Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.724
5.872
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Purtroppo non tutti hanno un a moglie "permissiva" Che concede un paio di giornate a settimana, o un giorno nel weekend da dedicare alla bici.
Io fortunatamente non ho ne moglie ne figli a cui dover "sottostare", quindi posso semplicemente fare un po quello che voglio :-|
Però un paio di uscite a settimana direi che mi bastano per svagarmi, potrei anche farne di più, ma ammetto che semplicemente non ne ho voglia xke ho anche altri interessi;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma quale allenamento, non scherziamo. Fare un po' di salita senza fretta, non dico 3000 di dislivello a tutto gas ma diciamo un bel 1500 D+ che allenamento dovrebbe servire? Si fanno e basta, io li faccio senza aver mai fatto salite e ho sempre spinto. Mi aiuto con le bestemmie e arrivo e non serve nemmeno essere esperti. Qua sembra che per fare un po' di salita serva essere chissà quanto allenati e avere chissà quale gamba, per scendere avere chissà che tecnica e no so quanti anni di esperienza. Ma fatemi il favore :smile::smile::smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.539
30.341
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Purtroppo non tutti hanno un a moglie "permissiva" Che concede un paio di giornate a settimana, o un giorno nel weekend da dedicare alla bici.
Io fortunatamente non ho ne moglie ne figli a cui dover "sottostare", quindi posso semplicemente fare un po quello che voglio :-|
Però un paio di uscite a settimana direi che mi bastano per svagarmi, potrei anche farne di più, ma ammetto che semplicemente non ne ho voglia xke ho anche altri interessi;-)
Permettimi , io ho una moglie splendida e due figli stupendi e non sottostò a nessuno come mia moglie non sottostà a me.
I partner vanno scelti non trovati
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and ant

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
non volevo scatenare una ridda sulle scelte di vita.

cmq l'e-bike da' la possibilità a chi fa scelte di vita diverse dall'allenarsi costantemente di continuare a uscire.
e non è poco

(allenarsi come un matto può anche essere solo un certo periodo della vita, quanti ne ho visti avere la scimmia da power meter per anni e poi quando le condizioni sono cambiate hanno smesso proprio di pedalare, alla faccia delle loro convinzioni granitiche di prima. quindi mai dire mai)

a me quello che ruga delle ebike è solo che hanno portato uno sport di nicchia a diventare di massa.
sono snob?
sì, ma stavo meglio quando nei boschi eravamo in quindici in tutto. se volevo fare uno sport di massa giocavo a calcio o a padel.
Guarda, ci sono anche aspetti positivi. i sentieri sono molto meglio tenuti rispetto a 10 anni fa (almeno qui in liguria) e comunque se non vuoi trovare nessuno si trova sempre il trail non frequentato dove puoi fare un uscita senza vedere un anima viva. Almeno questo succede da me.


Ma quale allenamento, non scherziamo. Fare un po' di salita senza fretta, non dico 3000 di dislivello a tutto gas ma diciamo un bel 1500 D+ che allenamento dovrebbe servire? Si fanno e basta, io li faccio senza aver mai fatto salite e ho sempre spinto. Mi aiuto con le bestemmie e arrivo e non serve nemmeno essere esperti. Qua sembra che per fare un po' di salita serva essere chissà quanto allenati e avere chissà quale gamba, per scendere avere chissà che tecnica e no so quanti anni di esperienza. Ma fatemi il favore :smile::smile::smile:
1500m d+ dipende con che bici e su che terreno li fai. Con una bici da AM/enduro su terreni non facili possono anche essere molto impegnativi. Mi ricordo giri alpini di una giornata intera dove non si facevano nemmeno 30 km e magari 1800m D+ Non era robetta per principianti.

Comunque nei periodi prima di prendere l'ebike l'allenamento era quasi nullo come adesso. Ma anche uscendo con gli altri non è che sfigurassi. la gamba l'ho persa ma la tenacia no. Il problema veniva quando tornavo a casa. Li non mi aspettava un bel divano comodo con una birra fresca, ma il cambio della guardia con faccende e bimbo da seguire. Poi magari l'uscita serale con la famiglia dove non riuscivo più a tenere gli occhi aperti.
Con l'ebike se faccio un giro più impegnativo, posso tornare a casa e avere ancora energia da spendere in altre attività. questo per me è un grosso beneficio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.724
5.872
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Permettimi , io ho una moglie splendida e due figli stupendi e non sottostò a nessuno come mia moglie non sottostà a me.
I partner vanno scelti non trovati
Eh.. Fortunato tu, io purtroppo (per loro) ho amici che ogni volta che devono uscire in bici, moto, a piedi o quel che si voglia, hanno una pigna di permessi scritti da far approvare che i trattati Russia -Ucraina in confronto non sono niente..! :!: :pirletto:
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
In linea di massima condivido e sono in una fase della vita in cui ho molto interesse a restare allenato quindi salto anche il pranzo per farmi 500+ in 45 minuti.... MA perdonami, te lo dico da 51enne, se sei giovane e non hai famiglia/lavoro impegnativo (che magari con gli anni un po' di responsabilità ti toccano) non puoi permetterti di giudicare la vita di chi ha il doppio o il triplo dei tuoi anni.

Alla domanda: si concilia sport intenso e vita? rispondi dopo aver fatto un paio di figli, lavorato almeno 20 anni, accudito un genitore anziano e tutte le carte degli imprevisti che la vita ti presenta. :-)
Ma io non sto giudicando nessuno! Se sembrava mi scuso, men che meno @AlfreDoss che mi trovo spesso in accordo nei suoi messaggi. :prost:

Volevo solo dire un mio pensiero che, in linea generale senza attaccare nessuno, non metterei il fare sport alla pari di vedersi un film.
Lo sport è tempo libero, se esageriamo e stiamo via tutti i giorni in bici. Ma quelle tot. ore minime a settimana dovrebbero essere un qualcosa da non trascurare e non considerate un egoismo personale di svago.

Ma non è che se dico: fumare fa male.. Sto giudicando qualcuno.. È un dato oggettivo.
Come è oggettivo che la sedentarietà fa male.

Evidentemente sarò pesante a scrivere che vengo frainteso.. Spero di essere più leggiadro in mtb!
Basta, ho scritto fin troppo in questro thread:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and ant

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.469
624
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
peccato che non parta da sola, non abbia l'acceleratore e non mantenga la velocità se non si da apporto fisico...
ergo di moto ha poco

ragion per cui il CDS l'ha classificata tra i velocipedi e non tra i ciclomotori...

peccato che però il CDS sull'ignoranza possa fare ben poco...
:-|
Be, si potrebbe chiamarla ciclomotore... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Verissimo, magari c'è da accudire i figli mentre la moglie che fa i turni opposti ai tuoi è al lavoro, portare il suocero a fare una visita di controllo, fare la spesa o le faccende di casa.
Suvvia, ancora con questa menata che se si vuole il tempo lo si trova tutti, siamo ancora fermi a questo...
Senza contare che ognuno di noi dà il giusto peso ad una attività che se non sei un professionista ricade nella fascia del tempo libero.
ma anche senza avere propria famiglia... preparare da mangiare, pulire, lavare, stirare... certo, se uno ha qualcuno che fa tutto, trova anche tempo in abbondanza x allenarsi...
Poi avevo anche 2 cani da portare a spasso tutti i giorni e quindi sinceramente non mi andava di dedicare altro tempo alla bici.
dovevi addestrare i cani a tirarti ;-)
Mi alzo alle 5:30 per andare al lavoro, torno a casa alle 15, alle 15:30 escono le bambine, il tempo di due chiacchiere con mia moglie e alle 17 va via al lavoro per tornare alle 22:30, resto da solo con loro, quindi gioca con loro, compiti, prepara la cena e portale a letto.
che orari demmerda...:paur:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io pensavo che il massimo si fosse raggiunto con il thread sul covid, ma qui si sta scalando vette inarrivabile nemmeno col pensiero
Cioè passare da quanta fatica si fa su una elettrica alle scelte di vita è un passaggio che nemmeno nel metaverso si riuscirebbe a fare con la semplicità e tranquillità che ho visto qui :-|

Allora riassumendo... cerchiamo di ricomporre il quadro...
chi va in elettrica non ha tempo di allenarsi
non ha tempo di allenarsi perchè non riesce a ritagliarsi quelle 6/7 ore la settimana per se stesso
non se le ritaglia perchè ha fatto scelte di vita opinabili, tipo:
a) ha sbagliato lavoro
b) ha sbagliato compagna
c) non ha fatto la vasectomia dopo il primo figlio
d) è andato a vivere lontano dai parenti
e) ha incredibilmente anche altri interessi
f) ...

insomma...un tanto parlare quando il ritratto del tipico e.biker si poteva riassumere in poche righe, che grande SCUOLA di vita che è questo forum

grazie ragazzi

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io pensavo che il massimo si fosse raggiunto con il thread sul covid, ma qui si sta scalando vette inarrivabile nemmeno col pensiero
Cioè passare da quanta fatica si fa su una elettrica alle scelte di vita è un passaggio che nemmeno nel metaverso si riuscirebbe a fare con la semplicità e tranquillità che ho visto qui :-|

Allora riassumendo... cerchiamo di ricomporre il quadro...
chi va in elettrica non ha tempo di allenarsi
non ha tempo di allenarsi perchè non riesce a ritagliarsi quelle 6/7 ore la settimana per se stesso
non se le ritaglia perchè ha fatto scelte di vita opinabili, tipo:
a) ha sbagliato lavoro
b) ha sbagliato compagna
c) non ha fatto la vasectomia dopo il primo figlio
d) è andato a vivere lontano dai parenti
e) ha incredibilmente anche altri interessi
f) ...

insomma...un tanto parlare quando il ritratto del tipico e.biker si poteva riassumere in poche righe, che grande SCUOLA di vita che è questo forum

grazie ragazzi

sid
Attacchi gli altri e scrivi proprio come il classico messo sotto dalla moglie, non dico che tu lo sia, ma lo sembri.
Forse ho toccato un tasto dolente?
Non posso neanche dirti di andarti a sfogare in bici perché probabilmente non ne hai il tempo, quindi lo fai qui
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Attacchi gli altri e scrivi proprio come il classico messo sotto dalla moglie, non dico che tu lo sia, ma lo sembri.
Forse ho toccato un tasto dolente?
Non posso neanche dirti di andarti a sfogare in bici perché probabilmente non ne hai il tempo, quindi lo fai qui
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
sicuro... (faccio 4 sport differenti durante la settimana...:-|)

a parte che io non attacco nessuno, mi sembra che qui chi voglia avere la patente di omo sapiens e voglia elargire consigli comportamentali di vita sia qualcun altro....
in secondo luogo forse tu sei abituato a ragionare tenendo in considerazione il tuo status (che ti mi pare giudichi il migliore possibile), però ci sono persone che quando fanno ragionamenti cercano di farli super partes... senza sempre pensare all' "IO" ma che possano essere applicati a tutti.

:-|
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.469
624
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Forse se ne metti 16 insieme = 250 watt Vs 4000 !
(ma hai letto 2 messaggi sotto ?) :????:
Forse era per ironizzare?

Comunque io non ho niente contro le bici a motore, mi fa molto ridere invece che ci sia chi sostiene che con la bici a motore si possa fare più fatica che con la bicicletta...
Probabilmente si, se tolgono la batteria :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.539
30.341
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io pensavo che il massimo si fosse raggiunto con il thread sul covid, ma qui si sta scalando vette inarrivabile nemmeno col pensiero
Cioè passare da quanta fatica si fa su una elettrica alle scelte di vita è un passaggio che nemmeno nel metaverso si riuscirebbe a fare con la semplicità e tranquillità che ho visto qui :-|

Allora riassumendo... cerchiamo di ricomporre il quadro...
chi va in elettrica non ha tempo di allenarsi
non ha tempo di allenarsi perchè non riesce a ritagliarsi quelle 6/7 ore la settimana per se stesso
non se le ritaglia perchè ha fatto scelte di vita opinabili, tipo:
a) ha sbagliato lavoro
b) ha sbagliato compagna
c) non ha fatto la vasectomia dopo il primo figlio
d) è andato a vivere lontano dai parenti
e) ha incredibilmente anche altri interessi
f) ...

insomma...un tanto parlare quando il ritratto del tipico e.biker si poteva riassumere in poche righe, che grande SCUOLA di vita che è questo forum

grazie ragazzi

sid
Senza offesa , ma il maestro di vita pari proprio tu… grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo