quanto il fumo incide sulla performance??

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io ho smesso 6 anni fa' quando ho iniziato ad andare in bici, fumavo da vent'anni ma raramente superavo le 10 siga al giorno,smisi perche' l'andare in bici e fumare erano due cose troppo discordanti, ora quanto possa influire sulle pestazion non saprei riosponderti,e' l'ultimo dei miei problemi, pero' posso dirti che smesso di fumare sono stato 6 mesi a sputare catarro giallastro, il che e' tutto dire sulla merdaccia che si deposita nei polmoni.

ciao
 

simonbike

Biker novus
25/3/08
12
0
0
ischia
Visita sito
io ho smesso di fumare a luglio dopo 10 anni da 1 pacchetto al giorno e posso dire come gli altri che cambia davvero tanto,io ho notato soprattutto che migliora il recupero dall'affanno dovuto a salite ripide:prima rimanevo in affanno a lungo ora recupero molto meglio.
ho smesso di fumare dall'oggi al domani semplicemente perche' lo volevo ed era una mia scelta..... ho semplicemente riflettuto su una cosa:come puo' essere piacevole una cosa puzzolente e sopratutto mica posso essere schiavo della sigaretta.
poi i vantaggi li hanno gia' illustrati tutti ... smetti e quando arriverai nel bosco e sentirai tutti i suoi profumi ringrazierai di aver smesso :medita:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Che il fumo fa male lo sappiamo tutti.
x poi passare alla canna e ultima la polvere bianca .
roba da matti .:rosik:
:il-saggi:rifletti bello
boy scout
giovo bike:i-want-t:
 

n.p.C

Biker popularis
22/3/08
78
0
0
pisa/firenze
Visita sito
pure io fumicchio molto poco 1/2 pagliette al giorno da circa 10 anni,a un ritmo così blando sembra tutto ok a livello d rispirazione.un paio d mesi fà ho cominciato ad avvertire dei dolorini tipo quelli intercostali dietro la schiena.
rapida ricerca su internet,e scopro che il fumo incide dannosamente pure sulla schiena,riducendo ossiginazione a tutte le strutture della collonna vertebrale,recando d conseguenza fastidio.
sono sceso a una sigaretta:specc:
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
dopo circa 30 anni di fumo ho smesso all' istante dopo infarto e relativa coronografia(consultare "cardiopatia e mtb").
secondo la mia piccola esperienza e' meglio essere un cardiopatico non fumante che un sano fumante.
non sono mai stato un grande ciclista ma gli ultimi anni senza fumo mi hanno riportato ai 20 anni(vado per i 46) con la prima mtb brusatori e tutte le salite della prov di varese
nel mezzo difficilmente riuscivo a fare le salite del parco del ticino senza mettere il piede a terra
a proposito l' unica prescrizione fuori dall ospedale e' stata di smettere assolutamente di fumare
mi hanno anche consigliato il rossooo(a bicchieri non a bottiglie)
salutoni cardiosurfista
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
nemmeno a San Patrigniano la pensano così...


qualche dubbio l'avrei....

cmq,fumare fa male.
chi fa sport aerobici, lo sente di più? non lo so...bisognerebbe fare uno studio fisiologico ed epidemiologico
Chi vive in città, specie se piene di smog, anche se non fuma, aspira pm10/5, veleni vari...che na siga è aria pura
Aggiungiamo poi alcuni luoghi di lavoro...
 
ciao a tutti!!io personalmente credo che anche solo un a siga possa far male!!!nnn c'è da cullarsi nel "fumare poco"il danno per chi fuma di meno sarà minore ma danneggia lo stesso!!!!!!!!!!!!!!!é vero basta solo tanta tanta tanta determinazione perchè la reale dipendenza da nicotina scompare in 3gg!!!!!!!!!!!!!!!!!!Quindi come già detto da tanti è solo l'abitudine al gesto...
poi sulla performance influisce e come:io nn fumo più oramai ma a volte capita che in compagnia fumo qualche sigaretta e vi assicuro che all'allenamento successivo si sente la differenza!!!!!!
un consiglio che do e di smettere di comprare i pacchetti e acquistare il tabacco con cartine e fare le sigarette da soli...io ho smesso così!!!:spetteguless:
 

Principe Valium

Biker serius
19/10/08
143
0
0
Alba
Visita sito
ho iniziato a fumare all'età di 13 anni.
come tutti a scuola, il fumo fa più fichi a 13 anni.
a 14 ero al pacchetto di marlboro al giorno.
a 17 alle prime canne... a 20 a 40 siga al dì e ... sempre qualche cannetta..
per sbaglio nel lontano 1995 ho comprato la mia prima cannondale, usata, ma non so ancora il perchè...
dopo il primo giro in montagna, il mattino dopo al lavoro fumavo come sempre, ma a fine turno la decisione era presa: SMETTO DI FUMARE! CAZZO!! PEDALO FINO A 2500 METRI E SONO SCHIAVO DI QUESTA MERDA? NON PIù!!
non ho mai più toccato sigaretta in vita mia!
dio benedica la cannondale!!!
le prestazioni migliorano! e non solo quelle sportive:spetteguless:
ma non servono libri o sistemi strani... forza di volontà... forse...
ma l'importante è capire che il 95% della dipendenza è data dalla gestualità del fumo.
dopo pranzo, dopo il caffè, guidando, aspettando qualcuno... basta resistere quei pochi minuti .. leggere.. parlare o al limite tenere il cucchiaino in mano e il gioco è fatto!!!
pensa noi alla mondo ke belle polverine ke c respiriamo!
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Secondo voi in che percentuale incide il fumo di sigaretta sulla performance, o meglio, c'è qualcuno che fuma e va in bici?
come vive questa condizione??

incide un buon 50% in prestazione. a mio avviso. sopratutto in salita. la bici è cmq uno sport aerobico e ovviamente fumare non fa bene
poi dipende dal numero, dalla quantità di nicotina (sigarette leggere o no)
io ad esempio fumo il tabacco (40g in 5-7 giorni) ma oltre alla bici arrampico.
imo non smetterò di fumare:specc:. ne di andare in bici
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Che il fumo fa male lo sappiamo tutti.
x poi passare alla canna e ultima la polvere bianca .
roba da matti .:rosik:
:il-saggi:rifletti bello
boy scout
giovo bike:i-want-t:
oddio dai. di canna non è mai morto nessuno!
e non è provato da nessuna parte che una canna porti ad altro.

OT: bello il tuo avatar, saluti dalla zona 1, di attivazioni ne ho qualcuna anche io. 73
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se diminuisce le prestazioni? Andate su google e scrivete "cancro al polmone" e poi cliccate su "immagini" :medita:

Oppure guardate semplicemente l'indice di rischio qui sotto..
 

Allegati

  • grafico rischio fumo.jpg
    grafico rischio fumo.jpg
    13,4 KB · Visite: 104

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Mi sento tanto chiamato in causa, visto che il giorno della Befana ho festeggiato con successo 2 anni da NON FUMATORE totale!!!

Tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007 ho cominciato a fare cose che ho sempre ODIATO: corsa a piedi e piscina. All'inizio contro voglia, poi sempre più convinto e motivato. Sono arrivato, in concomitanza con l'ennesimo aumento delle spizze, a convincermi che di robaccia, in una maniera o nell'altra, già ne mandiamo giù abbastanza.

Bisogna convincersi che il corpo umano, purtroppo (o per fortuna: chi ha dati in materia?!? :smile: ), ha la data di scadenza, e che più quella si avvicina, più i pur prodigiosi sistemi di "autopulizia" degli apparati respiratorio, circolatorio e renale hanno da fare, il lavoro si accumula, e loro anzichè assumere personale (ricambio cellulare) lo perdono. Finchè sei un ventenne e vuoi sapere cosa sia fumare, ci può stare. L'importante è smettere, prima ci riesci, meglio è.

E così, completamente immerso in una serie di lavoracci come vasche di nuoto, corse nei campi come se non ci fosse futuro, scalate in bici da lasciarci il corpo e tutto quello che c'è dentro, una voce, insistente, ostinata, mi ha detto che era ora di finirla.

Non sono mai stato il sogno della Philip Morris o del monopolio di Stato, ma arrivavo a fumare tra le 7/8 sigarette a giorno alle 15/pacchetto nel week-end, e più il numero di sigarette giornaliere era alto, più dentro di me si autoalimentava il senso di colpa. Senza contare il fatto che smettevo e ricominciavo di continuo: una volta erano 15 giorni, un'altra volta un mese, un'altra volta ancora una settimana, sei mesi, ecc. ecc. ecc.

E così, avendo finito il mio ultimo pacchetto il giorno della Befana 2007, ho deciso di lasciar perdere. Avevo pianificato il tutto nel migliore dei modi: ero arrivato a segnarmi sull'agenda il numero di sigarette giornaliero e il target per il giorno successivo, vedendo se riuscivo a raggiungerlo, o se quanto fatto era migliore o peggiore. E il 6 gennaio 2007, era un'OTTIMA data per finirla.

Da lì in poi, è stato questione di principio: il fiato mi serve, e dovevo darmi una pulita dentro. E allora dai e dai di cene in bianco, ettolitri d'acqua minerale, sudate da deserto, saune, bagni turchi, l'avevo presa LEGGERMENTE a cuore, la questione.

E se ce la faccio a non fumare oggi, sulla soglia dei 30 anni, in cui sento più che mai l'assenza di una compagna, il senso di colpa per aver abbandonato gli studi seguendo, mio malgrado, l'azienda di famiglia in cui faccio una fatica PORCA a credere, il fatto che la mia condizione economica faccia abbastanza ridere, e un umore quanto mai altalenante, brutto ricordo della depressione, che affrontai anni fa, allora penso di poter continuare in questa mia condizione, di cui vado fiero.

Non lo nego: i primi giorni sono stato un incubo. Ogni essere umano munito di sigaretta rappresentava il diavolo tentatore, tutte le mattine con il mio espettorato e la roba che usciva quando soffiavo il naso si poteva pensare di pavimentare 1 km. di autostrada, ma soprattutto, una fame nervosa perenne, vigliacca, assassina, insopprimibile: come ripeto spesso, penso che se qualcuno mi avesse messo sotto il naso un panino con merda, l'avrei mangiato, tanto non era importante il gusto, ma fare andare le mandibole, fino a farsi male.

Ma si sa, è dura ma necessaria, niente arriva gratis. Distruggere è facile e poco faticoso, ricostruire è difficile e duro. Fare disordine è roba di un attimo, rimettere a posto ti porta via un sacco di tempo. E' una legge della natura, e noi dobbiamo sottostarci.

Adesso, dopo due anni, posso dire che ne vale AMPIAMENTE la pena. Basta, coi penosi doloretti intercostali, che ti riducono a un vecchietto col corpo da giovane, basta col fiato corto e superficiale, basta coi fastidiosi malanni di stagione. Se poi uno come me odia l'ascensore, e si diverte a fare le scale, ci si rende conto che le scale si possono fare (di prassi) anche due alla volta, anche tre nel periodo estivo.

E poi c'è la prova definitiva: qualche giorno prima di Natale hanno ricoverato una mia zia che fuma da 40 anni (poveretta). Per una banale influenza ha dovuto subire il ricovero, anche perchè l'influenza di quest'anno era particolarmente deleteria dal punto di vista respiratorio.

Una ventina di giorni senza fumo hanno TRASFORMATO il suo aspetto: sembrava anche avere la pelle più "fresca" e giovane. D'accordo, caso limite, era sotto ossigeno quindi immagino abbia avuto l'iperventilazione, ma è stato abbastanza per convincermi che stare alla larga dalle sigarette, oltre a far risparmiare un sacco di soldi, è un grande investimento per la salute.

A parte il fatto che tanti dicono i polmoni di qua, i bronchi di là, ma io mi domando: come può essere conciato il cuore di chi fuma da una vita?!? Signore Iddio, spero di non scoprirlo mai.

Comunque al sigaro di capodanno non rinuncerò MAI, anche perchè è una virtù, più che un vizio.

Ma adesso, a tenermi lontano dalle sigarette, ci penseranno: l'acquisto della bici da corsa, e le 3 iniziative che farò per collaudarla.

Vale a dire (nell'ordine): Madonnina del Ghisallo (con relativa visita al santuario del ciclista), Scalatore orobico, Passo di Rolle.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

antony73

Biker novus
24/9/08
1
0
0
roma
Visita sito
ciao io ho smesso 4 anni fa e da quel giorno le sigarette non le ho piu toccate ero sportivo prima e sono sportivo oggi ho visto e sentito la differenza sono piu veloce ho piu resistenza e poi recupero prima minimo ho recuperato un 25 -30 % ho fumato per circa 14 anni ed ero arrivato ad un pacchetto mi sono aiutato con un libro - perchè non fumare? - scritto da carlo cipolla a cura di Umberto Veronesi è bellissimo voglio solo riportare una pagina intitolata -fumo e attivita' fisica - e sentite che dice : due mezzi semplici per comprendere con chiarezza gli effetti del fumo sulle potenzialita'fisiche e sportive sono i seguenti . ...... il fumo in maniera proporzionale al numero di sigarette rimuove brucia un gas nobile ( ossigeno) e aggiunge un gas tossico (monossido di carbonio ) questo riduce di almeno il 20% la prestazione fisica e sportiva ......... il fumo in maniera proporzionale al numero di sigarette aumenta la frequenza cardiaca di base a riposo che contrariamente alla frequenza cardiaca della persona in salute e dell' atleta (che si aggira fra i 50 60 battiti al minuto) arriva a 70 80 o anche 90 battiti al minuto questo fenomeno( che se paragonato al motore di una macchina è equiparabile ad avere il minimo alto) riduce la prestazione e rischia di * imballare il motore * e costituisce una fatica e uno spreco cardiocircolatorio obbligando il corpo a fare una maratona anche a riposo ......... questo è stato uno dei motivi principali per il quale ho smesso i primi giorni è stata dura ma superate 2 settimane stai fuori aiutandomi con corsa e mtb spero di essere stato chiaro e di aver dato un supporto a chiunque voglia smettere di fumare o almeno ci incomincia a pensare perchè la cosa principale è il volerlo ....... un saluto anto.....:nunsacci::i-want-t:e poi è meglio che non vi dica che cosa dice su fumo e attivita' sessuale ..... anche li c'è tutto di super guadagnato
 

salvatore530

Biker novus
05-01-2009, 20:20:38 #1 salvatore530
Biker novus
catena_0.gif




Registrato dal: 17/10/08
Località: S.Ferdinando di Puglia
Puglia.JPG

Bike: Bottecchia FX 530 Foto album
Inserzioni
Messaggi: 8
Potenza rep: 0
reputation_balance.gif



quanto il fumo incide sulla performance??
Secondo voi in che percentuale incide il fumo di sigaretta sulla performance, o meglio, c'è qualcuno che fuma e va in bici?
come

è praticamente da quando ho scritto questo msg CHE HO SMESSO DI FUMARE!!
GRAZIE A TUTTI STO GIà MEGLIO, MA IL PERICOLO è DIETRO L'ANGOLO...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo