Sondaggio Quanto a lungo tieni la tua bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Boh, io vendo quando mi stufo^^' e compro se trovo qualcosa di strano e particolare.

Ho venduto la nerve dopo averla tenuta 3 anni e mi ero detto "basta full".....poi mi sono preso una full in acciaio^^'.

Quindi ho smesso di dire basta, mai e questa è l'ultima...............e poi faccio fatica a separarmi dalle mie bici, anche perchè non si vive abbastanza per pedalare bici brutte:-P
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Ma parliamoci chiaro e sincero... Bdc direi che sono una decina di anni che sull'alta gamma si è raggiunto un eccellente compromesso per un uso amatoriale - quando hai un buon telaio in carbonio con una clearance copertoni di 25/27mm, un gruppo 10/11v, 7/7,5kg di peso bici... non vedo tutta questa esigenza di passare ai dischi, cambi elettronici, manubri monoscocca e gomme da 30/32mm... E tra l'altro l'usura è decisamente inferiore rispetto al fuoristrada... Catena, pacco pignoni e padella una volta ogni tanto e sei un re... La MTB è leggermente più acerba nel senso che le geometrie più recenti sono indubbiamente "vincenti" in determinati ambiti, meno in altri, il mono 12v sicuramente è più polivalente dell'11, ma anche lì una buona bici di 5/6 anni fa non è che ha così tanto da invidiare ad una appena uscita dalla scatola. Parlo di un discorso amatoriale non racing. Quando le cambierò? Bah, tendenzialmente io mi affeziono ad una bici fintanto che la trovo adatta alle mie esigenze, poi per motivi di spazio la spedisco... ma non saprei determinare un periodo preciso, dipende.
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63 and Rickrd

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Diciamo che ne compro una ogni paio d'anni. Il che vuol dire che il parco dura parecchio. La dh è del 2016, la elettrica 2018, il dirt 2011, la front 2020. La trail presa da poco.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io in media le tengo 4 anni . Dal 2009 ho comprato bici online e sono sempre riuscito a vendere le mie bici a privati realizzando il giusto profitto poiché in genere sono in ottime condizioni . Quella attuale ha appena compiuto 4 anni ed era mia intenzione cambiarla ma visto il mercato impazzito con bici consegnate dopo oltre 6 mesi valuterò a fine anno per vedere se sarà meglio con i modelli 2023… comunque come e’ gia‘ stato scritto anche io cambio bici per sfizio ma nella vita ogni tanto bisogna farlo anche se a patto che non si sacrifichi la famiglia ..
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Mi viene da ridere la prima front con diversi upgrade lo tenuta 10 anni e tuttora la uso x andare a fare piccole spese
Mentre la full lo presa nel 2021 e con la poca disponibilità di pezzi non credo che x ora posso fare upgrade molto modesti
Ma in ogni caso per le mie capacità e sovradimensionata quindi credo che durerà molti ma molti anni...... I 4 soldi che guardagno me li sudo e non prevedo di buttarli al cesso facilmente quindi finché non la consumo quella rimane
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Cambiavo ogni 2 o 3 anni, di solito usate, ne ho prese 2 nuove assieme nel 2018, e punto ad arrivare fino al 2028 o comunque finche i telai non schiattino...le motivazioni sono 4:
-lo schifo che si consuma per produrre sta roba
-il fatto che aumentino reach sterzo e sella di mezzo cm/grado l'anno, spacciandolo per un cambiamento RIVOLUZIONARIO, DEFINITIVO, TOTALE
-l'aver notato che posso cambiare quante bici voglio, ma il tempo per usarle piu vado avanti e meno me ne rimane tra lavoro casa e figlia
-vedere ragazzini che con in mano dei ferri da stiro vanno il triplo e si divertono tanto quanto me.
 

RRnic

Biker novus
1/4/12
6
4
0
Firenze
Visita sito
più che cambiare bici mi diverte giocare coi pezzi per cucirmele addosso.

ho un frontino in titanio (Nevi) che presi 8 anni fa per 2 palanche e che per 6 anni è stata la mia unica MTB.
le ho cambiato più volte tutto il cambiabile, per usura (una forcella, due set di ruote, due telescopici, due set di freni, due trasmissioni) o per cercare di aggiornarla per quanto possibile (due manubri, la serie sterzo eccentrica).
ultimamente ho pure pensato di venderla o di trasformarla in gravel, perchè ormai le ruote da 26 le sento anacronistiche, ma a venderla non ne ricaverei niente ed un frontino leggero mi piace averlo, per cui credo che la terrò ancora a lungo.

due anni fa le ho affiancato una Stumpjumper 29, che è diventata la bici che uso normalmente e di cui sono innamorato.
anche a lei ho cambiato ruote e trasmissione e ora me la sento perfetta. credo che anche lei mi durerà per un bel po'.

a volte vorrei cambiarmi un ginocchio ma anche lì non riesco a decidermi
 

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
L'ideale è rivenderla intorno ai due anni, così da non perdere troppo per la svalutazione e investire una somma contenuta (che andrà ad aggiungersi a quella ottenuta dalla vendita dell'usato) per passare a un mezzo nuovo, più aggiornato e performante, e soprattutto non usurato e che quindi richiederà manutenzione.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Io la cambio quando viene rinnovato il telaio/geometrie del mezzo.
Quindi ogni 4/5 anni circa.
Sto giro, comunque seguirò l evoluzione del mercato, prezzi, disponibilità e marchi online etc....
Avendo Specialized HT, visti i prezzi ,aumenti di listino e montaggi discutibili penso che andrò su Cube Ht.(a seguire Canyon,Radon e megamo).
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
D’accordo in parte . Pre-pandemia vendendo dopo due anni e acquistando ci smenavi relativamente poco per avere l’ultimo modello . Ora specie sui marchi più blasonati fare un’operazione del genere costa svariati millini .

4-5 anni una volta ; ormai ogni 3 ( se non prima come ad esempio ha fatto orbea ) ti sfornano il modello con 0,005 gradi di sterzo in più e mezzo pelo di carro più corto .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La domanda giusta secondo me non è "ogni quanto" ma "con quanti soldi" hai cambiato le ultime bici.
Io da 4 anni a questa parte sono riuscito a cambiare 3 bici spendendo veramente "poco"..
Ripreso dopo qualche anno di stop nel 2017 con una orbea occam 29 alu semi usata a 1200 euri.. poi venduta dopo 1 anno a 1000 euro e ho preso una trek procaliber a 1600 (+600euro) poi dopo 2 anni data indietro al negoziante che me l ha valutata 1200 per comprare una giant anthem 29 full (+1800 euro).
Anche in passato che facevo principalmente bdc riuscivo ogni anno o ogni 2 anni a cambiare bdc smenandoci dai 1000 ai 2000 euro massimo..

Adesso il giochino ho visto che è cambiato.. per cambiare bici con una di qualità equivalente o superiore si parla di 3000 euro di aggiuta o più.. questo unito ai tempi di attesa biblici fan si che per ora la bici non la cambio
A me è capitato un paio do volte di vendere una bici allo stesso prezzo di quando l'ho presa rimettendoci quindi 0
Basta sfruttare il mercato al momento giusto (es prendere una bici in inverno e vendere in primavera)
Logicamente tenendo i prezzi allineati al mercato, di certo non vado a cercare di farci la cresta e vendere una ciofeca di 10anni fa a 2000€! :pirletto:
Ma se mi capita l'occasione di poterci smenare il meno possibile, sfruttò l'occasione :-|
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io la cambio quando viene rinnovato il telaio/geometrie del mezzo.
Quindi ogni 4/5 anni circa.
Sto giro, comunque seguirò l evoluzione del mercato, prezzi, disponibilità e marchi online etc....
Avendo Specialized HT, visti i prezzi ,aumenti di listino e montaggi discutibili penso che andrò su Cube Ht.(a seguire Canyon,Radon e megamo).
4-5 anni già sarebbe buono come intervallo temporale ; ormai la tendenza è cambiare ogni 3 anni aprendo di 0,005 gradi l’angolo di sterzo e accorciando di mezzo pelo il carro . Capisco aggiornare le geometrie significativamente ma vedo troppi cambi che non portano vantaggi davvero tangibili .
Io ad esempio ho una epic expert full 2020 e avevo mezza intenzione di prendere la versione nuova uscita nel 2021 ; a parte il prezzo indegno (8 k ) la settimana scorsa ho avuto modo di provarla per circa 2 orette e sebbene riconosca sia efficiente nella pedalata e un po’ più stabile in discesa ; in tutta sincerità globalmente non ho riscontrato particolari differenze con la mia nell’uso reale .
Se poi ci aggiungo che per fare il cambio ci devo smenare almeno 4K la voglia mi passa del tutto .
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ultimamente troppo spesso per vari motivi ( 3 in 4 anni ) ma con l ultima arrivata , la quadratura del cerchio diciamo ,presentata fine 2021, penso la terrò almeno 4 anni .
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La usi anche poco rispetto ad altri. Alcuni 186mila metri di dislivello li fanno in una stagione. Normale quindi tenere di più una bici.

Comunque la maggior parte dei cambi di fanno per autogratificazione. Io sono ovviamente fra quelli!
Purtroppo sì, la uso meno di quanto vorrei e di quanto facevo in passato.
Sono abbastanza certo che pochi cambiano bici per obsolescenza. Un telaio da MTB dovrebbe reggere 15-20 mila km e un migliaio di km di dislivello. Non so quanti traccino tutte le uscite per avere poi un computo di distanza e dislivello totali, però sarebbe interessante anche quello, per capire quanto sono vecchi i mezzi quando vengono sostituiti.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo