Opinione Quanto sei disposto a portare la bici a spalla?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.555
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì sì questo lo faccio spesso, ma è “di passaggio”…sali, scavalli e scendi…quello invece è un altra cosa, tutto in quota con vista dal Terminillo fino al Velino…:hail:

comunque…tornando in tema, non ho purtroppo mai fatto il Velino e la Maiella proprio perché la traccia prevede un dislivello troppo importante da fare con la bici in spalla, peccato…:cry:

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.586
33.465
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sono solito citare un detto che dice "Se non scali la montagna non ti potrai mai godere il paesaggio." (cit. Pablo Neruda).
Quando dopo un'oretta di portage ti ritrovi in mezzo a queste meraviglie, vieni completamente ripagato della fatica.
Base del ghiacciaio Palon De la Mare (quota 3100m), di fronte il ghiacciaio dei Forni (agosto 2024)

Vedi l'allegato 671593

Oppure nello stesso giro ti ritrovi circondato da questi paesaggi...... (Passo delle Forbici - traverso rif. Marinelli Bombardieri) Valtellina (agosto 2024).
Vedi l'allegato 671598
Vedi l'allegato 671599
Vedi l'allegato 671601

Fatti entrambi quest'estate, ho 59 anni, qua non ci arrivi con la funivia o con il bikeshuttle, c'è tanto portage e tanto spintage.
Probabilmente mi manca qualche rotella, ma quando sono in questi luoghi con la mia bike, per me sono momenti ed emozioni impagabili.
:}}}:

• Love
Reactions: Maxone1

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.471
2.939
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sono solito citare un detto che dice "Se non scali la montagna non ti potrai mai godere il paesaggio." (cit. Pablo Neruda).
Quando dopo un'oretta di portage ti ritrovi in mezzo a queste meraviglie, vieni completamente ripagato della fatica.
Base del ghiacciaio Palon De la Mare (quota 3100m), di fronte il ghiacciaio dei Forni (agosto 2024)

Vedi l'allegato 671593

Oppure nello stesso giro ti ritrovi circondato da questi paesaggi...... (Passo delle Forbici - traverso rif. Marinelli Bombardieri) Valtellina (agosto 2024).
Vedi l'allegato 671598
Vedi l'allegato 671599
Vedi l'allegato 671601

Fatti entrambi quest'estate, ho 59 anni, qua non ci arrivi con la funivia o con il bikeshuttle, c'è tanto portage e tanto spintage.
Probabilmente mi manca qualche rotella, ma quando sono in questi luoghi con la mia bike, per me sono momenti ed emozioni impagabili.
Ci si può andare a piedi senza bici, restano posti belli lo stesso e non ti spacchi la schiena...

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.228
1.697
0
Trentino
Visita sito
Ci si può andare a piedi senza bici, restano posti belli lo stesso e non ti spacchi la schiena...
Ma poi non ti godi la discesa!
Ogni volta, poche ormai, che vado a piedi in montagna poi devo stare li a guardare i passaggi, a pensare come li avrei fatti se fossi stato in bici, se sarei riuscito a farli etc.
Vale sempre la pena spallare, a volte ci si azzecca e a volte no. Non può piacere a tutti, ovvio...

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.691
1.281
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma poi non ti godi la discesa!
Ogni volta, poche ormai, che vado a piedi in montagna poi devo stare li a guardare i passaggi, a pensare come li avrei fatti se fossi stato in bici, se sarei riuscito a farli etc.
Vale sempre la pena spallare, a volte ci si azzecca e a volte no. Non può piacere a tutti, ovvio...
Esatto!

• Mi piace
Reactions: Badorx

pism

Biker extra
18/11/04
764
72
0
64
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Con l’avvento delle ebike la cosa diventa ancora più impegnativa se non impossibile, non per niente si chiamano pachidermiche

Appunto......

• Mi piace
Reactions: Nessunego

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Se c'è da spallare, vuol dire che il 90% degli elettrici stanno fuori dai maroni.
E quelli che trovi, è gente motivata e in gamba con cui è un piacere condividere una discesa.
Quindi un tour con uno spallamento ragionevole che porta ad una bella discesa, ben volentieri.

Vedi Lenzerheide - Furcletta Ramoz

cessna

Biker extra
1/2/09
724
713
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Spallare per raggiungere un posto altrimenti impossibile da raggiungere, con magari una discesa gustosa dall'altra parte mi piace....
Spallare e scoprire che è praticamente impossibile salire e poi scendere come sulla neve non battuta alta più di 20 cm anche no... adoro la neve ma ho deciso che mi do alle ciaspole in questi casi :-|
Comunque concordo con @Matteo_Harlock dove si spalla per fortuna la solitudine è quasi una certezza.....sia muscolari che a maggior ragione elettrici..

IMG_9357.jpg

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.692
1.154
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
odio spallare... perdo ritmo fiato tempo...

per scavalcare un tronco per il resto preferirei non spallare o spingere.... se poi si è incompagnia si fa lanciando porconi dentro di sè al gruppo...

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.525
1.145
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Questo l'ho fatto anche io! Se non ricordo male inizialmente vai in falsopiano su un ghiaione e poi ti devi caricare la bici in spalla per salire al rifugio Bolzano. Quella volta ho seguito un itinerario che nella descrizione millantava 15-20 minuti di bici in spalla, ma ricordo di averci messo molto di piu', quindi o l'autore era un energumeno, o ha imbrogliato per non scoraggiare i lettori. All'epoca senza ausili tipo hookabike o simile portare la bici mi risultava sempre piuttosto doloroso! Ricordo anche qualche tratto "stretto" dove si rischiava di toccare con le ruote sulla parete.

Ho trovato il sito da cui avevamo preso l'itinerario

1733925207680.png

Nel nostro caso, avendo letto questo sapevamo bene a cosa andavamo incontro. Poi come dicevo causa neve abbiamo fatto anche più portage del previsto :mrgreen: Però l'inizio estate un po' anomalo del 2021 ci aveva anche garantito meno affollamento del solito sui sentieri.

Però, che posti meravigliosi. Ci tornerei subito e che ne potranno mai sapere tutti quelli che hanno commentato questo post dicendo che non concepiscono la bici a spalla?

• Mi piace
Reactions: gmr and Nessunego

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo