Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ce l'hanno tutte, è necessario per misurare quanto spingi e di conseguenza quanta potenza erogare.
Poi alcune trasmettono il valore rilevato via BT o ANT, così da poterlo visualizzare sui vari Garmin o simili.
Ni..... la mia , essendo una kittata ( ROCKRIDER ST530 + BAFANG bbs01b 250 W) , ha solo l'indicatore di potenza erogata del motore ... non ha il sensore di sforzo , tocca smanettare coi livelli per sentire il pedale "duro " quando le pendenze sono + umane ... o con il cambio ..... c'è bisogno di una guida attiva in questo senso per bilanciare al meglio sforzo e consumo batteria .. personalmente non mi interessa averlo , che me ne faccio .... una bici con il sensore di sforzo la vorrei provare , ma mi accontento . Ero partito convintamente con la muscolosa anch'io , pensando che avrei potuto semplicemente fermarmi a rifiatare alla bisogna .... poi ho visto che la quadratura del cerchio sarebbe stato kittarla , se riesci a completare un giro che abbia un senso sei semplicemente + stimolato

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.690
12.035
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ce l'hanno tutte, passami il termine, le ebike vere, non quelle con il kit motore.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Potevi chiederglielo, io mi diverto con ogni bici che uso e mi divertivo pure con xc. Anzi forse mi divertivo pure di più, in effetti se avessi soldi l'avrei già ricomprata, con le ultime uscite si può fare molto anche in discesa

Reactions: mbuna and sirc57

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Avresti dovuto metter la bici di traverso come ha fatto Avancini per vincere il mondiale marathon delle tre cime nel 2018.

Reactions: cessna

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Piano che magari si offende l’altro utente
ma figurati ... per inciso moderna si fa con pantaloni belli larghi il + delle volte ..almeno modern jazz ... non so ora ma è passato un quarto di secolo .... tutt'oggi quando mi riviene voglia inizio la mia sessione di ginnastica casalinga con gli stessi esercizi di riscaldamento che facevo allora , per poi proseguire a suon di musica una subspecie di zumba dei diversamente pesanti ... ... ma non ho + voglia , voglio stare fuori , all'aria aperta ....

Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.690
12.035
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Potevi chiederglielo, io mi diverto con ogni bici che uso e mi divertivo pure con xc. Anzi forse mi divertivo pure di più, in effetti se avessi soldi l'avrei già ricomprata, con le ultime uscite si può fare molto anche in discesa
Hai ragione, mi riprometto di farlo, ma la cosa mi ha sempre lasciato così basito che non ho mai voluto urtare la loro sensibilità, a maggior ragione adesso che stanno diventando sempre più "specie protetta" perché a rischio estinzione

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai ragione, mi riprometto di farlo, ma la cosa mi ha sempre lasciato così basito che non ho mai voluto urtare la loro sensibilità, a maggior ragione adesso che stanno diventando sempre più "specie protetta" perché a rischio estinzione
Diciamo che raggiunto un certo livello di preparazione, non necessariamente super in forma come è stato detto ma sufficiente da poter affrontare le uscite senza soffrire come un cane, entra in gioco un meccanismo di appagamento del fisico anche a seguito di sforzo intenso. È una cosa che ho notato nettamente da un paio di anni cioè da quando mi sono deciso ad impegnarmi con costanza, e va di pari passo col divertimento.
Chi soffre ogni domenica per portare a casa il giro ovviamente non può capirlo perché vede solo lo sfinimento e magari la frustrazione, del resto non tutti hanno la possibilità di essere regolari ogni settimana e fanno bene a passare a e-bike, lo farei io stesso probabilmente.

Reactions: ant and sideman

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.170
32.703
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Hai proprio ragione, quella cosa l hanno sempre detta anche a me e infatti una volta a uno dico : ma compratela pure tu una bici seria da enduro o da all mountain, la sua risposta è stata ma in discesa poi chi scende?!?!?!? ormai per dove abito io paragono gli xc alle bdc, visto che alla domenica al mio ritorno li vedi ammucchiati a fare il giro del lago belli puliti e attillati ovviamente.
Diciamo poi che solo in Italia vendono maggiormente bici da xc

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Ce l'hanno tutte, passami il termine, le ebike vere, non quelle con il kit motore.
Via , il termine te lo passo se con vera volevi intendere nativa . Del resto io avevo detto nì ..... ma se non vogliamo fare troppo i puristi, definire "vera" una ebike " nativa e di conseguenza "non vera" una mtb kittata , mi pare poco motivato .... una e-mtb nativa sarà il pù delle volte più performante , offrirà un'esperienza di guida più appagante .... ma il sensore di pedalata su kit motore centrale , per quanto affetto da blandi problemi di on-off e similari , non è che renda una e bike kittata meno vera di una ebike nativa ..... l' effetto motorino sulla mia , lo avverto molto di rado , e quasi mai quando pratico mtb ..... certamente una ebike nativa avrà i suoi vantaggio , e il sensore di sforzo è senz'altro uno di quelli , ma non è che per questo un kit simile mi rende la mia mtb "meno vera" ....

Reactions: Ivo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.690
12.035
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma sì, intendevo nativa, non c'era nessuna vena discriminatoria.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.690
12.035
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma ti giuro, scherzi a parte non riesco proprio a capire queste frasi, come se loro non si divertissero, e mi è successo ben più di quanto si possa immaginare.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Ma sì, intendevo nativa, non c'era nessuna vena discriminatoria.
infatti lo immaginavo .... il resto l'ho aggiunto a mò di considerazione filosofica generale ..... non è infrequente infatti, sentire qualche biker dire che con le kittate non si fa vera mtb perchè non ha il sensore di sforzo e cose simili .... immagino ci sia uno svantaggio naturalmente , rispetto ad una nativa .... io posso solo esprimere un parere sull'esperienza di guida con e senza kit : per il livello di tecnica di guida che possiedo , per i percorsi che faccio , sostanzialmente l'esperienza è indistinguibile, solo meno gravosa . Probabilmente su percorsi diversi e con una tecnica di guida + evoluta sarei in grado di apprezzare le differenze. Al momento , no. Così a naso , se si vuole fare un pò di escursionismo nella natura per tenersi in forma , anche un kit con una bici basica come la mia dovrebbe soddisfare l'esigenza . Il rapporto costo -beneficio a mio parere con una bici basica come la mia è molto alto. 950 euro(bici inclusa) e ti passa la paura

Ultima modifica:

cessna

Biker extra
1/2/09
711
690
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Frustrati dalla performance continua
La libertà di viversi la bici nel modo in cui più sei appagato è sacrosanta, ma tante volte mi chiedo anche io perché l xcista duro e puro abbia sempre l espressione un po incazzata... Magari si diverte anche più di me (e io mi diverto tantissimo ma ho sempre il sorriso a 64 denti) ma la cosa che spesso mi disturba è che spesso se li saluti manco ti salutano (nemmeno lungo i sentieri). Anzi se possibimente potessi esplodere e scomparire dalla loro traiettoria di salita sarebbero ben contenti...
Poi vedo il copriscarpa castelli e il dislivello sella manubrio e capisco che sono stradisti, ai quali spesso stanno sulle palle i biker anche quando si trasformano loro stessi in biker.. E forse stanno sulle palle un po anche a loro stessi

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo