Confermo 100%Devi dirlo a chi ha scritto la norma, non devi dire che io ho fatto confusione perché le S-pedelec cioè le e-bike che vanno fino ai 50 (o era 45km/h non ricordo) sono ciclomotori
Confermo 100%Devi dirlo a chi ha scritto la norma, non devi dire che io ho fatto confusione perché le S-pedelec cioè le e-bike che vanno fino ai 50 (o era 45km/h non ricordo) sono ciclomotori
Commenti ridicoli , tutti bravi e rispettosi …. Se….Io non sbloccherò mai la ebike, e trovo stupido farlo… ma che cagate che scrivete.. il paragone poi con una moto fa davvero sorridere… comunque tutti ligi alle leggi qua, quelli che non sono rancorosi, chi di voi é sempre ligio al codice della strada? Sempre sempre? Chi non ha mai pagato senza scontino? Sempre sempre? Ecc ecc.. eppure il problema che vi affligge maggiormente é chi sblocca l’ebike e va veloce come una Ducati 1198
credo dicano anche che sono da usare in gare o in luoghi privati...chi lo fa? Oppure puoi omologarlo come ciclomotore.Commenti ridicoli , tutti bravi e rispettosi …. Se….
Poi i vari siti on line vendono i kit per sbloccare le ebike
Si ma venderli e dire che non si possono usare così non vai contro la legge è il classico copione italiano…credo dicano anche che sono da usare in gare o in luoghi privati...chi lo fa? Oppure puoi omologarlo come ciclomotore.
Facile prendere solo la parte che ci fa comodo.
Non ho voglia di rileggere mille post inutili ma vorrei capire da dove nasce l'esigenza di andare oltre ai 25km/h, per raggiungere prima i trial o per cosa?
Disclaimer: commento scritto da uno che sicuramente anche stamattina ha sforato di qualche km/h il limite di velocità quindi senza diritto di commentare.
li puoi usare ma in luoghi non aperti al pubblico, come le moto da cross, certi quad, certi fuoristrada, ecc. O come le sigarette che sono in vendita ma non le puoi usare ovunque. Non mi sembra niente di strano, dove sarebbe lo scandalo?Si ma venderli e dire che non si possono usare così non vai contro la legge è il classico copione italiano…
È esattamente quello che hai fatto tutta ieri, allucinanteE' piuttosto un classico italiano il fatto di infrangere una legge e, se si viene beccati, piangersi addosso perchè c'è un qualcun altro che ha fatto peggio di noi. Molto infantile ma molto diffuso.
Non so esattamente quanti di quei 15 miliardi poi devono spendere per curare i fumatori, chiedo eh perché non lo soSi ma ragazzi, siamo in Italia… il paese in cui ti vietano di fumare ovunque salvo poi guadagnarci 15 miliardi con le imposte…
Comunque siamo sempre tutti bravi a cercare la pulce nell’occhio del vicino salvo poi dimenticare la trave nel nostro.. i rivenditori vendono gli sbocchi per le ebike? Criminali… e chi vende i componenti per truccare motorino e moto? E chi fa auto che vanno ai 300 quando il limite é 130? E chi paga in nero? E chi.. e chi.. chi é senza peccato scagli la prima pietra si diceva, qua il discorso non é per lo sblocco, ma per il rancore di certi biker nei confronti delle ebike che gli hanno tolto il primato di essere gli unici è più fighi ad arrivare in cima alla montagna, sarebbe ora di rassegnarsi, non ti piace? Non comprarla ma non rompere le balle a chi la ha
Eh ma poi arrivano su e non sanno scendere… e quindi?? Li devi portare giù tu in braccio?? No allora prova a farti i cazzi tuoi e vedrai che magari campi anche meglio …
boh non mi pareÈ esattamente quello che hai fatto tutta ieri, allucinante
Almeno lo stato dovrebbe essere coerente, il fumo fa male, vietarlo all’aperto non ha senso, vietalo del tutto e via.. che senso ha per uno stato guadagnare sulla pelle della gente?Non so esattamente quanti di quei 15 miliardi poi devono spendere per curare i fumatori, chiedo eh perché non lo so
poi però diventi uno stato che limita la libertà individuali.Almeno lo stato dovrebbe essere coerente, il fumo fa male, vietarlo all’aperto non ha senso, vietalo del tutto e via.. che senso ha per uno stato guadagnare sulla pelle della gente?
Non si può vietare tutto, dopo dovrebbero spendere per fare controlli e altro per chi contrabbanda come avviene per la droga. Hanno fatto la stessa cosa per gli alcolici negli USA ed è stato un disastro. Certo che a livello logico andrebbe bandito, ma l'uomo raramente va d'accordo con la logicaAlmeno lo stato dovrebbe essere coerente, il fumo fa male, vietarlo all’aperto non ha senso, vietalo del tutto e via.. che senso ha per uno stato guadagnare sulla pelle della gente?
Allora mettiamoci d’accordo… il fumo uccide? Se la risposta é si uno stato che ci guadagna é complice .poi però diventi uno stato che limita la libertà individuali
Una volta che sembrava esserci una svolta amichevole sulla fatica siamo ripartiti con le polemiche sul nulla. Questa volta però non capisco che c'è da capirei ..le leggi sono così ed è inutile tirare in ballo pericolosità e altre cavolate, perchè non centrano nulla. La cosa è chiara mi sembra, se sblocchi la tua bicicletta passa in un'altra categoria che prevede diverse cose obbligatorie indipendentemente da come la usi. E' un dato di fatto(almeno per quel che ho capito io, visto che non interessandomi non ho mai approfondito).
Anche sta storia lo fanno tutti, scontrini(scontrini???????????????) abusi edilizi, omicidi tutto nello stesso calderone, ma il risultato è sempre lo stesso non stai più utilizzando una bicicletta.
Una macchina a norma è sicuramente più pericolosa di una emtb sbloccata, uno macchinino guidabile senza patente è sicuramente più pericolosa di una emtb sbloccata ecc..ma questo non cambia la sostanza.
Poi nella nostra libertà possiamo decidere o meno se infrangere una legge ed esporci ad eventuali conseguenze, ma l'irregolarità rimane tale. Nella società moderna mi sembra che il senso civico sia visto al contrario..visto che altri lo fanno mi sento quasi in dovere di farlo pure io e infatti l'applicazione di questo sistema ci sta portando all'auto estinzione,proviamo ad uscire da questo schema e magari alla lunga..
Numero 1Io ho tirato fuori la pericolosità solo perchè è stato scritto che: "Modifiche alla moto o superare un limite di velocità sono normali infrazioni,"
mentre lo sblocco della E-Bike è infrangere la legge perchè come GIUSTAMENTE hai scritto tu "se sblocchi la tua bicicletta passa in un'altra categoria che prevede diverse cose obbligatorie indipendentemente da come la usi."
Ed io sono perfettamente d' accordo con ciò, tant'è che la mia premessa al primo messaggio era che NON ME NE PUO' FREGAR DI MENO DI SBLOCCARE UNA E-BIKE, anche perchè quella che ho scelto (non ce l' ho ancora) non ha senso sbloccarla dato che ha una misera batteria da 360 wh che sbloccandola durerebbe giusto il tempo di una scoreggia.
Orevuar...
"Tecnicamente " Lo sblocco oltre i 25 potrebbe essere comodo non tanto per andare più forte per raggiungere i trail tramite asfalto, perché per poter stare costantemente oltre i 25, la batteria dura un cazz, e se ne consumerebbe metà solo li (poi magari però che chi lo fa anche per quello)credo dicano anche che sono da usare in gare o in luoghi privati...chi lo fa? Oppure puoi omologarlo come ciclomotore.
Facile prendere solo la parte che ci fa comodo.
Non ho voglia di rileggere mille post inutili ma vorrei capire da dove nasce l'esigenza di andare oltre ai 25km/h, per raggiungere prima i trial o per cosa?
Ancora a menarla col pericolo? Che palle."Tecnicamente " Lo sblocco oltre i 25 potrebbe essere comodo non tanto per andare più forte per raggiungere i trail tramite asfalto, perché per poter stare costantemente oltre i 25, la batteria dura un cazz, e se ne consumerebbe metà solo li (poi magari però che chi lo fa anche per quello)
Personalmente ritengo che lo sblocco potrebbe essere comodo giusto perché in certi trail in discesa, si è sempre a cavallo dei 25 ed è un continuo attacca e stacca del motore.
Infatti secondo me sarebbe più sensato i 32kmh con cui sono settate le e-bike in altri Stati esteri.
Poi come già detto a me di sbloccare non mi interessa niente e mi va bene così.
Ma se vogliamo rispettare le leggi, dovremo rispettarle tutte, non solo quelle che ci fa comodo del tipo e-bike 30 all ora no però marmitta della moto o passare col rosso si.
E non importa se sbloccare le e-bike vuol dire passare in altra categoria, e passare col rosso è "solo" Un infrazione, è sempre infrangere una legge.
Poi da parte mia continuerò a pensare che è 100 volte più pericoloso il bitumaro che passa col rosso o che brucia lo stop, piuttosto che l e- biker che sblocca e fa 2km a 35all ora
Il rosso però può costarti la vita, dubito che un’Ebike sia molto più pericolosa a 30 che a 25, ma i gusti son gustiAncora a menarla col pericolo? Che palle.
Io preferirei essere nei panni di un ciclista beccato a passare col rosso piuttosto di uno beccato con e-bike sbloccata senza targa assicurazione e immatricolazione, così a occhio mi costa meno il rosso.
Con il ciclomotore pirata si sfregano le mani, non gli basta la carta per scrivere tutte le infrazioni