Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

cessna

Biker extra
1/2/09
711
690
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Secondo me con l'evoluzione della tecnica e delle batteria tra poco sforneranno bdc motorizzate con peso irrisorio e il peso in più che ti dovrai portare sul piano sarà un validissimo aiuto quando la strada inzierà a salire (tanto a ruota almeno fino ai 40 km/h in piano riesci a starci tranquillo) quando ciò accadrà ci sarà da ridere
La fetta di mercato della bdc è troppo golosa per essere lasciata A se stessa

Reactions: Zero Cool

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.257
1.611
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
per me è questo il senso dell'andare in e-mtb . Poter finire un giro in un tempo ragionevole senza passare + della metà del tempo a rifiatare ..... godersi l'aspetto escursionistico e non solo quello " della prestazione eroica" ...... dosare lo sforzo in proporzione al livello di allenamento in cui sei in quel momento.
Questa settimana sono uscito in mtb 5 volte , 4 nei gg feriali durante l'intervallo del pranzo , l'altra di sabato mentre ero a lavoro e avevo + tempo. Ho chiuso dei percorsi , in prevalenza su asfalto ma nel bosco , che non avrei mai potuto chiudere con la muscolare , e in quell'oretta, a voler fare un pò di moto, non avrei trovato in alcun modo percorsi altrettanto stimolanti , per cui sono pressochà certo me ne sarei rimasto a lavorare anzichè sfruttare il tempo bello per togliermi un pò di ruggine dalle giunture. Ho faticato moltissimo , dosando i miei 9 livelli di assistenza : paragonare queste uscite con un'uscita sulla muscolare non avrebbe alcun senso , perchè i percorsi che ho fatto avevano semplicemente delle pendenze che mai avrei potuto affrontare senza fermarmi di continuo per far tornare il battito cardiaco a livelli accettabili e che comunque sarebbero stati degli spezzagambe assoluti. meglio un uscita di un ora in cui mezz'ora pedali e l'altra rifiati o una di un ora in cui pedali con continuità dosando il massimo sforzo che sei in grado di sostenere ??? Il punto è tutto qui , quindi penso che questa diatriba muscolari-elettrici , che vedrebbero l'andare in e-mtb un "non sport" , non abbia alcun senso , Con l'elettrica fatichi quanto vuoi faticare , se esci per fare sport. E affrontare le salite che normalmente si affrontano lungo i percorsi in mtb , anche con l'elettrica lo sforzo sei praticamente costretto a mettercelo , e talvolta anche di brutto se come me ai un mono 40 davanti 42 di dietro. Buone pedalate a tutti allora ...

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.822
567
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
mi sembra tanto...tantissimo!

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.822
567
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ma alla fine è proprio necessaria la modalità turbo?
già un assistenza del 200% a mio parere basta ed avanza, infatti se un ciclista di livello medio basso sale a 150W ed il motore ne regala 300W totalizzi 450W e sali più veloce di qualsiasi Pro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.244
6.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Su molte bici le assistenza si possono settare a, piacimento, io ad esempio avevo ridotto a metà la spinta della Turbo, perché di serie era fino esagerata e sulle salite troppo ripide tendeva a impennare, poi va a gusti, se si fa un percorso tutto su e giù, è utile avere tutta la, spinta disponibile per prendere velocità magari per affrontare salti ecc..

styx

Biker superioris
14/10/09
820
78
0
Genova
Visita sito
Se fai un salto in Liguria vedrai un sacco di 20 30enni che pedalano Ebike......

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
no generazione che vive nel virtuale anche nello sport facendosi aiutare da un simulatore elettrico
gli anziani iniziano ad imparare con la E quando di ruote ne avranno 4 sono pratici per la ricarica delle batterie per non trovarsi piantati sulla salita del marciapiede dell'ospizio forza e coraggio

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.690
12.033
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vai a dirglielo di persona, magari esasperati dall'ennesimo pensionato "Iron man" che li percula potresti avere qualche episodio spiacevole poco virtuale...

Ultima modifica:
Reactions: VINS61

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito

se abitassi in un paese che sta a 1000 metri d'altezza e ogni giorno facessi il pendolare da monte a fondovalle, credo che nei mesi belli prenderei in considerazione l'ebike e credo che la sera per tornare a casa mi farebbe anche comodo il turbo, arrivi su a 25 all'ora fissi senza nemmeno rompere il fiato.

ma per i pochi esperimenti fatti per ora ( causa tempo e causa lockdown ) mi sembra di capire che il turbo sia effettivamente fin troppo.
Sui ramponi ti ribalta. sullo sterrato rende la bici ingestibile, appena sfiori il pedale la bici scappa via e se il fondo è sconnesso ti sdrai.
e in salita già col tour si sale bene e si risparmia batteria e se serve quel quid in più c'è e-mtb.

forse vien giusto bene se vuoi raggiungere una certa altitudine per fare dei percorsi in quota e vuoi levarti di mezzo i tornanti di strada, magari aperta al traffico, il più in fretta possibile, ammesso che poi non ti porti via troppa batteria e non te ne rimane abbastanza per il tuo giro.

Ultima modifica:
Reactions: sirc57

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
ora come ora son curioso di vedere se con una batteria da 625 riesco a farmi il Sommeiller da Bardonecchia in un colpo solo, forse forse riescoa starci dentro al pelo. Con la muscolare d'estate sono andato su due o tre volte, tutte le volte facendo tappa a dormire al rifugio a metà strada, anche perchè poi senza un minimo di acclimatazione arrivare da Milano e farsi da 1000 a 3000 metri di altitudine lo senti non solo nelle gambe ma anche nei polmoni.
appena arriva il bel tempo, si allungano le giornate e si scioglie la neve, voglio provarla anche al Tremalzo, sull'assietta e lo Jafferau, se riesco a chiudere bene quei giri senza tirar giù tutti i santi del calendario sono in paradiso

Ultima modifica:

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Vai a dirglielo di persona, magari esasperati dall'ennesimo pensionato "Iron man" che li percula potresti avere qualche episodio spiacevole poco virtuale...
mi spiace dirlo ma ci sono ancora pensionati che ''pedalano' e stranamente molti panzuti sovrappeso, che non hanno mai pedalato ,in ebike e che si sentono padroni dei sentieri ,, oppure poi in discesa calano le brache

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo