Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
..la risposta che mi son sentito dire io...e che forse a ragion veduta nn ne posso dar tutti i torti..e che l usura catena non e data solo dalla manutenzione e dai km fatti..ma anche,e nel mio caso "soprattutto",dai dislivelli!..dal far 1 uscita di 40 km 1000md+..al farla di 40km ma con 2000md+..a pari potenza esercitata sui pedali,si utilizzano rapporti diversi,facendo si che:aumentando il dislivello diminuisce la velocita di percorrenza ed aumentano il numero di giri che la catena fa su corona e pp..direi in numero doppio,come doppio e il dislivello..va da se che la catena dura..la meta di km,ma mi vien da pensare che abbia una vita utile quasi pari in termini di dislivello
sono perfettamente d'accordo con te, 40km con 0mt dislivello non hanno l'usura di 40 con 1000 o 2000mt, poi dipende anche se li fai su asfalto o per sentieri e terreni di montagna, se in condizioni di asciutto o bagnato o se li fai ad esempio sull'etna dove il fondo è tra i più abrasivi e usuranti che siano. comunque sia le mie uscite dello scorso anno, soprattutto in bella stagione, sono state molto spesso sui 2000/3000 di dislivello con alcune da 4000 ed una di 5000, di salite ne ho fatte dunque parecchie eppure su due bici di catene ne ho cambiata una sola.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and Nessunego

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
sono perfettamente d'accordo con te, 40km con 0mt dislivello non hanno l'usura di 40 con 1000 o 2000mt, poi dipende anche se li fai su asfalto o per sentieri e terreni di montagna, se in condizioni di asciutto o bagnato o se li fai ad esempio sull'etna dove il fondo è tra i più abrasivi e usuranti che siano. comunque sia le mie uscite dello scorso anno, soprattutto in bella stagione, sono state molto spesso sui 2000/3000 di dislivello con alcune da 4000 ed una di 5000, di salite ne ho fatte dunque parecchie eppure su due bici di catene ne ho cambiata una sola.
..allora probabilmente non ho capito bene cio che avevi scritto precedentemente e mi vien da presupporre che quando indicavi 5 catene x 2300km stessi riferendoti a me...se cosi e:di usurato nella trasmissione nn c e un granche:pacco pignoni montato nuovo a luglio;corona..fino a settembre un nx con un 1800km circa e da settembre una in alu cinese per verificare se migliorava l'usura catena...quindi in linea di massima la trasmissione e ok!..pulizia catena e trasmissione:e quasi inutile raccontar l intere procedure che ho gia provato ad attuare seguendo l un o l altro consiglio o tutorial..va da se che od ogni singola uscita ripulisco tutto,lubrifico rullino per rullino dedicando anche del tempo a far si che il lubrificante entri al di sotto di esso prima di far girare la catena :pirletto: ..piu di cosi,a questo punto mi e venuto anche da pensare che posso aver centrato le uniche partite di catene fallate..anche se non credo la cosa sia un granche possibile..quindi,appena sara ora di togliere la gx che ho sotto,ho gia pronte le x01 e le xt da testare..piu che altro per non esser tutti i momenti li a misurarne l usura..
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
..allora probabilmente non ho capito bene cio che avevi scritto precedentemente e mi vien da presupporre che quando indicavi 5 catene x 2300km stessi riferendoti a me...se cosi e:di usurato nella trasmissione nn c e un granche:pacco pignoni montato nuovo a luglio;corona..fino a settembre un nx con un 1800km circa e da settembre una in alu cinese per verificare se migliorava l'usura catena...quindi in linea di massima la trasmissione e ok!..pulizia catena e trasmissione:e quasi inutile raccontar l intere procedure che ho gia provato ad attuare seguendo l un o l altro consiglio o tutorial..va da se che od ogni singola uscita ripulisco tutto,lubrifico rullino per rullino dedicando anche del tempo a far si che il lubrificante entri al di sotto di esso prima di far girare la catena :pirletto: ..piu di cosi,a questo punto mi e venuto anche da pensare che posso aver centrato le uniche partite di catene fallate..anche se non credo la cosa sia un granche possibile..quindi,appena sara ora di togliere la gx che ho sotto,ho gia pronte le x01 e le xt da testare..piu che altro per non esser tutti i momenti li a misurarne l usura..
ok tutte le attenzione nel pulire lubrificare ecc... controlla a questo punto che la linea catena sia corretta, non so che bici tu abbia, recupera però il suo manuale e verifica che linea catena ottimale viene indicata e poi misura quella effettiva.

 
  • Mi piace
Reactions: orli and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ok tutte le attenzione nel pulire lubrificare ecc... controlla a questo punto che la linea catena sia corretta, non so che bici tu abbia, recupera però il suo manuale e verifica che linea catena ottimale viene indicata e poi misura quella effettiva.

..su questo vado piuttosto tranquillo..ho una Stereo 150 del 2019 e le ruote Newmen applicate sono boost,quindi al post mi trovo con un "asse"12x148 mentre la corona e anch essa boost(3mm)..potenzialmente quindi il problema non sta nella linea catena
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.386
28.639
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..su questo vado piuttosto tranquillo..ho una Stereo 150 del 2019 e le ruote Newmen applicate sono boost,quindi al post mi trovo con un "asse"12x148 mentre la corona e anch essa boost(3mm)..potenzialmente quindi il problema non sta nella linea catena
Faccio anche io praticamente solo salita e discesa ma la cambio a 1500 km sempre la catena gx ….
e supera i 132,6 ma fino a 132.9 non ci sono problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
101
426
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
Oggi ultimo giro nonostante terreno fradicio da 2 giorni di pioggia. Giro intorno al Misma scoprendo un sentierino che non avevo mai fatto (pozza prati alti - Abbazia) e poi discesa dal S Ambrogio su Cenate, una garanzia anche dopo pioggia. Stava andando tutto bene fino a quando mi è letteralmente esplosa la gomma dietro sull’ultimo pezzo del Carezzola dove la velocita aumenta e ci sono un po di gradoni da scannare… colpa mia penso perche non l’ho sgonfiata come faccio di solito prima di scendere (stavo sui 1.8/1.9 penso) poco male ora sono al Mc Donald di Nembro a rifocillarmi, poi mettero la bici sul tram…
33km 1250m d+

Nebbione alla pozza dei prati alti
2A71D36B-9A46-46B7-8CB8-71F51E0048B0.jpeg
AE00FDF3-D491-4B86-B4E3-5CAEDC36465F.jpeg

un bagno di lattice
FD6DC82D-7DEC-4C3A-B91E-A6D30437A0AC.jpeg

con acqua gassata per sgrassare :mrgreen:
FBBAC220-D660-41E9-985A-EBF7F3534E7F.jpeg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.386
28.639
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi ultimo giro nonostante terreno fradicio da 2 giorni di pioggia. Giro intorno al Misma scoprendo un sentierino che non avevo mai fatto (pozza prati alti - Abbazia) e poi discesa dal S Ambrogio su Cenate, una garanzia anche dopo pioggia. Stava andando tutto bene fino a quando mi è letteralmente esplosa la gomma dietro sull’ultimo pezzo del Carezzola dove la velocita aumenta e ci sono un po di gradoni da scannare… colpa mia penso perche non l’ho sgonfiata come faccio di solito prima di scendere (stavo sui 1.8/1.9 penso) poco male ora sono al Mc Donald di Nembro a rifocillarmi, poi mettero la bici sul tram…
33km 1250m d+

Nebbione alla pozza dei prati alti
Vedi l'allegato 629412
Vedi l'allegato 629413

un bagno di lattice
Vedi l'allegato 629414

con acqua gassata per sgrassare :mrgreen:
Vedi l'allegato 629415
Ultima foto vedo qualcosa che fa male alla salute……l acqua :-)
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Oggi ultimo giro nonostante terreno fradicio da 2 giorni di pioggia. Giro intorno al Misma scoprendo un sentierino che non avevo mai fatto (pozza prati alti - Abbazia) e poi discesa dal S Ambrogio su Cenate, una garanzia anche dopo pioggia. Stava andando tutto bene fino a quando mi è letteralmente esplosa la gomma dietro sull’ultimo pezzo del Carezzola dove la velocita aumenta e ci sono un po di gradoni da scannare… colpa mia penso perche non l’ho sgonfiata come faccio di solito prima di scendere (stavo sui 1.8/1.9 penso) poco male ora sono al Mc Donald di Nembro a rifocillarmi, poi mettero la bici sul tram…
33km 1250m d+

Nebbione alla pozza dei prati alti
Vedi l'allegato 629412
Vedi l'allegato 629413

un bagno di lattice
Vedi l'allegato 629414

con acqua gassata per sgrassare :mrgreen:
Vedi l'allegato 629415
i famosi gradini sulla Carezzuola, in pratica poi manca poco alla fine. Rocce umide? . La prima volta che la feci con la mia Trek rigida da 26,anni fa . Alla fine del percorso gli ultimi gradini mi avevano distrutto i polsi .
 

DuccioApriTutto

Biker serius
8/4/21
101
426
0
33
Bg / Londra
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail
i famosi gradini sulla Carezzuola, in pratica poi manca poco alla fine. Rocce umide? . La prima volta che la feci con la mia Trek rigida da 26,anni fa . Alla fine del percorso gli ultimi gradini mi avevano distrutto i polsi .
Si mi è esplosa appena prima di quei gradoni sempre un po scivolosi, dove comincia il ripido e ci sono due o tre gradoni “naturali”. Bel sentierino il Carezzola, certo con la rigida dev’essere stata una mezza impresa…
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.146
2.169
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Oggi giro bagnato, molto bagnato...42km. x1037 sotto una pioggerellina continua con conseguente congelamento delle mani negli ultimi 15km. in discesa:cry:
io magari mi fossi ritrovato con mani e piedi congelati!!..ho optato per far manutenzione all ammiraglia,cosi all ora di pranzo ho deciso di prender il muletto per far un po di gravel dato che i trail sono innevati..partito per far 33km e 1200mtd+ e rientrato dopo 16 km e 500md+..dopo aver sentito il gusto del ruvido asfalto viscido direttamente su pelle.. :pirletto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo