quanti siamo qui?

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Il forum è un mezzo per dirsi: "hei, ci sono anche io...ho questa bici, mi piace questo e/o quello..parliamo di bici ? Di sentieri ? Di amicizie ? Di stronzate ?Di gite? e soprattutto....dove ci troviamo che facciamo sabato o domenica per andare in giro ?"

Un po' di OT si è sempre fatto, ma non nella maniera sconclusionata e dilagante, in tutti i topic, com'erano abituati a fare i bikers che se ne sono andati un anno fa.

Capisco il tuo punto di vista, ammiraglio, e ti ringrazio per averlo espresso; non lo condivido in toto.
Avere qui un subforum con 20000 post inutili, di cosiddetta "goliardia" non ci interessa.
Per quello esiste già un forum "condominiale" e più scanzonato.

Se gli utenti della sezione FVG proprio non ne possono fare a meno, vi si può creare una discussione apposita, come ad esempio "Osteria Veneta" dove confinare l'OT e le facezie, in modo da lasciare puliti e comprensibili a tutti, i topic specifici sulle uscite.


chiaro il concetto: nuova linea di moderazione:
- chi ci sta resta, postando con il contagocce (perchè è più o meno questo a cui ci si è ridotti).
- previste insindacabili (e più frequenti) cancellazioni di post e discussioni, anche se creano confusione e disagio (perchè se l'utente x vede il post - o la discussione dell'utente y cancellato (o più comicamente fatto sparire) è portato a pensarci 10 volte prima di scrivere).

Magari l'ho descritta brutamente, ma era per esprimere il senso di "moderazione" che provo (solo) in questa sottosezione.

Domanda (se si vuole dar risposta): il fatto di perdere gli utenti più attivi e abbattere drasticamente il numero di discussioni è voluto o imprevisto?
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

BOSCOLO FEDERICO

Biker serius
30/9/08
132
0
0
UDINE
Visita sito
Salve a tutti
+ 1
...condivido in pieno quello che ha detto panzer division, quando si parla di mtb e' gia' difficile metter d'accordo due persone, almeno per mia personale esperienza... Comunque il forum deve provare ad essere utile per far incontrare quelle 2/3/4 persone (difficile di +..) che scoprano dopo una o due uscite di avere gli stessi "obbiettivi" in bike...
In generale, credo che sia sempre bello uscire in compagnia, basta venirsi un po' in contro, poi quando si vuol fare "di testa propria" si va da soli...tutto li..
Saluto the dark knight (come da accordi ci sentiamo presto!!) e session7 che ho conosciuto alcuni giorni fa..
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ahi ahi, arriva la brutta stagione ed il tempo per pedalare diminuisce... E così nascono queste discussioni.

E chi ha detto che gli altri non escono? Forse preferiscono pedalare invece che scrivere o leggere. ;-)

Scusate, ma di cosa dovremmo parlare in un forum di mtb, se non di mtb ? Di Lasko e Union? :nunsacci:

Non per rinfocolare vecchie polemiche, ma ci sarebbero molte cose da dire a questo proposito, perchè se fossimo tutti davvero onesti e sinceri (in primo luogo con noi stessi) ammetteremmo che le cause che generano certe situazioni non sono mai totalmente imputabili ad una sola parte. Ciò che colpisce di più è la parvenza di normalità sotto cui si celano i comportamenti di chi agisce scordando l'obiettività, attribuendo con facilità colpe solo agli altri ed assolvendosi a prescindere. Alcuni di questi soggetti non conoscono nemmeno coloro contro i quali si accaniscono, preferendo basarsi solo sui "sentito dire" e prendendo per oro colato le "catechesi" impartite dai compagni d'uscita, scritte o verbali che siano. Tutti sono capaci a raccontare una parte di verità, omettendo il resto, per perseguire i loro scopi, più o meno nobili. Si dovrebbe capirlo, con un minimo di discernimento. A parte il fatto che tali comportamenti non sono edificanti in ogni caso, forse prima di giudicare una o l'altra parte, sarebbe opportuno ascoltare le ragioni di entrambe. Chi possiede buon senso normalmente agisce così. Potrei dire, senza rischio di essere smentito, che alcuni di questi Signori un tempo si battevano come paladini della giustizia contro altri (sapeste quanti mp ricevevo all'epoca in cui ero mod), con i quali ora invece se la intendono, guarda caso perchè è stato loro ricordato che alcune piccole regole in questa comunità esistono per tutti, non solo per per chi comoda, o comodava in altro momento. Già, le regole... A chi importa delle regole oggi? A nessuno. Anzi, guai a chiunque osi far presente che esistono. O meglio: importa spesso per rivendicare diritti considerati dovuti a piacimento. I risultati si sono visti e sono sotto gli occhi di tutti, anche a distanza di tempo (basta ricordare i simpatici interventi, oscurati o visibili, concepiti a tavolino con il solo intento di seminare zizzania e ribadire la sedicente superiorità del gruppo esule di turno... Superiorità che deriverebbe dal numero di simpatizzanti che la costituiscono e che, ovviamente, finisce per legittimare qualsiasi tipo di comportamento, purché proveniente da un nickname virtuale, il quale permette elegantemente di bypassare il confronto diretto con una persona fisica). Su questo punto, riflettendoci bene, abbiamo sbagliato in molti. :medita:

Qui non è stato impedito a nessuno di socializzare o di scherzare (non scriviamo cose inesatte per cortesia, che già se ne sono lette molte da un pò di tempo a questa parte), è stato solo rivolto, a suo tempo, un semplice invito: parlare nelle discussioni di ciò che attiene alle discussioni stesse, a fronte di una situazione che stava diventando sempre meno gestibile. I ripetuti inviti, che non mi risulta siano stati fatti con metodi da regime, sono rimasti inascoltati in più occasioni ed alla fine hanno costretto amministratori e moderatori ad intervenire in modo forse drastico, ma che teneva conto anche di passate esperienze. Le reazioni sono state quelle che abbiamo visto, cioè all'insegna di un unico denominatore: totale assenza di autocritica e di dialogo costruttivo... Hanno prevalso, un pò da parte di tutti, sentimenti di ben altro genere. Peccato... Si poteva evitare con poco, se ci si pensa. Va aggiunto inoltre che diverse frasi scritte, tali da suscitare reazioni in molti, sono state equivocate e/o ingigantite: accade facilmente quando non ci si parla o si preferisce vedere ciò che comoda, evitanto il confronto diretto: questo vale per entrambe le parti in contrapposizione. Altra cosa: gli shows di identità fasulle si sono contati (e si contano tuttora) a decine, forse a centinaia. Tante identità per un paio di persone e nulla più... Dei casi esilaranti, ma didattici! Qualcuno potrebbe trarne spunto per una tesi o un film... :-) Imho chi si ritiene tanto superiore non dovrebbe neanche abbassarsi a simili comportamenti, se realmente fosse consapevole e sicuro della sua "superiorità". Dispiace che a causa di questi burloni di professione abbiano talvolta pagato (per fortuna raramente) anche utenti estranei ed in buona fede, con i quali ritengo doveroso scusarmi per i provvedimenti a loro comminati quando ero mod. Se si scusassero anche quelli che al momento perseverano nell'ostilità (forse ci vogliono le palle anche per questo), e che in diverse occasioni hanno scagliato per primi la proverbiale pietra (c'è una ragione se qualcuno è stato bannato ed anche se egli non lo ammetterà mai, lo sa benissimo), potrebbe sicuramente aprirsi uno spiraglio per la distensione. Sarebbe ora che avvenisse, nell'interesse di tutti. La contrapposizione negativa non giova infatti a nessuno, partendo proprio da chi la alimenta. Con un pizzico di umiltà sarebbe possibile, ma lo si deve volere. Poi ognuno faccia come crede, ma in quel caso abbia la coerenza di starsene dignitosamente nella sua comunità, senza venire a polemizzare qui. Ma forse la comunità alternativa non basta, dal momento che qui sono tornati praticamente tutti, con identità nuove o redivive. Per la serie: chi disprezza compra? Boh, chi può dirlo! :-)

Più che fare una conta, forse è meglio fare chiarezza su questi punti, a prescindere da simpatie e antipatie (queste ultime si possono superare).

Tempo fa qualcuno aveva lanciato segnali distensivi. Non sarebbe meglio ascoltare questi ultimi e finirla con le polemiche?

E smettiamo di pensare male di tutti, alimentando una guerra inutile.

Da parte mia non aggiungerò altro in tal senso, ma dopo aver letto ogni genere di bassezza in giro per la rete per mesi e mesi, almeno una replica penso mi spetti. Se i mods riterranno eccessivo l'intervento, lo stralcino pure dalla discussione.

Saluti ed auguri a tutti.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
non credo ci sia mai stata intenzione di polemica, da parte mia sicuramente no.

il topic è iniziato in un senso, poi per vari motivi ha deviato verso il "solito" senso...
tempo fa è successo che alcuni utenti non si sono più trovati bene con certe "regole", secondo loro troppo ferreee e ristrettive, e se ne sono andati. Lecito. Non ci vedo niente di male. Se non mi trovo bene in un posto, gambe in spalla e ne scelgo un altro.
Ripeto, non condivido lo spam esagerato che si faceva troppo spesso, ma in alcuni casi diventava goliardico e divertente... Si è andati un po fuori misura, me ne rendo perfettamente conto.
Poi su "censure", allontanamenti e ban non so più di tanto, quindi evito di pronunciarmi.

Ora, perchè tornare su sta storia?

a mio avviso si diceva solo che da un po di tempo questa sezione regionale è un bel po più spenta di prima e in confronto ad altre sezioni ben più animate.
Una semplice constatazione, da cui panzer ha voluto vedere quanti utenti ci siano fisicamente e realmente in quest'area.

questa è almeno la mia interpretazione.


resto dell'idea che ognuno ha il forum che si merita...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Scusate, ma di cosa dovremmo parlare in un forum di mtb, se non di mtb ? Di Lasko e Union? :nunsacci:


beh, sono degli ottimi integratori idrosalini.... io ad esempio preferisco Lasko a metà e fine giro...

apparte gli scherzi, fa strano che in un forum di mtb, dove si dovrebbe parlare di mtb, l'unico argomento che fa più di 4 pagine di risposte è un argomento NON di mtb........................................................................................................
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
resto dell'idea che ognuno ha il forum che si merita...



Parole adeguate! Senza voler entrare nel merito, partiti da una banale conta, che credo e spero iniziata più per curiosità che fomentata da qualcuno che non si espone con il proprio vero nick ma che in questi giorni non sta solo "movimentando" questa sezione, ma sta creando anche accesi "dibattiti",su altri forum "condominiali", riguardo la gestione di questo spazio!
Credo che non esista alcuna legge nè nazionale, nè regionale che obblighi nessuno a seguire questo forum; credo perciò,che la cosa migliore è che ognuno si gestisca e segua il proprio "spazio" come meglio ritiene!


P.s. Io chiudo qui,augurando a tutti i miei migliori auguri di un Buon Natale!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
a me non da fastidio...

comunque con questo topic abbiamo appurato che siamo in tanti, ma a scrivere sempre solo pochi...
e appena l'argomento si fa "scottante" si torna alle vecchie battaglie con le rispettive posizioni... (battaglie = volutamente esagerato!)

del resto, piove... e non ci si riesce a sfogare per sentieri, dove il clima è sicuramente molto più disteso ed amichevole, ne sono certo...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
a mio avviso si diceva solo che da un po di tempo questa sezione regionale è un bel po più spenta di prima e in confronto ad altre sezioni ben più animate.
Una semplice constatazione, da cui panzer ha voluto vedere quanti utenti ci siano fisicamente e realmente in quest'area.

questa è almeno la mia interpretazione.


interpretazione corretta.

che credo e spero iniziata più per curiosità che fomentata da qualcuno che non si espone con il proprio vero nick ma che in questi giorni non sta solo "movimentando" questa sezione, ma sta creando anche accesi "dibattiti",su altri forum "condominiali", riguardo la gestione di questo spazio!

non ci sono mandanti per questo topic, ne tantomeno i soldatini che eseguono gli ordini.
il topic l'ho aperto per i motivi individuati sopra da ammiraglio.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
non credo ci sia mai stata intenzione di polemica, da parte mia sicuramente no.
Voglio crederti.

il topic è iniziato in un senso, poi per vari motivi ha deviato verso il "solito" senso...
Non sarà forse perchè certi interventi (ma anche l'apertura stessa della discussione) hanno contribuito a far riemergere questa storia?

tempo fa è successo che alcuni utenti non si sono più trovati bene con certe "regole", secondo loro troppo ferreee e ristrettive, e se ne sono andati. Lecito. Non ci vedo niente di male. Se non mi trovo bene in un posto, gambe in spalla e ne scelgo un altro.
Ripeto, non condivido lo spam esagerato che si faceva troppo spesso, ma in alcuni casi diventava goliardico e divertente... Si è andati un po fuori misura, me ne rendo perfettamente conto.
Poi su "censure", allontanamenti e ban non so più di tanto, quindi evito di pronunciarmi.
Queste cose le sappiamo bene tutti, non serviva ricordarle. Comunque hai tirato fuori tu la storia di "come dovrebbe essere una sezione regionale". L'allusione alle vicende precedenti era sottintesa ma chiara, quindi avresti dovuto attenderti una risposta.

Ora, perchè tornare su sta storia?
Già, perchè?

a mio avviso si diceva solo che da un po di tempo questa sezione regionale è un bel po più spenta di prima e in confronto ad altre sezioni ben più animate.
Una semplice constatazione, da cui panzer ha voluto vedere quanti utenti ci siano fisicamente e realmente in quest'area.

questa è almeno la mia interpretazione.
Sono le solite storie che vengono fuori ciclicamente e sarebbe ora finissero. Non capisco cosa importi a chi se ne è andato perché ha trovato posti migliori (tu stesso lo hai scritto) di cosa accade qui. :nunsacci:

resto dell'idea che ognuno ha il forum che si merita...
E io resto dell'idea che si potrebbe essere tutti più concilianti.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Sono le solite storie che vengono fuori ciclicamente e sarebbe ora finissero. Non capisco cosa importi a chi se ne è andato perché ha trovato posti migliori (tu stesso lo hai scritto) di cosa accade qui. :nunsacci:
quindi la mia legittima domanda con cui ho aperto la discussione non andava bene?
lo chiedo perchè in questa sezione ci scrivo più o meno dal 2003 (tra alti e bassi) e il forum ho sempre cercato di frequentarlo, nelle possiblità che avevo.

ps: in ogni caso ho avuto risposta alla prima domanda del topic, quindi posso ritenermi soddisfatto. anzi, di risposte a (altri) dubbi che avevo ne ho ricevute più di una, fecendomi comprendere meglio certe dinamiche.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
quindi la mia legittima domanda con cui ho aperto la discussione non andava bene?
lo chiedo perchè in questa sezione ci scrivo più o meno dal 2003 (tra alti e bassi) e il forum ho sempre cercato di frequentarlo, nelle possiblità che avevo.

E chi ha detto questo? Io mi riferivo alle contrapposizioni che sono nate in precedenza e che tuttora esistono.
Ben vengano le occasioni per chiarirsi. Il tuo topic ha consentito che ci si confrontasse su cose che si trascinano da tempo e che, secondo il mio modesto parere, sarebbe auspicabile si risolvessero positivamente.
Anche questo è legittimo.
Ciao!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Sarebbe ora di lasciar perdere certe discussioni "partigiane" e cercare di essere "propositivi".

Ecco, questo e' il mio buon proposito x il nuovo anno: cercare di essere creativo e propositivo.

Chi ha idee e proposte nel cassetto che le tiri fuori, io nel mio piccolo qualcosa faro'.

C'e' la notturna a TS nell'antivigilia di Capodanno proposta dal buon Ammiraglio, fateci un pensierino.
Buon Natale, buon Anno e buone pedalate a tutti :babb:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo