Opinione Quanto sei disposto a portare la bici a spalla?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.843
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
anche io portage se posso lo evito, come dice marco nell'articolo

questo però perchè penso di aver girato ancora relativamente "poco" in mtb, vado seriamente "solo" da 7 anni, e ancora mi sento di aver ancora tantissime salite e discese pedalabili da fare.
in futuro magari quando i giri totalmente pedalabili mi annoieranno, non escludo che mi spallerò la bici per fare zone nuove

• Mi piace
Reactions: Mr Mojo

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
146
89
0
59
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
E' il prezzo da pagare per raggiungere posti altrimenti inaccessibili, per quanto mi riguarda l'ho fatto e se pur faticoso mi ha dato soddisfazioni enormi ad oggi usando per lo più la ebike e non facendo più tanto allmountain lo evito a parte tratti a spinta ma corti....bisogna anche avere un allenamento base altrimenti ti uccidi e basta.
Nei dintorni di Roma il posto che ricordo con più soddisfazione è il rifugio Franchetti....salita tosta, con un piccolo passaggio di bici a mano con i compagni, e discesa tostissima ma bellissima e come dice uno dei miei amici di avventura in montagna....sempre da poveri vecchierelli....

• Mi piace
Reactions: BIKERSORANI

ValeBG

Biker extra
25/11/19
710
583
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
Io non per niente ho preso una elettrica da 19kg, al momento ci ho fatto anche i 1500d+ alternando spalla e spinta. E sotto certi aspetti l'elettrica ti permette di scaricare la schiena fi più

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.677
5.171
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il meno possibile
È come prendere la motosega e strusciarla sul tronco pet tagliarlo
Ps
Volevo fare un altro paragone ma siamo tra persone civili !
concordo in pieno!
Se esco in bici, esco in bici..
Se devo camminare 50/60/90min bici in spalla (pur avendo una full da 10kg) non la chiamo più uscita in bici..

Mi è successo di fare del portage, ma in casi eccezionali e se vado oltre i 20/30min mi incaz come una iena.. per questione di principio, non sicuramente per la fatica.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.546
1.166
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Il mio massimo credo sia stato dal Rifugio Alpe di Tires al Rifugio Bolzano. Il dislivello non me lo ricordo, ma eravamo stati in ballo un paio di ore, considerato anche che nei pochi pezzi di sentiero teoricamente pedalabili c'era ancora neve.

Bisogna dire però che in quel tipo di scenario pesa molto meno spallare la bici.

Allora era una all mountain da 13 Kg. Oggi, con la Rise da 21 Kg, anche se non è una "pachidermica", non riesco a fare che pochi passi con la bici in spalla.

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
673
445
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io sono dell'idea che portare una bici a spalle sia una forzatura che non ha senso, è come prendersi una 500 e voler correre in formula 1 contro una Ferrari, non è il suo campo e non è stata pensata per fare certe cose e quindi bisogna limitarle al minimo. La bici è fatta per portarmi su pedalando e come ha detto qualcuno prima se devo portare io la bici mi incazzo e se voglio andare a 3000 metri per vedere il panorama ci vado a piedi....non sense totale per me.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail and RIMO

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.907
1.212
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Da quando ho l'elettrica il mio limite è 0 e anche a spinta preferisco evitare se posso. D'altronde con l'elettrica riesco spesso a salire dove prima spingevo, quindi ho rifatto anche qualche giro che avevo abbandonato da tempo. Con la MTB non assistita un quarto d'ora lo facevo pure, ma se superavo la mezz'ora consideravo il giro come da non ripetere. Spingere invece non mi pesava molto, se il terreno era sufficientemente regolare.

Ultima modifica:

tommyjif

Biker extra
30/4/08
712
53
0
Padova
Visita sito
Io se posso evito di spingere e di spallare.
Quello che però trovo ridicolo, seppur qui spesso trovi spazio e adulazione, è quando si fanno i giri "con la bici" e non in bici per fare due foto in un luogo particolarmente panoramico e sentirsi qualcuno sui social. Casi ne abbiamo a bizzeffe. Un comportamento a mio avviso censurabile che danneggia il ciclismo (perché le foto più viste su sentieri vietati danno una impressione sbagliata al grande pubblico) e perchè si manda il messaggio, spesso fuorviante, che li esista un giro "in bici".
Nella traccia GPS bisognerebbe segnalare cosa si fa effettivamente in bici e cosa è stato spallato/portato, almeno a grandi linee.

• Mi piace
Reactions: orso2020

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.147
433
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Da muscolare ho spinto molto, anche nei punti più ripidi, ma mai caricata la bici in spalla. Da elettrico ho spinto molto poco perchè la modalità walk va troppo veloce. Ovviamente se non spallavo prima, a maggior ragione mai fatto ora.
L'impossibilità di fare i giri AM di una volta è quello che più mi manca della muscolare, ma l'età avanza, le forze calano e bisogna adeguarsi.

• Mi piace
Reactions: monorotula

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.769
1.336
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho sempre adorato il portage (a volte anche piu di 2h), spezza un pò la monotonia della pedalata e ti permette di fare giri al di fuori del classico fatto da tutti.. ovvio nei limiti e senza pezzi da ferrata.. purtroppo nel 2018 è mancato un caro amico con cui condividevo spesso le fatiche spallate e da lì in avanti mi capita di fare portage un tre o quattro volte durante l'estate xke è difficile trovare una compagnia x quel tipo di giro..
Ogni tanto nei giri alpini vado con quelli che hanno l'elettrica e quindi in certi posti sono obbligato a spallare ma loro ovviamente salgono pedalando.. nel caso in cui anche loro debbano spingere o altro mi tocca valutare bene il percorso altrimenti se troppo lungo mi uccidono ahahah

• Mi piace
Reactions: Boro

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
210
22
0
61
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
E' il prezzo da pagare per raggiungere posti altrimenti inaccessibili, per quanto mi riguarda l'ho fatto e se pur faticoso mi ha dato soddisfazioni enormi ad oggi usando per lo più la ebike e non facendo più tanto allmountain lo evito a parte tratti a spinta ma corti....bisogna anche avere un allenamento base altrimenti ti uccidi e basta.
Nei dintorni di Roma il posto che ricordo con più soddisfazione è il rifugio Franchetti....salita tosta, con un piccolo passaggio di bici a mano con i compagni, e discesa tostissima ma bellissima e come dice uno dei miei amici di avventura in montagna....sempre da poveri vecchierelli....
guarda la mia foto del giorno, Gran Sasso rif. Franchetti, ricordo la ferratina , e come dice l amico in comune , sempre da poveri vecchiarelli grande Valterino

• Mi piace
Reactions: MaxSantucci

Maffe7

Biker popularis
17/5/18
46
24
0
43
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
A me non dispiace spallare. Il mio massimo sono stati 400 m di dislivello, circa un'ora. Possiedo anche l'hookabike.
Nel 2023 mi è capitato di fare anche un tratto attrezzato. Mi ero portato un cordino e un paio di moschettoni per assicurare la bici e calarla nei tratti rognosi. Da ex alpinista, la MTB mi piace viverla anche così.
Può essere che l'anno prossimo mi prenda anche una bici assistita perché ultimamente ho qualche problema fisico e sono consapevole che non potrò fare quel tipo di esperienze e percorsi. Oggettivamente, è improponibile spallare una fullpower.
ciao, come ti trovi con l'hookabike? avevo intenzione di prenderlo anche io, ma fino ad ora mi sono arrangiato...

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.276
0
Reggio Emilia
Visita sito
A ben vedere una presenza importante di fasi di portage in ambito mtb configura più un altro sport che va oltre il ciclismo, direi sport analogo allo scialpinismo, in cui si esce dallo schema classico incentrato sul mezzo come parte intrinseca della pratica, diventando esso più una fase parziale in cui si coniuga l'escursione in alta montagna con l'uso della bicicletta.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo