Sondaggio Quanto a lungo tieni la tua bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In primavera faranno 4 anni e per è ancora quasi la bici nuova.
Le nuove downcountry mi attirano parecchio ma mi basta vedere prezzi e montaggi per fai subito passare la voglia. Punto ad arrivare meno ad 8 anni con l'attuale e poi se ne penserà
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
In genere la cambio ogni 2 anni..con la attuale mi sto trovando molto bene e sta andando stranamente verso i 3 anni..missà che la terrò a oltranza
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
Dipende sempre dall'uso che ne vuoi ( o puoi..) fare
A un vecchietto come me dura tranquillamente anche 9/10 anni, a un ragazzino che si diverte a maltrattarla o ci fa anche qualche gara, fa fatica ad arrivare a 3 anni...
La gran parte degli appassionati ne ha abitualmente almeno 3 o più, quindi dipende molto anche dall'andamento delle "mode" per i veri tipi di disciplina ( BDC, gravel, XC, Fat, enduro, DH etc...)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.966
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho acquistato la prima mtb nella primavera dell'88 e successivamente altre 6, le ho ancora tutte perchè dopo molti anni di utilizzo il valore affettivo supera abbondantemente quello commerciale e poi a parte le 3 che uso abitualmente, quando saltuariamente capita di mettere in bici figli e nuora, quasi tutte ritornano in attività e ancora contribuiscono a momenti impagabili.
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
L'ideale per me sarebbe cambiare il telaio o i componenti in base all'evenienza. Per i componenti é fattibile, per il telaio un po' meno. Purtroppo a parte rari casi non c'è mai la possibilità di comprare il solo telaio e se c'è il costo é inspiegabilmente alto paragonato alla bici completa...
Per queste ragioni cerco di farmi durare la bici almeno 4 anni
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Mareck

Biker novus
16/2/22
3
5
0
61
Brescia
Visita sito
Bike
olimpya ex900S - Bianchi Impulso Allaround
Visto il dimezzarsi del valore in meno di 2 anni e il mercato che sale vertiginosamente credo che le mie attuali le cambierò solo quando saranno loro il limite, fin quando sono io il limite loro restano, piuttosto portafoglio permettendo, le integrerei con un modello di segmento diverso come una ebike ultralight ( es Bh ilynix Trail) ma perdere una barcata di soldi per rivendere qualcosa che può dire la sua anche no
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.540
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io mi affeziono alle cose, quindi vorrei tenere sia la bici vecchia che quella nuova..! :mrgreen:
Cmq mediante 2-3 anni e prendendo la bici "nuova" sempre usata, in modo da perderci il meno possibile quando vendo la mia, e prenderne una più fresca col minimo esborso possibile
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Discussione già seguita se non sbaglio...ma sempre attuale.
Ora poi molto attuale è tenere la bici finché regge...cambiando i componenti usurati.
Importante non farsi impressionare dal "tamburo"....che batte: molto meglio le nuove geometrie....tutti fenomeni con le "nuove" bici!!
Ma va de' .....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il desiderio sarebbe quello di rinnovare il parco bici ogni 6 anni, ovvero ogni 6 anni avere bici nuove ma, da un paio d'anni a questa parte non è più possibile.

Non è più economicamente sostenibile un discorso del genere, tanto per il costo delle bici stesse e la manutenzione necessaria, per esempio una full componenti di ricambio e revisione sospensioni, quanto i costi extra bici leggasi "famiglia" e neanche tanto vacanze (che non ricordo più l'ultima fatta) ma proprio le spese legate al mantenimento di figli, spese alimentari, bollette, autovettura, ecc.

Ad oggi mi "accontento" di avere una bici da corsa Tarmac del 2015 montata a mio gusto(!), una Crux del 2017 per il ciclocross che posso modificare per renderla "gravel" ed usarla anche dopo la stagione di gare e una Epic Evo 2021 che terrò per molto tempo.

Se ho accantonato il desiderio di avere un Tarmac con freni a disco, il desiderio di una front (Epic HT Comp Carbon) é sempre presente ma inavvicinabile per ora...

Poi, ogni volta mi racconto la favolosa che "ho in solo sedere e poco tempo, quindi non ha senso avere tante bici!"... E tiro avanti lo stesso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
In media 5 anni; l'attuale li ha fatti da qualche mese, ma se lo scorso anno avevo pensato di cambiarla arrivato ai 5, sentendo di tempi di attesa lunghi e di prezzi alle stelle non sono neanche andato a vedere nei negozi.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69 and Tc70

mago68

Biker extra
1/2/09
736
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Circa venti anni fa presi la mia prima mtb un frontino in alluminio con Vbrake, uscivo 4 volte a settimana e facevo giri impegnativi. Era un continuo ricorrere al meccanico finché non ruppi pure il telaio scendendo sullo scassato. La prima contromossa fu l’acquisto di una bdc usata che ho maltrattato da allora fino ad oggi nei mesi più caldi percorrendo diverse decine di migliaia di km con spese di manutenzione minimali.Nel frattempo ho comprato altre tre mtb biammortizzate una scott una specialized e da tre anni una cube. Ecco devo dire che non potendo spendere cifre assurde con le americane avevo montaggi mediocri, mentre con la Stereo 150 ho trovato un prodotto completo di serie perfino nei copertoni. Finché mi appartengo e riesco a fare i miei giri pur con fatica le motorette a pedali non rientrano nei miei pensieri.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
avendo vissuto l'evoluzione tecnica delle sospensioni, dei materiali e delle varie geometrie, proprio nel periodo in cui non ero nemmeno sposato, ogni 2/3 anni si cambiava regolarmente bici. dopo il matrimonio, un figlio con, anche lui, la passione per la bici, e l'avvento della passione anche per la bici da corsa, ho dovuto rivedere i piani ( altrimenti con la moglie son dolori). diciamo che adesso le cambio a rotazione... ogni 3/4 anni cambio una volta la front, una volta la full e una volta quella da strada...
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho acquistato la prima e attuale MTB ad agosto 2019,forse in un altro periodo,l'avrei già cambiata,ma visto i prezzi e tempi di consegna,ho deciso che aspetterò ancora un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
2018 preso una YT jeffsy al 27,5 nuova mi son sempre trovato bene ma nei salti più impegnativi e nello scassato veloce sentivo la mancanza di rigidità data anche dagli steli da 34 così a novembre 2021 ho preso una Canyon Torque CF8 2021 vendendo ovviamente la jeffsy per rientrare nella spesa. Ora che ho trovato quello che cercavo e mi trovo benissimo in tutto, so per certo che durerà molti anni perché sono contro il consumismo e sfrutto ciò che compro fino a fine vita ed è necessario sostituirlo così come il cellulare, i vestiti o l’auto..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da come stanno andando prezzi e tempistiche, mi vedo obbligato a tenerla di più del mio solito, che in genere son 6/7 anni di utilizzo...quest' anno la mia compie 7 anni, ma credo arriverà ad 8, revisione forca, spurgo freni, ingrassaggio tutti i cuscinetti compreso mozzi, trasmissione nuova e via buona per altra stagione o 2...poi si vedrà...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo