Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@mauri_m a tal proposito hai citato un argomento interessante, scusate ma io non ho capito bene come fate a programmare il dislivello con le E ,i miei amici con cui usciamo ,posso mostrare volendo i sentieri, che sono spesso scassatissimi e pendenti ,mi dicono che non bisogna fidarsi ad andare oltre i 1400-1500D+ siamo anche fra avvicinamento (colline sterrati)e tutto a 60 km
Come si valuta un percorso da fare , capisco che dipende dall'aiuto ecc...ma come fate a pianificare per dire se possiamo o no fare un giro insieme dove non ci sono punti di ricarica?
Capisco ovviamente che dipende anche lì dalla gamba ,ma esiste un metodo anche approssimativo?
Con la mia Levo con batteria da 500Wh e le assistenze che utilizzo ho riscontrato che ogni circa 240m+ di dislivello mi consuma il 10%, non sono arrivato fino a finire la batteria ma fino al 30% di carica residua il dato è piuttosto verosimile, considerando anche eventuali strappi in Trail o Turbo su tratti molto ripidi.
Abbassando ulteriormente le assistenze si può fare ancora di più
Alla fine l'utilità grossa della E la vedo solo in quei casi, se si fa solo pianura concordo che è quasi del tutto inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.816
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
...quindi girate con la paranoia della tacca...
visto che funziona come la benzina di una moto e metà dopo non è la stessa energia della prima metà e sapendo che se rimani fra una valle e l'altra tocca di aiutare a spingere per tutta la salita e la sera fa freddo in montagna si un pochino di paranoia ..altrimenti 2 batterie is mei che one :smile: ma non tutti se la comprano ...
 
  • Haha
Reactions: scratera

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma perché pedalate tutti con schiena perfettamente dritta e petto in fuori? È per pavoneggiarsi??
Di sicuro siete l'orgoglio degli ortopedici, non serve neanche guardare il motore per riconoscere gli elettrici, basta vedere la perfezione della schiena.
Io invece sono tutto ingobbito in avanti :(
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.977
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma perché pedalate tutti con schiena perfettamente dritta e petto in fuori? È per pavoneggiarsi??
Di sicuro siete l'orgoglio degli ortopedici, non serve neanche guardare il motore per riconoscere gli elettrici, basta vedere la perfezione della schiena.
Io invece sono tutto ingobbito in avanti :(
Per ostentare la ricchezza di permettersi il lusso di una EBIKE!!!!! :-):-):-):-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ma perché pedalate tutti con schiena perfettamente dritta e petto in fuori? È per pavoneggiarsi??
Di sicuro siete l'orgoglio degli ortopedici, non serve neanche guardare il motore per riconoscere gli elettrici, basta vedere la perfezione della schiena.
Io invece sono tutto ingobbito in avanti :(
La cosa più complicata non è la postura del corpo ma il mitigare e il mascherare quanto più possibile la naturale espressione del viso che l'uso della ebike porta ad avere e cioè un onnipresente sorriso da ebete causato dal godimento, che non può essere ostentato. :loll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La cosa più complicata non è la postura del corpo ma il mitigare e il mascherare quanto più possibile la naturale espressione del viso che l'uso della ebike porta ad avere e cioè un onnipresente sorriso da ebete causato dal godimento, che non può essere ostentato. :loll:
Non serve mascherare tanto se vieni sverniciato non vedi la faccia dello sverniciatore!
Noto invece con costanza la perfezione della schiena completamente immobile come pure l'assenza di oscillazioni del corpo, una pedalata da manuale insomma. Zero spreco di energia in movimenti inutili, e anche da parte di gente che gira da pochissimo tempo.
Quindi non posso che fare i complimenti
 

