quanto il fumo incide sulla performance??

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
ciao a tutti, ci sono anch'io...
ho fumato per più di vent'anni e per molti anni tabacco, anche due pacchi da 40gr la settimana, prima senza filtro, poi date le richieste della mia ragazza, ho iniziato ad usarli.
comunque, per farla breve, a settembre ho preso le bici e dopo il primo giro, appena sceso, ho capito che avrei smesso.
e così è stato.
niente più dolori alla schiena il mattino, sto smettendo di tossire.
se riuscite, ogni volta che volete accendervi una sigaretta fatevi un'uscita in bici... se non potete, pensate comunque alla prossima salita!
buona serata a tutti!
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Io ho passato 5 anni da non fumatore e poi ho ricominciato! triste ma vero non si è mai al sicuro, magari uso tabacco e cartine quindi una già fatta corrisponde a 3 delle mie ma purtroppo è così.


A smettere si fa sempre in tempo: c'è chi ci riesce un sacco di volte

Anch'io ero di quel partito, adesso però sono diventato total-radicale-antifumo. Le rare volte che mi viene voglia penso alla sensazione SCHIFOSA che provo quando sto mangiando magari un bel piattone di penne all'arrabbiata o un panino con la cotoletta impanata lattuga pomodoro e maionese (a mio parere il nettare degli Dei), e immediatamente la voglia mi passa.

Essere intollerante contro chi fuma e LAPIDARIO con chi mi fuma di fianco mentre sto mangiando è un ottimo segno: vuole dire che MOLTO difficilmente ci ricadrò. E quando salirò verso il Passo di Rolle, mi renderò conto cosa vuol dire farlo da non fumatore convinto.
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
52
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Ho passato i primi 4 anni splendidamente senza nessuna sofferenza , il mio modo di pensare era quello giusto e anche in presenza di altri fumatori non mi passava per la mente di fumare.
Dopo ,complice anche un periodo abbastanza sressante mi capitavano delle giornate in cu pensavo che se fossi sempre stato un fumatore mi sarei fatto un'intero pacchetto, ecco questo pensiero s'è fatto sempre più martellante finchè al primo prestesto non ho ricominciato.
Di sicuro non ho più fumato come prima, anche quando ricominciai si trattava di 2/3 al giorno, poi quasi subito sono passato al tabacco e il faidate, non fumerei una classica sigaretta ma quelle che faccio da me anche se sono piccole e striminzite sempre tabacco è.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Diamine! Più che della performance io mi preoccuperei di quanto il fumo influisca sulla salute generale!
Io ho smesso diversi anni fa e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo(ma davvero!). Ho smesso per ricominciare a fare sport e, principalmente, perchè mi svegliavo al mattino con la gola graffiata o il naso chiuso, non sentivo più bene gli odori e i sapori; e mi veniva l'affanno anche solo a fare le scale(ora faccio cose che mi sognavo neanche).
Ho smesso da un giorno all'altro quando fumavo un pacchetto al dì, a volte di più.
All'inizio ci vuole un po' di forza d'animo perchè il fumo ha un meccanismo bastardo per cui diventa un piacere/schiavitù, è innegabile; ma superate le prime difficoltà dovute alle abitudini(quella dopo il caffè, quella alla fermata dell'autobus, quella dopo pranzo.... chi fuma capisce!) dopo è tutta una grande discesa!
E di quelle discese divertenti...
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Vorrei tanto dirvi che ci sono riuscito anch’io ma non ci sono riuscito, ci ho provato da ottobre, sono stato tre giorni senza toccare sigaretta (che è il mio record personale)ho letto il libro di Carr due volte tutto, a dicembre ho provato anche con l’agopuntura, nada de nada.
Il mio inizio è simile a quello di gas297 ma vado in bici da molto più tempo di lui e sono rimasto sempre oltre il pacchetto, anche mentre facevo le maratone con la bds, e facevo il lungo.
Anche ora che viaggio in mtb è la stessa cosa, quando mi va faccio le granfondo che mi interessano per panorami e percorso, sempre con il mio passo che diciamolo pure, in salita fa quasi cagare anche se faccio tutti i giri che mi pare e capita che alle granfondo che c’è addirittura qualche non fumatore che arriva dopo.
@salvatore530: Vuoi sapere come vivo questa condizione? E’ evidente che mi sento un grandissimo c......e e so anche di esserlo perché andare in bici e fumare è incompatibile, leggi qua http://www.ministerosalute.it/resources/static/primopiano/tabacco/Dossier_LILT.doc comunque non sono riuscito a smettere di fumare, ci avevo già provato tanti anni fa e il risultato era stato lo stesso.
Avevo provato a smettere solo per poter dire di non essere legato a sta caxxata non per questioni fisiche e rispondendo a salvatore530 in quei soli tre giorni che non ho fumato (dove non so quanti km ho fatto in bici, per evitare di fumare) non so quantificarti la differenza perché alla fine mi sembrava di andare non al venti né al trente% ma al doppio del solito!!!
Ora questo topic mi garba di molto. Mi fa ritornare voglia di provarci ancora.
Bravo salvatore
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Beh, è normale e succede a tanti. Ma se accetti un consiglio spassionato da un ex-fumatore, ti dico che agopuntura, caramele e menate varie non servono ad una cicca(tanto per restare in tema). Ne conosco tanti che si sono affidati a simili soluzioni senza alcun risultato, compreso mio padre. L'unica vera soluzione e farsi forza, tirare fuori tutta la volontà che si ha e anche di più, e smettere da un giorno all'altro senza deroghe. Tutti gli altri rimedi sono solo palliativi perchè se a farti smettere è un libro o l'agopuntura o le caramelle allora quando molli questi "aiuti" ricominci a fumare; se a smettere sei stato tu con le tue sole forze, allora non ricominci perchè entra in gioco l'orgoglio.
Morale: non delegare ad altro, tira fuori le TUE palle e molla quella robaccia che fa un male della miseria!
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Straquoto, inoltre il risparmio di soldi alla fine dell'anno potrebbe essere quello di... una bici nuova!

Io non sono a quei livelli, però mi sbalordisco di quante monetine mi ritrovi in giro per casa. Ogni volta che arrivo a casa dalla giornata di lavoro metto giù tutto, ho un "calderone" dove butto tutti i pezzi grossi (monete da 1 e da 2), e un altro raccoglitore per la plebe (dal mezzo € in giù).

Da capodanno sono già a 24 € raccolti. Fossi stato ancora fumatore, molto probabilmente mi sarei trovato dal tabaccaio con una valanga di monete da 50, 20, 10 cent. stile "impizzato" che muore dalla voglia di farsi una Marlboro dopo la sniffata (vista coi miei occhi).
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
52
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Metodi ne ho provati tanti ma l'unico funzionante come già citato è la propia forza di volontà, inoltre è molto più semplice non fumare che cercare di fumarle 2, vivresti per arrivare a quei momenti mentre se sai che tanto non ne fumi nessuna ti metti l'anima in pace.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito

Il mio pensiero non era per il fatto che il fumo faccia male che è un dato di fatto ormai assodato da letteratura scientifica in materia, il mio appunto era all'escalation prospettata nel post che fa dei tabaccai i primi spacciatori perchè se fumi una sigaretta poi non puoi fare a meno di farti l'eroina in vena...

che mi sembra una minkiata
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Confermo. Io infatti non ho mai fumato nemmeno uno spinello mentre sigarette, sigari e pipa, sì.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Sto vedendo in casa la differenza. C'è in giro un antipaticissimo virus influenzale. Mio papà, che è un fumatore occasionale (ma gli fa un male DEL DIAVOLO perchè lavorava in galvanica e per 15 anni ha respirato acidi), è conciato come un tubercolotico da più di una settimana. Mia mamma invece,fumatrice accanita delle solite sfigatissime spizze supermegaextralight (per la serie: "a sto punto smetti, che cazzo ti costa?!?), pare un'appestata. Casa mia pare un lazzaretto, speriamo passi in fretta perchè non se ne può più.

Io, che ho smesso da più di due anni, ho fatto un giorno di febbre e ora ho un po' di tosse e di raffreddore. Mia sorella pare immune (strano però, fuma pure lei).

Fa male e ti debilita. Mi ricordo quand'ero fumatore, un inverno a fumare nei cessi della ditta coi riscaldamenti a palla (aria secchissima), con la gola completamente irritata. Se ci ripenso, a distanza di quasi 7 anni, mi sento ancora un drogato.

Il giorno che smetti, smetti. Poche cazzate.
 
Sono felice di vedere che molte persone ce l'hanno fatta, ma credo anche che proprio voi non dovreste sottovalutare quanto è stato difficile.
Ci si dovrebbe rendere conto che è molto soggetivo questo discorso, c'è chi ce la fa senza problemi, chi non ce la fa e continua a tormentarsi, chi come me ha provato dieci volte a leggere quel cavolo di libro e non è mai riuscito a superare pagina 60, perchè scusate il termine ma ti si frantumano i maroni a leggere e rileggere le stesse cose;
quello non è un libro ma un lavaggio del cervello, e fatto male anche direi.

Non so, io sono al punto che quasi ogni volta che mi accendo una sigaretta ne sento il senso di colpa che entra ed esce dai polmoni, ma non riesco a farci un cavolo, ho provato e riprovato a smettere, ma non ce la faccio.

Ora di fatto però, da qualche anno pratico molto e molto sport e cerco quantomeno di prepararmi per il giorno in cui riuscirò a liberarmi da questa cavolo di schiavitù, speriamo arrivi presto.

Grazie a tutti comunque, perchè esprimendo le vostre idee e scrivendo le vostre esperienze, almeno a me, avete dato una speranza nuova che devo dire avevo quasi perso.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
La mia esperienza, come mi aveva preannunciato una amica più grande di me, è che si smette di fumare quando si è veramente decisi a smettere. Io ero un tabagista pesante da 40 al giorno e oltre, nel '95 ho smesso. Certo la settimana in cui ho smesso è stata da incubo, ma siccome ero intimamente e fermamente deciso, sono riuscito nell'intento. Le motivazioni furono: una sostanziale e una estetico edonistica. Quella sostanziale attiene alle cose che si fanno con le nostre partners.....Da non credere l'incremento di performances e prestazioni che si ottiene dal proprio fisico smettendo di fumare almeno per i grandi fumatori (all'epoca avevo un'amica molto esigente ). Quella estetica la sintetizzo in questo modo. Io fumavo anche in macchina e al mattino quanto prendevo l'auto per andare al lavoro dovevo immediatamente accendermi una sigaretta per nascondermi il puzzo orrendo che proveniva dall'auto. Mi sono detto che se io fumatore non sopportavo il puzzo del fumo stantio, chissà come mi percepivano gli altri, probabilmente puzzolente al limite dello schifo e questa non è stata una considerazione accettabile per il mio amor proprio . La decisione di smettere poi, sei anni dopo, probabilmente mi salvò la pelle, ma questa è un'altra storia.
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
l'altro ieri leggendo questo topic ho deciso di smettere di fumare,era da tanto tempo che mi sentivo in colpa nel farlo...sono due giorni che non fumo e sinceramente le sigarette mi mancano solo che penso allo sforzo che ho fatto finora e penso di non volerlo buttare nel cesso...questa sensazione che ti manchi qualcosa (chi fuma mi capisce)dopo quanto tempo tende ad attenuarsi?speriamo di farcela...in alcuni momenti tornerei a fumare in altri sono super convinto della mia scelta....porca miseria è proprio dura....se non fosse che sono orgoglioso all'inverosimile avrei gia' riniziato....ciao a tutti
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito

Son due mesi che ho buttato l'ultimo pacchetto e per mia esperienza ti dico che i primi 10 giorni son piuttosto terribili. Poi dipende anche da quante ne fumavi, io stavo sulle 30-35. Mi tiravano persino le gengive durante i primi giorni di astinenza....Come un tossicodipendente vero e proprio.
Mi hanno aiutato l'orgoglio, la bike (moltissimo) e l'acqua (quando hai voglia di fumare bevine un paio di bicchieri).
Sia ben chiaro che mi considero ancora a rischio (alla fine un ex fumatore lo è sempre anche dopo anni) e la voglia ogni tanto rispunta ma si tratta di una necessità "rituale" e psicologica più che di un bisogno fisico, perciò dire di no è abbastanza facile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo