Opinione Quanto sei disposto a portare la bici a spalla?

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.168
862
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Beh ma, chiedo agli scialpinisti... visto che qualcuno ha tirato in ballo il paragone con lo scialpinismo (per me, azzeccato)
Quante volte vi è capitato di spararvi ore di salita, e poi trovarvi una neve di cacca in discesa? Purtroppo capita.
E capita anche con la mtb quando ti butti nell'esplorazione: fatica e sangue per salire e poi la discesa è un cetriolone.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.555
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ben inteso che ognuno la pensa come vuole, io personalmente trovo molto più soddisfacente fare un biathlon piuttosto che stare lì a spallare per N tempo.
Biathlon intenso: salgo in bici fin che posso, dopo di che nascondo la bici, infilo un paio di scarpe comode e raggiungo la cima a piedi. Torno indietro, salgo in bici e rientro a valle.
Dal mio punto di vista è sicuramente più sensato e godibile come esperienza in montagna.

Senza nulla togliere o "giudicare" chi si porta la bici a spasso per metà giro o più.. de gustibus
Se il giro è ad anello questo non è possibile, perché spesso mi capita di salire da un lato, spallare, per poi scendere dal lato opposto... :roll:

Cmq sull' Appennino avoglia a giri con pezzi in spalla...:spetteguless:

• Mi piace
Reactions: alf71 and ziosemm

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.257
1.864
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
E capita anche con la mtb quando ti butti nell'esplorazione: fatica e sangue per salire e poi la discesa è un cetriolone.
Ecco bravo, proprio così: nell'esplorazione ci sta tutto, anche il deportage, ma poi non si dice che è un giro top, si dovrebbe pubblicare spiegando che è meglio farlo a piedi o stare a casa.

gmr

Biker Saturni
20/7/06
291
336
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Il mio massimo credo sia stato dal Rifugio Alpe di Tires al Rifugio Bolzano. Il dislivello non me lo ricordo, ma eravamo stati in ballo un paio di ore, considerato anche che nei pochi pezzi di sentiero teoricamente pedalabili c'era ancora neve.

Bisogna dire però che in quel tipo di scenario pesa molto meno spallare la bici.

Allora era una all mountain da 13 Kg. Oggi, con la Rise da 21 Kg, anche se non è una "pachidermica", non riesco a fare che pochi passi con la bici in spalla.
Questo l'ho fatto anche io! Se non ricordo male inizialmente vai in falsopiano su un ghiaione e poi ti devi caricare la bici in spalla per salire al rifugio Bolzano. Quella volta ho seguito un itinerario che nella descrizione millantava 15-20 minuti di bici in spalla, ma ricordo di averci messo molto di piu', quindi o l'autore era un energumeno, o ha imbrogliato per non scoraggiare i lettori. All'epoca senza ausili tipo hookabike o simile portare la bici mi risultava sempre piuttosto doloroso! Ricordo anche qualche tratto "stretto" dove si rischiava di toccare con le ruote sulla parete.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.397
5.691
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quella foto è monte Calvo...arrivi in un anfiteatro e poi, puoi solo spallare per riprendere il sentiero... :spetteguless:
Poi arrivi su questo...uno dei più bei traversi sull'Appennino...1h in quota a 1700mt...poi hai 1000mt di discesa...:prost:
Con l'emtb quel tratto si riesce a fare in sella ;-)

Un amico in muscolare l'ha fatto spallando, ma si può fare anche a spinta, anche con l'mtb qualcuno l'ha fatto spingendo :specc:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.298
1.695
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io spintage le volte che ho partecipato alla Mega, per arrivare al secondo tratto di funivia che porta allo start della qualifica, posto che si era in tanti alla fine era una simpatica condivisione (Yoann Barelli ed altri però se la pedalavano...).
Portage non fa per me, anche se qualora portassi la mia Capra in spalla sarei tipo una figurina del presepe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Nessunego

beppe2165

Biker serius
17/2/11
212
5
0
Vignola
Visita sito
Se il sentiero merita vale sempre la pena spallare la bici ...e se d'inverno fai scialpinismo, d'estate non puoi non fare la cima con la bici...
Mio stesso pensiero...
Premetto che ognuno ha le proprie modalità ed è giusto così. Io se non spalleggio mi diverto meno e se lo faccio è perché penso che merita per panorami/discesa/ambiente. Ho portato anche per 1500 e passa d+, per il 70/80/90% del totale della salita e spesso anche un po' in discesa (quando si va in explo non sempre si azzecca il giro) con estrema fatica ma molta più soddisfazione successiva. Non sono un giovanotto, passo i 60, fin che riesco continuo a girare e portare, poi sarà fisiologico diminuire e me ne farà una ragione. A me piace andare in montagna CON la bici (oltre che con tanti altri attrezzi) ...

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
669
547
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
ciao, come ti trovi con l'hookabike? avevo intenzione di prenderlo anche io, ma fino ad ora mi sono arrangiato...
Non è male, è molto comodo per poter mollare le mani dalla bici con i passaggi critici. Ma nel contempo non ha un anti-sgancio e se ti pieghi rischia di cader fuori. Inoltre a me tocca bloccarlo con del nastro isolante
Sinceramente al momento preferisco la bici che appoggia allo zaino distribuendo meglio il peso sulle spalle.

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.126
1.571
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Premetto che rispetto tutte le scelte.
Io ho una bdc, una mtb full, una emtb full e pratico trailrunning.... per me' il portage è una cosa mai fatta... con la bdc non esiste, con la e-mtb mi viene male a pensarci con la mtb al massimo ho spinto corticchiando, ma solo perché pedalare mi sembrava controproducente... se devo fare portage preferisco utilizzare il trailrunning... ci sono parecchi giri che ho perlustrato ma dove ho ritenuto il portage una penitenza... poi giustamente ciascuno se lo mena come preferisce..

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.397
5.691
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Eh no…Guarcino è sotto Campo Catino…nel frusinate…e insiste alla punta estrema sud dei Simbruini…monte Calvo é tra L’Aquila e Antrodico…3 in geografia…:il-saggi:
C'è anche un monte Calvo nel frusinate :prost:

L'anello del monte Calvo vicino L'Aquila è bellissimo

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
312
1.695
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Sono solito citare un detto che dice "Se non scali la montagna non ti potrai mai godere il paesaggio." (cit. Pablo Neruda).
Quando dopo un'oretta di portage ti ritrovi in mezzo a queste meraviglie, vieni completamente ripagato della fatica.
Base del ghiacciaio Palon De la Mare (quota 3100m), di fronte il ghiacciaio dei Forni (agosto 2024)

01-c.jpg

Oppure nello stesso giro ti ritrovi circondato da questi paesaggi...... (Passo delle Forbici - traverso rif. Marinelli Bombardieri) Valtellina (agosto 2024).
247.jpg
541.jpg
584.jpg

Fatti entrambi quest'estate, ho 59 anni, qua non ci arrivi con la funivia o con il bikeshuttle, c'è tanto portage e tanto spintage.
Probabilmente mi manca qualche rotella, ma quando sono in questi luoghi con la mia bike, per me sono momenti ed emozioni impagabili.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo