Sondaggio Quanto a lungo tieni la tua bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tenere una mtb a lungo non è difficile, anche usandola parecchio. Io la cambio avendo la certezza di prendere una bici sensibilmente migliore o diversa da quella che ho già, quindi potrebbero essere 2, 4 o 8 anni. Non cambio tanto per averne una nuova. Per fortuna oggidì è difficile che una bici nuova sia tanto migliore di una di pochi anni prima. Per le ebike ahimè è diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and vassanam

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sarò una mosca bianca, a giudicare dai post precedenti, ma la mia frontina quest'anno ne compie dieci. Potrebbe essere vicina al fine vita, perché ha circa 14 mila km x 185 km dislivello.
Impazzirei a cambiarla ogni due anni. Lo vedo come uno stress. Tanto tempo buttato a scegliere e tanto ad adattarsi al nuovo mezzo, senza contare che lo spazio per il vecchio non c'è e quindi ci sarebbe pure la rogna di rivendere. Grazie ai benefattori che la cambiano spesso, comunque: continuate così, perché vorrei che ci fosse almeno l'1x13 per quando cambierò la mia!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Abbastanza spesso, diciamo una volta ogni anno e mezzo sul parco bici (tra me e mio figlio sono 4)
Ma se guadagnassi meno le terrei senza problemi di più non ho alcun problema ad affermare che molte volte è "sfizio" e poco più.

Raramente sono però acquisti di "bici nuove montate": delle ultime 8 (incluse quelle di mio figlio) girate negli ultimi 4 anni solo una è stata "entro in negozio, scelgo la versione e la ordino".
Tutti gli altri sono stati giri di bici usate, cambio la trasmissione, compro una forca, cambio il telaio e sposto le ruote in carbonio sull'altra cose così.
Alla fine di soldi spesi ce ne sono cmq indubbiamente, ma più diluiti e mirati.
Di entrare in negozio e fare un bonifico da 6000€ o più praticamente al buio (perché anche i bike test o te la lasciano un weekend o dimmi cosa capisci in 20 minuti) mi è definitivamente passata la voglia.
PS alcuni degli usati "ottime occasioni" comprati erano proprio di chi aveva speso 6000€ e poi non era contento.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Di mtb "serie" ne ho avute 5 (tutte full) e solo una l'ho venduta ad un amico, le altre le posseggo tuttora . Diciamo che in media ne acquisto una ogni 5 anni , ma nel frattempo ad ogni mezzo apporto diversi upgrade .
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ho passato un periodo da principiante totale dove la cambiavo ogni anno…
Ora come bdc gravel ho trasformato nel 2020 una FSI 2019 che terrò il più a lungo possibile, scalpel 2021 comprata 2020 punto a tenerla fino a che non uscirà il modello nuovo…front FSI 2019 venduta in attesa della Scalpel HT alla quale non ho resistito…
Passata la prima fase mi sono reso conto che oltre allenarsi seriamente sia per la parte pedalata che tecnica le differenze sul mezzo, piccole alle volte, la fanno certi upgrade se il telaio resta valido e sano ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Sarò una mosca bianca, a giudicare dai post precedenti, ma la mia frontina quest'anno ne compie dieci. Potrebbe essere vicina al fine vita, perché ha circa 14 mila km x 185 km dislivello.
Impazzirei a cambiarla ogni due anni. Lo vedo come uno stress. Tanto tempo buttato a scegliere e tanto ad adattarsi al nuovo mezzo, senza contare che lo spazio per il vecchio non c'è e quindi ci sarebbe pure la rogna di rivendere. Grazie ai benefattori che la cambiano spesso, comunque: continuate così, perché vorrei che ci fosse almeno l'1x13 per quando cambierò la mia!
La usi anche poco rispetto ad altri. Alcuni 186mila metri di dislivello li fanno in una stagione. Normale quindi tenere di più una bici.

Comunque la maggior parte dei cambi di fanno per autogratificazione. Io sono ovviamente fra quelli!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ho finito gli upgrade "necessari" alla mia full del 2017 negli ultimi mesi; ruote carbon e telescopico leggero. In più ho avuto il culo/sfiga di vedermi cambiato un telaio per problemi da un "normale" a un alto modulo. La bici la tengo bene, mi piace un sacco, è montata molto bene e non credo che cambiarla con una attuale mi possa dare chissà che giovamenti in salita (gamba) e/o discesa (tecnica). Poi non faccio più gare e ho famiglia, quindi non vedo il motivo di spendere soldi per seguire un segmento di mercato ormai impazzito.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and Mutant

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
La mia ScarabFR ha compiuto 16 anni.Purtroppo la uso poco, 1 o 2 volte alla settimana e per l'uso che faccio mi va più che bene. Spero reggano i componenti perchè cominciano a diventare di difficile reperibilità...
Avevo pensato di fare un upgrade a 1x12 ma non si può!
 

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Venduta a novembre la mia Pivot Firebird del 2010. Indistruttibile. L'ho venduta ad un'amica che inizia ora a fare enduro, e vi assicuro che quest'estate l'ho usata in bike park con gente che possiede bici nuove e non aveva nulla da invidiare! Ora ho preso un cancellone Starling Enduro in acciaio... Se dura almeno come la Pivot direi che cambierò bici nel 2034!
 
  • Mi piace
Reactions: leomas974

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
finché morte non ci separi, e per morte intendo rottura telaio

al momento sono già 6 anni e potrei metterla in vetrina
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La domanda giusta secondo me non è "ogni quanto" ma "con quanti soldi" hai cambiato le ultime bici.
Io da 4 anni a questa parte sono riuscito a cambiare 3 bici spendendo veramente "poco"..
Ripreso dopo qualche anno di stop nel 2017 con una orbea occam 29 alu semi usata a 1200 euri.. poi venduta dopo 1 anno a 1000 euro e ho preso una trek procaliber a 1600 (+600euro) poi dopo 2 anni data indietro al negoziante che me l ha valutata 1200 per comprare una giant anthem 29 full (+1800 euro).
Anche in passato che facevo principalmente bdc riuscivo ogni anno o ogni 2 anni a cambiare bdc smenandoci dai 1000 ai 2000 euro massimo..

Adesso il giochino ho visto che è cambiato.. per cambiare bici con una di qualità equivalente o superiore si parla di 3000 euro di aggiuta o più.. questo unito ai tempi di attesa biblici fan si che per ora la bici non la cambio
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
vorrei cambiarla meno spesso ..... ma le aziende sanno schiavizzarci a TUTTI NOI , godiamo ad ambire all'ultima bici uscita ........ però che bella schiavitù . :razz: :sbavon:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho fatto una media e ho votato 3 anni .
Tuttavia il mio rapporto con gli acquisti ha subito due fasi importanti e molte diverse . La prima bici seria ( specy ht stumpjumper ) la comprai nel 2009 e la tenni fino al 2017 per poi venderla ad un prezzo ridicolo con il tipo che mi ringrazia ancora .
Da quel momento una scimmia mi ha rapito e ho comprato 4 bici ( 2 mtb nuove - 2 bdc nuove tutte specy ) con l’ultima acquista a febbraio 2021 .
Onestamente non avevo la necessità di cambiare ma non resistito .Al momento però credo che mi fermerò per un bel po’ visti i prezzi che girano e in virtù del fatto che la full ha solo 2 anni e la bdc disc a malapena 1.

Ps ( mi sono comprato oggi delle ruote carbon artigianali bellissime :-) ))
 

Mareck

Biker novus
16/2/22
3
5
0
61
Brescia
Visita sito
Bike
olimpya ex900S - Bianchi Impulso Allaround
Io ho fatto una media e ho votato 3 anni .
Tuttavia il mio rapporto con gli acquisti ha subito due fasi importanti e molte diverse . La prima bici seria ( specy ht stumpjumper ) la comprai nel 2009 e la tenni fino al 2017 per poi venderla ad un prezzo ridicolo con il tipo che mi ringrazia ancora .
Da quel momento una scimmia mi ha rapito e ho comprato 4 bici ( 2 mtb nuove - 2 bdc nuove tutte specy ) con l’ultima acquista a febbraio 2021 .
Onestamente non avevo la necessità di cambiare ma non resistito .Al momento però credo che mi fermerò per un bel po’ visti i prezzi che girano e in virtù del fatto che la full ha solo 2 anni e la bdc disc a malapena 1.

Ps ( mi sono comprato oggi delle ruote carbon artigianali bellissime :-) ))
La scimmia è un animale infido se non lo fosse sarei ancora con la KTM lycan del 2002 - 26"
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Io ho messo 5 ma, quando c’erano le 26, cambiavo tendenzialmente il telaio una volta l’anno, quando sono apparse le 29 e le 27,5 con diecimila standard diversi, li ho amorevolmente mandati tutti a Fan….adesso la più giovane è un 2017 e non credo che la cambierò perché il modello che l’ha sostituita non è un fulmine di guerra in salita e in discesa i miglioramenti per me non sono così fondamentali.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Classifica mensile dislivello positivo