Quanto è sicuro pedalare in solitaria?

gus_UD

Biker serius
Sostanzialmente quelle del codice della strada quando applicabili e quelle del codice civile nei restanti casi. Ad esempio la velocità deve essere commisurata alla situazione (CdS) e moderata in modo da poter evitare rischi prevedibili (CC). Dietro ad una curva può esserci un pedone, un animale, un albero caduto o anche un altro biker...e se non riesci a fermarti in tempo di fronte ad un ostacolo sempre possibile è sempre colpa tua, almeno in parte...

amaramente quoto ed aggiungo che se tutti usassero un po' più di buonsenso non ci sarebbero problemi.
 

chris748

Biker popularis
21/5/13
63
0
0
Visita sito
Trovo molto interessante quel che hai scritto, ed a parte le cose di carattere generale, potresti dare qualche informazione in più su quel che ho quotato?

Grazie.


Ciao,
il servizio in questione si chiama SMS LOCATOR e può esser attivato solo dietro autorizzazione delle autorità competenti (in quanto cmq, installi un software in un cellulare non tuo).
Questo servizio è sicuramente più utile della famosa triangolazione delle celle telefoniche che vediamo spesso nei film ( purtroppo nella realtà, specie in zone boscose/montane, la localizzazione della cella non è esatta o accurata) però per contro può funzionare solo in pochissimi casi.

La condizione primaria è che l'utente infortunato sia vigile, poi deve avere uno smartphone ed infine rete gprs (dati).
In pratica la Centrale Operativa ti invia un sms con un link di un file autoinstallante sul quale TU INFORTUNATO devi cliccare. Dopo di che questo link tramite particolari codici di scrittura, apre la connessione dati, attiva il gps del cellulare, legge le coordinate e le invia sotto forma di sms al numero di telefono della centrale.
E' buona norma saper anche il tipo di cellulare in possesso.
Questi dati sono piuttosto precisi.
La vera utilità è che una volta cliccato sul link io non devo far più nulla. Solo attendere l'sms di conferma di ricevuto messaggio e l'arrivo dei soccorsi.
Purtroppo, troppo spesso ancora nei nostri monti e boschi il traffico dati non sempre è disponibile.

PS: tranquilli, non serve per ritrovare moglie e mariti fedifraghi in quanto c'è la necessità della volontà di esser trovati!!! :rosik::rosik::smile::smile:

Ciao Chris
 

chris748

Biker popularis
21/5/13
63
0
0
Visita sito
Ragazzi io uso il gps sul cell con oruxmaps.
Mappe offline, dati disattivati, gps acceso.
Vado molto spesso in solitaria, e mi servirebbe un app che invii la mia posizione per SMS (possibilmente in gradi) a dei numeri fidati ogni tot di tempo.
Assolutamente no internet.
Sapete dirmi nulla?

il gps dei cellulari per sapere dove sei, ossia quali sono le coordinate, ha bisogno di traffico dati.. non funziona a remoto.
Inoltre se esistesse una app che che prende i tuoi dati e li invia tramite sms ogni tanto, primo, ti costerebbe uno sproposito, poi avresti la batteria scarica nel giro di tre ore (accendi gps, cerca segnale gprs per triangolare la posizione, fai la posizione, converti i dati, salvali ed inviali, chiudi tutte le app aperte per far ciò..)

Molto meglio se hai una app che ti permetta il live tracking e dai i dati di accesso ad un amico fidato. In genere queste app mantengono le posizioni nel buffer fino a che non c'è un segnale forte per inviarle correttamente. Poi magari sempre meglio aver già una traccia iniziata da seguire, che il nulla...

ciao
Chris
 

chris748

Biker popularis
21/5/13
63
0
0
Visita sito
Scusate ma riguardo alla localizzazione, questa avviene tramite la copertura telefonica giusto? perchè in quel caso in montagna è spesso inutile, è difficile avere rete in certe zone....

Ciao,
teoricamente in linea di massima, non serve la linea telefonica, ma quella dati.
Per assurdo se non hai linea telefonica ma una wi fi fai tranquillamente la posizione e la invii tramite mail.
 

Offline

Biker popularis
24/4/12
53
13
0
Piacenza
Visita sito
Ciao,

giro anch'io spesso in solitaria, non per scelta ma per mancanza di tempo. In montagna o nei boschi sarebbe sempre meglio essere in compagnia, un banale incidente potrebbe diventare un grosso problema e trasformare una scampagnata in un'avvetura poco piacevole, ma aimè non sempre è possibile conciliare tutto.

Personalmente adotto i seguenti accorgimenti:

-pianifico il percorso a tavolino di cui lascio traccia gpx sul pc a casa

-telefono carico ed acceso

-tracciatore gps che rimbalza la mia posizione sul satellite e da li sul pc di casa

-batterie di riserva

-non da ultimo buona dose di ottimismo e che in fondo in fondo la sfiga ci vede bene in qualunque posto, a volte anche sotto casa!
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
il gps dei cellulari per sapere dove sei, ossia quali sono le coordinate, ha bisogno di traffico dati.. non funziona a remoto.
Inoltre se esistesse una app che che prende i tuoi dati e li invia tramite sms ogni tanto, primo, ti costerebbe uno sproposito, poi avresti la batteria scarica nel giro di tre ore (accendi gps, cerca segnale gprs per triangolare la posizione, fai la posizione, converti i dati, salvali ed inviali, chiudi tutte le app aperte per far ciò..)

Molto meglio se hai una app che ti permetta il live tracking e dai i dati di accesso ad un amico fidato. In genere queste app mantengono le posizioni nel buffer fino a che non c'è un segnale forte per inviarle correttamente. Poi magari sempre meglio aver già una traccia iniziata da seguire, che il nulla...

ciao
Chris

Non è vero, funziona anche senza sim o in modalità aereo... (vedi allegato) triangola il segnale dei satelliti solamente :)
Poi 1) non mi costerebbe nulla (non pago i singoli sms) 2) non consuma neanche troppo (il gps è comunque acceso perchè uso oruxmaps per la navigazione e la batteria mi dura, sono i dati che la ammazzano)...
Questo è l'uso che ne faccio ;)
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1405617365690.jpg
    uploadfromtaptalk1405617365690.jpg
    53,4 KB · Visite: 42

gus_UD

Biker serius
il gps dei cellulari per sapere dove sei, ossia quali sono le coordinate, ha bisogno di traffico dati.. non funziona a remoto.

concordo con [MENTION=153888]gattociclista[/MENTION], quello che intendi tu è un sistema leggermente diverso che si chiama A-gps ovvero Assisted GPS (http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito), e funziona triangolando le celle ripetitrici di linea telefonica/dati
 

chris748

Biker popularis
21/5/13
63
0
0
Visita sito
concordo con [MENTION=153888]gattociclista[/MENTION], quello che intendi tu è un sistema leggermente diverso che si chiama A-gps ovvero Assisted GPS (http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito), e funziona triangolando le celle ripetitrici di linea telefonica/dati

Scusate l'assenza, sono stato bloccato fuori internet...
mi spiegate meglio questa cosa?
in pratica il gps di uno smartphone vive per conto suo?
Forse è la volta buona che mi tolgo sto cruccio...

grazie in anticipo

Chris
 

gus_UD

Biker serius
[MENTION=135521]chris748[/MENTION], uno smartfone o un cellulare avanzato possono avere uno dei due sistemi, o forse anche tutti e due insieme. Io ho un samsung entry level da 100 euro, ed ha il ricevitore GPS, quindi funziona come GPS anche senza la SIM; il telefono l'ho cambiato quest'anno perchè dal taschino mi è caduto il mio vecchio e glorioso nokia E71 che aveva quasi 7 anni, era costato un botto, però aveva il sistema A-GPS, ovvero niente coordinate se non accedevi ad una rete dati.
La furbata che usano i produttori-venditori è che scrivono dappertutto solo GPS e tu devi avere la pazienza di andare a spulciare le schede tecnonche del cellulare in questione per capire se è veramente con un ricevitore GPS oppure se ha un sistema A-GPS
 

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Scusate l'assenza, sono stato bloccato fuori internet...
mi spiegate meglio questa cosa?
in pratica il gps di uno smartphone vive per conto suo?
Forse è la volta buona che mi tolgo sto cruccio...

grazie in anticipo

Chris

Il sistema gps che sia su uno smartphone o dove altro ti pare triangola fisicamente il segnale di 4 o più satelliti e ti dice dove sei e che ore sono. Punto :)
Poi divertiti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_Posizionamento_Globale
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Io sul mio BB Z10 ho installato Follow Me, che invia ad intervalli regolari, definiti nelle impostazioni della app, le mie coordinate via mail e via sms.
Carina semplice e leggera.
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Discussione molto interessante. Anche io, per vari motivi, sono un lupo solitario. Mia moglie non è molto felice della cosa, ma cerco sempre di prendere tutte le precauzioni possibili. Lascio detto il percorso che farò, smartphone con gps sempre carico, kit per riparazioni nella borsa etc. Utilizzo runtastic pro che ha il live tracking, ma nei boschi che percorro non c'è quasi mai copertura... Questa è la mia unica paura ovvero di farmi male in una zona dove non riesco a comunicare. Oggi ho scaricato una app (where U) della regione Lombardia che permette di chiamare il 112 e di inviare loro un sms con le coordinate gps. Devo ancora capire se funziona anche in assenza di copertura.
Fino al mese scorso ero tranquillo, poi mi è capitato un incontro ravvicinato con un cinghiale che mi ha fatto aprire gli occhi... Stavo scendendo veloce da un sentiero poco impegnativo e a poco meno di 5mt un cinghiale enorme mi ha attraversato la strada correndo... Impressionante... Questioni di secondi e mi prendeva in pieno... Non ho nemmeno avuto il tempo di frenare.

Comunque ho trovato interessante sia il consiglio di portarsi dietro un fischietto che quello dell'apparecchio SPOT, nonostante il costo sembra una buona soluzione
 

delpretemichele1

Biker novus
6/6/14
41
0
0
Rivoli
Visita sito
io lo tengo in sto affare



$_12.JPG




che è anche impermeabile, dove dentro tengo anche roba tipo merendine e oggettini che posso prendere senza dovermi togliere e mettere lo zaino ogni volta.


Ciao, dove hai acquistato quel porta oggetti e porta smartphone impermeabile?
 

delpretemichele1

Biker novus
6/6/14
41
0
0
Rivoli
Visita sito
Discussione molto interessante. Anche io, per vari motivi, sono un lupo solitario. Mia moglie non è molto felice della cosa, ma cerco sempre di prendere tutte le precauzioni possibili. Lascio detto il percorso che farò, smartphone con gps sempre carico, kit per riparazioni nella borsa etc. Utilizzo runtastic pro che ha il live tracking, ma nei boschi che percorro non c'è quasi mai copertura... Questa è la mia unica paura ovvero di farmi male in una zona dove non riesco a comunicare. Oggi ho scaricato una app (where U) della regione Lombardia che permette di chiamare il 112 e di inviare loro un sms con le coordinate gps. Devo ancora capire se funziona anche in assenza di copertura.
Fino al mese scorso ero tranquillo, poi mi è capitato un incontro ravvicinato con un cinghiale che mi ha fatto aprire gli occhi... Stavo scendendo veloce da un sentiero poco impegnativo e a poco meno di 5mt un cinghiale enorme mi ha attraversato la strada correndo... Impressionante... Questioni di secondi e mi prendeva in pieno... Non ho nemmeno avuto il tempo di frenare.

Comunque ho trovato interessante sia il consiglio di portarsi dietro un fischietto che quello dell'apparecchio SPOT, nonostante il costo sembra una buona soluzione


Ciao a tutti. Questa è un ottima discussione. Io idem pedalò in solitaria per diverse ragioni. Ho diverse precauzioni, già tutte elencate da voi. Mi sono perso la discussione sullo SPOT...di cosa si tratta?
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Ciao, dove hai acquistato quel porta oggetti e porta smartphone impermeabile?

non posso mettere il link diretto per le solite beghe del forum, comunque se cerci sul sito "aliexpress" ( è una specie di ebay dei cinesi ) e cerchi "mtb roswheel front bag" ti esce subito assieme a un po' di altri oggetti che possono tornarti più o meno utili. Il prezzo è sui 6-8 euro inclusa spedizione e la roba in genere per arrivare ci mette dai 20 ai 40 giorni, l'importante è comprare da venditori con molti feedback, come sito è molto meno controllato di ebay e ci sono tanti venditori che secondo me arrotondano facendo microtruffe e proponendo merce a prezzi più bassi ( e già i prezzi su aliexpress sono bassi ).
Robe praticamente uguali rimarchiate le trovi anche qui in italia ma costano il triplo e sono identiche.

Esperienza personale avendola già da un po':

ha tre punti di ancoraggio ( due all'orizzontale uno alla serie sterzo ) ed è abbastanza stabile, dipende anche da quanto la riempi, per alcuni può risultare forse un filo ingombrante ma non interferisce in nessun modo con la guida. l'imbottitura è molto buona. le zip e la protezione dal telefono sono buone anche se fino ad ora c'ho preso pioggerelle leggere ma mai acquazzoni. La posizione è ottima per tenere il telefono/gps, sempre sott'occhio e protetto in caso di cadute molto di più che non con quei sistemi che si attaccano al manubrio.
l'unica nota negativa sono i velcri, a me si sono strappati già due su tre, una in seguito a una caduta, l'altra non ricordo. Comunque sono riuscito a ripararli entrambe le volte in maniera molto semplice: ho scoperto che trattandosi di materiale sintetico utilizzando un po' di superattack questo scioglie leggermente la fibra sintetica e garantisce un incollaggio robustissimo. Se poi non ti fidi puoi sempre dare un paio di punti con un ago tipo quelli per fare l'orlo ai jeans ( la prima volta l'ho fatto, la seconda l'ho giudicato superfluo ).
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io è da un anno che vado in mtb, da solo, ma mi sono trovato molto spesso in percorsi deserti e a tratti difficili per le mie capacità (vabhè al massimo per questo scendo :smile: ). Qualche mese fa ho dovuto attraversare 2 slavine molto pendenti che avevano cancellato il sentiero al Dosso dei Roveri e sulla seconda me la sono vista brutta, sono scivolato per qualche metro e l' ultima questo sabato che sono sceso dal Tremalzo dal sent. 222 che è per la maggior parte esposto e con un sentierino di 35 cm. su strapiombo, non ho incrociato nessuno per tutto il percorso che dura qualche ora... e questo mi ha fatto riflettere...

Porto con me gli attrezzi etc., anche se poi non sarei in grado di riparare guasti non consueti, garmin edge 800 e iphone, vorrei scaricare una App che mi permetta il livetracking, voi cosa usate ?
serve il traffico dati per "comunicare" con il pc a casa ?
perchè quest' ultimo oltre ad essere quello che consuma di più è anche quello che è spesso assente in montagna....

se così fosse, avendo un iphone, il metodo più semplice sarebbe il Find my iphone...
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
io è da un anno che vado in mtb, da solo, ma mi sono trovato molto spesso in percorsi deserti e a tratti difficili per le mie capacità (vabhè al massimo per questo scendo :smile: ). Qualche mese fa ho dovuto attraversare 2 slavine molto pendenti che avevano cancellato il sentiero al Dosso dei Roveri e sulla seconda me la sono vista brutta, sono scivolato per qualche metro e l' ultima questo sabato che sono sceso dal Tremalzo dal sent. 222 che è per la maggior parte esposto e con un sentierino di 35 cm. su strapiombo, non ho incrociato nessuno per tutto il percorso che dura qualche ora... e questo mi ha fatto riflettere...

Porto con me gli attrezzi etc., anche se poi non sarei in grado di riparare guasti non consueti, garmin edge 800 e iphone, vorrei scaricare una App che mi permetta il livetracking, voi cosa usate ?
serve il traffico dati per "comunicare" con il pc a casa ?
perchè quest' ultimo oltre ad essere quello che consuma di più è anche quello che è spesso assente in montagna....

se così fosse, avendo un iphone, il metodo più semplice sarebbe il Find my iphone...

Il modo più semplice è appunto andare sul sito icloud e utilizzare la funzione trova il mio iphone.
 

Classifica mensile dislivello positivo