quanto fumo ci vendono........

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
sono daccordo o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
la mia biga da DH è campione del mondo ma un sacco di geeentaglia mi supera a bomba!...maledetti lo sapevo che è lenta!

Lo sai che mentre leggevo il post precedente al tuo pensavo propio alle Commy???
Viene quasi automatico con l'immagine degli Atherton Brothers&Sister pensare che la loro bici è una delle migliori DH al mondo, e magari è proprio la migliore, ma non si pensa che invece potrebbe essere appena mediocre proprio per l'immagine che la Casa è riuscita a costruire sui suoi mezzi da discesa, ma dai.... la usa Gee, non può essere una ciofeca!!! Eccoci già inseriti in un'operazione di marketing bella e buona che a prescindere dalle oggettive qualità di una bici te la propone come una delle massime espressioni della tecnologia nel settore, eppure Commencal produce anche delle front che nei dovuti rapporti potrebbero anche essere migliori delle bici da DH eppure non hanno lo stesso successo commerciale.... questioni di immagine del brand o di qualità oggettiva del prodotto?
Proviamo ora a ribaltare la situazione e mettiamo ad esepio che la Bianchi (che non ha mai brillato per le sue realizzazioni full suspended, ammettiamolo) si presenti all'improvviso con un'ottima bici da DH, quanto tempo occorrerebbe per far digerire questa cosa al mercato? Secondo me lascerebbe sconcertati molti di noi e forse la sua fama di produttore di front da XC potrebbe portare all'insuccesso commerciale di un ottimo prodotto.
Ma nel topic non si parlava di questo, si parlava del fatto che alle volte da un'anno all'altro una bici cambia solo nella livrea, a quel punto sta a noi vedere se il solo cambio di colore del telaio o le piccole migliorie di prodotto apportate possono giustificare la spesa per un cambio bici oppure no, se si tratta dello stesso modello dell'anno precedente a meno di esigenze particolari non vale mai la pena ma se devo cambiare una bici vecchi magari di 8 anni mi fa piacere che il modello di quest'anno si differenzi da quello precedente, anche se fosse solo per piccoli particolari migliorativi o per delle grafiche più attuali.
Del resto una discreta parte di ciò che ci spinge a preferire una bici piuttosto che un'altra è strettamente emozionale e una bici con colori e grafiche gradevoli si vende meglio di una dall'estetica discutibile, basi pensare a quanti dicono che una Deca non la comprerebbero mai per il colore orrendo del telaio, anche se sui dati oggettivi risulterebbe l'acuisto migliore.
Io personalmente restringo il novero degli eventuali acquisti a pochi modelli in modo razionale e poi per scegliere fra questi ci metto anche un po' del mio gusto, alla fine ciò che compro deve anche soddisfarmi in qualche modo, che c'è di male?



Ho paura che sapere che il telaio si deforma dello 0,7% in un senso con un carico statico di tot N. o che torce dello 0,3% con una coppia di tot Nm applicata da qualche parte possa essere effettivamente utile a chi sa leggere certi dati, e non credo sia una cosa banale (solo le semplici unità di misura che ho citato per qualcuno potrebbero essere incomprensibili), a noi comuni mortali basta leggere magari una prova possibilmente oggettiva per sapere che quella bici è vero che pesa 8 chili ma non ha una rigidità granitica o avere un minimo di certezza sul fatto che un telaio progettato per il northshore verosimilmente non si spezza in due saltando da mezzo metro.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Con 1500-2000€ si portano a casa dei piccoli gioiellini che hanno soluzioni tecniche e tecnologia all'avanguardia.

forse non sei aggiornato sui prezzi delle bici da DH... ci sono gioiellini da 7/8.000 euro e anche oltre, se proprio vogliamo spendere! vedi INTENSE 951 e compagnia bella, quindi siamo anche qui a livello delle bici da corsa...

oink o-o
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito

Per scoprire come quei cavalli dentro il cofano si comportano basta poi dare uno sguardo alle cifre per andare da 0 a100Km/h, oppure per capire quanto elastico è un motore vedere quanto la macchina impiega in 5° marcia da 70 a 120KM/h e poi confrontare i risultati con altre macchine concorrenti della stessa categoria.
Ad ogni modo i cavalli, o meglio, i kw ti danno l'esatta cifra del bollo che pagherai!!!
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito


Non sottovalutare il potere del marketing, mai!! Se poi questo va a braccetto con la politica salvati o cielo....basti guardare cosa è successo nell'ultimo ventennio con le auto catalizzate e la falsa moralità sull'inquinamento.... da vomitare!!!!!!!

Tu dici che non c'è nulla di male nel dare un valore proprio/personale a confronto del valore reale delle cose, ovvio sia così, la cosa importante però e che è al centro della discussione, è che una persona non sia convinta di avere pagato il giusto un qualcosa che magari ha strapagato e che per di più sostanza non ne ha........in pratica ha tanto fumo -costo elevato- ma poco arrosto -solo apparenza pompata dal marketing-.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
forse non sei aggiornato sui prezzi delle bici da DH... ci sono gioiellini da 7/8.000 euro e anche oltre, se proprio vogliamo spendere! vedi INTENSE 951 e compagnia bella, quindi siamo anche qui a livello delle bici da corsa...

oink o-o

Si ma quelle sono bici un pò particolari, quasi per superare le leggi della fisica, inoltre il mercato è molto ristretto di conseguenza si perdono i vantaggi della produzione in serie.
Già è difficile parlare di un fenomeno come questo, diventa impossibile poi se prendiamo delle nicchie di mercato.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
forse ci sfugge che alla fine stiamo parlando di bici...
io leggo molti post in cui c'è gente dice che non comprerebbe mai quel telaio per via del telaio o altri che hanno acquistato quel dato modello all'estero per avere l'esclusività del colore in Italia non commercializzato...
io non lo farei anzi non lo faccio ma c'è chi lo fa... qual'è il problema...
perchè negare a priori il libero arbitrio... insomma mi pare riduttivo pensare che il marketing ci governi... ci influenza è vero ma da qui a dire che ci condiziona ne corre... ovviamente parlo dell'uomo medio, poi c'è quello che soffre se non ha l'ulimo moello di cellullare ma anche quello che non usa neppure la televisione...
 


Ciao Tacito.....e allora hai scelto la taglia della bici nuova?

Tornando alla tua replica di cui sopra, non si tratta di negare o meno il libero arbitrio ad una persona, o che una persona che compri un modello piuttosto di un'altro non ha libero arbitrio, ma bensì del fatto che se in buona fede un acquirente - medio- è disposto ad investire una cifra importante, in questo caso in una bici, questo appunto si aspetta un certo tipo di qualità e trattamento.

Poi si sa, ne abbiamo parlato fino alla nausea, le bici si rompono - anche e forse di più le migliori- le assistenze a volte lasciano in panne il malcapitato, dietro il mondo della bici c'è una sorta di magna-magna che sinceramente e giustamente una persona che ha investito cifre importanti spererebbe di non trovare ed esserne preservato.

Basterebbe informarsi qui sul forum? Certo, ma non tutti sono in grado o ne hanno la voglia di farlo, semplicemente i più si aspettano che pagando dazio all'acquisto questo possa essere una sorta di assicurazione.
Dobbiamo alzare le spalle e rassegnarci perchè intanto tutti settori sono così, o non fare considerazioni al riguardo solo perchè nessuno ci obbliga a comprare qualcosa?

Il topic aperto in effetti l'ho trovato -anche se ritrito- sempre attuale e interessante, io personalmente mi ci ritovo nelle perplessità dell'autore, mi ci sono anzi scontrato abbastanza pesantemente se solo pensiamo che non del tutto contento di alcuni "falle" sulla mia Cube pensavo un paio di mesi fa di aggiungere un paio di migliaia di euro e prendermi una Specy, poi però mi sono reso conto che un pò tutto il mondo è paese,la storia pepi-fox ha peggiorato la cosa e alla fine ho la mia Cube e mi sto procurando ricambistica varia.

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, quello che dobbiamo fare è acquistare in maniera critica, non lamentarsi su "quanto fumo ci vendono"-
 
Reactions: Bike Corner

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vabbè dai Sembola, non è che si sta lamentando, se ne parla

Se ne parla ed è giusto che se ne parli, il succo però è sempre "ma quanto fumo ci vendono". E' vero, come è vero che ci sono (tanti) bischeri che lo comperano senza chiedersi se dietro al fumo ci sia l'arrosto o no.
La mia posizione è quella di Forrest Gump: stupido è chi stupido fa
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

e lo chiami nicchia? fatti un giro per i vari bike park europei e vedi quante bici gravity girano, in un solo giorno potrai vedere magari anche 10-12 V10 che non sono certo bici da supermercato!... figurati in un mese... il dh-fr non è più una nicchia del mercato da anni, anche le riviste mtb lo pompano di brutto per cavalcare l'onda degli appassionati...

oink o-o
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Boh può darsi, per quel che vedo io è comunque una fetta piuttosto piccola del mercato delle mtb in generale

Io non dico che siano bici da supermercato, anzi, che essendo bici particolari per un uso un pò estremo vanno considerate un pò a parte dal resto.
Alla fine una biga da 200mmm di escursione e con freni a disco da 200mmm è praticamente un 125 da enduro senza motore :/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto, europei. In Italia il mercato non si regge sui V10 ma sulle Scale e simili.
 
Reactions: skinstructor83

Stupido è chi stupido lo fa, quindi...fra uno che spende migliaia di euro per una bici e non si chiede se ci sia l'arrosto perchè a lui va bene così e basta e uno che spende gli stessi soldi pensando di avere solo arrosto, appunto.....fra i due, secondo voi, chi avrà più probabilità di rimanere deluso???? e di conseguenza risultare il più stupido?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
moltodipende dalla disponibilità di ogni singola persona o da quanto è disposto a spendere per la bici, per me 6000 euro potrebbero essere bruscolini (magarii....)

poi, la bici per me è una passione e come tale non pesso possiamo imbrigliare tutto dentro logiche matematiche o legate alla qualità/prezzo... compro i jeans con quel ragionamento oppure la marmellata per far colazione...

con internet a disposizione si possono confrontare i modelli e scegliere il migliore per qualità/prezzo, ma non è il solo indicatore che i clienti prendono in considerazione, no?

poi, se il tizio X che si fa un culo tanto a lavoro (o che è pieno di soldi e non fa un cavolo...) si vuol togliere lo sfizio di una bici da 8.000 euro per fare due discese alla velocità di lumaca, buon per lui... io ho incontrato e superato gente con bdc che costano ben oltre il 6.000 euro, ma erano dei fermi assoluti...

il marketing è quello che ci frega, le pubblicità etc etc... se i modelli non cambiassero mai, di sicuro la gente non cambierebbe la bici ogni anno... lo stesso vale per le auto, o mi volete dire che la golf uscita 3 anni fa era un catorcio? eppure ogni due anni fanno una versione nuova... le novità attirano
 

nik79

Biker serius

sono pienamente d'accordo, un esempio che tutti possono vedere su questo forum, le varie torce e faretti per la notte ordinate da hong kong. Per avere prodotti similissimi in Italia o in europa dovremmo spendere anche 10 volte tanto, ma grazie al contributo di un forumendolo e alle critiche e valutazioni di tutta la comunità abbiamo scoperto come risparmiare e avere la stessa qualità.

Ricordiamoci che il marketing è basato su dati statistici, quindi sulla massa.
Ognuno di noi ha però la possibilità di essere l'eccezione ed effettuare acquisti basati effettivamente sull'oggettiva valutazione delle qualità del prodotto.

e come diceva una grande (si fa per dire) del marketing...

D'ACCOOOORDOOOOOOOO????!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo