Io sono panzone e uso eco il più possibile anche perché all'aumentare del peso in turbo la batteria dura niente, più panza= meno distanzaHai perfettamente ragione sul “ ma che ce frega” solo un appunto ,il panzone come lo chiami tu , non saprà nemmeno cosa sia la modalità eco e quindi farà sempre poca fatica….
Credo che sia l'utilizzo medio che fanno in molti, regolano le modalità in base al giro che vogliono fare. Ognuno conosce i propri consumi, pesi 65 kg hai 1500 d+ a disposizione, ne pesi 90 e scendono subito a 1100.
Poi ci sono anche quelli per cui esiste solo il turbo e quelli che usano l'eco abbassato al minimissimo che se non arrivano a 190 bpm non sono contenti.
Sulla mtb pedali e basta, sulla emtb invece puoi gestire in mille modi, dal faticare tanto al non sudare.
C'è inoltre un aspetto che imho non viene mai considerato, sulla mtb se non hai una pedalata rotonda diventa quasi come andare su uno stepper, nella emtb invece "la coda" della spinta del motore ti fa superare i punti morti e questo a me aiuta molto, è come se la bike avesse una certa inerzia (non so se mi sono spiegato). Per me un grande aiuto, probabilmente chi pedala bene manco se ne accorge.
Però per molti mi sembra sia una questione di principio tra chi merita e chi no.
Non essendo il premio nobel ma sport e divertimento la diatriba mi sembra ridicola...