È vero tutto e il contrario di tutto. Quello che dici è sacrosanto.
Ma è vero anche l'incontrario. Io che vado in bici mi sbattezzo per trovare un'ora, due, anche tra settimana per uscire o cmq allenarmi in spin bike o altro. Mi alzo la domenica presto anche se mi sta fatica, esco il sabato nelle ore calde anche se sono solo...
Probabilmente avessi l'ebike uscirei molto meno, sapendo che al massimo alla prossima uscita mi basterebbe aumentare il livello di assistenza.
Il problema è che siamo tutti troppo autoreferenziali e non capiamo che gli altri possono avere gusti diversi da noi.
Per me MTB è hobby, divertimento, natura, scoprire posti nuovi e conoscere le mie zone, migliorarmi tecnicamente e sbloccarmi su percorsi che mi facevano paura. Mi alleno per migliorare le guida, del resto non me ne frega nulla.
Pedalare è un mezzo per raggiungere il mio scopo, non è lo scopo stesso.
Per molti conta solo quello, vedo gente che esce solo per fare un tot di km o dislivello senza godersi il resto. Per me sono ciclisti, pedalatori, ma la MTB PER ME è un'altra cosa.
Eppure non vado a fare polemica con chi ha un modo di vivere la bici diverso dal mio.
Lebike ti permette di non avere limiti.
Poi se tu trovi tempo di allenarti bravo, io torno a casa per ora di cena e la domenica dormo perché ho tent'anni e la sera esco, sembra assurdo che uno debba pure giustificarsi.
Sembra quasi un disonore non allenarsi.....ma poi per cosa mi devo allenare?
Gare non ne faccio e per tenersi in forma trovo che la bici sia uno sport incompleto.
Con l'ebike comunque torno comunque a casa con le gambe sfinite perché faccio il doppio di strada rispetto a prima.