatti lamentano proprio per le discese !!! In salita ovvio che non ha senso e non mi interessa, non ho mai rubato niente a nessuno ! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti io sto parlando di tempi in discesa .. infatti lamentano proprio per le discese !!! In salita ovvio che non ha senso e non mi interessa, non ho mai rubato niente a nessuno ! ;-)
Se si lamentano per il tempo in discesa sono semplicemente dei rosiconi quindi meritevoli di essere bastonati su strava, rubare kom in salita col turbo è ben altro affare no? Del tutto inaccettabile per una comunità che cerca di misurarsi con una applicazione
 
  • Haha
Reactions: pecke29

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
NO, mi spiace, per me è un esempio che non regge .. perché se prendo il 23 non faccio fatica, sto fermo ! :????:
Mentre con la E-bike pedalo comunque ... ;-)
no mi ha passato l'esagerazione della battuta...e pazienza, spero pero che tu abbia capito il senso...cioe è facile dire ma scusate se devo fare piu km e ho meno tempo prendo l Ebike...il discorso regge è la filosofia che cambia....
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io penso che uno come Fontana pedali in musc.olare un pò di più di qualunque super uomo di questo forum, ne sappia di più con tutto quello che ne consegue...
Queste le sue dichiarazioni che come dicevo mettono in ridicolo chi ridicolo vuol essere...
:-|


Vedi l'allegato 488181
Vedi l'allegato 488182
pero ti sei dimenticato di evidenziare quello che dice dopo, e cioe che chiunque puo andare in bici, anche chi non ha gamba. ho un amico che non va piu in bici. se gli do una bici normale non fa neanche un metro. mentre con una ebike si e sparato salite impossibili anche per un professionista. secondo te come ha fatto? merito delle gambe o del motore ?
secondo me hai frainteso il mio intervento. io non mi sento un super uomo, e non denigro chi usa una ebike. sto solo dicendo che spinta sulle gambe c'e ne veramente poca, quasi niente. ma questo non vuol dire denigrare chi usa queste bici. forse pensi che sia uno di quelli che pigliano per il culo chi usa queste bici, ma hai toppato clamorosamente.
volevo precisare questa cosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo