Opinione Quanto sei disposto a portare la bici a spalla?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il massimo che ho fatto sono stati 600mt...ma era un giro particolare, oltre non andrei mai...fa parte dell' escursione, ma poi mi rompo il caxxo pure io... :prost:

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
ciao, come ti trovi con l'hookabike? avevo intenzione di prenderlo anche io, ma fino ad ora mi sono arrangiato...
E' comodo perché non sei obbligato a tenerlo ancorato agli spallacci: quando non lo usi, lo stacchi (ha dei facili velcro) e lo infili nello zaino, perché è piatto. Le prime volte devi fare un po' di pratica e magari farti aiutare per infilare il perno, poi diventa più immediato quando hai preso le misure. Una volta che la bici è agganciata, rimane bilanciata e non ti obbliga a trattenerla con le mani, quindi volendo puoi usare anche dei bastoncini da trekking.
Di contro, una volta ho messo la pompa con una clamp a fianco del porta borraccia e non riuscivo più ad ancorare la bici. Quando ho montato la clamp non ci avevo pensato.

• Mi piace
Reactions: Maffe7

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Poco. Non più di qualche minuto e solo se è necessario per chiudere un anello pedalato meritevole per panorami/discese. Non ho le scarpe adatte per camminare e se volessi farlo qualora mi piacesse, lo farei senza bici.

Una foto del maestro in action... :-|

Vedi l'allegato 671555
Un vertrider!!!!!!!!!!:smile::smile:
Maestro lì sembra Villa Pamphili. Se spalli lì è finita.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Poco. Non più di qualche minuto e solo se è necessario per chiudere un anello pedalato meritevole per panorami/discese. Non ho le scarpe adatte per camminare e se volessi farlo qualora mi piacesse, lo farei senza bici.

Un vertrider!!!!!!!!!!:smile::smile:
Maestro lì sembra Villa Pamphili. Se spalli lì è finita.
Si si come no...se vuoi ti dico anche il posto... :spetteguless:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.389
4.140
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il massimo del portage che ho fatto, per adesso, è il tratto finale della Val di Ronchi, sul gruppo del Carega, per collegare la Val d'Adige con il rientro per il veronese. Son un paio di km, anche meno, 400 metri in linea d'aria, per 550 di dislivello positivo.

Oppure per salire al Fraccaroli, dopo che i sentieri sono andati devastati dal tempo.

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
770
511
0
Brescia
Visita sito
Io quando esco con l'enduro devo dire che oltre la metà delle volte finisco per spallare, dai 10/15 min a oltre un'ora.
Ho anche preso l'hook-a-bike ma devo dire la verità, l'avrò usato 2 volte, la maggior parte delle volte me lo dimentico o cmq non esco di casa con l'ottica di spallare così tanto da doverlo usare (poi invece...)
Ad ogni modo da un paio d'anni ho problemi di schiena e penso seriamente che un bel po' abbia contribuito anche questa mia abitudine del sabato...

ziosemm

Biker novus
15/11/20
9
15
0
33
Chiavenna
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex - YT Capra
Dipende anche dalle zone in cui uno vive o gira, dalle mie parti (Valchiavenna) non sono molti i sentieri "ciclabili" raggiungibili solo pedalando. Se uno vuole ampliare i propri orizzonti e scoprire sentieri altrimenti irraggiungibili deve mettere in conto di spingere o portare la bici. Condivido il messaggio di @Boro , una pratica del genere possiamo anche chiamarla cicloalpinismo (chissà magari dopo il downcountry ci faranno un altro segmento) o ricerca del freeride. Sicuramente non deve piacere a tutti, ma neanche essere denigrata come pratica.
Personalmente fino a 1h.30 di portage resisto aspettando la gloria della cima e la ricompensa della discesa, dopo inizia ad essere veramente una sofferenza. Se vissuta come escursione e con la giusta calma regala molte soddisfazioni.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.460
4.599
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Dipende anche dalle zone in cui uno vive o gira, dalle mie parti (Valchiavenna) non sono molti i sentieri "ciclabili" raggiungibili solo pedalando. Se uno vuole ampliare i propri orizzonti e scoprire sentieri altrimenti irraggiungibili deve mettere in conto di spingere o portare la bici. Condivido il messaggio di @Boro , una pratica del genere possiamo anche chiamarla cicloalpinismo (chissà magari dopo il downcountry ci faranno un altro segmento) o ricerca del freeride. Sicuramente non deve piacere a tutti, ma neanche essere denigrata come pratica.
Personalmente fino a 1h.30 di portage resisto aspettando la gloria della cima e la ricompensa della discesa, dopo inizia ad essere veramente una sofferenza. Se vissuta come escursione e con la giusta calma regala molte soddisfazioni.
Ben inteso che ognuno la pensa come vuole, io personalmente trovo molto più soddisfacente fare un biathlon piuttosto che stare lì a spallare per N tempo.
Biathlon intenso: salgo in bici fin che posso, dopo di che nascondo la bici, infilo un paio di scarpe comode e raggiungo la cima a piedi. Torno indietro, salgo in bici e rientro a valle.
Dal mio punto di vista è sicuramente più sensato e godibile come esperienza in montagna.

Senza nulla togliere o "giudicare" chi si porta la bici a spasso per metà giro o più.. de gustibus

Fabri81

Biker novus
12/12/22
4
2
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.8 2022
Mi piace pedalare in salita, ad alto ritmo, faticare, mi da quasi fastidio fermarmi a fare foto, anche nei giri lunghi...preferisco fare brevi soste per mangiare una barretta, invece di fare una sosta lunga al rifugio per polenta e cinghiale (farei fatica a riprendere il ritmo dopo). Ma la bici in spalla non mi piace, se c'è una frana o un albero caduto ovviamente mi arrangio, ma non vado a cercarmi ore di portage...
A fine giro invece birra a fiumi e mortadella a gogo :-)

ziosemm

Biker novus
15/11/20
9
15
0
33
Chiavenna
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex - YT Capra
Ben inteso che ognuno la pensa come vuole, io personalmente trovo molto più soddisfacente fare un biathlon piuttosto che stare lì a spallare per N tempo.
Biathlon intenso: salgo in bici fin che posso, dopo di che nascondo la bici, infilo un paio di scarpe comode e raggiungo la cima a piedi. Torno indietro, salgo in bici e rientro a valle.
Dal mio punto di vista è sicuramente più sensato e godibile come esperienza in montagna.

Senza nulla togliere o "giudicare" chi si porta la bici a spasso per metà giro o più.. de gustibus
Mi mangerei le mani se trovassi la discesa dalla cima percorribile
Però il bello è questo ognuno vive la sua esperienza, se il percorso lo trovo fattibile lo studio e lo tento in mtb, altrimenti pazienza si sale a piedi e ci si gode la camminata.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail and Boro

yura

Redazione
13/2/11
4.109
3.529
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ehhh è da tanto che manca su queste pagine ma mi piacerebbe sentire la voce dell' Ayatollah del Ciclodisagio, il Gran Visir del Portage Docg l'unico e inimitabbole @paiogs !
Io sono solo un semplice CicloPirla Disagiato ma cosa volete che vi dica...a me piace, ma mi rendo conto che non a tutti possa sembrare logico caricarsi la bici in spalla.
Come già detto da qualcuno, se si vogliono fare certe discese lo scotto da pagare è quello, ovviamente ci sono centimigliaia di itinerari bellerrimi da pedalare, ma altrettante Perle per Pirla da scoprire. :prost:
Vi avviso che il ciclodisagio crea dipendenza. Io sono cascato nel tunnel e se non fosse per la data di nascita stampata sulla Carta d' identità credo che sarei in un centro di recupero tipo San Patrignano !
Una delle esperienze più belle (onanismo ciclistico) è stata la Testa Grigia salendo da Gressoney la Trinitè e discesa su Saint Jean con pernotto in Paradiso al bivacco Lateltin.
:bum-bum-:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.705
16.137
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avendo una bici da argine, ovviamente preferisco itinerari ove si può pedalare più che camminare con mtb a spalla, ma comunque se ci son luoghi con tratti in cui si deve sgroppare, non ho problemi a farlo, ovvio con i miei limiti, mtb è anche questo alla fine...altrimenti avrei scelto di far il bitumaro...:-|

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo