Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il concetto è che hai scritto che "la bici decide", vai indietro e trovi tutto.
Che poi intendessi altro con questa frase strampalata è un problema tuo, non posso essere responsabile del fatto che non ti sai spiegare e non voglio essere nemmeno responsabile del fatto che non ti so interpretare
 
Reactions: aria

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.713
3.368
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io un'ebike non l'ho mai guidata.
Ma da appassionato di meccanica e fisica, mi verrebbe detto che puoi stare un'ora a soglia sia con l'acustica che con l'elettrica, con lo stesso effetto sull'organismo.
A parità di tempo, il lavoro compiuto dal motore si tradurrà semplicemente in più chilometri e dislivello.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il problema mio è forse essere troppo ottimista...

La bici decide in quanto se affronti una salita con una XC farai una certa fatica e sarà minore che se la affronti con una Enduro gommata 2.6 supergravity...
Non è difficile il concetto da capire...
E' chiaro che si intende a parità di condizioni, anche le elettriche hanno un cambio con dei rapporti che decidi quale mettere, anche le elettriche hanno un rider sopra che decide quanto vuole pedalare...
Ripeto non sono concetti difficili da afferrare in un ragionamento... ammesso di non essere elastici come una cima della Toremar oppure di voler fare polemica forzata appositamente...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.672
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

leggendo alcuni commenti,,mi è tornato in mente un fumetto che leggevo moooolti anni fa....una frase che si leggeva spesso era quella in foto....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Evidentemente non è così facile da capire visto che tu per primo non lo hai ancora capito. La fatica la decidi tu in base al rapporto e in base a quanto meni le gambe. Con una enduro puoi fare meno fatica di una xc ed anche meno fatica di una e-bike, basta scalare rapporto e andare più piano oppure scegliere una salita meno ripida. La bici non decide nulla.

Il mio discorso ovviamente vale se uno ha un minimo di allenamento, ci saranno sicuramente persone al gancio già con lieve pendenza e 30/52, ma questo è un problema loro sinceramente
 
Reactions: yura and Loklokis

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.815
2.390
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
L'unico fastidio rimane il termine muscolare come se sulla Emtb si usasse solo la E...non è che poco poco sulla ebike si usano i muscoli? Allora chiamatele muscolari ed emuscolari
I miei pregiudizi partono da tale termine, se usato
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.725
5.874
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
L'unico fastidio rimane il termine muscolare come se sulla Emtb si usasse solo la E...non è che poco poco sulla ebike si usano i muscoli? Allora chiamatele muscolari ed emuscolari
I miei pregiudizi partono da tale termine, se usato
Si vero, pure a me non piace il termine muscolare, ma ormai penso sia entrato nel linguaggio comune del ciclismo e sarà dura togliercelo dalla testa
 
Reactions: Vins213

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mtb la prima in assoluto la seconda una semplice moto elettrificata
peccato che non parta da sola, non abbia l'acceleratore e non mantenga la velocità se non si da apporto fisico...
ergo di moto ha poco

ragion per cui il CDS l'ha classificata tra i velocipedi e non tra i ciclomotori...

peccato che però il CDS sull'ignoranza possa fare ben poco...
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Invece è proprio così, almeno nel mio caso ed in quello di alcuni amici che escono con me. Io pedalo in bdc e mtb da sempre (e ho quasi 50 anni) e solo recentemente su una ebike che ho affiancato alle altre bici. Percorro dai 7 ai 10.000 km/anno con discreto dislivello e sono in buona forma (non un agonista, ma mi difendo). Gli sforzi maggiori li faccio in e-bike. Ancora più dei lunghi con la bdc. Perchè alla fine, vale quanto ha ben scritto qui sotto @Il_Tasso : quando pedalo (indipendentemente dal mezzo, o quasi), le mie gambe spingono quelle cadenze e quei watt. Il motore aggiunge, non toglie. Così riesco a coprire, nello stesso tempo, un maggior dislivello...o a spingermi su percorsi che non avrei fatto con la muscolare. A riprova di ciò, le pulsazioni medie più alte le ho sempre nei giri con la e-bike, anche perchè oltre allo sforzo della pedalata, si aggiunge il lavoro di postura ed equilibrio per salire sui tratti tecnici.
Applausi
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Esatto è una scelta il fatto di faticare uguale. Ma anche faticare con la bici normale è una scelta.
Vedevo spesso un tizio con la bici da corsa che usciva (scusa da dire alla moglie?) solo per raggiungere i bar dove era già ubriaco alle 9 del mattino.
Poi come si dice spesso ci può essere il panzone che sale ai 20km/h con l'ebike per raggiungere la sua polenta..
Ma visto che siamo qui a scrivere non penso facciamo parte di queste 2 categorie.

Quindi appurato questo, ti posso dire che uno dei valori aggiunti delle ebike data in mani esperte, è che puoi evitare le noiose salite su asfalto sostituendole con dei trail in salita che con bici normali faresti solo in discesa. E fidati che spesso non sono 5 minuti di muro. Non da trascurare il fatto che oltre lo sforzo fisico entra in gioco la tecnica di guida, che non è assolutamente banale.
La cosa può piacere o no, ma è un espansione degli orizzonti della mountain bike.

Quindi quando progetto un giro ebike, ho più possibilità e posso rendere il giro più interessante e fisicamente impegnativo .
Quindi al di la di confronti diretti che posso essere sterili, ti posso dire che in genere i miei giri ebike (ho un ebike light) necessitano di un impegno equivalente se non maggiore a quelli che faccio con la bici normale. Questo non vuol dire che con l'ebike si fatica uguale, ma vuol dire che puoi scegliere di faticare quanto vuoi. Esattamente come con l'MTB normale.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ho capito che è meglio che mi tengo la mia hightower perché odio la fatica e non vorrei prendere una ebike e fare il passo più lungo della gamba. Non ho più l'età per certi sforzi
in effetto devi stare attento! soltanto quando si imposta sull'autopilot "destinazione polenta", la bici ti permette di non faticare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
in effetto devi stare attento! soltanto quando si imposta sull'autopilot "destinazione polenta", la bici ti permette di non faticare.
È meglio che chiedete la fusione con bdc forum che sono esaltati dell'allenamento e sforzo fisico, più che con questo forum di scansafatiche
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo