Quanto è sicuro pedalare in solitaria?

life

Biker forumensus
forse una mia avventura con un cane è stata una delle cose più belle che mi sia mai successa da quando vado in mtb , negli ultimi anni ormai quasi sempre in solitaria ...

Ero su un tratto molto molto ripido e sconnesso da fare in salita ... ovviamente ero a piedi quando ad un certo punto sbuca un pastore maremmano bianco bello grosso , ovviamente tachicardia e paura , ma sono stato calmo , almeno in apparenza , il cane si vedeva che non cercava rogne , infatti ad un certo punto mi viene vicino e si fa accarezzare , era di una casa li vicino e non ha esitato ad accompagnarmi fianco a fianco per il tratto in salita , poi l ho salutato , e mi sono rimesso in sella.

La cosa più bella ... è che ci siamo rincontrati un altra volta ...
La cosa più brutta ... è che lui era un cucciolone , ma se non lo fosse stato ?
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
Anch'io, per motivi di compatibilità oraria esco spesso in solitaria.
Sono un nuovo utente, prima ero un runner poi per motivi fisici sono passato alla mtb da circa un anno.
Dato che mi succede spesso di perdermi tra boschi o sentieri vorrei alcuni consigli:
Girando su i vari siti vedo che le tracce di molti sentieri sono scaricabili:
- che apprecchi consigliate navigatori (garmin? quale o altro?) o qualche app.
per smartphone (quale?). Logicamente che siano poi montabili su mtb
-se mi dovesse succedere qualcosa, con quale apparecchio potrei essere
localizzabile?
 

magic_d

Biker serius
22/9/11
192
13
0
Treviso
Visita sito
Leggo che ci sono diversi solitari... Io credo che andando in giro per le montagne/colline su sentieri che cambiano continuamente bisognerebbe evitare di uscire da soli!!!! Bisogna avere coscienza che l'imprevisto e dietro l'angolo ed un amico fa sempre comodo!! E poi in compagnia ci si diverte di piu!!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Leggo che ci sono diversi solitari... Io credo che andando in giro per le montagne/colline su sentieri che cambiano continuamente bisognerebbe evitare di uscire da soli!!!! Bisogna avere coscienza che l'imprevisto e dietro l'angolo ed un amico fa sempre comodo!! E poi in compagnia ci si diverte di piu!!

quello che dici è condivisibilissimo credo da parte di tutti, ma non tutti hanno la possibilità (per vari motivi) di uscire in compagnia...

in quel caso o appendi la bici al chiodo o ti assumi la responsabilità dei rischi di fare quello che ti piace in solitaria, cercando di prevenire e limitare al minimo i rischi che essa comporta... questo credo che sia il senso di questo tread...
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Leggo che ci sono diversi solitari... Io credo che andando in giro per le montagne/colline su sentieri che cambiano continuamente bisognerebbe evitare di uscire da soli!!!! Bisogna avere coscienza che l'imprevisto e dietro l'angolo ed un amico fa sempre comodo!! E poi in compagnia ci si diverte di piu!!
Purtroppo è più facile a dirsi che a farsi.... O non conosci nessuno con la passione per la bici, o non coincidono gli orari, o abitate troppo distanti, o lui fa strada e tu sei allergico al bitume, o la preparazione tecnica/atletica non è compatibile, o gli scopi delle uscite non sono compatibili... ecc ecc ecc
A quanto sopra aggiungerei una cronica mancanza di pazienza: quando la gente sale in bici spinge al massimo delle proprie possibilità e se c'è una cosa che odia è andare più piano, fossero anche 2km/h in meno, per permettere ad altri di seguirli. Non sono atleti pro, non si stanno preparando per gare, ma preferiscono girare da soli per poter spingere al massimo! Contenti loro.....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
personalmente mi piace molto uscire da solo.
Non perchè odi la compagnia, anzi, uscire con gli amici mi piace tantissimo, ma se sei da solo oltre ad avere la massima flessibilità devi imparare a "conoscerti" dosarti, e valutare i pericoli.

Il senso di falsa sicurezza che si può avere andando via in gruppo può portare a sopravvalutare le proprie capacità o a sottovalutare i pericoli.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Anch'io, per motivi di compatibilità oraria esco spesso in solitaria.
Sono un nuovo utente, prima ero un runner poi per motivi fisici sono passato alla mtb da circa un anno.
Dato che mi succede spesso di perdermi tra boschi o sentieri vorrei alcuni consigli:
Girando su i vari siti vedo che le tracce di molti sentieri sono scaricabili:
- che apprecchi consigliate navigatori (garmin? quale o altro?) o qualche app.
per smartphone (quale?). Logicamente che siano poi montabili su mtb
-se mi dovesse succedere qualcosa, con quale apparecchio potrei essere
localizzabile?

Iphone con motionx, pubblica la tua posizione su internet ogni n minuti

Altrimenti blackberry 9300 o altra da massimo 40 euro con GPSLOGGER II
E mappe openstreetmap, la posizione la gestisce via sms, anche richiesta da remoto
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
E se si dispone di un Garmin, come è possibile essere localizzati?
Non ho un Garmin, ma se non ricordo male, l' Edge 810 (e non so quali altri modelli) ha la possibilità di agganciare il cell via bluetooth e tramite l'app di garmin pubblicare in live la tua posizione e condividerla con persone a tua scelta. Bello sarà anche bello.. ma costa quanto una bici di fascia medio-bassa... :\
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Anch'io esco sempre da solo. E anche se faccio sempre percorsi poco impegnativi e sempre in luoghi comunque frequentati, il pericolo è sempre dietro l'angolo. L'altro giorno, percorrendo una pista ciclabile ben frequentata, mi sono imbattuto per sbaglio in un tratto chiuso perché all'interno di un'area di cantiere dell'ospedale della mia città. Dopo qualche centinaio di metri, quando ormai conveniva più andare avanti e riprendere il tratto aperto che tornare indietro, mi sono ritrovato a pedalare in mezzo all'erba alta due metri, a dover passare in mezzo ai rovi, e per non farmi mancare nulla, mi sono imbattuto in una vipera grossa quanto un copertone da 2.0. Morale della favola, quando si esce, anche se si va a pedalare sul lungomare.....meglio essere in compagnia
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Ok..ma se non si può,si va da soli [emoji6] in fin dei conti rimane uno sport individuale,vedo un sacco di bikers solitari,non è facile far coincidere gli orari e non voglio nemmeno andare sulla ciclabile perché sono da solo.
Quindi come si dice dalle mie parti: "F.B.L" (fà balà l'öch!) e via.[emoji1]
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
332
44
0
Visita sito
Io sono uno di quelli che piuttosto che non uscire esce da solo, se avessi dovuto aspettare la compagnia ogni volta non avrei fatto praticamente niente..il pericolo più grande secondo me sono le cadute impreviste, qualche mese fa ho fatto un ruzzolone e sono caduto davvero male sul costato, il telefono non prendeva e arrivare sulla strada da in mezzo al bosco non è stata una bella esperienza 😰😰😰.. Se mi fossi rotto qualcosa non so come avrei potuto uscirne con la biga appresso..Cmq andare in solitaria porta un senso di libertà indescrivibile
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Lo smartphone registra con la app ed è anche cellulare.
Se devo seguire una traccia lo trovo scomodo da tenere fuori e poi non mi durerebbe la batteria.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Sicuramente..ma non lo voglio tenere fuori..mi è capitato di cadere con il garmin sul manubrio e si è rotto il "vetro" fosse stato lo smartphone sarebbe andato in pezzi te lo assicuro,con tutto il disagio che sarebbe seguito.
Il garmin invece è molto più robusto,riceve meglio,ha una retroilluminazione migliore e dura molto di più.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
A me dell'andare in giro da solo, l'aspetto che mi fa paura è l'incontrare brutti ceffi che vogliono la tua bici. E credetemi che occhiate poco fraintendibili alla mia bici ne ho colte parecchie... :(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo