Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Perchè?
Avresti la mia stima infinita! :smile:
Ma va sono amici ,ci mancherebbe ,cosa vuol dire andiamo a fare giri insieme molto belli ma sulle alpi è un attimo fare salite da 12-14 km continuativi e fare km ,bisogna ponderare con attenzione ,io propongo il giro e io mi prendo la responsabilità di arrivare sereni
Poi va bhe siamo in 2 con mtb , caso mai ..
La E è un bel mezzo per portare le persone a spasso e fare gite altrimenti impossibili per persone non preparate molto sportivamente (agonista o comunque molto allenato)è un piacere vedere le persone soddisfatte e imparano anche il contorno e la tecnica della bici ,abbiamo un gran maestro che fa gare ,oggi ha fatto 2560d+ 152 km ..certo li farei anch'io ...in due giorni :smile::smile::smile:
:-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
no questo è il mio giro di oggi in MTB io devo portarmi dietro alcuni amici in E ma volevo essere sicuro che ce la fanno con le batterie
cominciamo con giri al massimo di 1600-1800D+ con 60/70 km poi vedo cosa viene fuori prima di portarli oltre i 2000D+ e oltre gli 80 km quando arriva il bel tempo ...voglio evitare che mi rimangano a piedi
Secondo me la batteria non gli basta.
Occorre programmare le uscite facendo esperienza, esperienza che si acquisisce gradatamente sia con le mtb che le emtb.
Ad ogni modo per avere maggiori pareri/esperienze su questo problema c'è un forum apposito di e-bike dove approfondire
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Con la mia Levo con batteria da 500Wh e le assistenze che utilizzo ho riscontrato che ogni circa 240m+ di dislivello mi consuma il 10%, non sono arrivato fino a finire la batteria ma fino al 30% di carica residua il dato è piuttosto verosimile, considerando anche eventuali strappi in Trail o Turbo su tratti molto ripidi.
Abbassando ulteriormente le assistenze si può fare ancora di più
Alla fine l'utilità grossa della E la vedo solo in quei casi, se si fa solo pianura concordo che è quasi del tutto inutile.
Infatti io per giri in pianura la tengo praticamente sempre spenta, al max se devo tornare su asfalti e sono stanco, mi butto in turbo al max giusto per non scassarmi i maroni sul dritto
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
grandissimo mi hai aiutato tantissimo siccome io ho il W medio con Strava li posso portare dove sono sicuro di avere misure
stando cautelato per difetto :prost:ti devo una birra
Infatti strava fornisce i dati tipo giro di oggi
  • 65,45km
    Distanza (?)
  • 4:24:35
    Tempo in movimento
  • Dislivello
  • 1.780m D+
  • potenza media
  • 115w
la descrizione :

Potenza media​

La potenza media indica la quantità di potenza media prodotta durante un giro ed espressa in Watt (un parametro che esprime quanta energia stai impiegando sui pedali). Per questo valore viene considerato il giro completo, quindi sono incluse anche le discese a ruota libera. La potenza media viene misurata in modo più preciso tramite un misuratore di potenza, ma se non dovessi averne uno ti daremo una stima approssimativa tramite il nostro stimatore di potenza.


Pertanto ho anche i w/h complessivi :nunsacci:ma come faccio a sapere il tulipano che pedala con la schiena dritta quanto aiuto usa?
domanda : se gli faccio usare i miei rapporti ?
se gli faccio tenere rapporti corti e fare la mia velocità almeno sulle salite nei sentieri di 5.6 km ?
Infatti stavo pensando a quello ...
tipo io salgo sempre fino al 23-25% con il 45 al max il 51 non lo uso quasi mai salvo per ripartire nello scassato ...
Occhio che come avevo scritto prima quella è la media salita discesa.
È un po' lungo ti serve un foglio excel ma ti consiglio di estrapolare solo i dati di salita.
Sommi la durata dei tempi e dei km in salita ed il wattaggio medio sempre in salita (che sarà sui 250 circa)

Poi fai il calcolo dei Wh su quello, e non sul giro totale

Mi sembra più realistico
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma va sono amici ,ci mancherebbe ,cosa vuol dire andiamo a fare giri insieme molto belli ma sulle alpi è un attimo fare salite da 12-14 km continuativi e fare km ,bisogna ponderare con attenzione ,io propongo il giro e io mi prendo la responsabilità di arrivare sereni
Poi va bhe siamo in 2 con mtb , caso mai ..
La E è un bel mezzo per portare le persone a spasso e fare gite altrimenti impossibili per persone non preparate molto sportivamente (agonista o comunque molto allenato)è un piacere vedere le persone soddisfatte e imparano anche il contorno e la tecnica della bici ,abbiamo un gran maestro che fa gare ,oggi ha fatto 2560d+ 152 km ..certo li farei anch'io ...in due giorni :smile::smile::smile:
:-)

Dai che stavo scherzando. :-)
Alla fine del primo lock down con un gruppo di colleghi li ho portati a fare un bel giro in io in mtb e loro in emtb e ci sono divertiti.
Era in settimana quindi non c'era in giro quasi nessuno.
Per evitare il problema per costruzione ho scelto un giro senza scavallamenti: se qualcuno esauriva la batteria facevamo retro front e tornavamo giù.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
questi km ne hanno nelle gambe ma un conto è fare 850 D+ in 12 salite e un conto in 7 km sempre la stessa salita ,con pendenze scrupolose
su per taglia fuochi ecc .se scavalli son volatili per diabetici ,infatti devo capire bene quanta benzina serve i su e giù son diversi :roll:
Comunque non è semplicissimo nemmeno portare persone in mtb in montagna è diverso che salire tre quattro volte 350 d+ per fare discese
oltre i 2000mt la fatica aumenta anche senza aumentare la pendenza ...;-)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
mai quanto nella realtà. questa è la risposta

Ma perchè scrivete queste vaccate solo per la vostra frustrazione!?

E' come dire che in BDC non si spinge come in MTB. Si spinge uguale, solo che si va più veloce a parità di potenza erogata.
Idem con la ebike. Spingi uguale e vai più veloce, e paradossalmente quando vai oltre i 25 orari spingi di più e vai di meno perchè la bici è più pesante e il motore si spegne.
Solo che vi ruga vedere uno che spinge come voi e va su a 20 all'ora mentre voi andate a 7.

Poi ci sono mille altri discorsi da fare sulla ebike (che non ho, ma che ho provato una volta), ma questo esula dalla falsità che hai scritto...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
I
Ma perchè scrivete queste vaccate solo per la vostra frustrazione!?

E' come dire che in BDC non si spinge come in MTB. Si spinge uguale, solo che si va più veloce a parità di potenza erogata.
Idem con la ebike. Spingi uguale e vai più veloce, e paradossalmente quando vai oltre i 25 orari spingi di più e vai di meno perchè la bici è più pesante e il motore si spegne.
Solo che vi ruga vedere uno che spinge come voi e va su a 20 all'ora mentre voi andate a 7.

Poi ci sono mille altri discorsi da fare sulla ebike (che non ho, ma che ho provato una volta), ma questo esula dalla falsità che hai scritto...
Io invece ho notato che quando si arriva su pendenze assassine, più che la potenza a cui fai riferimento, bisognerebbe vedere a che pulsazioni si arriva con il cuore, sicuramente questo aspetto è molto più leggero con la e-bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma perchè scrivete queste vaccate solo per la vostra frustrazione!?

E' come dire che in BDC non si spinge come in MTB. Si spinge uguale, solo che si va più veloce a parità di potenza erogata.
Idem con la ebike. Spingi uguale e vai più veloce, e paradossalmente quando vai oltre i 25 orari spingi di più e vai di meno perchè la bici è più pesante e il motore si spegne.
Solo che vi ruga vedere uno che spinge come voi e va su a 20 all'ora mentre voi andate a 7.

Poi ci sono mille altri discorsi da fare sulla ebike (che non ho, ma che ho provato una volta), ma questo esula dalla falsità che hai scritto...
In verità tra bdcs e mtb bisogna fare delle distinzioni...non si pedala proprio uguale, bisogna mettere in conto:
Peso generale
Tipo di terreno d'uso
Sezione di copertone
Tutte attenuanti che inficiano sul tipo di pedalata e che non la rende proprio uguale.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
I

Io invece ho notato che quando si arriva su pendenze assassine, più che la potenza a cui fai riferimento, bisognerebbe vedere a che pulsazioni si arriva con il cuore, sicuramente questo aspetto è molto più leggero con la e-bike.

Se si parla di "spinta" l'unità di misura sono i watt, in termini relativi, e l'FTP in termini assoluti per il singolo individuo.
Prendi una salita al 10% e falla con la muscolare stando a 300W fisse per 10 minuti e poi falla con l'elettrica a 300W fissi per 10 minuti.
Cosa cambia? La distanza che hai percorso. Hai spinto uguale. Hai faticato uguale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma perchè scrivete queste vaccate solo per la vostra frustrazione!?

E' come dire che in BDC non si spinge come in MTB. Si spinge uguale, solo che si va più veloce a parità di potenza erogata.
Idem con la ebike. Spingi uguale e vai più veloce, e paradossalmente quando vai oltre i 25 orari spingi di più e vai di meno perchè la bici è più pesante e il motore si spegne.
Solo che vi ruga vedere uno che spinge come voi e va su a 20 all'ora mentre voi andate a 7.

Poi ci sono mille altri discorsi da fare sulla ebike (che non ho, ma che ho provato una volta), ma questo esula dalla falsità che hai scritto...
Devo ancora trovarlo l'elettrico superallenato che sale a 300 watt, come pure quelli che girano sopra i 25 kmh senza sblocco sono piuttosto rari.
Il motore si prende principalmente per fare meno fatica al di là delle storie dell'orso che ci vogliamo raccontare.
Se pagassi di più per guidare un pachiderma e fare pure la stessa fatica non avrei problemi a definirmi un povero cog***e da solo

Diciamo che generalizzare non va mai bene, ma in alcuni casi se lo fai ti avvicini parecchio alla realtà, ed è questo il caso.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
In verità tra bdcs e mtb bisogna fare delle distinzioni...non si pedala proprio uguale, bisogna mettere in conto:
Peso generale
Tipo di terreno d'uso
Sezione di copertone
Tutte attenuanti che inficiano sul tipo di pedalata e che non la rende proprio uguale.

Sono tutte variabili che influenzano il rapporto watt/velocità, ma sta di fatto che se stai spingendo a 300w con l'una e con l'altra la potenza che stai erogando, ovvero lo "spingere" di cui si parla, è uguale...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Vi faccio un esempio con la bici a pedali:
- giro da 1500m con pendenze umane: essendo allenato vado su in scioltezza
- giro da 1500m con pendenze assassine: pur essendo allenato, faccio molta fatica a prendere un buon ritmo.

quindi con la bici e-bike, sicuramente la prima opzione verrà fatta molto più velocemente, mentre la seconda oltre che più veloce verrà fatta anche con molta meno fatica perchè con l'ausilio del motore non si andrà molto in crisi
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and pecke29

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Devo ancora trovarlo l'elettrico superallenato che sale a 300 watt, come pure quelli che girano sopra i 25 kmh senza sblocco sono piuttosto rari.
Il motore si prende principalmente per fare meno fatica al di là delle storie dell'orso che ci vogliamo raccontare.

Diciamo che generalizzare non va mai bene, ma in alcuni casi se lo fai ti avvicini parecchio alla realtà, ed è questo il caso.

E sticazzi? Come uno usa il suo mezzo a me interessa poco. Sta di fatto che avere il motore non implica a priori che tu faccia meno fatica, che invece pare essere il tema dei "muscolari" che semplicmente sono frustrati dagli alettrici.
La volta che ho noleggiato una MTB da enduro a Corvara ho fatto un pezzo su strada a 20 all'ora sverniciando degli stradisti, ma avevo i battiti a 180 e spingevo a morte come con la muscolare, con la quale probabilmente sarei salito a meno di 10 all'ora. Se vuoi lo fai, se non vuoi amen, ma non significa che sia così.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E sticazzi? Come uno usa il suo mezzo a me interessa poco. Sta di fatto che avere il motore non implica a priori che tu faccia meno fatica, che invece pare essere il tema dei "muscolari" che semplicmente sono frustrati dagli alettrici.
La volta che ho noleggiato una MTB da enduro a Corvara ho fatto un pezzo su strada a 20 all'ora sverniciando degli stradisti, ma avevo i battiti a 180 e spingevo a morte come con la muscolare, con la quale probabilmente sarei salito a meno di 10 all'ora. Se vuoi lo fai, se non vuoi amen, ma non significa che sia così.
Anche comprare una Panigale non implica che tu possa girare rispettando i 50 km/h, vogliamo prenderci in giro? Se il gioco è questo gli esempi si sprecano
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Vi faccio un esempio con la bici a pedali:
- giro da 1500m con pendenze umane: essendo allenato vado su in scioltezza
- giro da 1500m con pendenze assassine: pur essendo allenato, faccio molta fatica a prendere un buon ritmo.

quindi con la bici e-bike, sicuramente la prima opzione verrà fatta molto più velocemente, mentre la seconda oltre che più veloce verrà fatta anche con molta meno fatica perchè con l'ausilio del motore non si andrà molto in crisi

Prova a fare la seconda con l'elettrica spingendo, in termini di watt, come spingi con la muscolare e vedrai che farai la stessa fatica e andrai ancora più velocmenete.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Prova a fare la seconda con l'elettrica spingendo, in termini di watt, come spingi con la muscolare e vedrai che farai la stessa fatica e andrai ancora più velocmenete.
Qui secondo me ti sbagli, tu fai solocun conto matematico, mentre andare in bici è anche un po diverso.
Io se fossi riuscito a prendere un ritmo regolare e rotondo non sarei andato così in fuori giri con la e-bike.

Non è una questione di essere contro le e-bike come la stai facendo passare tu, ma che senso ha fare la stessa fatica con la e-bike rispetto a quella a pedali?

Ho un vicino di casa che ogni volta che torna a casa dal suo giro in bici mi dice: "ho usato solo una tacca"
Io mi chiedo tra me stesso: E che ti serve il motore allora? Che senso ha portarsi in giro peso di motore e batteria che alla fine non ti serve?

E' giusto poter fare meno fatica con la e-bike, è una scelta che tanti fanno (forse la maggior parte, ma è solo una mia opinione)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Vi faccio un esempio con la bici a pedali:
- giro da 1500m con pendenze umane: essendo allenato vado su in scioltezza
- giro da 1500m con pendenze assassine: pur essendo allenato, faccio molta fatica a prendere un buon ritmo.

quindi con la bici e-bike, sicuramente la prima opzione verrà fatta molto più velocemente, mentre la seconda oltre che più veloce verrà fatta anche con molta meno fatica perchè con l'ausilio del motore non si andrà molto in crisi
Tu prendi quei 1500 di cui parli.. Falli in 13/15 km di salita in mulattiere che normalmente fai a scendere.. Poi vedi come cambi idea e te lo dice uno che è mediamente allenato visto che tra corsa/trail running e bici (mtb, ebike o bdc che sia) esco circa 4/5 volte a settimana
Certo cambia l'ottica dei giri.. Quando esco in ebike punto al divertimento anche in salita cercando viottoli che sarebbero impossibili da fare con la mtb tradizionale.. Non tutti prendono l'elettrica per salire comodi su asfalto e scendere a cannone.. Calcola che nella mia zona nel gruppo di persone con cui giro siamo circa una 30ina a fare cicloalpinismo con l'elettrica.. Mai più avrei pensato di riuscire a fare certe salite con una bici! Ed è tutto tranne che salire senza fatica.. Dovreste provarle nei giusti frangenti visto che siete scettici, e non parlo di un parcheggio o una salita asfaltata
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

Classifica mensile dislivello positivo