mauri_m

Biker serius
...quindi girate con la paranoia della tacca...
in effetti si, uno strass immane :nunsacci: :hahaha::hahaha::hahaha:
Con la mia Levo con batteria da 500Wh e le assistenze che utilizzo ho riscontrato che ogni circa 240m+ di dislivello mi consuma il 10%, non sono arrivato fino a finire la batteria ma fino al 30% di carica residua il dato è piuttosto verosimile, considerando anche eventuali strappi in Trail o Turbo su tratti molto ripidi.
Abbassando ulteriormente le assistenze si può fare ancora di più
Alla fine l'utilità grossa della E la vedo solo in quei casi, se si fa solo pianura concordo che è quasi del tutto inutile.
Diciamo che a differenza di una e-bike, quando sei finito ti fermi e dopo qualche minuto riprendi, mentre quando la batteria è scarica è scarica e basta :pirletto:
Quando uno programma l' uscita consiglio di tenersi un 20% di batteria di riserva visto che in effetti la scarica finale avviene più velocemente ripetto alla batteria piena.
Per il resto la mia posizione sia su una mtb muscolare o e-bike è uguale con postura dritta o curva non saprei :nunsacci::-|:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Con la mia Levo con batteria da 500Wh e le assistenze che utilizzo ho riscontrato che ogni circa 240m+ di dislivello mi consuma il 10%, non sono arrivato fino a finire la batteria ma fino al 30% di carica residua il dato è piuttosto verosimile, considerando anche eventuali strappi in Trail o Turbo su tratti molto ripidi.
Abbassando ulteriormente le assistenze si può fare ancora di più
Alla fine l'utilità grossa della E la vedo solo in quei casi, se si fa solo pianura concordo che è quasi del tutto inutile.

500 Wh vuol dire 50W per 10 ore o 100W per 5 ore, medi, tanto per fare due esempi. Se consideri i tempi in cui sei in discesa o, comunque, in situazioni in cui l'aiuto non ti serve, non è poco.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
E quindi? Scusa ma non capisco il senso di questa ovvietà.
Ormai le batterie da 500wh sono piccole e obsolete.

Intendo dire che, nel computo di un'uscita, avere a disposizione 500 Wh di aiuto è un apporto notevole. Se uno pedala anche, ce ne vuole prima di finirli.
se, invece, vai come se fossi in motorino, ovviamente, la questione è diversa
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.816
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
500 Wh vuol dire 50W per 10 ore o 100W per 5 ore, medi, tanto per fare due esempi. Se consideri i tempi in cui sei in discesa o, comunque, in situazioni in cui l'aiuto non ti serve, non è poco.
grandissimo mi hai aiutato tantissimo siccome io ho il W medio con Strava li posso portare dove sono sicuro di avere misure
stando cautelato per difetto :prost:ti devo una birra
Infatti strava fornisce i dati tipo giro di oggi
  • 65,45km
    Distanza (?)
  • 4:24:35
    Tempo in movimento
  • Dislivello
  • 1.780m D+
  • potenza media
  • 115w
la descrizione :

Potenza media​

La potenza media indica la quantità di potenza media prodotta durante un giro ed espressa in Watt (un parametro che esprime quanta energia stai impiegando sui pedali). Per questo valore viene considerato il giro completo, quindi sono incluse anche le discese a ruota libera. La potenza media viene misurata in modo più preciso tramite un misuratore di potenza, ma se non dovessi averne uno ti daremo una stima approssimativa tramite il nostro stimatore di potenza.


Pertanto ho anche i w/h complessivi :nunsacci:ma come faccio a sapere il tulipano che pedala con la schiena dritta quanto aiuto usa?
domanda : se gli faccio usare i miei rapporti ?
se gli faccio tenere rapporti corti e fare la mia velocità almeno sulle salite nei sentieri di 5.6 km ?
Infatti stavo pensando a quello ...
tipo io salgo sempre fino al 23-25% con il 45 al max il 51 non lo uso quasi mai salvo per ripartire nello scassato ...
 
Ultima modifica:

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
grandissimo mi hai aiutato tantissimo siccome io ho il W medio con Strava li posso portare dove sono sicuro di avere misure
stando cautelato per difetto :prost:ti devo una birra
Infatti strava fornisce i dati tipo giro di oggi
  • 65,45km
    Distanza (?)
  • 4:24:35
    Tempo in movimento
  • Dislivello
  • 1.780m D+
  • potenza media
  • 115w
la descrizione :

Potenza media​

La potenza media indica la quantità di potenza media prodotta durante un giro ed espressa in Watt (un parametro che esprime quanta energia stai impiegando sui pedali). Per questo valore viene considerato il giro completo, quindi sono incluse anche le discese a ruota libera. La potenza media viene misurata in modo più preciso tramite un misuratore di potenza, ma se non dovessi averne uno ti daremo una stima approssimativa tramite il nostro stimatore di potenza.


Pertanto ho anche i w/h complessivi :nunsacci:ma come faccio a sapere il tulipano che pedala con la schiena dritta quanto aiuto usa?
domanda : se gli faccio usare i miei rapporti ?
se gli faccio tenere rapporti corti e fare la mia velocità almeno sulle salite nei sentieri di 5.6 km ?
Infatti stavo pensando a quello ...
tipo io salgo sempre fino al 23-25% con il 45 al max il 51 non lo uso quasi mai salvo per ripartire nello scassato ...

Non ho capito bene cosa chiedi.
Non so se quei 115 W sono stati stimati da Strava. Considerandoli realistici e, appunto stimati da Strava, come potenza totale, vuol dire che, nel giro, sono stati utilizzati (potenza per tempo) P x t = 506 Wh. Poi, di questi 506 Wh, quanti ne hai prodotti tu e quanti, invece, il motore elettrico, non lo so proprio.
115W medi mi sembrano pochini, in e-bike: magari non hai setato bene alcuni parametri, tipo il peso della bici.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.816
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non ho capito bene cosa chiedi.
Non so se quei 115 W sono stati stimati da Strava. Considerandoli realistici e, appunto stimati da Strava, come potenza totale, vuol dire che, nel giro, sono stati utilizzati (potenza per tempo) P x t = 506 Wh. Poi, di questi 506 Wh, quanti ne hai prodotti tu e quanti, invece, il motore elettrico, non lo so proprio.
115W medi mi sembrano pochini, in e-bike: magari non hai setato bene alcuni parametri, tipo il peso della bici.
no questo è il mio giro di oggi in MTB io devo portarmi dietro alcuni amici in E ma volevo essere sicuro che ce la fanno con le batterie
cominciamo con giri al massimo di 1600-1800D+ con 60/70 km poi vedo cosa viene fuori prima di portarli oltre i 2000D+ e oltre gli 80 km quando arriva il bel tempo ...voglio evitare che mi rimangano a piedi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
no questo è il mio giro di oggi in MTB io devo portarmi dietro alcuni amici in E ma volevo essere sicuro che ce la fanno con le batterie
cominciamo con giri al massimo di 1600-1800D+ con 60/70 km poi vedo cosa viene fuori prima di portarli oltre i 2000D+ e oltre gli 80 km quando arriva il bel tempo ...voglio evitare che mi rimangano a piedi
Dipende che batteria, che motore e che gamba hanno, con una 500wh sono al limite, devono tenere molto a mano i consumi, soprattutto se hanno un Bosch che non è personalizzabile.
Con una 625 e buono stato di forma fisica ce la fanno.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.816
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Dipende che batteria, che motore e che gamba hanno, con una 500wh sono al limite, devono tenere molto a mano i consumi, soprattutto se hanno un Bosch che non è personalizzabile.
Con una 625 e buono stato di forma fisica ce la fanno.
forma fisica mista ,però almeno ho un parametro se gli faccio tenete i miei rapporti e il mio passo possiamo calcolare con discreta approssimazione per difetto ,intanto abbiamo una base per la prima uscita in montagna
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
forma fisica mista ,però almeno ho un parametro se gli faccio tenete i miei rapporti e il mio passo possiamo calcolare con discreta approssimazione per difetto ,intanto abbiamo una base per la prima uscita in montagna
Sì se non esagerano con la velocità e la assistenza ce la fanno.
Ricordo comunque che se non si ha un minimo di base di forma puoi avere la batteria che vuoi ma si scaricano prima le gambe.
Per farti un esempio, ho finito questo giro con il 25% residuo, ma salita quasi tutta su asfalto ed in eco, ci ho dato dentro solo nei tratti più ripidi o nei saliscendi finali, non mi chiedere i watt e cose simili perché ho il Garmin Edge da Gennaio e non uso Strava. Screenshot_20210307-190414_Connect.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
no questo è il mio giro di oggi in MTB io devo portarmi dietro alcuni amici in E ma volevo essere sicuro che ce la fanno con le batterie
cominciamo con giri al massimo di 1600-1800D+ con 60/70 km poi vedo cosa viene fuori prima di portarli oltre i 2000D+ e oltre gli 80 km quando arriva il bel tempo ...voglio evitare che mi rimangano a piedi

Perchè?
Avresti la mia stima infinita! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo