Quanto è sicuro pedalare in solitaria?

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
anch'io pedalo per lo piu' in solitaria per questioni pratiche (anche se mi piace molto andare in gruppo, non mi interessa dover andare piu' piano per aspettare o altro, non devo mica vincere la coppa ;-) , al massimo mi dispiacerebbe farmi aspettare perchè ho paura di dare noia...)
comunque non faccio troppo testo perchè i miei giri son, al momento, per ciclabili e ciclovie sterrate ma in prossimità di centri abitati per cui mi porto lo stretto indispensabile come telefono carico, bomboletta per eventuale foratura e riserva d'acqua... al massimo se mi dovesse capitare un guasto piu' serio spingerò per qualche km...
In futuro, se dovessi avventurarmi in zone piu' rischiose/impervie, terrò presente i molti suggerimenti utili presenti in questo thread! :-)
 

delpretemichele1

Biker novus
6/6/14
41
0
0
Rivoli
Visita sito
io è da un anno che vado in mtb, da solo, ma mi sono trovato molto spesso in percorsi deserti e a tratti difficili per le mie capacità (vabhè al massimo per questo scendo :smile: ). Qualche mese fa ho dovuto attraversare 2 slavine molto pendenti che avevano cancellato il sentiero al Dosso dei Roveri e sulla seconda me la sono vista brutta, sono scivolato per qualche metro e l' ultima questo sabato che sono sceso dal Tremalzo dal sent. 222 che è per la maggior parte esposto e con un sentierino di 35 cm. su strapiombo, non ho incrociato nessuno per tutto il percorso che dura qualche ora... e questo mi ha fatto riflettere...

Porto con me gli attrezzi etc., anche se poi non sarei in grado di riparare guasti non consueti, garmin edge 800 e iphone, vorrei scaricare una App che mi permetta il livetracking, voi cosa usate ?
serve il traffico dati per "comunicare" con il pc a casa ?
perchè quest' ultimo oltre ad essere quello che consuma di più è anche quello che è spesso assente in montagna....

se così fosse, avendo un iphone, il metodo più semplice sarebbe il Find my iphone...


C'è Runtastic Mtb Pro a 4.99€ su Apple store, che permette il live tracking. Quindi da un PC chiunque può sapere dove sei
 

diabolich

Biker novus
25/7/07
1
0
0
Breganzona
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Mi accodo pure io ai solitari. Per me la bici è una scoperta di me stesso e dei miei limiti. Non ho fretta e se mi va lo faccio se no lascio perdere.
Domenica sono andato in terra 2 volte senza gravi conseguenze, ma ho distrutto il mio cellulare e quindi se mi fosse successo qualcosa difficilmente sarei riuscito ad ottenere soccorso in breve tempo. Questo mi da da pensare che forse dovrei rivedere un po' i miei piani per la sicurezza...live tracking...protezione del cellulare...
Questo thread casca a pennello, sicuramente cercherò di fare tesoro dei vari suggerimenti.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
io lo tengo in sto affare

$_12.JPG


che è anche impermeabile, dove dentro tengo anche roba tipo merendine e oggettini che posso prendere senza dovermi togliere e mettere lo zaino ogni volta.

anch'io ho optato per questo portacellulare per il mio S3
a mio avviso è l'unico modo per proteggere veramente il telefono, altrimenti non rimane che metterlo nello zaino con tutte le scomodità del caso......

montare il telefono sul manubrio è una cavolata...in caso di caduta si romperebbe al 99%!!!!

PS: unica nota. Consiglio di mettere un pezzo di camera d'aria tra la borsa e la canna del telaio in quanto a lungo andare con le vibrazioni si potrebbe rigare leggermente la verniciatura (ma niente di che).:celopiùg:
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
[MENTION=135521]chris748[/MENTION], uno smartfone o un cellulare avanzato possono avere uno dei due sistemi, o forse anche tutti e due insieme. Io ho un samsung entry level da 100 euro, ed ha il ricevitore GPS, quindi funziona come GPS anche senza la SIM; il telefono l'ho cambiato quest'anno perchè dal taschino mi è caduto il mio vecchio e glorioso nokia E71 che aveva quasi 7 anni, era costato un botto, però aveva il sistema A-GPS, ovvero niente coordinate se non accedevi ad una rete dati.
La furbata che usano i produttori-venditori è che scrivono dappertutto solo GPS e tu devi avere la pazienza di andare a spulciare le schede tecnonche del cellulare in questione per capire se è veramente con un ricevitore GPS oppure se ha un sistema A-GPS


confermo quanto specificato da [MENTION=168555]gus_UD[/MENTION]
fino a qualche tempo fa molti cellulari venivano spacciati come GPS....invece erano A-GPS quindi senza rete dati non serviva a nulla!

inoltre vorrei sottolineare che il live tracking è un ottimo modo per essere rintracciati ma, deve esserci una copertura telefonica che equivale a dire copertura rete dati (dati e voce si appoggiano agli stessi ripetitori). senza di essa il tracking non viene tracciato. tutte le APP funzionano allo stesso modo più o meno.

L'unico modo alternativo per essere rintracciati nelle aree fuori copertura è la tracciatura tramite rilevazione del dispositivo GPS tenendo acceso il solo dispositivo.....ma questa tecnologia è in uso solo nel campo militare.

per esperienza personale la copertura telefonica in molte zone boschive o di alta montagna non c'è...quindi se per caso ti fai male in una zona non coperta son guai...hai voglia a camminare sino ad un punto in cui il telefono prenda!! :i-want-t::scassat:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
confermo quanto specificato da @gus_UD
fino a qualche tempo fa molti cellulari venivano spacciati come GPS....invece erano A-GPS quindi senza rete dati non serviva a nulla!

Ma siete sicuri di questa cosa? In bici uso un vecchio lg optimus one senza sim, dichiarato come a-gps, non ho mai avuto alcun problema, né facendogli fare il primo fix fuori casa (dati sui satelliti già in memoria) né a centinaia di km di distanza.

Io sapevo che l'a-gps è un sistema per ridurre i tempi di fix sfruttando i dati sui satelliti visibili dalle celle telefoniche. Quindi una cosa in più rispetto al normale gps. Senza rete telefonica funziona come un gps normale.

Tra l'altro dubito ci siano telefoni con gps che volontariamente scelgano di non sfruttare questa possibilità e siano quindi "solo GPS".
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
Certi hanno un vero e proprio gps, altri si basano sulla triangolazione delle antenne e se non hai campo sono inutili. Il mio ha il gps vero e proprio e quando lo uso per seguire le tracce .gpx lo metto in modalità aereo con solo la posizione attiva per consumare meno batteria.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
582
1
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Oruxmaps. Ma stiamo andando un po' troppo OT. Dai un'occhiata alla sezione GPS e Cartografia ;)
Si in effetti domanda OT. Anche io per esigenza vado quasi sempre in solitaria e mi rendo conto che potrebbe essere davvero pericoloso però oltre a portarmi tutto il necessario per riparare qualcosa e il cellulare carico non faccio. Forse un kit per emergenze sanitarie sarebbe opportuno. Voi come vi organizzate in questo senso?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sempre (al 99%) uscito da solo.
Peccato che l'ultima volta, appena 5 giorni fà, primo pomeriggio, lungo un sentiero, dopo aver saltato un piccolissimo dosso, in fase di atterraggio mi scivolava la bici e cadevo rovinosamente a terra. Risultato: dopo 5 minuti di semi immobilità a terra per il dolore al costato sx, mi alzo zoppicante e percorrendo 300 mt per raggiungere l'asfalto, chiamo il 118 che mi porta al Pronto Soccorso. Policontuso, fortunatamente (molto fortunatamente) senza fratture, anche se con diverse abrasioni ed ematomi vari.
Ci vuole fortuna in tutto: nella cadute, nei guasti meccanici, negli incontri coi cani o altri animali, ecc: basta solo essere consapevoli del fatto che tutto può accadere.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Anch'io vado molto spesso da solo, 1 settimana fa all'inizio della prima discesa mi son detto 'ok tranquillo adesso ci sono 300mt di dislivello'
Faccio 2mt partendo lento e mi dico ok andiamo un pó di più... Subito impuntato mollo i freni mi riprendo poi un altro metro inpuntato di nuovo e giù cappottone
Mano dx inutilizzabile e discesa fatta con un mano freno tirato per non prendere velocità
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Sempre (al 99%) uscito da solo.
Peccato che l'ultima volta, appena 5 giorni fà, primo pomeriggio, lungo un sentiero, dopo aver saltato un piccolissimo dosso, in fase di atterraggio mi scivolava la bici e cadevo rovinosamente a terra. Risultato: dopo 5 minuti di semi immobilità a terra per il dolore al costato sx, mi alzo zoppicante e percorrendo 300 mt per raggiungere l'asfalto, chiamo il 118 che mi porta al Pronto Soccorso. Policontuso, fortunatamente (molto fortunatamente) senza fratture, anche se con diverse abrasioni ed ematomi vari.
Ci vuole fortuna in tutto: nella cadute, nei guasti meccanici, negli incontri coi cani o altri animali, ecc: basta solo essere consapevoli del fatto che tutto può accadere.

mi spiace molto, rimettiti presto
direi fortuna anche negli incontri umani....:omertà:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Anch'io vado molto spesso da solo, 1 settimana fa all'inizio della prima discesa mi son detto 'ok tranquillo adesso ci sono 300mt di dislivello'
Faccio 2mt partendo lento e mi dico ok andiamo un pó di più... Subito impuntato mollo i freni mi riprendo poi un altro metro inpuntato di nuovo e giù cappottone
Mano dx inutilizzabile e discesa fatta con un mano freno tirato per non prendere velocità

la mano tutto a posto??
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Si continua a scrivere che per essere localizzati basta un cellulare e i vari programmi tipo runtastic ecc, ma dalle vostre parti c'è rete in montagna? dove giro io mooolto raramente...l'unico sistema sicuro è un vero localizzatore gps che prende dappertutto...
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
Si continua a scrivere che per essere localizzati basta un cellulare e i vari programmi tipo runtastic ecc, ma dalle vostre parti c'è rete in montagna? dove giro io mooolto raramente...l'unico sistema sicuro è un vero localizzatore gps che prende dappertutto...

noi abbiamo anche il problema che possiamo finire in roaming come niente(simobile,tmobile,ecc)!! penso che nel resto d'italia fuori dalle fasce di confine ci siano molti meno problemi di campo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
il 3g come sistema è da escudere, basta andare nel bosco per 1 km e perderlo.
tutti i telefoni pero hanno una vera antenna gps anche se piccola e poco utilizzata.

si puo sempre usare per vedere il punto in cui ci si trova e se necessario segnalarlo.

per le app real time, bisogna aspettare una zona con copertura di rete perche faccia l upgrade dei dati
 

X-Dos interactive

Biker popularis
Io esco il 90% delle volte in solitaria, spesso la cosa migliore, specialmente se vuoi variare il percorso, scoprendone di nuovi.

L'importante è avere:

-Kit smontaggio camera d'aria
-Pompa
-Camera d'aria
-Telefono carico
-Guanti in lattice
-Spray autoriparante
-Fazzolettini
-Acqua

Poi dipende dove vai, tipo gli orsi dove sono io col ca**o che li becco XD
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo