Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.763
5.182
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Assolutamente corretto, ci sono motivi per utilizzare più l'assistita ed altrettanti motivi per utilizzare più l'elettrica e questo dipende dalla contingenza e soprattutto dal rider.

Io penso che la tua casistica sia assolutamente più rara della casistica opposta
Senza dubbio...a parte che ti sei mi sa incartato con elettrica e assistita :smile: :mrgreen:

E' proprio questo non aver provato un qualcosa che distorce opinioni e fa fare errate valutazioni ... buona mtb
grazie
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: yura

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.118
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Questa è un po una boiata...
C'è gente allenata con una gamba che scalerebbe i muri e poi in discesa sono delle pippe.
Essere bravi in salita non vuol dire necessariamente esserlo pure in discesa
C'è anche chi è una pippa in salita, in discesa e pure in piano. :maremmac:
C'è gente che con una gravel va più forte di qualcuno a caso in MTB, e non si parla di asfalto.

Girate e lasciate girare senza preoccuparvi di cosa fanno gli altri e come, e con cosa. A meno che non vi caschino in braccio, ovviamente (ma a quello di solito sto attento :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.605
5.709
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
C'è anche chi è una pippa in salita, in discesa e pure in piano. :maremmac:
C'è gente che con una gravel va più forte di qualcuno a caso in MTB, e non si parla di asfalto.

Girate e lasciate girare senza preoccuparvi di cosa fanno gli altri e come, e con cosa. A meno che non vi caschino in braccio, ovviamente (ma a quello di solito sto attento :mrgreen:)
Si infatti, c'è chi è pippa pure da fermo..! :loll:
Io in salita sono pippissima pure con l e-bike, che se trovo passaggi in salita troppo ripidi, scendo e vado direttamente a piedi...! :pirletto:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.533
10.170
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Probabilmente avessi l'ebike uscirei molto meno, sapendo che al massimo alla prossima uscita mi basterebbe aumentare il livello di assistenza.
Quindi ricapitolando, chi non è allenato perché pigro se prende l'ebike esce di più, chi invece lo è allenato se la prende esce di meno perché si impigrisce?
:smile:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.763
5.182
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi ricapitolando, chi non è allenato perché pigro se prende l'ebike esce di più, chi invece lo è allenato se la prende esce di meno perché si impigrisce?
:smile:
Ma te, e tanti altri, ce la fate a capire quando una persona parla in prima persona, riportando la propria esperienza? E ci sto sempre attento, io, nei miei post, a precisarlo.

Ho detto cosa è per me. A differenza di altri non ho la presunzione di pensare che quel che la mia esperienza sia estensibile al globo intero... pensavo e speravo che un punto di vista diverso potesse dare contributo alla discussione.

Invece è meglio chiudere qui. Ho sbagliato io a scrivere in un topic in cui la sana discussione pare davvero un'utopia.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.533
10.170
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma te, e tanti altri, ce la fate a capire quando una persona parla in prima persona, riportando la propria esperienza? E ci sto sempre attento, io, nei miei post, a precisarlo.

Ho detto cosa è per me. A differenza di altri non ho la presunzione di pensare che quel che la mia esperienza sia estensibile al globo intero... pensavo e speravo che un punto di vista diverso potesse dare contributo alla discussione.

Invece è meglio chiudere qui. Ho sbagliato io a scrivere in un topic in cui la sana discussione pare davvero un'utopia.
Scusa ma non ho resistito :-) , però è esattamente quello che hai scritto, ossia che in pratica se avessi una ebike questo ti porterebbe al ragionamento "che me frega di sbattermi di trovare il tempo per allenarmi, tanto c'è il motore", con il conseguente impigrimento, mentre invece uno poco allenato trova stimolo ad uscire di più, vuoi perché "non si fatica per nulla", perché si diverte di più, o semplicemente riesce a sfruttare meglio anche il poco tempo a disposizione.
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.705
3.330
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Questa è un po una boiata...
C'è gente allenata con una gamba che scalerebbe i muri e poi in discesa sono delle pippe.
Essere bravi in salita non vuol dire necessariamente esserlo pure in discesa
Ci riprovo.
Per andare forte in discesa servono allenamento e tecnica.
Se ti serve un'ebike per arrivare in cima perché esci una volta al mese, non sei allenato, e quindi non puoi andare forte in discesa.
Se sei allenato come Schurter ma hai zero tecnica, non puoi andare forte in discesa.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.400
5.016
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ci riprovo.
Per andare forte in discesa servono allenamento e tecnica.
Se ti serve un'ebike per arrivare in cima perché esci una volta al mese, non sei allenato, e quindi non puoi andare forte in discesa.
Se sei allenato come Schurter ma hai zero tecnica, non puoi andare forte in discesa.
Può essere gratificante fare discese anche senza andare a palla.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.605
5.709
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ci riprovo.
Per andare forte in discesa servono allenamento e tecnica.
Se ti serve un'ebike per arrivare in cima perché esci una volta al mese, non sei allenato, e quindi non puoi andare forte in discesa.
Se sei allenato come Schurter ma hai zero tecnica, non puoi andare forte in discesa.
Vabbè, se sei convinto tu che se uno non è allenato in salita non può essere capace in discesa siamo tutti contenti. :pirletto:
Generalmente chi prende una e-bike è xke non gli frega una mazza della salita (e di conseguenza dell allenamento) , ma la Usa per arrivare prima a fare la discesa, quindi è l'esatto contrario di quello che dici tu, perché appunto molti e-biker in pratica si "allenano" Solo in discesa, o arrivano dall enduro o dalla dh.
P. S naturalmente non parlo del turista che la noleggia e sa fare solo argini o ciclabili, o del pensionato che ha preso la bici l'altri ieri
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Può essere gratificante fare discese anche senza andare a palla.
Non è una questione di andare forte, lo dico da imbranato. Per divertirsi su sentieri con pendenze alte ci vuole allenamento perché stanca molto fisicamente...e riuscire a scendere in maniera più fluida e meno discontinua è sicuramente molto più appagante e anche meno faticoso.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.025
3.030
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ci riprovo.
Per andare forte in discesa servono allenamento e tecnica.
Se ti serve un'ebike per arrivare in cima perché esci una volta al mese, non sei allenato, e quindi non puoi andare forte in discesa.
Se sei allenato come Schurter ma hai zero tecnica, non puoi andare forte in discesa.

Ma va laaaa! È proprio tutt'altro tipo di preparazione atletica!!! Si può essere super sportivi ma il centometrista non ha l'allenamento per fare la maratona e il maratoneta non può fare il centometrista, anche a livello olimpionico!
Quindi se un atleta generico prende una bici non è detto che si spara senza problemi 1500m D+, probabilmente andrà anche meglio di un generico biker della Domenica, ma magari il suo allenamento non è per nulla fatto per pedalare e dopo 2 km di salita magari si è già bruciato il giro!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.810
29.367
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma va laaaa! È proprio tutt'altro tipo di preparazione atletica!!! Si può essere super sportivi ma il centometrista non ha l'allenamento per fare la maratona e il maratoneta non può fare il centometrista, anche a livello olimpionico!
Quindi se un atleta generico prende una bici non è detto che si spara senza problemi 1500m D+, probabilmente andrà anche meglio di un generico biker della Domenica, ma magari il suo allenamento non è per nulla fatto per pedalare e dopo 2 km di salita si è bruciato il giro!
Specifica di che bici parli però , perché potresti essere frainteso
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.102
4.798
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Di nessuna bici in particolare, rispondevo al post dove si dice che per andare bene in discesa bisogna essere allenati, quindi un pedalatore avrà una preparazione fisica adatta.
Basta partecipare ad alcune GF e vedere quanti con una gamba pazzesca non sanno fare 4 radici o copiare una pietra da 60 cm.

Poi io sostengo che un biker completo debba avere entrambe le cose: mille watt nelle gambe e ottima tecnica di guida (non sto parlando di me, giusto per chiarire). Ma chi decide di pedalare principalmente un'assistita di cosa penso io e di cosa sia un biker completo se ne frega, giustamente.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.810
29.367
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Di nessuna bici in particolare, rispondevo al post dove si dice che per andare bene in discesa bisogna essere allenati, quindi un pedalatore avrà una preparazione fisica adatta.
Andare in discesa è più stancante che andare in salita per molti muscoli, io vado in bici per divertimento non per allenamento perché non devo vincere nulla e noto che in certe discese , dopo un po’ devo fermarmi per il male alle gambe e alle braccia e se facessi palestra per rinforzare certi muscoli sono convinto che reagirei meglio alla fatica della discesa
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.025
3.030
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Andare in discesa è più stancante che andare in salita per molti muscoli, io vado in bici per divertimento non per allenamento perché non devo vincere nulla e noto che in certe discese , dopo un po’ devo fermarmi per il male alle gambe e alle braccia e se facessi palestra per rinforzare certi muscoli sono convinto che reagirei meglio alla fatica della discesa
Sì, nulla di sbagliato! Sono sforzi diversi, come pedalare in piano e pedalare in salita, si usano muscoli diversi e fibre diverse, allenarsi a pedalare non giova all'allenamento fisico per la discesa ma la discesa si allena andando in discesa!

Basta partecipare ad alcune GF e vedere quanti con una gamba pazzesca non sanno fare 4 radici o copiare una pietra da 60 cm.

Poi io sostengo che un biker completo debba avere entrambe le cose: mille watt nelle gambe e ottima tecnica di guida (non sto parlando di me, giusto per chiarire). Ma chi decide di pedalare principalmente un'assistita di cosa penso io e di cosa sia un biker completo se ne frega, giustamente.

Se parliamo di discipline (quindi ambito gare) pedalate allora sono d'accordo con te, per il resto per essere un biker non serve per forza essere in grado di fare 3000D+ in muscolare o fare km di portage o andare in discesa alla stessa velocità della caduta libera... Ognuno lo è per come vuole intendere la MTB che ha davvero tantissime declinazioni
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo