Sondaggio Quanto a lungo tieni la tua bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Fino a due anni fa ho avuto una scott scale 26” molto vitaminizzata.
Poi ho iniziato a girare in mtb sul serio e
in un anno e mezzo ho cambiato tre bici tutte front per capire quello che mi piace

elray ruo XC
Orbea laufey AM
Pole taival Enduro trail

Se si vuole provare più tipo di bici bisogna per forza orientarsi all usato per non svenarsi
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Solitamente le mie bici non arrivavano ai 18 mesi anni ma per come è messo adesso il mercato non le cambierò più per sfizio ma solo quando ci saranno delle vere, interessanti novità.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io nel 2020 ho venduto la mia Radon Slide del 2011 e sono passato ad una Yt Capra che probabilmente sarà la mia ultima bici da enduro se la cambio nel 2029 (avrò 59 anni e magari passerò all'ebike)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'aumento dei prezzi e il cambio frenetico di standard mi hanno portato dal cambiare almeno una volta l'anno la bici ad avere le mie attuali da tre anni.
Ma la vera novità è l'assenza di scimmia per cambiarle, una volta la scimmia si presentava dopo 6 mesi, ad oggi non è ancora pervenuta.
Il motivo è che la scimmia si presenta quando qualcosa è costoso ma a portata, anche se con qualche sforzo.
Al momento i prezzi sono talmente fuori dalle mie possibilità che non ho nemmeno il briciolo di speranza e quindi di ambizione, due giorni fa sono andato a vedere sul sito la stumpjumper evo Expert ed ho constatato che con 7500 euro porterei a casa merda, quindi davvero sono fuori dal giro. Forse è un bene
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
mediamente ogni 5 anni, per farmi male mi sono preso la briga di verificare quanto ho speso x le ultime... ca18000 € in un range dai 2500€ (Olympia) ai 5000 della specy S-works.
L'ultimo acquisto è una Scott 900 Rc che curiosamente è costata meno della Specy e considerando l'incremento dei prz penso la terrò più a lungo.
Alla fine più che la frequenza di acquisto, sulle ns tasche pesa l'esborso effettivo in proporzione al reddito.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarò una mosca bianca, a giudicare dai post precedenti, ma la mia frontina quest'anno ne compie dieci. Potrebbe essere vicina al fine vita, perché ha circa 14 mila km x 185 km dislivello.
Impazzirei a cambiarla ogni due anni. Lo vedo come uno stress. Tanto tempo buttato a scegliere e tanto ad adattarsi al nuovo mezzo, senza contare che lo spazio per il vecchio non c'è e quindi ci sarebbe pure la rogna di rivendere. Grazie ai benefattori che la cambiano spesso, comunque: continuate così, perché vorrei che ci fosse almeno l'1x13 per quando cambierò la mia!
Scusa...la mia ne ha 7 di anni e quasi 40.000km...e non so quanti di dsl...dovrei cambiarla?
14mila km in 10 anni è una bazzecola...è ancora nuova!
Non farai fatica a rivenderla credo...;-)

Il vero problema non è tenerla per qualche anno in più, il problema è che nel frattempo cambia magari lo standard di qualcosa e con una bici datata risulta poi difficile trovar pezzi di ricambio di una certa qualità, perchè molti rivenditori, ovviamente hanno più a stare vendendo prodotti nuovi...senza contare lo sbattimento alla ricerca di questi pezzi...che si trovano si, ma non sempre tutto...
 
Ultima modifica:

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Mi sa che sono un pessimo consumatore,la mia KTM full ce l' ho da 10 anni,l anno scorso le ho affiancato una front da Trail ma presa comunque usata.Non ho la smania dell ultimo modello,con le mie bici mi diverto tantissimo,mi piacerebbe tanto una full cattiva da 120/130 max ma con le cifre di questo periodo e la scarsa disponibilità mi terrò la voglia
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Per come girano i prezzi ogni 5 anni e forse anche di più. Lancio un piccolo sasso nello stagno, secondo me una Trail con 65/66 gradi di angolo sterzo e 75/76 gradi di sella va benissimo al 90% delle persone, non bisogna farsi prendere dal panico delle nuove geometrie ma solo divertirsi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Scusa...la mia ne ha 7 di anni e quasi 40.000km...e non so quanti di dsl...dovrei cambiarla?
14mila km in 10 anni è una bazzecola...è ancora nuova!
Non farai fatica a rivenderla credo...;-)

Il vero problema non è tenerla per qualche anno in più, il problema è che nel frattempo cambia magari lo standard di qualcosa e con una bici datata risulta poi difficile trovar pezzi di ricambio di una certa qualità, perchè molti rivenditori, ovviamente hanno più a stare vendendo prodotti nuovi...senza contare lo sbattimento alla ricerca di questi pezzi...che si trovano si, ma non sempre tutto...
a parte la normale manutenzione cosa hai sostituito in 40000Km?
lo chiedo in quanto la S-Works che ho tenuto come muletto (ricevevo offerte ridicole) ha percorso 26000 ed a parte il telaio il resto comincia a dare problemi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dal 2003 sono da pochissimo alla mia quinta MTB, una eMTB, la prima. Quattro in 19 anni fa una media di quasi 5 anni l'una, ma alcune sono durate oltre dieci anni, affiancando la successiva. E non ho avuto e non ho solo MTB. Nei 25 anni precedenti ho avuto solo una bici da corsa, sempre la stessa, quindi dovrei cominciare a preoccuparmi, ma l'ho usata assiduamente solo per qualche anno, quindi non mi pento di niente. La penultima MTB è ancora lì, come è successo già altre volte e spero di usarla ancora molto. Ma ora devo stare un po' sereno a godermi quello che ho, quindi se dovessi chiedere consigli su una nuova bici, mandatemi tranquillamente a quel paese :-)
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a parte la normale manutenzione cosa hai sostituito in 40000Km?
lo chiedo in quanto la S-Works che ho tenuto come muletto (ricevevo offerte ridicole) ha percorso 26000 ed a parte il telaio il resto comincia a dare problemi.
Forcella fatto revisione ogni 2 anni, da solo mi cambio al bisogno pignoni, corona catena, spurgo freni fatti solo 2 fin ora, cuscinetti mov. c.le cambiati 3 volte, ma sempre aperti puliti e manutentati annualmente, quest' anno forse cambierò quelli della serie sterzo.
Cambiato il cambio dietro perchè sbattuto contro una pietra.
Cambiato le ruote originali con, prima Drc Components bike, poi con ottime Fulcrum Red Passion...sono abbastanza maniacale con pulizia e manutenzione e la bici deve essere sempre precisa come un orologio.
Fin ora nessun particolar problema, spero solo non ceda il telaio... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Un telaio da MTB dovrebbe reggere 15-20 mila km
Io sarei più ottimista, se lo tieni bene e fai manutenzione: il mio telaio SC ha quasi 10mila km fatti in tre anni. Come nuovo, nemmeno la sostituzione dei cuscinetti ho dovuto ancora fare. Ogni tot ingrasso cuscinetti e leveraggi, in questo kmtraggio cambiato un mov centrale, svariate catene e pp ma il telaio secondo me ne fa altro che 15-20mila....
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io sarei più ottimista, se lo tieni bene e fai manutenzione: il mio telaio SC ha quasi 10mila km fatti in tre anni. Come nuovo, nemmeno la sostituzione dei cuscinetti ho dovuto ancora fare. Ogni tot ingrasso cuscinetti e leveraggi, in questo kmtraggio cambiato un mov centrale, svariate catene e pp ma il telaio secondo me ne fa altro che 15-20mila....
magari con gli anni perde un poco le caratteristiche meccaniche però ai ns livelli penso che i 35000 non siano un utopia... la mia s-works ha percorso 26000 e come telaio mi sembra ancora più che buono, il problema è tutto il resto a cominciare dalle ruote!
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and ant

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Io le bici, in genere, le tengo per lungo tempo, preferisco aggiornare i componenti nel tempo, la mia prima Mtb è stata una Lee Cougan hot lava, comprata usata nel 1994, usata fino alla morte del carro posteriore avvenuta intorno al 2010 , poi ho preso una ibis, e due anni dopo gli ho affiancato una intense tracer 29, che ancora possiedo e che uso con grande soddisfazione.
La ibis la permutai per una specy enduro sworks, più avanti presi usata una trek stache 29 plus, bici fenomenale, per attività di bike packing ed escursionismo montano, poi ho ceduto all’elettrico, permutando la specy enduro per una kenevo .
Quindi ho una media di 8 anni, e per quanto in ambito Mtb non ho in questo momento particolari stimoli nell’acquisto, in ambito eMTB la scimmia urla……..ma questi prezzi sono folli e non riesco a decidermi per un ulteriore cambio……..il periodo è troppo speculativo!
 

Ivokativo

Biker novus
14/11/13
2
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M30 my'19 (2018)
posseggo ancora la mia prima MTB front: TREK 4100 del 2001, ruote da 26" e coi V_Brake, e non ci penso neanche lontanamente a venderla. E' in perfetta efficienza ed è ancora OK per qualsiasi raidata senza troppe pretese. A dire la verità, appena comprata, facevo i giri che ora faccio con una 29" coi freni a disco e full suspended, ogni tanto mi domando come diamine facevo ...
 

Classifica mensile dislivello positivo