Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come potenza istantanea assolutamente sì, ma come lavoro totale no, perché arrivi prima in cima e quindi hai erogato i 300W per meno tempo.
Lo dico da possessore di ebike
Non credo che da possessore di ebike la fisica funzioni in modo diverso. Stesso lavoro in minor tempo = maggiore potenza
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.693
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Assolutamente. Ad esempio io su una salita al 20% di pendenza media , con la stessa bici , prima di elettrificarla , mi dovevo fermare a metà strada e il cardio segnava 179 bpm. E non scendeva .... dovevo star li 5,10 min . E usavo il 32-42 . Con il 40-42 e la bici elettrificata , a fine salita il cardio segnava 139.
Per spingere sulle gambe , con la programmazione del motore stock e al livello massimo di potenza , mi toccava spingere. Non avevo nemmeno lontanamente a disposizione l'assistenza che invece era disponibile su un mtb elettrica nativa. Dopo la riprogrammazione , il massimo livello di assistenza è invece molto simile a quello che si trova sulle native...
Fare una salita al 20% medio ( quanto lunga ste salita?) con un 32/42 non è roba da poco...io su una salita di 4km al 17% medio ci riesco con un 32/46 e 50...ma sto andando verso i 52 anni...se spingevi rapporti cosi duri su salite del genere, magari con poco allenamento, ti credo poi sei passato alla E...ma potevi valutare un pacco col 50, con una corona da 30...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.912
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non credo che da possessore di ebike la fisica funzioni in modo diverso. Stesso lavoro in minor tempo = maggiore potenza
Stiamo dicendo la stessa cosa, si possono erogare gli stessi Watt sia su ebike che bici normale, la potenza istantanea CICLISTA è la stessa.
Quello che cambia è il lavoro (espresso in W/h, Joule o Kcal), ovviamente inferiore su ebike perché ai tuoi di W si aggiungono quelli del motore.
Sempre che i miei ricordi di Fisica delle superiori non siano troppo offuscati....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and sideman

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Mi piacerebbe vedere chi usa adesso solo un e bike fare uscite con la Mtb normale quanto allenamento avrebbe, ripeto sono tornato in dietro ed è dura eccome…
La sapete raccontare bene :-)
Poco e niente, un amico dopo anni di elettrica (anche 3/4 volte a settimane) ha ripreso una muscolare..... :maremmac::maremmac::maremmac:... non dico altro!
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Mi piacerebbe vedere chi usa adesso solo un e bike fare uscite con la Mtb normale quanto allenamento avrebbe, ripeto sono tornato in dietro ed è dura eccome…
La sapete raccontare bene :-)
ma te 6 una schiappa!
io ho provato (pre covid) una cube stereo elettrico (credo 2017) in paese (su un cavalcavia), sono rimasto abbastanza impressionato già in eco.
Sono sincero, mi attira l'idea della Rise o Levo SL (che non ho purtroppo provato);
in generale credo che un biker navigato (nel senso non alle prime armi) ne possa godere per fare dei bei giri, per fare magari quella salita (e quindi discesa) in più che con la classica non fa (per problemi d tempo o di stanchezza) e quindi a fine giro la stanchezza totale e il dispendio energetico possono essere gli stessi di una bici classica. Credo che i picchi di sforzo invece siano meno alti, come qualcuno aveva già anticipato qui.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ohhhhh ho una idea.....prendo la eletrrica e poi ci faccio i rulli...dite che fondo il volano dei rulli? ahahahhahahah
Non vorrei deluderti ma sui rulli ci girano autentici mostri, inclusi i professionisti, che fanno gli stessi watt se non di più di quelli fatti dall'elettrico medio compreso motore.
Secondo me è più probabile che sfondi il pavimento più che fondere il volano :smile:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non vorrei deluderti ma sui rulli ci girano autentici mostri, inclusi i professionisti, che fanno gli stessi watt se non di più di quelli fatti dall'elettrico medio compreso motore.
Secondo me è più probabile che sfondi il pavimento più che fondere il volano :smile:
eh lo so!

Era una battuta la mia....mettere una elettrica sui rulli mi sembra una cosa un pochetto assurda....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.912
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ohhhhh ho una idea.....prendo la eletrrica e poi ci faccio i rulli...dite che fondo il volano dei rulli? ahahahhahahah
Potresti anche collegare i rulli ad un gruppo elettrogeno, col quale caricare la batteria della bici, e così andare avanti all'infinito :smile:
Un po' come l'invenzione "geniale" dell'auto ad aria compressa di molti anni fa, ovviamente boicottata perché avrebbe fatto crollare le lobby del petrolio :smile: :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.110
18.351
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Potresti anche collegare i rulli ad un gruppo elettrogeno, col quale caricare la batteria della bici, e così andare avanti all'infinito :smile:
Un po' come l'invenzione "geniale" dell'auto ad aria compressa di molti anni fa, ovviamente boicottata perché avrebbe fatto crollare le lobby del petrolio :smile: :smile:

più che altro vinci ogni gara su Zwift. Visto che c'era gente che taroccava il sensore per avere più potenza virtuale, quella del motore elettrico sui rulli può portarti fama e gloria senza fatica.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
più che altro vinci ogni gara su Zwift. Visto che c'era gente che taroccava il sensore per avere più potenza virtuale, quella del motore elettrico sui rulli può portarti fama e gloria senza fatica.
Minchia non ci avevo pensato!

ahahah certo che è da meschini...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.162
6.450
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai dimenticato che usano eco che serve solo a compensare il peso in più, la balla per eccellenza!

purtroppo la mancanza di conoscenza completa delle ebike (che chiaramente non è rischiesta sul marrone) fa dire cavolate del genere

Ci sono alcuni sistemi modificati dalle case costruttrici che permettono una regolazione puntuale dell' ECO
quando tu dici ECO cosi non vuol dire assolutamente nulla
- Ogni casa lo regola in maniera differente
- Alcune case lasciano al rider la scelta della regolazione

Ergo parli di una cosa che non sai...nonostante i mi piace al tuo post in quanto simpatico, ma totalmente fuori dalle realtà.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
purtroppo la mancanza di conoscenza completa delle ebike (che chiaramente non è rischiesta sul marrone) fa dire cavolate del genere

Ci sono alcuni sistemi modificati dalle case costruttrici che permettono una regolazione puntuale dell' ECO
quando tu dici ECO cosi non vuol dire assolutamente nulla
- Ogni casa lo regola in maniera differente
- Alcune case lasciano al rider la scelta della regolazione

Ergo parli di una cosa che non sai...nonostante i mi piace al tuo post in quanto simpatico, ma totalmente fuori dalle realtà.

sid
Il mio è un esempio reale, altro che parlo di cose che non so. Ben due compagni di uscite millantavano questa caratteristica delle loro e-bike, cioè eco che annulla solamente il peso in più. Io sono salito su quelle stesse e-bike in eco e in salita ho frenato in curva da quanto andavano, e su una avevamo pure pedali diversi quindi spingevo per modo di dire...
Il problema è l'assuefazione, del tutto comprensibile tra l'altro. Non credo fossero volontariamente dei contapalle ma credevano veramente in quella favoletta. Può succedere quando ti abitui a qualcosa e dimentichi quanto sia brutale la fatica vera
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo