Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domanda da profano: se uno spinge 300W su una salita, facendo lo stesso sforzo e usando una ebike con motore da 250W alla massima assistenza spinge 550W?
In teoria sì.

La realtà è un po' più complessa, perchè non è detto che anche al livello massimo di assistenza il motore eroghi la potenza massima sempre e comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.245
6.543
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma che centra il fatto che abbia provato una bici a noleggio? e poi chi ti dice che ne abbia provata una sola?
ragazzi ma non fate prima ad ammettere a verita. e cioe che o siete vecchi e non c'e la fate piu a spingere. oppre siete giovani e non volete fare fatica. mica c'e da vergognarsi in questo. ma venirmi e dire che una ebike va " conosciuta" mi fa alquanto sorridere.
se tu dovessi ammettere la verità...
sentiresti già le sirene fuori dalla finestra
...... :-|
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.965
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Zero Cool anche a me stai simpatico e da quando avevo 16 anni ho avuto Honda cr 125 Kawasaki 250 e ktm 250 enduro si suda eccome con la moto se si va dove la moto non sale e se la su deve spingere suu in fatica molto eccome, non capisco dove sta la cazzata che dici….
Barone una cosa e girare in moto su per i monti e una cosa è fare motocross...vero motocross.
Io non ne ho mai fatto ma ho trascorso almeno metà della mia vita sulle superbike in pista come se fosse a livello agonistico. Cioè non fare dei turnetti a girare ma a smazzarsi per spingere sempre al massimo e limare secondi su secondi.
Ti basta sapere che dalle 9:30 alle 13 ho perso 4kg?
Si FATICA a bestia!

Detto questo vi lascio parlare sul paragone tra ebike e MTB ;-)
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.834
2.051
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Barone una cosa e girare in moto su per i monti e una cosa è fare motocross...vero motocross.
quei pochi enduristi/trialisti incontrati nei boschi erano infatti a spasso ... ma comunque hanno arato i sentieri in salita. condivido anche il fatto che la moto è faticosa a bestia pure per le gambe se si spinge
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.834
2.051
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Le gambe? Eheh tutto direi ;-)
certo, ma alle fatica delle gambe in moto il non-motociclista non ci pensa assumendo che tanto ci si sta seduti sopra. io mi ritiravo con i crampi ai muscoli sartori nelle pistate (quelle 2-3 volte che riuscivo a farle all'anno) per non parlare delle braccia e pettorali in staccata ma quelli reggevano meglio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.761
29.304
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Barone una cosa e girare in moto su per i monti e una cosa è fare motocross...vero motocross.
Io non ne ho mai fatto ma ho trascorso almeno metà della mia vita sulle superbike in pista come se fosse a livello agonistico. Cioè non fare dei turnetti a girare ma a smazzarsi per spingere sempre al massimo e limare secondi su secondi.
Ti basta sapere che dalle 9:30 alle 13 ho perso 4kg?
Si FATICA a bestia!

Detto questo vi lascio parlare sul paragone tra ebike e MTB ;-)
Motocross in pista e enduro fatto per anni so cosa vuol dire sudare in moto.
Avendola avuta però la ebike mi fa ridere dire che si fa fatica , (se spenta e si usa in salita , confermo che si fa fatica , ma allora chi la compra è scemo ) non è vero realmente parlando poi se si vuole farlo credere fatelo pure , ma l ebike ha un motore è una batteria e quindi fa quello che deve fare, perché comprarla allora sé veramente si fa fatica???
A me sto discussinone sa di ridicolo e chi vuole raccontare la sua faccia pure….
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.601
5.704
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dopo 50 pagine sembra ormai chiaro che con le bike si fa meno fatica rispetto alla MTB a parità di uso.
Poi uno in logicamente può decidere tramite le assistenze quanta fatica fare ma comunque dipende sempre dall allenamento che uno ha, io posso anche farmi 1500mt con e-bike a tornare stanco, se lo stesso giro dovesse farlo uno allenato a farne 2000 con muscolare, tornerebbe fresco come una rosa...!
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
429
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Domanda da profano: se uno spinge 300W su una salita, facendo lo stesso sforzo e usando una ebike con motore da 250W alla massima assistenza spinge 550W?
Tieni presente che il limite legale dei 250W si riferisce alla potenza continua, non è la potenza massima. Praticamente tutte le MTB elettriche possono erogare 500W o anche di più. Quindi con i 300W del ciclista del tuo esempio, si arriva tranquillamente a 800W.
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker superioris
26/6/07
805
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Tieni presente che il limite legale dei 250W si riferisce alla potenza continua, non è la potenza massima. Praticamente tutte le MTB elettriche possono erogare 500W o anche di più. Quindi con i 300W del ciclista del tuo esempio, si arriva tranquillamente a 800W.

Io infatti intendevo non come picco di potenza, ma come potenza media sviluppata lungo una salita. Se ho capito bene si potrebbero avere picchi ben maggiori di 550W nell'esempio che ho fatto, ma alla fine della salita la potenza media erogata dal motore non dovrebbe superare i 250W, giusto?
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.446
3.404
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Avendola avuta però la ebike mi fa ridere dire che si fa fatica , (se spenta e si usa in salita , confermo che si fa fatica , ma allora chi la compra è scemo ) non è vero realmente parlando poi se si vuole farlo credere fatelo pure , ma l ebike ha un motore è una batteria e quindi fa quello che deve fare, perché comprarla allora sé veramente si fa fatica???
A me sto discussinone sa di ridicolo e chi vuole raccontare la sua faccia pure….
Parti dal presupposto che siano tutti come te che con una ebike, assistenza al minimo e salita al 10% rischi di appisolarti...
Io, a parità di condizioni, sono sui 150 bpm abbondanti.
Non a 25 km/h ma a una velocità che un biker medio-buono mi supera (con una mtb normale).
Non mi crea un problema essere una merda atleticamente parlando, mi "rugano" un po' i professori "con una emtb non si fatica, chi dice il contrario sono balle".
Non so se per reale convinzione, per averlo provato, per dimostrare qualcosa o per un odio sconfinato verso le emtb.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.517
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Motocross in pista e enduro fatto per anni so cosa vuol dire sudare in moto.
Avendola avuta però la ebike mi fa ridere dire che si fa fatica , (se spenta e si usa in salita , confermo che si fa fatica , ma allora chi la compra è scemo ) non è vero realmente parlando poi se si vuole farlo credere fatelo pure , ma l ebike ha un motore è una batteria e quindi fa quello che deve fare, perché comprarla allora sé veramente si fa fatica???
A me sto discussinone sa di ridicolo e chi vuole raccontare la sua faccia pure….
La domanda va posta in maniera diversa: perché uno che si spara 2000+ in scioltezza si va a comprare una ebike, e di iscrive al forum di là tutto contento del suo mezzo.
Per poi vederla e buttare di nuovo merda su chi è rimasto sul mezzo assistito...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo