Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
422
238
0
43
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ma gli e bikers quando fanno il certificato medico agonistico gli fanno girare lo spiedo?? è una cosa che mi chiedo sempre sulle salite al 22x100, tanto per ingannare la mente sulla mia scarsa condizione fisica .chissà sé un giorno potrò permettermi di faticare come un drago su una ebike...mi sto allenando per questo.

Reactions: MIREK

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non seguito tutti i 2mila ecc.. messaggi ma la fatica, da ciclista amatore mediamente allenato (non esco solo la domenica)la scelgo io. Quando salgo vedo se stare 30minuti a fare la salita andando di rapporti duri e spingendo.. O facendomi una chiacchierata tranquilla tra amici buttando su il 51 o 45 dietro.
Si può salire con una endurina senza usare i rapporti più leggeri? Certo, si chiama allenamento.. Batto diversa gente in xc e sto a ruota di molti ragazzi in emtb che per lavoro, famiglia o voglia non escono costantemente ad allenarsi. Ma scelgo io, non la bici.

Stessa cosa la puoi fare te, e anche in quel caso non sceglie la emtb..

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ah... 22%.... e dimmi, fai anche salite vere, ogni tanto?

Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.701
12.053
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perdonami ma non è esattamente la stessa cosa.
Un conto è scalare un rapporto o due (se ne si hanno ancora da scalare e non si è già impiccati..) ed andare più tranquilli, cosa comunque fattibile anche con ebike e che in entrambi i casi ti abbassa la media in salita, un conto è salire ALLO STESSO PASSO ma utilizzando un aiuto che ti permetta di farlo mettendoci più o meno del tuo.

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
su però, un po' di elasticità mentale. L'espressione sintetica di @sideman rappresenta il fatto che con la bici muscolare, il biker non ha alternativa se non fornire TUTTA l'energia necessaria al lavoro di avanzamento del mezzo, con la ebike lo stesso biker può decidere quanta parte attingere dalla batteria e quanta dai propri zuccheri e grassi Non mi pare così difficile, no?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.573
6.890
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho rinunciato, non ce la fanno...
stavo rispondendo per l'ennesima volta ...poi ho cancellato...era un post perso... e poi dopo vedo il tuo... giuro mi hai dato speranza....
ragionamento elementare ma non ci riescono...
ma nemmeno con i disegnini immagino
eppure c'era pure l'esempino...

Reactions: AlfreDoss

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.573
6.890
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
e per fortuna anche il tuo...

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.024
5.796
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Già oggi il vecchietto medio che trovo a passeggiare nel bosco, piuttosto che a potare le piante o cercare i funghi, guarda giù verso il MC, e se lo vede particolarmente "magro" se ne esce con: "oh ma te un tu ce l'hai l'aiuto, con codesta l'è dura"

E' una cazzata, ma penso sia abbastanza esplicativa della visione generica che vi è oggi del mondo mtb.

Reactions: Tommy 59 and ant

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.017
1.372
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Reactions: Il_Tasso and MIREK

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL

Ovvio, il discorso posto da @yura in risposta a @sideman era però diverso, partendo da un concetto scritto in maniera diversa che faceva intendere altro.
Almeno così l'ho inteso io.

Se sid voleva solo sintetizzare il concetto qui descritto.. Beh certo è corretto.

Reactions: Docste

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veramente non ha scritto questo, magari intendeva questo ma allora dovrebbe imparare a spiegarsi meglio. Forse dovrebbe fare veramente i disegnini visto che insiste per questa modalità, ma servono più a lui che a noi

Ultima modifica:

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Il discorso che comunque stona è il continuare voler intendere e giustificare che con la ebike si fa la stessa fatica ma si fanno più trail o si sale di più! Ma non è vero se si parla di ciclismo e di sportivi allenati.

Funziona solo se non si è allenati e quindi certo, con una ebike posso salire di più e fare la stessa fatica e farmi un giro più grande...

Se si inizia ad allenarsi veramente in ebike molto probabilmente ad un certo punto si avrà bisogno di una batteria più grande.. Di 2 batterie.. Ecc ecc.. Perché io posso farmi anche 3000metri di dislivello e continuare a divertirmi a scendere e salire, mentre con l'ebike no.

Quindi la ebike è puro divertimento con una percentuale di lavoro fisico che ci permette di allenare comunque l'apparato cardio circolatorio.

Ma non venitemi a dire che fate la stessa fatica perché affrontate salite al 30% al posto di salite al 15%.. Perché si sta parlando di ciclismo.. Dove si sforza per ore ed ore.. Non quei 5minuti di muro ed il resto sempre sotto soglia.

Cioè sono fantastiche le ebike per tutta una serie di motivi. Ma continuare ad insistere su "con la ebike fai la stessa fatica" non è vero e fine.
Ma mica è una discriminante cavolo. È solo una scelta.

Esco spesso con amici con ebike e ci si diverte ugualmente, saluto sempre tutti ed alla fine si beve la birra allo stesso tavolo.. Ognuno faticando a modo suo.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.573
6.890
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Veramente non ha scritto questo, magari intendeva questo ma allora dovrebbe imparare a spiegarsi meglio. Forse dovrebbe fare veramente i disegnini visto che insiste per questa modalità, ma servono più a lui che a noi
il fatto che tu non abbia capito (e qualche altro che vuole avere una visione talebana dove non c'è) non è un segnale (anzi forse lo è) quando gli altri hanno non hanno avuto bisogno di spiegazioni...eppure ripeto era abbastanza semplice capire un concetto assolutamente elementare, ma tant'è non per tutti si vede...soprattutto quando si parte con dei preconcetti indissolubili

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo